Calo partecipanti alle GF

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
si, ai ristori spingono per passare prima, ai punti timbratura idem, all'arrivo/pasta party devi sentirteli tutto il tempo che tu vai così loro vanno colì, alla fine te li ritrovi per tutto il percorso. COmunque ho riportato cosa ha fatto allontanare il mio gruppo. Per le classifiche non ci sono tempi, ci sono circuiti che premiano i km percorsi, Le squadre con più km/partecipanti ecc. Io non partecipavo tanto alle rando, andavo solo quando non avevo gare per fare uscita con il gruppo, per spirito di associazione, non è un formato che mi piace, mi piace di più se gravel dico la verità, ma per una questione che da una parte sei in strada con auto ecc, dall'altra alla fine percorri stradine non trafficate, sei più nella natura. Per ora comunque mi concento su qualche gara, finchè mi diverto ancora, ma non gareggio con un grosso spirito competitivo, mi piace mettermi alla prova tutto qui. Poi mi darò al cicloturismo, passeggiate domenicali e basta,
io più che di randonnè parlerei di cicloturistiche, anche al centro nord ce ne sono tante e con una discreta partecipazione ma per quello che ho visto i partecipanti sono molto molto eterogenei come livello. Quest'anno a una turistica organizzata in Toscana hanno partecipato diversi agonisti e anche qualche ex elite creando un ambiente decisamente competitivo però non credo che chi ha voluto godersi il giro con calma ne abbia risentito

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.770
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
sottovaluti strava
Già sono complicate le dinamiche di gara, con la classifica che vede premiati spesso chi conosce meglio la gara stessa, le sue dinamiche ecc, quindi non necessariamente quello che ne ha di più.

Faccio davvero fatica a capire il tizio vantarsi di aver impiegato un'ora in meno di un altro, senza sapere se quell'altro magari si è fermato dall'amante...

• Mi piace
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
Una delle manifestazioni gravel più note della zona all'inizio aveva un tratto cronometrato ma non se lo cacava nessuno, tolto, quest'anno credo pure un'altra piú vicina agli stradisti ha fatto sparire i segmenti

Tanti altri eventi non li hanno nemmeno mai avuti e a dar due sgasate sembri quello fuori dal coro, non che sia vietato ma al 99% non interessa proprio

Però ho visto un ingegnoso porta cassa di campari soda :yoga:

Ecco magari agli eventi lunghi qualcuno compete sul FKT ma facilmente lo fanno due gatti
le salite cronometrate in eventi con partenza alla francese credo anche io che raccolgano poco interesse, diverso invece se si parte tutti alla stessa ora, a quel punto diventa una sorta di cicloscalata dove chi non è interessato alla gara si gode il paesaggio... che poi è quello che da sempre fanno in Francia per esempio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.554
39.397
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
le salite cronometrate in eventi con partenza alla francese credo anche io che raccolgano poco interesse, diverso invece se si parte tutti alla stessa ora, a quel punto diventa una sorta di cicloscalata dove chi non è interessato alla gara si gode il paesaggio... che poi è quello che da sempre fanno in Francia per esempio
No aspetta, una cicloscalata é una cosa
Mettere segmenti cronometrati su un percorso é tutt'altro, partenza alla francese o meno

Cioe la cicloscalata fai forse 5km di trasferimento poi salita e fine, interessa giusto agli agonisti e nessuno andrebbe per non gareggiare

• Mi piace
Reactions: bad, LIUL and bach7

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
No aspetta, una cicloscalata é una cosa
Mettere segmenti cronometrati su un percorso é tutt'altro, partenza alla francese o meno

Cioe la cicloscalata fai forse 5km di trasferimento poi salita e fine, interessa giusto agli agonisti e nessuno andrebbe per non gareggiare
si intendevo nel tratto cronometrato se la partenza è di gruppo le dinamiche sono simili a una cicloscalata più che a una cronoscalata contro se stessi

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.653
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
però non vedo il problema, alla rando si parte alla francese, parti dopo (o prima) degli "scalmanati" e ti fai il giro nelle modalità che meglio ti aggradano...la strada è comunque aperta, non c'è bisogno di stare in gruppo...anzi lo spirito sarebbe proprio di farla in solitaria...

ma forse sono io che fatico a capire...ok, in una GF se c'è più gente che va forte si rischia di essere presto fuori dal tempo per avere strada chiusa, ma in quel caso sono già da subito a strada aperta...
In zona Alto Milanese, ai tempi (ora non so), la prima 200 km dell’anno, a inizio marzo, si faceva a bomba.
C’era chi si presentava apposta per farla forte, io la facevo solo per quello.
Chi voleva poteva accodarsi e per i primi 100 km lo facevano in tanti, poi ognuno proseguiva del suo.
Screzi non ne ricordo, ognuno la faceva per divertirsi, come è giusto che sia.

