Abbigliamento Invernale!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.915
19.291
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
allora:
Ros 2
maglia X-bionics "media" pesantezza.
non ho messo canotta a rete estiva che di solito metto.

11/12° nuvoloso, i soliti 54km con pochissimo dislivello, sempre tutto "chiuso", sono stato molto bene in generale, però sono tornato sempre molto sudato sotto, con qualche chiazza anche sulla ROS2 sulla schiena, magari devo trovare il giusto equilibrio di intimo e trafficare con le fessure di aerazione.

il vantaggio principale rispetto alle giacche cinesi, è che ti sembra di avere un maglioncino leggero piuttosto un chiodo di pelle dal punto di vista della mobilità articolare.

Grazie ai watt guadagnati in aerodinamica ho sverniciato 3 o 4 ottuagenari....

Vedi l'allegato 507910
Sudare, se uno pedala suda sempre... è la percezione di freddo addosso che cambia con questi tessuti.
Io da quando uso la Gabba,con diversi tipi di intimo a seconda della temperatura,non ho mai più sentito quella sensazione di freddo addosso,nemmeno quando inizio una discesa dopo aver fatto una salita e aver sudato parecchio.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ciao, io a quelle temperature (ma anche a 0/5 gradi) uso delle maglie pesanti (alè prs bullet o gobik hyder) con un intimo termico piu o meno pesante (sempre alè o gobik). Le giacche non le uso piu da anni, perchè vado spesso di buon passo e alla fine sudo sempre troppo per quanti mi riguarda. Nella mia zona (pianura padana vicino al lago di garda) sia io che gli amici con cui esco usiamo maglie pesanti durante tutto l'inverno, con intimo adeguato come spiegato.. Al limite in partenza con temperature al di sotto dello 0 mettiamo un gilet o una giacca antivento i primi 10/20 minuti.
Concordo, con la soluzione maglia pesante+antivento o gilet con temperature rigide ma non rigidissime mi sono sempre trovato bene complici le maglie invernali di qualche anno fa, anche di fascia bassa, decisamente più calde e felpate di quelle normalmente in vendita ora.
Le vecchie maglie invernali basiche "della squadra" erano fatte con un tessuto felpato decisamente corposo, caldo e traspirante senza antivento o accorgimenti antipioggia, ecco vorrei acquistare una maglia costruita con un tessuto così ma non sono riuscito a trovarne. Ho dato un'occhiata alle maglie menzionate e probabilmente sono quello che cerco, peccato il prezzo e i colori che non mi piacciono. Conoscete alternative ?

• Mi piace
Reactions: KOHAN

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.561
682
Visita sito
Bici
CAAD 10
Ciao, io a quelle temperature (ma anche a 0/5 gradi) uso delle maglie pesanti (alè prs bullet o gobik hyder) con un intimo termico piu o meno pesante (sempre alè o gobik). Le giacche non le uso piu da anni, perchè vado spesso di buon passo e alla fine sudo sempre troppo per quanti mi riguarda. Nella mia zona (pianura padana vicino al lago di garda) sia io che gli amici con cui esco usiamo maglie pesanti durante tutto l'inverno, con intimo adeguato come spiegato.. Al limite in partenza con temperature al di sotto dello 0 mettiamo un gilet o una giacca antivento i primi 10/20 minuti.

Ma infatti l ho scritto pure qualche post fa, la maglia termica secondo me è sempre la soluzione migliore.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.915
19.291
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Concordo, con la soluzione maglia pesante+antivento o gilet con temperature rigide ma non rigidissime mi sono sempre trovato bene complici le maglie invernali di qualche anno fa, anche di fascia bassa, decisamente più calde e felpate di quelle normalmente in vendita ora.
Le vecchie maglie invernali basiche "della squadra" erano fatte con un tessuto felpato decisamente corposo, caldo e traspirante senza antivento o accorgimenti antipioggia, ecco vorrei acquistare una maglia costruita con un tessuto così ma non sono riuscito a trovarne. Ho dato un'occhiata alle maglie menzionate e probabilmente sono quello che cerco, peccato il prezzo e i colori che non mi piacciono. Conoscete alternative ?
Io le maglie felpate le ho sempre trovate la migliore soluzione per prendersi delle bronchiti...si inzuppavano di sudore come uno straccio da lavare per terra ...e non si asciugano più...
Poi qui da me che c'è sempre vento,avevi sempre la sensazione di freddo addosso per tutto il giro.
Freddo che con una Gabba,Perfetto o altri prodotti simili,non si percepisce più e anche se sudi, dopo poco sei di nuovo asciutto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Freddo che con una Gabba,Perfetto o altri prodotti simili,non si percepisce più e anche se sudi, dopo poco sei di nuovo asciutto.
Sono d'accordo anche se non del tutto, come ho già specificato nei post precedenti.
Per restare asciutti sotto quella tipologia di giacche conta molto l'intimo a contatto pelle.
Io poi resto dell'idea che meglio proteggersi dal vento che poi ad aprire eventualmente è un attimo.. piuttosto che sentirlo sulla pelle e dover menare come matti per scaldarsi.. daltronde se hanno avuto il successo che conosciamo è merito anche del fatto che con un buon abbinamento giacca-intimo si riesce a pedalare anche a temperature basse e con un grado di umidità sostenuto.

