Ho scoperto per caso questa discussione e vorrei dire la mia.
A parte che il doping esisterà sempre perchè si combatte una lotta impari. E il motivo è semplice:
Doping (o droga, è lo stesso principio): Aumento delle prestazioni, maggiori guadagni, carriera anche dopo aver smesso. Droga: ??? non lo capirò mai (lato consumatore).
Antidoping (o antidroga): Spese, spese, spese, controlli macchine piu sofisticate, più agenti negli aeroporti, ai confini... spese spese.
I guadagni battono le spese, sempre.
Sempre.
Supponiamo di aumentare i controlli con piu personale e macchinari in modo da controllare piu atleti possibile, supponiamo che invece che fermare una persona ogni 100 negli aeroporti se ne fermino almeno 80 (con evidenti disagi in entrambi i casi)
Di controllare 80 containers su 100 nei porti.
Blocchi il doping e la droga? si certo, ma con che prezzo? una volta che ormai sai che il doping/droga sono debellati chi mantiene i macchinari, chi paga questi stipendi a gente che tecnicamente serve solo come deterrente?
Brutto, vero? DOPING/DROGA VINCERANNO SEMPRE.
Quindi lasciamoli dopare? No, neppure.
Un tempo, quando correvo, in un incontro con la squadra uscì l'argomento e un atleta disse al medico: ma a sto punto non è meglio liberalizzare il tutto, almento per gli atleti maggiorenni? Tanto il più forte lo sarà comunque!
Il medico rispose che non è così, fece l'esempio dell'emicrania (anche se non fisiologicamente pertinente ma che rende l'idea), che a uno passa con l'aspirina, all'altro col brufen, a un altro ancora con altri farmaci.
Il doping disse, che su di te, atleta di livello "40" (ipotesi), ti fa salire a 45, ad un altro atleta di livello 35 potrebbe portarlo a 50 od oltre.
Non è vero che il più forte pulito sarà comunque il piu forte dopato.
Infine, al termine di questo mio sfogo, immagino che se chiedo quale sia il più grande scandalo doping degli ultimi anni, la risposta potrebbe essere unanime.... AmbuLance, come lo chiamavo io.
Ma solo io non la penso così? Il più grande scandalo è stata l'agenzia antidoping che per 7 anni si è girata dall'altra parte in cambio di regalini da parte di quest'ultimo e di pressioni esterne per gli introiti che tale AmbuLance generava per il tour. E solo una indagine indipendente ha portato lo scandalo in superficie.
Non sono riuscito a capire se sia stata fatta pulizia all'interno di detta agenzia, ma se così non fosse che credibilità può avere? Pare abbia pagato solo lui e nemmeno tutti della US Posta, nonostante fosse acclamato che fosse doping di squadra.
I dirigenti, medici personale della squadra non ne sapevano nulla, ovvio.
Che merda.