• Mi piace
Reactions: LIUL and andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il problema però è che se poi a 30€ (ed è quello che bene o male accade) hai le stesse cose di quando costava 10, sono io a dirti "mavaff..."

Appunto, perché non comprendi cosa c'è voluto all'evento per passare da "carbonaro" a "ufficiale", anche senza dover cambiare niente.

Un pò come quando la sagra locale, passa da "carbonara" (non ne senso di pasta), cioè cuochi improvvisati con la sigaretta in bocca, igiene quella che è, alla fine è tutto buttato nel primo cassonetto che si trova, hai successo, ovviamente i ristoratori locali ufficiali si lamentano, scatta l'esposto, poi prendi il cazziatone dei NAS o chi di turno e vuoi fare la stessa cosa però con tutti i crismi della regolarità, licenze, personale con HCCP, registratore di cassa, fattura al complessino di liscio, DJ con SIAE ecc ecc

E poi arriva @mariazzo che dice: "Belin l'anno scorso avevo mangiato con 15 € quest'anno me ne hanno chiesti 30 per mangiarle stesse cose e ho dovuto pure fare la fila…"

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
Appunto, perché non comprendi cosa c'è voluto all'evento per passare da "carbonaro" a "ufficiale", anche senza dover cambiare niente.

Un pò come quando la sagra locale, passa da "carbonara" (non ne senso di pasta), cioè cuochi improvvisati con la sigaretta in bocca, igiene quella che è, alla fine è tutto buttato nel primo cassonetto che si trova, hai successo, ovviamente i ristoratori locali ufficiali si lamentano, scatta l'esposto, poi prendi il cazziatone dei NAS o chi di turno e vuoi fare la stessa cosa però con tutti i crismi della regolarità, licenze, personale con HCCP, registratore di cassa, fattura al complessino di liscio, DJ con SIAE ecc ecc

E poi arriva @mariazzo che dice: "Belin l'anno scorso avevo mangiato con 15 € quest'anno me ne hanno chiesti 30 per mangiarle stesse cose e ho dovuto pure fare la fila…"
quindi secondo te se i prezzi diminuissero i partecipanti tornerebbero a salire? io non credo onestamente, a me sembra che sia calato l'interesse verso le granfondo, anni fa anche la gara di paese era molto sentita e partecipata, adesso tolte mdd 9 colli e strade bianche non sento parlare di granfondo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
quindi secondo te se i prezzi diminuissero i partecipanti tornerebbero a salire? io non credo onestamente, a me sembra che sia calato l'interesse verso le granfondo, anni fa anche la gara di paese era molto sentita e partecipata, adesso tolte mdd 9 colli e strade bianche non sento parlare di granfondo

Dipende, a meno che non fai la gran fondo in giornata e torni a casa, oltre il costo della gran fondo ci sono anche altri costi probabilmente anche superiori al costo della gran fondo stessa e quindi probabilmente la diminuzione del costo di ISCRIZIONE della gran fondo non cambierebbe granché.

Penso che la gente faccia il conto totale, viaggio, benzina, autostrada, eventuale pernottamento per una o più persone, pasti ecc ecc, in un conto così il costo vivo della gran fondo è forse la voce meno importante.

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
Dipende, a meno che non fai la gran fondo in giornata e torni a casa, oltre il costo della gran fondo ci sono anche altri costi probabilmente anche superiori al costo della gran fondo stessa e quindi probabilmente la diminuzione del costo di ISCRIZIONE della gran fondo non cambierebbe granché.

