News 8 anni di squalifica a un amatore campione italiano

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.114
1.159
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Sbagli una volta, alla seconda lo stai facendo con intenzione quindi le scuse stanno a zero.

Non trovo corretto dar spazio in competizioni anche amatoriali ai furbetti del quartiere, non e' questione di sentirsi penalizzati, e' questione di correttezza sportiva...non ho problemi ad arrivare ad 1h dal primo se e' onesto, se e' li grazie a sacrificio e dedizione, ma mi girano non poco se se la ride sul podio pensando a quanto e' fico dopandosi.

Quindi anche alla guida, alla seconda multa ti dovrebbero strappare la patente a vita?

Gli hanno dato 8 anni, oltre ai 3 già scontati... praticamente questo non correrà per 11 anni, se non smette quando torna vediamo se fa ancora il furbo (cosa che non escludo) eheh

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.935
45.652
100
dove capita
Visita sito
Quindi anche alla guida, alla seconda multa ti dovrebbero strappare la patente a vita?

Gli hanno dato 8 anni, oltre ai 3 già scontati... praticamente questo non correrà per 11 anni, se non smette quando torna vediamo se fa ancora il furbo (cosa che non escludo) eheh

Anche io sono d'accordo che siano grandi esagerazioni chiedere chissà che pene o la cancellazione delle competizioni amatoriali per queste baggianate.

L'unica differenza con il multato è la differenza su cosa questo tizio probabilmente rappresentava per la comunità, ovvero uno "forte", quindi uno autorevole in materia della qualunque in tema ciclistico, se non un trend-setter, e magari "coccolato" dalla squadra.
Tutte cose che per il Sig Rossi che piglia n multe sono poco probabili.

ALEXRCL

Pignone
10 Dicembre 2018
100
143
50
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance

La tua generalizzazione decontestualizza la gravita dell'atto...mi sembra evidente che se sei brillo alla guida e ti fermano alla prima ci sta che tu abbia fatto un errore...alla seconda sei pericoloso per gli altri e mi auguro ti tolgano la patente...

• Mi piace
Reactions: TS91

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Boh, non riesco sinceramente a capire tutto questo astio verso una persona, pure recidiva, che ha sbagliato.

E no, sarà che sono "sensibile" all'argomento, ma il tipo di è fatto di EPO, medicinale che serve per le cure, spesso, di persone con problemi oncologici!!!

Porca di quella........
E dove lo ha preso questo farmaco?!?!?!
E se lo avesse comprato da qualcuno che lo ha trafugato, per lui, da un ospedale?!??! E non sarebbe la prima volta che capita

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.114
1.159
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
La tua generalizzazione decontestualizza la gravita dell'atto...mi sembra evidente che se sei brillo alla guida e ti fermano alla prima ci sta che tu abbia fatto un errore...alla seconda sei pericoloso per gli altri e mi auguro ti tolgano la patente...

Ma se ti dopi non sei pericoloso per nessuno, parliamo di un divieto di sosta insomma!

Io continuo a pensare che sia più grave il fatto di essersi procurato medicinali in modo illegale, piuttosto che aver barato in una gara amatoriale!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.773
4.364
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma se ti dopi non sei pericoloso per nessuno, parliamo di un divieto di sosta insomma!

Io continuo a pensare che sia più grave il fatto di essersi procurato medicinali in modo illegale, piuttosto che aver barato in una gara amatoriale!

dipende sempre dal "punto di vista": da cittadino è il reato penale che mi interessa, da amatore la seconda.

diciamo che più che condannare per l'uno O per l'altro, si dovrebbe condannare per l'uno E per l'altro aspetto

