Che ne pensi del doping nel ciclismo?

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Hai visto che stanno sperimentando un vaccino per l asma ? Io facevo punture in testa di cortisone da piccolo per non andare al creatore e con i vaccini sono guarito (erano spediti senza etichetta, su scatola anonima e i miei genitori hanno firmato peggio di un mutuo per farmeli prendere)
Io stavo avanti, usavo la mascherina già nelle primavere degli anni '80! :))): :))): :))): :))):
Anch'io poi coi vaccini (sul braccio però) ho migliorato, e dopo una certa stabilità, la situazione nell'ultimo decennio è migliorata ulteriormente :ola:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
288
215
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Buona sera,
guarda che tu, e tutti quelli che mettono la faccina che ride, potete tranquillamente rispondere nel merito. non scrivo mica per dire "è così e voi non capite una fava".
piuttosto che ridere, ignoratemi, mica mi incavolo.
un altro utente ha pubblicato uno studio, di solito qui va bene così, no?
poi la proposta di squalifica a vita alla prima positività per determinate sostanze mica l'ho fatta io... saran scemi loro, che ne so.

e per ampliare il discorso
sull'EPO non ho trovato link che parlassero dell'efficacia della sua assunzione nel tempo, ma in ufficio faccio fatica.
una volta la caffeina era nella lista WADA, se mi beccano rimango "truccato" anche dopo?
e se uso betabloccanti?
e se uso il ventolin?
e se uso l'ormai notissimo trofodermin?
e se uso xxxxxx qualcosa? c'è un qualcosa che lascia modifiche durature o no?

vabeh vi leggo e basta visto che la mia ignoranza è a DEFCON 1
Qual é effetto dei betabloccanti?

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Ho scoperto per caso questa discussione e vorrei dire la mia.
A parte che il doping esisterà sempre perchè si combatte una lotta impari. E il motivo è semplice:

Doping (o droga, è lo stesso principio): Aumento delle prestazioni, maggiori guadagni, carriera anche dopo aver smesso. Droga: ??? non lo capirò mai (lato consumatore).

Antidoping (o antidroga): Spese, spese, spese, controlli macchine piu sofisticate, più agenti negli aeroporti, ai confini... spese spese.

I guadagni battono le spese, sempre.

Sempre.

Supponiamo di aumentare i controlli con piu personale e macchinari in modo da controllare piu atleti possibile, supponiamo che invece che fermare una persona ogni 100 negli aeroporti se ne fermino almeno 80 (con evidenti disagi in entrambi i casi)
Di controllare 80 containers su 100 nei porti.

Blocchi il doping e la droga? si certo, ma con che prezzo? una volta che ormai sai che il doping/droga sono debellati chi mantiene i macchinari, chi paga questi stipendi a gente che tecnicamente serve solo come deterrente?

Brutto, vero? DOPING/DROGA VINCERANNO SEMPRE.

Quindi lasciamoli dopare? No, neppure.
Un tempo, quando correvo, in un incontro con la squadra uscì l'argomento e un atleta disse al medico: ma a sto punto non è meglio liberalizzare il tutto, almento per gli atleti maggiorenni? Tanto il più forte lo sarà comunque!

Il medico rispose che non è così, fece l'esempio dell'emicrania (anche se non fisiologicamente pertinente ma che rende l'idea), che a uno passa con l'aspirina, all'altro col brufen, a un altro ancora con altri farmaci.
Il doping disse, che su di te, atleta di livello "40" (ipotesi), ti fa salire a 45, ad un altro atleta di livello 35 potrebbe portarlo a 50 od oltre.
Non è vero che il più forte pulito sarà comunque il piu forte dopato.

Infine, al termine di questo mio sfogo, immagino che se chiedo quale sia il più grande scandalo doping degli ultimi anni, la risposta potrebbe essere unanime.... AmbuLance, come lo chiamavo io.

Ma solo io non la penso così? Il più grande scandalo è stata l'agenzia antidoping che per 7 anni si è girata dall'altra parte in cambio di regalini da parte di quest'ultimo e di pressioni esterne per gli introiti che tale AmbuLance generava per il tour. E solo una indagine indipendente ha portato lo scandalo in superficie.

Non sono riuscito a capire se sia stata fatta pulizia all'interno di detta agenzia, ma se così non fosse che credibilità può avere? Pare abbia pagato solo lui e nemmeno tutti della US Posta, nonostante fosse acclamato che fosse doping di squadra.
I dirigenti, medici personale della squadra non ne sapevano nulla, ovvio.

Che merda.

