Ciclocross stagione 2025/6

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.228
30.421
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Già pronta la selezione olandese per Terralba (dove ci saranno solo le gare elite), confermate le presenze di Flamanville con l'eccezione di van der Haar e van der Heijden, mentre ci saranno i due Haverdings:
1764590804109.png

• Mi piace
Reactions: semolo

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Pensavo ti riferissi a quando Nys è caduto. Il momento che descrivi tu non lo ricordo, ma ci può stare che nel corso di una gara uno se si sente bene si metta un po' a tirare, altrimenti non lo farebbe nessuno...

Al minuto 1:39 circa il salto di catena di Nys, non si vede ma è stato Mason a riportarlo sotto a Van der Haar e Nieuwenhuis.
In gare del genere, scorrevoli e veloci senza grosse difficoltà tecniche stare a ruota può fare la differenza.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
35.228
30.421
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Al minuto 1:39 circa il salto di catena di Nys, non si vede ma è stato Mason a riportarlo sotto a Van der Haar e Nieuwenhuis.
In gare del genere, scorrevoli e veloci senza grosse difficoltà tecniche stare a ruota può fare la differenza.
Mi pare che Mason abbia solo continuato a fare la sua corsa.
Per come la vedo io, non è perché tu abbia superato uno dei più forti che ha avuto dei problemi tu debba smettere di pedalare ed aspettare che sia lui a farlo, anche perché dietro mica si fermano.
Inoltre Nys aveva il compagno van der Haar davanti; eventualmente era Thibau ad avere dei motivi per non tirare.
Credo che l'ordine d'arrivo di domenica abbia rispecchiato fedelmente il livello dei valori in campo.

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Mi pare che Mason abbia solo continuato a fare la sua corsa.
Per come la vedo io, non è perché tu abbia superato uno dei più forti che ha avuto dei problemi tu debba smettere di pedalare ed aspettare che sia lui a farlo, anche perché dietro mica si fermano.
Inoltre Nys aveva il compagno van der Haar davanti; eventualmente era Thibau ad avere dei motivi per non tirare.
Credo che l'ordine d'arrivo di domenica abbia rispecchiato fedelmente il livello dei valori in campo.
Probabilmente non sarebbe cambiato nulla sono d'accordo, ma a questi livelli sono i dettagli che fanno la differenza.
Già che con la partenza che ha fatto ha dovuto spendere molte più energie per recuperare, se poi ti accorgi di avere a ruota il più forte col cavolo che lo fai stare a ruota per un giro intero senza nemmeno dare un cambio.
I giochi di squadra sono molto relativi, non siamo su strada, Nys sarebbe comunque rientrato anche da solo, il suo obiettivo era vincere, non fare vincere un compagno di squadra.

bradipus

23 Luglio 2009
35.228
30.421
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Probabilmente non sarebbe cambiato nulla sono d'accordo, ma a questi livelli sono i dettagli che fanno la differenza.
Già che con la partenza che ha fatto ha dovuto spendere molte più energie per recuperare, se poi ti accorgi di avere a ruota il più forte col cavolo che lo fai stare a ruota per un giro intero senza nemmeno dare un cambio.
I giochi di squadra sono molto relativi, non siamo su strada, Nys sarebbe comunque rientrato anche da solo, il suo obiettivo era vincere, non fare vincere un compagno di squadra.
C'è sempre il problema di quelli dietro che devi comunque staccare, se vuoi far risultato...
Non lo so poi se Nys si sarebbe messo comunque ad inseguire; van der Haar è alla sua ultima stagione, e mi pare sia abbastanza legato al 'vecchio' Sven, fargli concludere la carriera con una vittoria in CdM sarebbe stato comunque un bel colpo. Soprattutto dato che non si correva in Belgio (dove aiutare un olandese a vincere sarebbe stata una bestemmia).

ps: guardando i tempi sul giro, quello in cui erano in testa LVDH e Nieuwenhuis dovrebbe essere il quarto, in cui Mason ha fatto segnare solo il settimo tempo. L'inglese ha fatto una corsa regolare, girando sempre tra i 6'53" ed i 7'00", eccezion fatta per il primo (con i problemi soliti di partenza) e l'ultimo, dove ha un po' mollato dopo essere stato staccato (ma ha comunque chiuso a 7'04").