• Mi piace
Reactions: bicilook

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
arrivata la alpha 150, sono abbastanza indeciso sulla taglia, ho preso la M(178x69kg) ma mi va giusta di spalle, resta eprò un poco lunga e in vita un pelo larga, sarei tentato di renderla e prendere altrove la S ma temo risulti un po troppo stretta:doh:

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
133
71
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Alè fa delle maglie anche piu economiche, serie pre o pragma, quest'ultima ha una vestibilità piu larga.. Per capire la pesantezza dovresti leggere il peso della maglia sul sito ufficiale, perche alè fa le maglie invernali sia leggere che pesanti. Di solito quelle pesanti si avvicinano ai 300 grammi, mentre le leggere pesano 200 grammi, idem per gobik, che però per quanto riguarda le maglie leggere e pesanti non produce serie piu economiche. Altri marchi non ne uso e non so consigliarti.

• Mi piace
Reactions: ghesso

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
allora:
Ros 2
maglia X-bionics "media" pesantezza.
non ho messo canotta a rete estiva che di solito metto.

11/12° nuvoloso, i soliti 54km con pochissimo dislivello, sempre tutto "chiuso", sono stato molto bene in generale, però sono tornato sempre molto sudato sotto, con qualche chiazza anche sulla ROS2 sulla schiena, magari devo trovare il giusto equilibrio di intimo e trafficare con le fessure di aerazione.

il vantaggio principale rispetto alle giacche cinesi, è che ti sembra di avere un maglioncino leggero piuttosto un chiodo di pelle dal punto di vista della mobilità articolare.

Grazie ai watt guadagnati in aerodinamica ho sverniciato 3 o 4 ottuagenari....

Vedi l'allegato 507910
a quelle temperature ci sta sudare, io la preferisco a temperature leggermente inferiori, ma visto il tempo nuvoloso, anch'io avrei optato per le Perfetto, probabilmente anche a livello di intimo avrei fatto la tua stessa scelta, unica cosa diversa avrei aperto entrambe le cerniere laterali da subito.
Poi 54km senza dislivello (= poche discese) e senza pause, magari a ritmo costante, anche se sudi un po' più del necessario, non hai la possibilità di far raffreddare il sudore, ovviamente è una sensazione personale, poi c'è chi usa solo la maglia a 0/5°C ... ognuno ha le sue percezioni

• Mi piace
Reactions: andry96

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
599
120
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Che intimo invernale usate?
Parliamo di giubbotti, maglie, ma intimo?

Io ho:
CASTELLI PROSECCO TECH LONG SLEEVE
CASTELLI PROSECCO TECH SHORT SLEEVE

Per la precisione abito in pianura padana, giro principalmente monferrato... temperature quindi direi dai 3 ai 10 di inverno... se fa più freddo non esco o prediligo mtb piuttosto.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il difetto di quelle maglie (che possiedo e uso con piacere, ma solo in situazioni specifiche) è che il tessuto felpato, una volta bagnato, non si asciuga più.

Per me le situazioni da evitare sono fare salite lunghe seguite da discese e mantenere un ritmo molto variabile

Io le uso spesso nella pausa pranzo, anche in giri abbastanza allegri, ma sempre con sopra un gilet antivento, sì sudo, ma non mi raffreddo per percorso e ritmo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
arrivata la alpha 150, sono abbastanza indeciso sulla taglia, ho preso la M(178x69kg) ma mi va giusta di spalle, resta eprò un poco lunga e in vita un pelo larga, sarei tentato di renderla e prendere altrove la S ma temo risulti un po troppo stretta:doh:
azz :shock:, ci stavo facendo un pensiero per sostituire la mia alpha ultimate che mi è diventata larga e pensavo ad una M ... 176x64 ;nonzo%

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
a quelle temperature ci sta sudare, io la preferisco a temperature leggermente inferiori, ma visto il tempo nuvoloso, anch'io avrei optato per le Perfetto, probabilmente anche a livello di intimo avrei fatto la tua stessa scelta, unica cosa diversa avrei aperto entrambe le cerniere laterali da subito.

era la prima volta che la usavo, mi sono ricordato delle "feritoie" a fine andata :-)

Poi 54km senza dislivello (= poche discese) e senza pause,

si, 230mt totali e pausa bar a metà strada di 5 minuti, dove forse ho sudato più che in tutto il giro.

magari a ritmo costante, anche se sudi un po' più del necessario, non hai la possibilità di far raffreddare il sudore, ovviamente è una sensazione personale, poi c'è chi usa solo la maglia a 0/5°C ... ognuno ha le sue percezioni

guarda sto da Dio in tutto:
mani (perfetto autunnali leggeri),
piedi (gli stessi calzini che uso d'estate più copriscarpa talmente leggero che si vede perfettamente la scarpa sotto), gambe (fondello castelli che uso d'estate + gambali autunnali)
tubo paracollo leggero, che non ho neanche bisogno di mettere su naso bocca

volevo solo capire se riuscivo a tornare meno zuppo sul torso, cosa che comunque durante la pedalata, non mi ha dato nessun fastidio però, oggi 12° e sole, provo una maglia più leggera

• Mi piace
Reactions: bad