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.139
19.597
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Boh, non riesco sinceramente a capire tutto questo astio verso una persona, pure recidiva, che ha sbagliato. Non ha ucciso nessuno, ha barato a livello sportivo, la giustizia fa il suo corso, è stato giustamente condannato, mi sembra anche in maniera proporzionata al reato commesso, per quanto mi riguarda è finita lì.
Vedo che l' animo forcaiolo che alberga in molti di noi non va mai in vacanza. Mi ricordo, visto che ho qualche anno, il periodo in cui Rumsas ( dopo i fattacci del Tour de France ) si presentava alle granfondo ( che stravinceva ) tra le pernacchie dei partecipanti, io provavo un certo disagio e non per la presenza di Rumsas ( non mi faceva nè caldo nè freddo, poteva partecipare e quindi correva senza forzare alcun regolamento, anzi coccolato dai vari CO che facevano cassa anche grazie alla sua presenza ) ma per la rabbia ceca, il rancore di un movimento di amatori che si sentivano penalizzati dalla presenza di uno che li faceva arrivare merdunesimi invece che merdesimi. E poi invece si alzavano le barricate di comprensione e distinguo verso un certo pirata di Cesenatico ( che riposi in pace ) col l' ematocrito al 60%.
Il doping è un problema serio, ben vengano controlli e squalifiche se ci sono furbate e scorciatoie, ma da lì a buttare palate di sostanza organica, cori da stadio, 28 anni di carcere, galera a sue spese, sospensione delle classifiche delle GF, ect ....boh non capisco proprio, forse con l' avanzare dell' età la parte giustizialista lascia il posto alla parte pacata ..o forse sarà il Natale ,,, :bn::bn::bn::bn::bn:
Sì ma l'Epo non si compra né al supermercato, né in farmacia,non la prescrive il medico della mutua e nemmeno il medico sportivo...per cui già c'è reato se,senza una motivazione terapeutica giustificata da una malattia,ne entri in possesso.
Se la usi per doparti c'è un altro reato...se ti beccano all'anti-doping ci sono le prove.
Per me il divieto per sempre di partecipare alle gare sarebbe il minimo.
Anche perché,seppur sbagliatissimo,riesco a comprendere di più il ragazzo che arriva tra i pro e per cercare di coronare il suo sogno di atleta e avere l'opportunità di fare la professione in cui ha investito tempo e sacrifici,cade in tentazione.
Ma se per vincere le gare amatoriali,Quindi non fai certo quello di mestiere,fai uso di doping e hai anche un'età che il cervello dovrebbe un attimino fare dei ragionamenti da persona matura...non meriti proprio nessuna clemenza...intanto inizia a non fare più le gare né oggi e né mai più...e al contempo andare a fondo sull'aspetto penale di come si è procurato l'epo...quando dove come e da chi...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.556
3.384
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Internet. Una qualunque farmacia turca te lo spedisce senza tante difficoltà.
Anche il trenbolone è nato (anche) come farmaco antianemico, poi il 99% della produzione mondiale finisce in mano a bodybuilder...
il Trenbolone è, tra l'altro, lo steroide con più effetti collaterali e di gran lunga più pericoloso.
E' epatotossico da far paura, cambia la personalità delle persone rendendole cani rabbiosi, zero autocontrollo mentale e sessuale, alcuni BB affermano di aver smesso di usarlo perchè li rendeva gay. ma comunque è lo steroide più di moda del momento, perchè ti fa crescere di più.

Per me i problemi si risolvono se si affrontano alla radice: sei un coglione che per vincere le mediofondo si fa di EPO? galera. Sei un coglione che per essere più grosso si fa di trembolone? galera.
E questo non è essere esagerati, in Indonesia, Malesia, Somalia, Sudan, Yemen, Thailandia, Myanmar, Repubblica Democratica del Congo, Cina, Singapore, se ti trovano della droga in tasca c'è direttamente la pena di morte, quello sì che mi pare esagerato.

Però scontare un paio d'anni di galera sarebbe un gran deterrente per chiunque volesse iniziare a doparsi, altro che multine e sospensioni

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.935
45.652
100
dove capita
Visita sito
Il primo passo per non risolvere i problemi è minimizzarli...

Dici che per risolvere i divieti di sosta basterebbe dare 30 anni di galera? :-)xxxx

Io credo che vada tutto considerato per quel che vale e costi/benefici.

Però anche secondo me il mettere il Philadelphia nel sushi è una cosa che si è minimizzata ed ora è fuori controllo...

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.455
4.305
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
E' un pò sempre il solito discorso. Si va dal buonismo al giustizialismo. La galera per un fatto non reato (doparsi per una GF in sè non è reato) non è costituzionalmente prevista. Tollerare con buonismo la peggior infrazione che si possa fare partecipando a una GF non va bene uguale.
Per me: sei positivo con colpa? (farmaco assunto inconsapevolmente o con prescrizione per una vera malattia ma senza TUE) sanzione a tempo secondo il grado di colpa. Sei positivo per migliorare la prestazione? Ciaone aka estromissione perpetua.
L'unica cosa buona che aveva fatto Rocco. La prima che ha cancellato Dagnoni.

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
973
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Boh, non riesco sinceramente a capire tutto questo astio verso una persona, pure recidiva, che ha sbagliato. Non ha ucciso nessuno, ha barato a livello sportivo, la giustizia fa il suo corso, è stato giustamente condannato, mi sembra anche in maniera proporzionata al reato commesso, per quanto mi riguarda è finita lì.
Vedo che l' animo forcaiolo che alberga in molti di noi non va mai in vacanza. Mi ricordo, visto che ho qualche anno, il periodo in cui Rumsas ( dopo i fattacci del Tour de France ) si presentava alle granfondo ( che stravinceva ) tra le pernacchie dei partecipanti, io provavo un certo disagio e non per la presenza di Rumsas ( non mi faceva nè caldo nè freddo, poteva partecipare e quindi correva senza forzare alcun regolamento, anzi coccolato dai vari CO che facevano cassa anche grazie alla sua presenza ) ma per la rabbia ceca, il rancore di un movimento di amatori che si sentivano penalizzati dalla presenza di uno che li faceva arrivare merdunesimi invece che merdesimi. E poi invece si alzavano le barricate di comprensione e distinguo verso un certo pirata di Cesenatico ( che riposi in pace ) col l' ematocrito al 60%.
Il doping è un problema serio, ben vengano controlli e squalifiche se ci sono furbate e scorciatoie, ma da lì a buttare palate di sostanza organica, cori da stadio, 28 anni di carcere, galera a sue spese, sospensione delle classifiche delle GF, ect ....boh non capisco proprio, forse con l' avanzare dell' età la parte giustizialista lascia il posto alla parte pacata ..o forse sarà il Natale ,,, :bn::bn::bn::bn::bn:
...la pietas latina risparmiamocela per le cose ancora piu' serie .
nel mondo Sport , con la Esse maiuscola , questo non ci deve metter piu' piede .
il problema in Italia è che stiamo sempre a giustificare . tutto .