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
35.228
30.421
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dames Elite:
Convocazioni belghe per la Sardegna, mancano Nys, Michels e Verstrynge:

Dames Elite:
  • Julie BROUWERS
  • Shanyl DE SCHOESITTER
  • Marion NORBERT RIBEROLLE
  • Jinse PEETERS
  • Laura VERDONSCHOT
  • Sterre VERVLOET
Heren Elite:
  • Toon AERTS
  • Yordi CORSUS
  • Wout JANSSEN
  • Witse MEEUSSEN
  • Laurens SWEECK
  • Toon VANDEBOSCH
  • Mats VANDEN EYNDE
  • Victor VAN DE PUTTE
  • Niels VANDEPUTTE
  • Michael VANTHOURENHOUT
  • Joran WYSEUR

• Mi piace
Reactions: semolo

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
535
378
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Dames Elite:

Dames Elite:
  • Julie BROUWERS
  • Shanyl DE SCHOESITTER
  • Jinse PEETERS
  • Laura VERDONSCHOT
  • Sterre VERVLOET
Heren Elite:
  • Toon AERTS
  • Yordi CORSUS
  • Wout JANSSEN
  • Witse MEEUSSEN
  • Laurens SWEECK
  • Toon VANDEBOSCH
  • Mats VANDEN EYNDE
  • Victor VAN DE PUTTE
  • Niels VANDEPUTTE
  • Michael VANTHOURENHOUT
  • Joran WYSEUR
Probabilmente è già stato detto ma mi dite perché devono andar a correre proprio in sardegna con tutti i posti che avremmo in italia per richiamare migliaia di tifosi e appassionati?

Ad esempio questo weekend a varese mi sembra ci sia stato un gran afflusso.

• Mi piace
Reactions: pavarik

bradipus

23 Luglio 2009
35.228
30.421
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Uscite le startlist per Terralba... tristezza.
Penso sia il minimo storico sia come numero di partecipanti che di nazioni rappresentate: 37 uomini (di cui tredici italiani) per sei nazioni in tutto, e 32 ragazze (di cui dodici azzurre, più l'albanese Kabetaj che vive e corre da noi) per otto nazioni.
Dieri il tutto ampiamente prevedibile.

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Uscite le startlist per Terralba... tristezza.
Penso sia il minimo storico sia come numero di partecipanti che di nazioni rappresentate: 37 uomini (di cui tredici italiani) per sei nazioni in tutto, e 32 ragazze (di cui dodici azzurre, più l'albanese Kabetaj che vive e corre da noi) per otto nazioni.
Dieri il tutto ampiamente prevedibile.
Basta dire che i primi 3 di Domenica non ci sono. Strano per Van der Haar visto il momento di forma, poteva avere l'occasione di una vittoria in CDM all'ultima stagione, Sven poteva pagargli il biglietto!!! Ma probabilmente questa tappa conta come il 2 di bastoni quando c'è sotto picche...

• Mi piace
Reactions: bradipus

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non sono esperto di carte ma mi sa che hai mischiato i mazzi...

appunto, vuol dire che conta ancora meno.
Almeno, se hai un 2 di bastoni, e sotto c'è spade, vuol dire che hai un liscio in mano, che male non fà alle volte ;pirlùn^

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.191
12.079
Udine
Visita sito
Dames Elite:

Dames Elite:
  • Julie BROUWERS
  • Shanyl DE SCHOESITTER
  • Jinse PEETERS
  • Laura VERDONSCHOT
  • Sterre VERVLOET
Heren Elite:
  • Toon AERTS
  • Yordi CORSUS
  • Wout JANSSEN
  • Witse MEEUSSEN
  • Laurens SWEECK
  • Toon VANDEBOSCH
  • Mats VANDEN EYNDE
  • Victor VAN DE PUTTE
  • Niels VANDEPUTTE
  • Michael VANTHOURENHOUT
  • Joran WYSEUR
Elite uomini 32 partenti con 13 italiani che a parte alcuni sono di fatto comparse (parecchi atleti, non solo italiani tra la 400esima e la 600esima posizione del ranking). Idem le donne 33 partenti 13 italiane.
Il fallimento della coppa del mondo Flandern Classics è tutta in questi numeri. Spero almeno ci sia pubblico ma sarà molto improbabile