• Mi piace
Reactions: FedeNova12

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non sono riuscito a capire se sia stata fatta pulizia all'interno di detta agenzia, ma se così non fosse che credibilità può avere?
molto poca a mio avviso, siamo qui a sperare che sia tutto pulito, è il massimo che possiamo fare. Fra l’altro la credibilita’ è bassa anche quando scoprono qualcuno e vedi che le pene dipendono dalle condizioni al contorno, non parlo solo del ciclismo, l’antidoping a me sembra un organismo con una guida politica, ovvero le cui decisioni sono sottoposte al vaglio di persone che ne valutano e negoziano gli impatti prima di emetterle

• Mi piace
Reactions: LIUL and Lipz

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.765
44.948
100
dove capita
Visita sito
Una fresca dichiarazione di Mathias Norsgaard riguardo il suo ex-compagno di squadra alla Movistar Lazkano:

“I’m glad that those who cheat are caught. But I’m honestly surprised that this could slip through. Movistar have doctors on their payroll, and that they didn’t detect anything is very shocking to me. What do we even have the system for?” (il che fa pensare che forse lui era controllato invece -ndr-).

“He was a very mysterious guy. Quite intelligent, interested in politics, always well informed. But also strange. He’d sit in the kitchen drinking red wine with the chef for hours after dinner. He was special. I definitely wouldn’t call him my friend. I saw him in Andorra in the summer, and nobody had seen him since Roubaix. He said everything was fine, and then this comes out. At first I thought it was just more rumours from the peloton, because there’s a lot of that during a season, but unfortunately it turned out to be true.”

"I won't go so far as to say that I'm not surprised, because I always hope for the best in people. He was also super impressive, because we were in the same weight class, and he could just ride fast. But damn, sometimes when it smells like shit, it's shit, unfortunately. It was fine in the classics, but the Dauphiné was probably a bit too stinky.
"

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.409
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Una fresca dichiarazione di Mathias Norsgaard riguardo il suo ex-compagno di squadra alla Movistar Lazkano:

“I’m glad that those who cheat are caught. But I’m honestly surprised that this could slip through. Movistar have doctors on their payroll, and that they didn’t detect anything is very shocking to me. What do we even have the system for?” (il che fa pensare che forse lui era controllato invece -ndr-).

“He was a very mysterious guy. Quite intelligent, interested in politics, always well informed. But also strange. He’d sit in the kitchen drinking red wine with the chef for hours after dinner. He was special. I definitely wouldn’t call him my friend. I saw him in Andorra in the summer, and nobody had seen him since Roubaix. He said everything was fine, and then this comes out. At first I thought it was just more rumours from the peloton, because there’s a lot of that during a season, but unfortunately it turned out to be true.”

"I won't go so far as to say that I'm not surprised, because I always hope for the best in people. He was also super impressive, because we were in the same weight class, and he could just ride fast. But damn, sometimes when it smells like shit, it's shit, unfortunately. It was fine in the classics, but the Dauphiné was probably a bit too stinky.
"
Sono sempre ottimi a spararsela dietro, sopra tutto dopo...

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
molto poca a mio avviso, siamo qui a sperare che sia tutto pulito, è il massimo che possiamo fare. Fra l’altro la credibilita’ è bassa anche quando scoprono qualcuno e vedi che le pene dipendono dalle condizioni al contorno, non parlo solo del ciclismo, l’antidoping a me sembra un organismo con una guida politica, ovvero le cui decisioni sono sottoposte al vaglio di persone che ne valutano e negoziano gli impatti prima di emetterle
Sono d'accordo, guarda Pirazzi, ha vinto una tappa al giro facendo il gesto dell'ombrello (non ricordo con chi fosse in polemica) e l'anno dopo è stato "positivizzato".

Secondo me qualcuno in alto li tiene tutti per le palle.

EDIT: non sto insinuando che fanno risultare positivo un negativo, "alla Pantani" ma che fra i presunti positivi beccano solo chi da fastidio.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sono d'accordo, guarda Pirazzi, ha vinto una tappa al giro facendo il gesto dell'ombrello (non ricordo con chi fosse in polemica) e l'anno dopo è stato "positivizzato".

Secondo me qualcuno in alto li tiene tutti per le palle.

EDIT: non sto insinuando che fanno risultare positivo un negativo, "alla Pantani" ma che fra i presunti positivi beccano solo chi da fastidio.

Ci può anche stare, d'altronde l'antidoping serve esclusivamente a evitare che si passi il "limite" nessuno vuole assolutamente più che ci scappi il morto in diretta stile Simpson, sarebbe estremamente dannoso per tutto il movimento, ma il movimento stesso ovviamente vuole i Superman perché credo che nessuno di noi vada a vedere le gran fondo.

Allora ci può anche stare, che so tutto di tutti e se non ti comporti correttamente te la faccio pagare.

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Ci può anche stare, d'altronde l'antidoping serve esclusivamente a evitare che si passi il "limite" nessuno vuole assolutamente più che ci scappi il morto in diretta stile Simpson, sarebbe estremamente dannoso per tutto il movimento, ma il movimento stesso ovviamente vuole i Superman perché credo che nessuno di noi vada a vedere le gran fondo.

