Quale rullo "smart" scegliere...

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Se guardiamo ai telefoni cinesi direi che questa tua idea sia abbastanza priva di fondamento.
Poi può essere che sarà così,non ho dati certi in merito,ma credo che in molti casi le opinioni risentano dell' idea prodotto cinese=scarsa qualità, come vediamo spesso anche su telai, componenti ecc
Proprio i telefoni sono un emblema di questo problema. Ho avuto diversi Xiaomi e simili. Aggiornamenti zero, idem sugli smartwatch.
Escono modelli nuovi ogni 3x2.
Anche bryton stessa politica, zero aggiornamenti e modelli nuovi tutti gli anni.
Poi discorso cinese = bassa qualità non l'ho scritto ne lo penso visto che acquisto device cinesi ma sapendo a cosa vado in contro.
Per il telefono infatti sono passato a pixel con aggiornamenti garantiti per 5 anni.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Proprio i telefoni sono un emblema di questo problema. Ho avuto diversi Xiaomi e simili. Aggiornamenti zero, idem sugli smartwatch.
Anche bryton stessa politica, zero aggiornamenti e modelli nuovi tutti gli anni.
Poi discorso cinese = bassa qualità non l'ho scritto ne lo penso visto che acquisto device cinesi ma sapendo a cosa vado in contro.
Per il telefono infatti sono passato a pixel con aggiornamenti garantiti per 5 anni.
Boh, io ho un Oppo e lo aggiornano anche troppo spesso per i miei gusti :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: maxcalce

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Per curiosità, come mai hai deciso di renderli?

Due aspetti principalmente:
- l'assetto della bici, con il davanti troppo rialzato (avrei dovuto usare qualche tipo si spessore sotto il supporto posteriore del rullo per recuperare l'assetti piatto).
- il comportamento sulle variazioni repentine/scalini di potenza, leggermente lento a salire e ogni tanto qualche mezza pedalata a vuoto.

• Mi piace
Reactions: bianco70

chuck26

Novellino
2 Marzo 2011
86
48
Visita sito
Bici
Tutte teutoniche!
Io ho reso dei Thinkrider XX-Pro senza nessuna motivazione in maniera del tutto gratuita e il rimborso è stato molto veloce.
A memoria direi 1 o 2 gg dopo che la merce è arrivata al magazzino in Polonia dove era diretta con etichetta UPS prepagata da Aliexpress. Ad onor del vero, avevo scelto acquisto con reso gratuito entro i 90gg.

Mandi!
Chuck26

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
se permetti però l` imbroglio lo ha fatto google, vendendoti i pixel a quel prezzo (ok con ottime caratteristiche) con la scusa dei 5 anni di aggiornamenti......che poi ormai android è completo praticamente non avrebbe più bisogno di aggiornamenti, è il solito trucchetto dell`obsolescenza programmata

• Mi piace
Reactions: Fiki

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Mi basta il fatto che hanno chiesto di non pubblicare la recensione a GpLama per capire l'andazzo.
Lui ha sbagliato, ma ormai i recensori sono solamente dei venditori, zero serietà, solo hype a fiumi.
io ancora non ho capito cosa ha detto che non doveva dire e perchè lo ha detto :mrgreen:

poi a me dei chiacchieroni di internet che sanno tutto me ne frega....

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
Io ho reso dei Thinkrider XX-Pro senza nessuna motivazione in maniera del tutto gratuita e il rimborso è stato molto veloce.
A memoria direi 1 o 2 gg dopo che la merce è arrivata al magazzino in Polonia dove era diretta con etichetta UPS prepagata da Aliexpress. Ad onor del vero, avevo scelto acquisto con reso gratuito entro i 90gg.

Mandi!
Chuck26
anche nel mio caso, reso gratuito verso la Polonia e rimborsato nel giro di 10 giorni circa

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
Perché li avete acquistati per renderli?
Senza polemica eh
Ormai sul web funziona così: dalle scarpe, ai PC o ai rulli, qualsiasi cosa si acquista, si prova ed eventualmente si rende.