bradipus

23 Luglio 2009
35.228
30.421
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Elite uomini 32 partenti con 13 italiani che a parte alcuni sono di fatto comparse (parecchi atleti, non solo italiani tra la 400esima e la 600esima posizione del ranking). Idem le donne 33 partenti 13 italiane.
Il fallimento della coppa del mondo Flandern Classics è tutta in questi numeri. Spero almeno ci sia pubblico ma sarà molto improbabile
Più che altro il fallimento della tappa italiana per via della location infelice.
Tabor e Flamanville hanno avuto un buon successo sia di pubblico che di partecipazione.

• Mi piace
Reactions: alespg

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Sarà già stato detto ma se la facevano vicino Milano o Bologna avrebbe avuto i voli diretti vicino e ci sarebbe stato il pienone di pubblico.
Per andare in Sardegna dovrei prendere un volo... Piuttosto prendo un volo per andare a Namur...

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

bradipus

23 Luglio 2009
35.228
30.421
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sarà già stato detto ma se la facevano vicino Milano o Bologna avrebbe avuto i voli diretti vicino e ci sarebbe stato il pienone di pubblico.
Per andare in Sardegna dovrei prendere un volo... Piuttosto prendo un volo per andare a Namur...
Il problema è il solito: se sono andati in Sardegna, evidentemente è perché lì c'era qualcuno (sponsor o enti locali) disposto a sganciare i $$$ necessari ad organizzare la corsa.
Evidentemente altrove non vi erano soggetti altrettanto disponibili.

Secondo me, se vogliamo mantenere una tappa italiana, bisognera individuare una località facilmente raggiungibile dove vi sia un circuito 'storico' e dignitoso dal punto di vista tecnico, che possa diventare un 'classico' anche dal punto di vista internazionale.
L'unico che mi viene in mente è Brugherio. Poi, bisogna ovviamente trovare chi ci mette i quattrini...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.191
12.079
Udine
Visita sito
Il problema è il solito: se sono andati in Sardegna, evidentemente è perché lì c'era qualcuno (sponsor o enti locali) disposto a sganciare i $$$ necessari ad organizzare la corsa.
Evidentemente altrove non vi erano soggetti altrettanto disponibili.

Secondo me, se vogliamo mantenere una tappa italiana, bisognera individuare una località facilmente raggiungibile dove vi sia un circuito 'storico' e dignitoso dal punto di vista tecnico, che possa diventare un 'classico' anche dal punto di vista internazionale.
L'unico che mi viene in mente è Brugherio. Poi, bisogna ovviamente trovare chi ci mette i quattrini...
Non so con che criteri lavorano gli enti turistici regionali italiani. Ma se domenica ci sono 4 gatti a vedere la gara l'effetto "VOLANO PER IL TURISMO" forse funzionerà al contrario e non nel verso che vogliono loro.
Delle gare italiane che ho visto (dal vero o in TV) negli anni il più valido resta Le Bandie vicino a Treviso, pubblico, interesse, percorso valido e una decine di ore di auto dal Belgio (non perchè il belgio è il belgio, ma perchè in belgio le squadre hanno la base logistica). Anche val di sole era bello e ben organizzato ma già il secondo anno il pubblico era notevolmente ridotto. Poi ci sono stati gli scempi di Capannelle, zero pubblico, percorso da gimkane giovanissimi (definizione data da chi c'era). Un anno a Fiuggi: anche lì pubblico zero, ma il percorso non era male anche se la location era un po' deprimente in TV (sembrava tutto chiuso e abbandonato, sembrava un set da film dell'orrore di Dario Argento). Il campionato europeo a Padova Silvelle pagava un percorso banale, ma almeno c'era fango e van der poel (certo che anche là spendere qualche migliaio di euro per un po' di movimento terra non era così difficile)

• Mi piace
Reactions: bradipus