Allora ci può anche stare, che so tutto di tutti e se non ti comporti correttamente te la faccio pagare.
si certo, però il fatto che nessuno muoia in gara come Simpson non significa che a lungo termine tali pratiche non facciano danni... alcuni tipi di doping sono troppo recenti per fare statistica a lungo o medio termine.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si certo, però il fatto che nessuno muoia in gara come Simpson non significa che a lungo termine tali pratiche non facciano danni... alcuni tipi di doping sono troppo recenti per fare statistica a lungo o medio termine.

Siamo ancora alla visione salutistica romantica? A chi paga milioni e milioni di euro, cioè gli sponsor, non interessa minimamente questo interessa solo che tu vinca.

Tranne un breve periodo passato, il doping è tutto sommato molto controllato, non vuol dire che non esista, vuol dire che non si usano dosi da body Builders, quindi il rebound sulla salute tutto sommato dovrebbe essere più che limitato, se non nulla, anche perché l'uso è appunto limitato a pochi anni di carriera.

altrimenti personaggi ora 80enni, campati per anni ad anfetamine, con multipli incappi nell'antidoping, difficilmente sarebbero appunto 80enni

• Mi piace
Reactions: Lipz

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Avete visto questo articolo sul corriere di oggi? A parte lo stile del solito Bonarrigo che la butta sempre in caciara e confonde i fatti, se i top del momento premdessero questa sostanza, non ho capito se appare gia’ nella lista doping e se quindi sarebbe da considerare illecita.

1766393710788.png

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.765
44.948
100
dove capita
Visita sito
Avete visto questo articolo sul corriere di oggi? A parte lo stile del solito Bonarrigo che la butta sempre in caciara e confonde i fatti, se i top del momento premdessero questa sostanza, non ho capito se appare gia’ nella lista doping e se quindi sarebbe da considerare illecita.

E' una notizia freschissima, come i salmoni surgelati 2 anni prima tirati fuori appunto per Natale:

"Currently, the benefit, if any, of this “doping mechanism” has not been researched or proven or shown. Note that it seems all claims and statements are only coming from the HEMARINA company".

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Vedi l'allegato 509344

Quando la notizia arriva sul giornale, probabilmente è già vecchia e superata.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Siamo ancora alla visione salutistica romantica? A chi paga milioni e milioni di euro, cioè gli sponsor, non interessa minimamente questo interessa solo che tu vinca.

Tranne un breve periodo passato, il doping è tutto sommato molto controllato, non vuol dire che non esista, vuol dire che non si usano dosi da body Builders, quindi il rebound sulla salute tutto sommato dovrebbe essere più che limitato, se non nulla, anche perché l'uso è appunto limitato a pochi anni di carriera.

altrimenti personaggi ora 80enni, campati per anni ad anfetamine, con multipli incappi nell'antidoping, difficilmente sarebbero appunto 80enni

il doping è sicuramente controllato, ma parliamo di sport di elite.

in ambito amatoriale è il far west.

la "speranza" è che l'antidoping a certi livelli possa servire per evitare quanto più possibile l'effetto "pubblicità" e "imitazione" tra i "fai da te".

anche perché i rischi sono tanti...

pensiamo alla chirurgia estetica: ci sono persone che per risparmiare si fanno operare in strutture illegali e non adeguate.

sul mercato ci sono farmaci contraffatti come il wegovy e similari che stanno creando tanti problemi...

poi come tanti ho sempre scritto sia dei limiti che delle critiche sul sistema attuale dell'antidoping (e sulle diverse motivazioni del suo agire).

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il doping è sicuramente controllato, ma parliamo di sport di elite.

in ambito amatoriale è il far west.

la "speranza" è che l'antidoping a certi livelli possa servire per evitare quanto più possibile l'effetto "pubblicità" e "imitazione" tra i "fai da te".

anche perché i rischi sono tanti...

pensiamo alla chirurgia estetica: ci sono persone che per risparmiare si fanno operare in strutture illegali e non adeguate.

sul mercato ci sono farmaci contraffatti come il wegovy e similari che stanno creando tanti problemi...

poi come tanti ho sempre scritto sia dei limiti che delle critiche sul sistema attuale dell'antidoping (e sulle diverse motivazioni del suo agire).

un controllo antidoping serio è costosissimo, chi dovrebbe pagare a livello amatoriale? le federazioni? gli sponsor? le granfondo? chi paga l'iscrizione? la mutua?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
un controllo antidoping serio è costosissimo, chi dovrebbe pagare a livello amatoriale? le federazioni? gli sponsor? le granfondo? chi paga l'iscrizione? la mutua?
Sono pienamente d'accordo. Per questo, vista l'impossibilità di fare ciò che si dovrebbe,si spera nelle misure "alternative ", come appunto protocolli adams su soggetti a rischio, controlli mirati sulla base di indagini della giustizia ordinaria, effetto "spaventapasseri"