Calo partecipanti alle GF

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ma sono strade così segrete? bisogna passare Stargate per trovarle? i bikers della zona le conosceranno a menadito
Io quest'anno ho fatto 1 trail attraverso la mia regione e due eventi da una giornata fuori regione, se avessi dovuto studiarmi io i percorsi avrei prima di tutto perso un sacco di tempo a trovare varie tracce, sceglierle ed unirle, con l'ovvia difficoltà nella scelta, essendo zone non conosciute per me.
In più sicuramente non avrei creato percorsi altrettanto belli e validi.
Sui vari siti specializzati si possono trovare tracce, ma non sai mai come sono effettivamente. Quindi, a mio parere, un evento in cui mi viene preparata una traccia, unita ad altri servizi, per piccoli che siano, merita di ricevere un compenso per questo.
Poi possiamo discutere sull'equità di questo compenso, ma come sempre sarà il mercato a stabilire se lo sia o meno. Al momento gli utenti stanno dando ragione a chi ha inventato ed organizza cose simili.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io quest'anno ho fatto 1 trail attraverso la mia regione e due eventi da una giornata fuori regione, se avessi dovuto studiarmi io i percorsi avrei prima di tutto perso un sacco di tempo a trovare varie tracce, sceglierle ed unirle, con l'ovvia difficoltà nella scelta, essendo zone non conosciute per me.
In più sicuramente non avrei creato percorsi altrettanto belli e validi.
Sui vari siti specializzati si possono trovare tracce, ma non sai mai come sono effettivamente. Quindi, a mio parere, un evento in cui mi viene preparata una traccia, unita ad altri servizi, per piccoli che siano, merita di ricevere un compenso per questo.
Poi possiamo discutere sull'equità di questo compenso, ma come sempre sarà il mercato a stabilire se lo sia o meno. Al momento gli utenti stanno dando ragione a chi ha inventato ed organizza cose simili.

Se non ho capito male, pagare 90 € per tutto l'evento, assistenza immagino pasta party finale, suggerimenti nel trovare alberghi convenzionati e 1000 altre cose ci può stare, per la semplice traccia mi sembra un po' tanto poi ci mancherebbe ognuno fa i conti con i suoi soldi.

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Se non ho capito male, pagare 90 € per tutto l'evento, assistenza immagino pasta party finale, suggerimenti nel trovare alberghi convenzionati e 1000 altre cose ci può stare, per la semplice traccia mi sembra un po' tanto poi ci mancherebbe ognuno fa i conti con i suoi soldi.
niente pasta party, niente assistenza, niente alberghi convenzionati, dormi in tenda dove vuoi, qualche paesino ha messo a disposizione il campo sportivo per mettere la tenda, ma tutto gratuitamente e non legato all'iscrizione. Comunque finché vendono fanno bene a farlo, ci mancherebbe

• Mi piace
  • Wow
Reactions: punkbike and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
niente pasta party, niente assistenza, niente alberghi convenzionati, dormi in tenda dove vuoi, qualche paesino ha messo a disposizione il campo sportivo per mettere la tenda, ma tutto gratuitamente e non legato all'iscrizione. Comunque finché vendono fanno bene a farlo, ci mancherebbe

geni assoluti del marketing., proprio per questo ci sarà un esplosione fisiologica di eventi simili, sempre più cari, fino allo scoppio della bolla.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.539
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
il tuscany trail chiede 90€ per una traccia gpx, basta che il primo che la compra poi la metta su un qualsiasi garmin connect, komoot, coros, strava... :-)xxxx
Si ma se non erro ogni anno cambia percorso...anche perché così dai modo a chi partecipa a più edizioni, di fare percorsi nuovi.
Cmq io ogni tanto guardo i video di questi eventi e la voglia di andarci mi viene.
Ovvio se uno dovesse farli tutti sarebbe una spesa non indifferente,ma magari uno sceglie qualche percorso che pensa gli possa piacere e a una distanza da casa ragionevole...e pedala in posti nuovi e in un modo diverso che non con la bdc.
Poi magari passera' anche la passione per questi eventi, però l'impostazione a me non dispiace.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
geni assoluti del marketing., proprio per questo ci sarà un esplosione fisiologica di eventi simili, sempre più cari, fino allo scoppio della bolla.

