Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In realtà comunque il morsetto integrato (che è davanti) al reggisella, spinge lo stesso proprio verso la parte posteriore per bloccarla.
si

Quindi se uno stringe troppo potrebbe anche creparsi li.
no, si creperebbe il reggisella laddove il morsetto integrato spinge
Oppure se il reggisella non è completamente inserito.
ecco questo si, ma non per colpa del morsetto bensì per il peso a sbalzo del ciclista
Altra ipotesi potrebbe anche essere quella di aver bloccato il reggisella nel telaio e nel tentativo di toglierlo si è applicata forza laterale e non verticale.
no
Io con Pinarello smonto il reggisella spesso e cambio la pasta grippante. Fortunatamente (o sfortunatamente) te lo ricorda la bici perchè da li inizia a far rumore se non perfettamente ingrassato. Che poi è un arte perchè devi usare pasta grippante sul telaio e sul reggisella e grasso sul morsetto ed è sempre una gioia pulire e riapplicare.
...
Oppure telaio fallato.
Oppure. Ma onestamente, questo è proprio un tipo di rottura "strano" per cui se lavorassi in assistenza Pinarello vorrei vedere il telaio.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
886
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non saprei ma secondo me se superi la coppia (o se il telaio ha un problema) può cedere o dove il morsetto va a battuta contro il telaio o proprio li perchè di base il morsetto spinge il reggisella sul telaio. Bisogna vedere quali delle due parti è più robusta.

Sicuramente non si rompe il reggisella perchè a mio avviso è molto più "spesso" delle pareti del telaio.

Non una Pinarello ma invece io ho proprio visto rompere il telaio in quel punto nel tentativo maldestro di tirare fuori un reggisella incastrato facendolo muovere in tutti i versi. Quando io avevo consigliato di portarla da un meccanico in grado di utilizzare mezzi più precisi, ovvero qualcosa che applicasse una forza verticale.

Andy68

Novellino
16 Dicembre 2010
35
3
Merano
Visita sito
Bici
Dogma K
Oggi il rivenditore Pinarello ha analizzato le crepetta, non sono sicuri se é realmente il telaio crepato oppure un diffetto di vernice… cmq hanno inoltrato le foto in sede alla Pinarello, vediamo cosa dicono loro…

• Mi piace
Reactions: golias

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Oggi il rivenditore Pinarello ha analizzato le crepetta, non sono sicuri se é realmente il telaio crepato oppure un diffetto di vernice… cmq hanno inoltrato le foto in sede alla Pinarello, vediamo cosa dicono loro…
Che sia crepa del telaio o difetto di verniciatura la cosa certa è che devono cambiare il telaio, ti posso dire che il rivenditore in queste situazioni gioca un ruolo fondamentale, ci sono passato in prima persona! c’è da attaccarsi al telefono e “pressare”, ovviamente il negoziante… Io in 10 gg ho avuto telaio nuovo, ci hanno provato pure a rifilarmi un colore diverso, ovviamente ho rifiutato, grazie al negoziante ho ottenuto il colore che volevo in tempi brevi!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Che sia crepa del telaio o difetto di verniciatura la cosa certa è che devono cambiare il telaio, ti posso dire che il rivenditore in queste situazioni gioca un ruolo fondamentale, ci sono passato in prima persona! c’è da attaccarsi al telefono e “pressare”, ovviamente il negoziante… Io in 10 gg ho avuto telaio nuovo, ci hanno provato pure a rifilarmi un colore diverso, ovviamente ho rifiutato, grazie al negoziante ho ottenuto il colore che volevo in tempi brevi!
quello che non te l'aveva venduta hai pressato?

Andy68

Novellino
16 Dicembre 2010
35
3
Merano
Visita sito
Bici
Dogma K
Non è cosi facile…. Al mio rivenditore Pinarello ha risposto cosi:
" Gentile cliente,
dovremo procedere con un`analisi interna per analizzare il problema del SOLO TELAIO.
Attendiamo rientro del telaio con etichetta tra gli allegato
Cordiali saluti
Service Pinarello"

Vorrebbe dire fare smontare la bici, inviare il telaio e poi vedere cosa succede…ma siamo matti, a mio costo devo fare smontare e rimontare la bici per una verifica del telaio?? Ridicolo…

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.710
39.801
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è cosi facile…. Al mio rivenditore Pinarello ha risposto cosi:
" Gentile cliente,
dovremo procedere con un`analisi interna per analizzare il problema del SOLO TELAIO.
Attendiamo rientro del telaio con etichetta tra gli allegato
Cordiali saluti
Service Pinarello"

Vorrebbe dire fare smontare la bici, inviare il telaio e poi vedere cosa succede…ma siamo matti, a mio costo devo fare smontare e rimontare la bici per una verifica del telaio?? Ridicolo…
Che tu poi riceva un telaio nuovo o aggiusti questo o lo cambi va comunque smontato tutto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.710
39.801
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Certo.. ma che si prendano la bici intera (magari senza ruote) poi se la vedranno loro.
di solito lo fa il negozio, anche solo per questioni logistiche, poi che non sia giusto farlo pagare se il telaio passa in garanzia sono d'accordo ma ovviamente per questioni logistiche e pratiche meglio che restino i pezzi al cliente o al negozio e non che facciano avanti e indietro coi corrieri

• Mi piace
Reactions: WNC2 and alespg