Personalmente devo dire che mi ero informato poco prima di prenderlo.
L’ho voluto provare “alla cieca” vista la spesa contenuta (216 € in promo all’11.11), ma una volta arrivato mi sono reso conto che, per me, non valeva nemmeno quei 200 €. Quote approssimative, precisione altalenante, problemi di slittamento oltre a dettagli banalissimi come la presa di corrente che esce tra i pedali invece che posteriormente, danno l’idea di un prodotto con poco studio alle spalle...
Il blocco al test di GPLama poi... è quasi una sentenza.

Io non cercavo il risparmio a tutti i costi, ma il miglior rapporto qualità/prezzo.

Per questo sono felicissimo di aver speso il doppio per un Kickr Core 2 con Zwift Cog, 2 mesi di zwift e spedizione inclusa a 399 su Amazon.

chuck26

Novellino
2 Marzo 2011
86
48
Visita sito
Bici
Tutte teutoniche!
Senza polemica eh
Nel mio caso il giorno dopo che l'ho acquistato è sceso notevolmente di prezzo.
Ne ho comprato un altro esemplare e ho reso il primo, risparmiando quasi 100€.
Alla fine mi è costato 213€ spedito.
Per i nostri bisogni, invece, è un acquisto di cui, per ora, siamo molto felici.

Mandi!
Chuck26

• Mi piace
Reactions: scoccy and bianco70

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Inizialmente me l'hanno rifiutato senza spiegazioni particolari se non che non avessi fornito prova del difetto (? Volevo solo fare il reso).
purtroppo su Aliexpress ci sono diversi tipi di servizi che uno store può offrire (Free shipping, Free return, Choice, Brand+, Local+, ...), cosa era previsto nel tuo caso? Il mio era Brand+ ed avendo fatto il reso in passato di alcuni prodotti Choice di minor valore avevo familiarità con la procedura... ma finché non ho rivisto i soldi sulla carta ero comunque un po' in pena.
questo è il principale problema di molti produttori orientali: lanciano continuamente modelli di fascia medio/bassa per inondare il mercato e poi non hanno abbastanza risorse per starci dietro. I dispositivi di fascia alta invece li tengono più aggiornati.
Senza polemica eh
inizialmente l'ho messo nel carrello perché il prodotto sembrava interessante ed adatto alle mie esigenze, poi ho premuto acquista perchè sapevo di poter fare il reso, perchè volevo provarlo personalmente e perchè le (poche) recensioni non mi sembravano per nulla imparziali (solita combo del prodotto regalato + codice sconto).
Se GP Lama avesse recensito entrambi i Cycplus probabilmente mi sarei risparmiato un giro in ufficio postale.

• Mi piace
Reactions: Fiki

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
purtroppo su Aliexpress ci sono diversi tipi di servizi che uno store può offrire (Free shipping, Free return, Choice, Brand+, Local+, ...), cosa era previsto nel tuo caso? Il mio era Brand+ ed avendo fatto il reso in passato di alcuni prodotti Choice di minor valore avevo familiarità con la procedura... ma finché non ho rivisto i soldi sulla carta ero comunque un po' in pena.
Al momento dell' ordine "reso gratuito". Cosa che in effetti è stata, con qualche tribolazione per farsi accettare la procedura di reso

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi basta il fatto che hanno chiesto di non pubblicare la recensione a GpLama per capire l'andazzo.
Lui ha sbagliato, ma ormai i recensori sono solamente dei venditori, zero serietà, solo hype a fiumi.
non sono addentro alle dinamiche, ma in cosa avrebbe sbagliato (gplama intendi, giusto?)?