Penso che la gente faccia il conto totale, viaggio, benzina, autostrada, eventuale pernottamento per una o più persone, pasti ecc ecc, in un conto così il costo vivo della gran fondo è forse la voce meno importante.
si però è sempre stato cosi'... dovè la differenza rispetto al periodo dove le gf spopolavano? non credo sia solo un discorso di soldi, nel 2008 2010 le granfondo andavano alla grande e sono stati gli anni della piùà grossa crisi economica dei tempi moderni

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si però è sempre stato cosi'... dovè la differenza rispetto al periodo dove le gf spopolavano? non credo sia solo un discorso di soldi, nel 2008 2010 le granfondo andavano alla grande e sono stati gli anni della piùà grossa crisi economica dei tempi moderni

Andamento classico direi, nascita-crescita-stabilizzazione-crisi (vecchiaia)

Conclusione — Come è cambiato il numero di eventi​

PeriodoNumero stimato di gran fondo in ItaliaTendenza principale
anni ’90poche decine all’annoinizio della diffusione
2000–2010crescente da varie decineforte diffusione e crescita
2010–202080–120 eventi/anno + circuiticonsolidamento con ampia offerta
2021–2025~90–110 eventi/annostabile con alcuni segnali di calo locale

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo

che ci sia una crisi è oggettivo, per come la vedo io il ciclista agonista medio che partecipava/partecipa ad una gf lo faceva per confrontarsi con gli altri e mostrare alla sua cerchia di amici conoscenti familiari ecc il suo valore, con la classifica. Dieci anni fa si parlava del podio della gf della salsiccia per dei mesi. Ironie a parte, ora con i social strava, instagram ecc ci si mette in mostra molto di più e più velocemente arrivando ad un numero di utenti maggiore, un ragazzo che conosco ha smesso di correre prima del covid, è sempre andato forte, praticamente è nella top 5 di tutte le salite più importanti della zona langa/roero, su strava ha un numero di followers enorme molto piu di prof locali.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
che ci sia una crisi è oggettivo, per come la vedo io il ciclista agonista medio che partecipava/partecipa ad una gf lo faceva per confrontarsi con gli altri e mostrare alla sua cerchia di amici conoscenti familiari ecc il suo valore, con la classifica. Dieci anni fa si parlava del podio della gf della salsiccia per dei mesi. Ironie a parte, ora con i social strava, instagram ecc ci si mette in mostra molto di più e più velocemente arrivando ad un numero di utenti maggiore, un ragazzo che conosco ha smesso di correre prima del covid, è sempre andato forte, praticamente è nella top 5 di tutte le salite più importanti della zona langa/roero, su strava ha un numero di followers enorme molto piu di prof locali.

Può essere un'ipotesi per quanto riguarda la fetta secondo me limitata degli agonisti, che è una fetta molto ampia nelle gran fondo di inizio anno quelle col freddo e con poche centinaia di iscritti e diventa una fetta molto molto limitata negli eventi da svariate migliaia di partecipanti.

Io penso semplicemente che l'offerta di gran fondo negli anni è aumentata notevolmente, ma ovviamente non è aumentato in proporzione il numero di partecipanti che più o meno è sempre lo stesso.

• Mi piace

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc

ancora con il ciarpame generato da AI, speriamo mettano a pagamento chatgpt così finirà questo strazio

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
quante ne hai corse? Quante di quelle che hai corso esistono ancora? Facile

Statistica interessante, quindi dato che mi batte il cuore da 64 anni, mi posso reputare un discreto Cardiologo?

Quindi, tornando al serio, per modo di dire, uno che ha fatto la Dolomiti e un altro paio di gare famose, può dire che va tutto bene perché ci sono ancora, se uno di sfiga è incappato in due o tre gran fondo di terzo livello, che sono durate tre anni e sono scomparse, praticamente secondo lui non esistono più gran fondo.....

Rispondendo alla domanda, ne ho fatte due, nessuna delle due esiste più, ergo non esistono più gran fondo secondo il tuo ragionamento.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Don't feed the troll.jpg
Statistica interessante, quindi dato che mi batte il cuore da 64 anni, mi posso reputare un discreto Cardiologo?

Quindi, tornando al serio, per modo di dire, uno che ha fatto la Dolomiti e un altro paio di gare famose, può dire che va tutto bene perché ci sono ancora, se uno di sfiga è incappato in due o tre gran fondo di terzo livello, che sono durate tre anni e sono scomparse, praticamente secondo lui non esistono più gran fondo.....

Rispondendo alla domanda, ne ho fatte due, nessuna delle due esiste più, ergo non esistono più gran fondo secondo il tuo ragionamento.

• Mi piace
Reactions: D10S