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.935
45.652
100
dove capita
Visita sito
ma lo dico anche io che la pena di morte sia esagerata, la galera no

. Sei positivo per migliorare la prestazione? Ciaone aka estromissione perpetua.

Negli eventi Audax, da regolamento, se bari, ad esempio tagliando un percorso, e ti beccano sei estromesso a vita. E va benissimo per me.

La galera però è un'altra cosa, che immagino debba essere proporzionata alla famiglia di reati per cui è prevista. Nel caso specifico cos'è? Truffa? Si configura come tale? Non ne ho idea, ma non è che si possono mettere pene a caso in base alla gravità percepita da me o tizio, immagino.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Negli eventi Audax, da regolamento, se bari, ad esempio tagliando un percorso, e ti beccano sei estromesso a vita. E va benissimo per me.
tagliare un evento non competitivo per vantarsi di averlo finito? :wacko:
La galera però è un'altra cosa, che immagino debba essere proporzionata alla famiglia di reati per cui è prevista. Nel caso specifico cos'è? Truffa? Si configura come tale? Non ne ho idea, ma non è che si possono mettere pene a caso in base alla gravità percepita da me o tizio, immagino.
infatti mi sembra assurdo pensare alla galera, a meno che non si dimostri lo spaccio/traffico di sostanze illecite ecc

ma che a un recidivo si dia una squalifica a tempo mi infastidisce, potrei anche essere buono e far passare la prima volta con opportuna squalifica a tempo ma alla seconda in gara amatoriale non vedo davvero come si possa dimostrare che la pena a tempo possa insegnare al soggetto a non doparsi, mi sembra sia già sprofondato troppo nell'abisso della bassezza umana per tornare a gareggiare con dignità

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
il Trenbolone è, tra l'altro, lo steroide con più effetti collaterali e di gran lunga più pericoloso.
E' epatotossico da far paura, cambia la personalità delle persone rendendole cani rabbiosi, zero autocontrollo mentale e sessuale, alcuni BB affermano di aver smesso di usarlo perchè li rendeva gay. ma comunque è lo steroide più di moda del momento, perchè ti fa crescere di più.

Per me i problemi si risolvono se si affrontano alla radice: sei un coglione che per vincere le mediofondo si fa di EPO? galera. Sei un coglione che per essere più grosso si fa di trembolone? galera.
E questo non è essere esagerati, in Indonesia, Malesia, Somalia, Sudan, Yemen, Thailandia, Myanmar, Repubblica Democratica del Congo, Cina, Singapore, se ti trovano della droga in tasca c'è direttamente la pena di morte, quello sì che mi pare esagerato.

Però scontare un paio d'anni di galera sarebbe un gran deterrente per chiunque volesse iniziare a doparsi, altro che multine e sospensioni
e da quando l'inasprimento delle pene ha risolto il diffondersi dei reati??

L'ipotetica configurazione di una condanna penale al carcere "vero" e' solo pura utopia visto che questa si tramuterà in un decreto penale di condanna che altro non e' (in maniera parecchio semplicistica) in una "multa" pertanto a mio modo di vedere fa piu' male al truffatore della sagra della pastasciutta una sospensione a vita e un mettere mano al portafoglio che paventare mesi o anni di galera che poi non si fara' mai.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.935
45.652
100
dove capita
Visita sito
tagliare un evento non competitivo per vantarsi di averlo finito? :wacko:

Certo, o per dire di averlo fatto col tempone...

Ma alla fine sono cose talmente sceme che non vale nemmeno perderci tanto tempo su, imho.
Scervellarsi per punire un adulto che prende il treno per farsi un tocco di rando? Ma anche no...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.596
1.458
Visita sito
Bici
bo
E no, sarà che sono "sensibile" all'argomento, ma il tipo di è fatto di EPO, medicinale che serve per le cure, spesso, di persone con problemi oncologici!!!

Porca di quella........
E dove lo ha preso questo farmaco?!?!?!
E se lo avesse comprato da qualcuno che lo ha trafugato, per lui, da un ospedale?!??! E non sarebbe la prima volta che capita
la maggior parte delle sostanze ormai arriva dal web, il tuo discorso valeva magari dieci anni fa e infatti aveva senso lo sconto di pena a chi collaborava, ora non ci sono tramiti e le società sono parte lesa