Senza polemica eh
Il discorso è generale, ovviamente. Ormai nei punti vendita non si trova più niente e penso che sia fondamentale avere un buon servizio post vendita di reso e che funzioni. Capisco che per un venditore è una seccatura infinita ricevere indietro un prodotto usato e da questo punto di vista avere qualcuno che ti fa delle recensioni e che fa delle prove del prodotto in maniera più imparziale possibile è sicuramente d’aiuto. Per esempio io ero interessato alla Elite Square e non ho mai trovato una recensione di GP lama o DCrainmaker o altri “di seconda fascia” e onestamente per il tipo di prodotto e per il costo che ha è fuori discussione comprarlo a scatola chiusa. Per carità c’è l’informazione che ti può dar la ditta, e sebbene nel caso specifico di Élite non ho dubbi sulla bontà e qualifica di chi risponde alle mail (provato più volte), si sa che in genere chi è preposto al customer care non ha conoscenze specifiche e resta cmq il fatto che le informazioni che ti possono fornire hanno sempre una rilevanza diciamo marginale che poco ha a che fare con il reale utilizzo del prodotto.

Ringrazio tutti per aver condiviso le esperienze di post vendita con AliExpress. Personalmente per l’esperienza avuta, mi guarderò dal fare un acquisto relativamente importante sulla piattaforma perché è stato veramente una faccenda lunga, in cui ho perso molto tempo. La comunicazione è stata molto, ma molto difficile, non so se banalmente per problemi di lingua o se perché ho trovato una persona poco propensa ad aiutare; il fatto più grave cmq è stata la difficoltà a ricevere delle risposte sensate da parte della piattaforma. La riflessione che faccio è che questo è successo per un reso dopo una settimana che avevo il prodotto. Chiaramente il tutto non fa ben sperare a ciò che si ci si può aspettare quando magari hai un problema dopo un anno, un anno e mezzo, che hai il prodotto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non sono addentro alle dinamiche, ma in cosa avrebbe sbagliato (gplama intendi, giusto?)?

Il discorso è generale, ovviamente. Ormai nei punti vendita non si trova più niente e penso che sia fondamentale avere un buon servizio post vendita di reso e che funzioni. Capisco che per un venditore è una seccatura infinita ricevere indietro un prodotto usato e da questo punto di vista avere qualcuno che ti fa delle recensioni e che fa delle prove del prodotto in maniera più imparziale possibile è sicuramente d’aiuto. Per esempio io ero interessato alla Elite Square e non ho mai trovato una recensione di GP lama o DCrainmaker o altri “di seconda fascia” e onestamente per il tipo di prodotto e per il costo che ha è fuori discussione comprarlo a scatola chiusa. Per carità c’è l’informazione che ti può dar la ditta, e sebbene nel caso specifico di Élite non ho dubbi sulla bontà e qualifica di chi risponde alle mail (provato più volte), si sa che in genere chi è preposto al customer care non ha conoscenze specifiche e resta cmq il fatto che le informazioni che ti possono fornire hanno sempre una rilevanza diciamo marginale che poco ha a che fare con il reale utilizzo del prodotto.

Ringrazio tutti per aver condiviso le esperienze di post vendita con AliExpress. Personalmente per l’esperienza avuta, mi guarderò dal fare un acquisto relativamente importante sulla piattaforma perché è stato veramente una faccenda lunga, in cui ho perso molto tempo. La comunicazione è stata molto, ma molto difficile, non so se banalmente per problemi di lingua o se perché ho trovato una persona poco propensa ad aiutare; il fatto più grave cmq è stata la difficoltà a ricevere delle risposte sensate da parte della piattaforma. La riflessione che faccio è che questo è successo per un reso dopo una settimana che avevo il prodotto. Chiaramente il tutto non fa ben sperare a ciò che si ci si può aspettare quando magari hai un problema dopo un anno, un anno e mezzo, che hai il prodotto
Tutto vero, ma anche acquistando su altri store on line non si ha la certezza che eventuali resi vengano accettati e rimborsati, si sentono spesso esperienze negative, tempi lunghi, sbattimenti ecc in caso di resi.
Diverso è il discorso se ci si appoggia ad un negozio fisico, dove è il negoziante a doversi fare carico della garanzia ed egli stesso ha canali ben diversi che l'utente finale, ma anche in questi casi interviene il rapporto che si ha con il negoziante stesso, se si è clienti abituali spesso il trattamento è ben diverso che non se si è un cliente occasionale.

• Mi piace
Reactions: canserbero

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io ho effettuato il reso del.rullo xxpro.