Bisogna verificare quello che ti riportano, sopratutto i trollatori di professione, perchè spesso non hanno nemmeno idea di cosa stiano parlando.
Riporto la mia esperienza:
-Emilia Romagna Bike trail: Colazione alla partenza, ristoro con panino alla salsiccia, friggione e birra il primo giorno, possibilità di dormire in una palestra gratuitamente con annessa doccia, 2 srtrutture convenzionate lungoil percorso ed una all'arrivo, festa finale all'arrivo a Riccione. Oltre alla traccia.
- Evento gravel a Monselice (non ricordo esattamente il nome): Colazione all'arrivo, villaggio espositivo, ristoro all'arrivo con piada e birra. Oltre alla traccia, per l'astronomica cifra di 15 euro, 20 se ci iscriveva in loco.
- Far gravel nel ferrarese: Colazione alla partenza, ristoro intermedio, ristoro all'arrivo, bus per il rientro prenotabili in convenzione.

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Bisogna verificare quello che ti riportano, sopratutto i trollatori di professione, perchè spesso non hanno nemmeno idea di cosa stiano parlando.
-Emilia Romagna Bike trail: Colazione alla partenza, ristoro con panino alla salsiccia, friggione e birra il primo giorno, possibilità di dormire in una palestra gratuitamente con annessa doccia, 2 srtrutture convenzionate lungoil percorso ed una all'arrivo, festa finale all'arrivo a Riccione. Oltre alla traccia.
- Evento gravel a Monselice (non ricordo esattamente il nome): Colazione all'arrivo, villaggio espositivo, ristoro all'arrivo con piada e birra. Oltre alla traccia, per l'astronomica cifra di 15 euro, 20 se ci iscriveva in loco.
- Far gravel nel ferrarese: Colazione alla partenza, ristoro intermedio, ristoro all'arrivo, bus per il rientro prenotabili in convenzione.

il tuscany trail non ha niente di tutto ciò, almeno fino alla scorsa edizione

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

e tutto questo per 90€ ? direi che ci sta, soprattutto il primo diviso in 2 giorni.

rispondo qui anche ad un altro post che dice "ogni anno cambia percorso" perfetto vuol dire che c'è abbondanza di alternative, e mi volete dire che nel caso si pagasse 90 € per solo la traccia, non trovo la stessa cosa o un'altra dozzina di tracce molto simili su komoot o affini, su strava c'è la heatmap che dovrebbe informare sulla percentuale di utilizzo di una strada o sentiero, ti costruisci un percorso adatto a te, per la tua lunghezza, per il tuo dislivello, seguendo magari le tracce più utilizzate che si presume che siano le migliori e mi sembra che sei i 90 € sono praticamente solo per la traccia, se ne possa tranquillamente fare a me.

magari te lo fa anche AI automaticamente

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
e tutto questo per 90€ ? direi che ci sta, soprattutto il primo diviso in 2 giorni.

rispondo qui anche ad un altro post che dice "ogni anno cambia percorso" perfetto vuol dire che c'è abbondanza di alternative, e mi volete dire che nel caso si pagasse 90 € per solo la traccia, non trovo la stessa cosa o un'altra dozzina di tracce molto simili su komoot o affini, su strava c'è la heatmap che dovrebbe informare sulla percentuale di utilizzo di una strada o sentiero, ti costruisci un percorso adatto a te, per la tua lunghezza, per il tuo dislivello, seguendo magari le tracce più utilizzate che si presume che siano le migliori e mi sembra che sei i 90 € sono praticamente solo per la traccia, se ne possa tranquillamente fare a me.