Inizialmente me l'hanno rifiutato senza spiegazioni particolari se non che non avessi fornito prova del difetto (? Volevo solo fare il reso).

Dopo alcuni tentativi di contatto via chat trovo un operatore che mi spiega che per il reso erano necessarie foto dello scatolone che avevo ricevuto, allegate direttamente in chat hanno accettato il reso

Spedizione verso la Germania, consegnata da DHL in 3 giorni

Dopo un paio di settimane tutto era ancora fermo, merce arrivata al magazzino ma ancora non presa in carico. Comunque era presente una deadline entro cui sarei comunque stato rimborsato

Poi prendono un carico il reso, la deadline sparisce e mi comunicano che riceverò il rimborso solo se il venditore conferma il buono stato della merce

Nuovi contratti con il servizio clienti e al terzo tentativo riesco a farmi rimborsare

Ho sudato più a renderli che ha usarli sti rulli
Capita, ponderare meglio gli acquisti :-o

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Tutto vero, ma anche acquistando su altri store on line non si ha la certezza che eventuali resi vengano accettati e rimborsati, si sentono spesso esperienze negative, tempi lunghi, sbattimenti ecc in caso di resi.
Diverso è il discorso se ci si appoggia ad un negozio fisico, dove è il negoziante a doversi fare carico della garanzia ed egli stesso ha canali ben diversi che l'utente finale, ma anche in questi casi interviene il rapporto che si ha con il negoziante stesso, se si è clienti abituali spesso il trattamento è ben diverso che non se si è un cliente occasionale.
Obiettivamente ho un po’ mescolato le cose. Nella prima parte del messaggio avevo in mente il reso di un capo di abbigliamento che provi per la taglia e che ovviamente non usi (in questo castelli e sportful numeri uno). Nel seguito avevo in mente più il caso specifico di dovere fare un reso contemplato nelle politiche per un problema di qualsiasi tipo e qui obiettivamente sappiamo che ci possono essere ditte più affidabili rispetto ad altre. Che le difficoltà ci possano essere non lo escludo però diciamo che non mi aspetto menate infinite come quelle che ho avuto da, per esempio, Wahoo o Garmin se sto intrappendendo un’azione contemplata nelle loro politiche, tutto qua.

Ultima modifica:

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Capita, ponderare meglio gli acquisti :-o

mah non vedo cosa c'entri il ponderare l'acquisto con la gestione burrascosa di una pratica di reso.

Il livello di servizio di Aliex nella mia esperienza è completamente random. Preferisco pensare così perché spesso avere a che fare con i venditori e il servizio post vendita Aliex spesso mi ricorda la bancarelle del mercato anni 80-90 dove taluni cercavano di infilartelo in quel posto in tutti i modi possibili pensando anche di essere furbi.

il rullo in se è anche un buon prodotto che tuttavia non risponde ad alcune mie necessità specifiche.
per poco più di 200 euro è impossibile avere qualcosa di simile ma per come la vedo io in caso di problemi bisogna essere preparati.
(ad acquistare in fretta e furia un backup o averlo già in casa. un fermo causa attrezzatura non è per me contemplabile, in nessun ambito)

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
mah non vedo cosa c'entri il ponderare l'acquisto con la gestione burrascosa di una pratica di reso.

Il livello di servizio di Aliex nella mia esperienza è completamente random. Preferisco pensare così perché spesso avere a che fare con i venditori e il servizio post vendita Aliex spesso mi ricorda la bancarelle del mercato anni 80-90 dove taluni cercavano di infilartelo in quel posto in tutti i modi possibili pensando anche di essere furbi.

il rullo in se è anche un buon prodotto che tuttavia non risponde ad alcune mie necessità specifiche.
per poco più di 200 euro è impossibile avere qualcosa di simile ma per come la vedo io in caso di problemi bisogna essere preparati.
(ad acquistare in fretta e furia un backup o averlo già in casa. un fermo causa attrezzatura non è per me contemplabile, in nessun ambito)
Altri hanno reso senza problemi come dai commenti precedenti, potrebbero essere smart trainer venduti da venditori differenti e quindi gestioni differenti