magari te lo fa anche AI automaticamente
Non per 90,ERBT costa 65.
In più quest' anno ho potuto usufruire dello sconto per chi ha già partecipato ed ho pagato 50 euro.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il tuscany trail non ha niente di tutto ciò, almeno fino alla scorsa edizione
Dimostri, ancora una volta, di non conoscere le cose o di essere in malafede.
Da una rapida occhiata al sito vedo che comprese nell'iscrizione ci sono alcuni gadget, un cappellino, una bottiglia di vino ecc, villaggio espositivo, base camp lungo il percorso, sconti in negozi convenzionati ed un assicurazione per tutta la durata dell'evento, che non è cosa da poco.
Tra parentesi, hanno numero chiuso per le iscrizioni al raggiungimento dei 6000 partecipanti, se fosse come dici penso farebbero parecchia fatica a trovare tanti fessi.

• Mi piace
Reactions: andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Può essere, come potrebbe anche essere che ci sia una migrazione del popolo dei granfondisti verso questo tipo di eventi. Poi se dureranno solo alcuni anni o un periodo più lungo, paragonabile a quello vissuto dalle GF non possiamo saperlo.

sono leggi dell'economia, si studiano all'università.

Per quel nulla che conta, io in gravel non ci andrei mai, ho molta più paura di prendere una straccionata frenando male in discesa sulla ghiaia che farmi stendere da un'auto, anche se è irrazionale, ma non facendo neanche GF non sposto l'ago della bilancia :-)xxxx

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il Tuscany è una genialata del marketing. Ti fanno vivere l'experience dell'unsupported pagando.

Esatto. E quindi arriveranno gli altri nella scia e tu pagherai anche per ricevere degli schiaffi mentre pedali a costi sempre più alti poi un giorno si arriverà al Tuscan, l'Emilia-Romagna, le Marche, gli Abruzzi, il gran Sasso, i monti sibillini, la Sila, la Calabria trail, il Piemonte del Nord, il Piemonte del sud, in Liguria no perché non vi vogliamo, la gente si romperà il cazzo perché ovviamente poi arriveranno i professionisti anche lì, il numero di praticanti non sarà praticamente cambiato, ma sarà centuplicato il numero di manifestazioni che andranno tutte regolarmente in crisi.

la bolla scoppierà e "only the strong survive"

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
no, è molto diverso. I percorsi delle granfonodo sono strade note e conosciute, il servizio che ti dà la granfondo comprende il cronometraggio, il ristoro, il pacco gara etc etc. Quei servizi non puoi replicarli e passarli a un tuo amico non iscritto. Se invece il tuo unico servizio è un file formato xml con una serie di punti dentro, tale servizio è replicabile gratuitamente senza alcuno sforzo.
Perchè negli eventi Gravel cosa manca. L'unica differenza è il servizio di cronometraggio che probabilmente non interessa più a nessuno.
Per esperienza posso dirti che generalmente pacco gara e soprattutto ristori sono nettamente superiori, visto che sono più coinvolti enti di promozione e Comuni che vedono queste manifestazioni migliori sotto il profilo della promozione del territorio. o-o

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
513
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Esatto. E quindi arriveranno gli altri nella scia e tu pagherai anche per ricevere degli schiaffi mentre pedali a costi sempre più alti poi un giorno si arriverà al Tuscan, l'Emilia-Romagna, le Marche, gli Abruzzi, il gran Sasso, i monti sibillini, la Sila, la Calabria trail, il Piemonte del Nord, il Piemonte del sud, in Liguria no perché non vi vogliamo, la gente si romperà il cazzo perché ovviamente poi arriveranno i professionisti anche lì, il numero di praticanti non sarà praticamente cambiato, ma sarà centuplicato il numero di manifestazioni che andranno tutte regolarmente in crisi.

la bolla scoppierà e "only the strong survive"
e come un uroboro tutti torneranno alla Novecolli :D