News Agguato alla squadra SC Padovani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.217
2.858
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Il danno potenziale però è ben più di uno spavento mentre stai pedalando su una bici da corsa. Se cadeva uno di quelli davanti qualche osso rischiava di spezzarsi...

Io non sto giustificando in alcun modo la cosa, parlavo solo dal punto di vista legale.
Se fanno finta di spararmi con una scacciacani probabilmente mi lancio in terra dalla bici

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.157
3.690
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Da un punto di vista legale si può circolare tranquillamente con una pistola a salve fingendo sia vera e minacciare/spaventare chi si vuole? ;nonzo%
Per un fatto del genere il codice penale prevede più reati.

Minaccia (aggravata) art. 612
Procurato allarme art 658
Potrebbero esserci magari gli estremi per Violenza privata art. 610

Le eventuali pene si sommerebbero per concorso di reati.
Insomma, quel coglione in macchina, potrebbe passare dei discreti guai.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.851
2.741
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
questa sera appena ho un minuto penso che farò la mail... se anche qualcun altro ha materiale rilevante (e penso ce ne sia sotto gli articoli...) può farlo.

https://fondazionemichelescarponi.c...la-fondazione-contro-gli-haters-dei-ciclisti/

COME FARE UNA SEGNALAZIONE​

Se ti imbatti in commenti, post, video o contenuti social che incitano all’odio contro i ciclisti, non voltarti dall’altra parte. Segnalalo.

Invia uno screenshot (con link se possibile) all’indirizzo email: [email protected]

Tutte le segnalazioni verranno valutate da un gruppo di legali e consulenti, nel pieno rispetto della privacy e con l’obiettivo di tutelare la sicurezza stradale e sociale.

⚖️ Nei casi ritenuti gravi o penalmente rilevanti, la Fondazione provvederà a sporgere querela o costituirsi parte civile nei procedimenti penali.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
A prescindere dalla gravità indiscussa del fatto.

Nessuno nota che in bici così ammucchiate non si può andare, allenamento o no che sia?

Il rispetto della distanza di sicurezza è obbligatorio per qualsiasi veicolo, visto che dei professionisti o quasi tali come minimo probabilmente vanno a 40 km/h quando cazzeggiano, il minimo della distanza di sicurezza è circa 15 m da chi ti precede, calcoli empirici fatti con il potenziale frenante di un auto, quello di una bici è nettamente inferiore.

Non mi pare ci siano esenzioni sul CdS per chi si allena.

Sarebbe bellissimo che in Italia, si iniziasse veramente a fare qualcosa, ma col CdS in mano, che è = per tutti i veicoli e allora sarebbero STRAcazzi per tutti.

• Love
Reactions: andry96

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
977
691
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Il danno potenziale però è ben più di uno spavento mentre stai pedalando su una bici da corsa. Se cadeva uno di quelli davanti qualche osso rischiava di spezzarsi...
bravo , mi hai letto nel pensiero : qualcuno saltava per lo spavento , si arrotavano e magari un altro si ammazzava nel fosso o contro un palo ....ma siamo in Italia : un giudice in aula , mi ha detto testualmente " noi non facciamo i processi alle intenzioni " durante il processo ad uno che si era partito dal centro della strada per venirmi addosso mentre mi sorpassava " perche' si era rotto i coglioni" ; mi ha colpito con la fiancata ed io sono rimasto in piedi per miracolo ; tra parentesi dopo ha anche sventolato un coltello a serramanico .
mi sono taciuto dal banco dei testimoni per non incorrere in oltraggio alla corte . questa è l'italia .............

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
bravo , mi hai letto nel pensiero : qualcuno saltava per lo spavento , si arrotavano e magari un altro si ammazzava nel fosso o contro un palo ....ma siamo in Italia : un giudice in aula , mi ha detto testualmente " noi non facciamo i processi alle intenzioni " durante il processo ad uno che si era partito dal centro della strada per venirmi addosso mentre mi sorpassava " perche' si era rotto i coglioni" ; mi ha colpito con la fiancata ed io sono rimasto in piedi per miracolo ; tra parentesi dopo ha anche sventolato un coltello a serramanico .
mi sono taciuto dal banco dei testimoni per non incorrere in oltraggio alla corte . questa è l'italia .............

Come ho già scritto prima, se in strada mantieni la distanza di sicurezza, hai anche tempo per gestire lo spavento, se sei 50 cm da quello davanti a te, non gestisci un emerito cazzo, neanche un gatto che attraversa la strada o un bambino.

Poi quello che ha sparato, non è neanche da discuterne, però bisognerebbe iniziare un pochino a dare uno sguardo tutti al codice della strada.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.961
100
dove capita
Visita sito
bisognerebbe iniziare un pochino a dare uno sguardo tutti al codice della strada.

Bisognerebbe aggiornarlo il codice della strada, ad esempio inserendo i "ciclisti sportivi". Che una squadra delle giovanili o di pro debba sottostare alle stesse regole della sciura Maria con il cestino ed il campanello è senza senso.
A meno che non si voglia mettere fuori legge il ciclismo sportivo (quantomeno di gruppo) su strade aperte*. Allora basta dirlo ed agire di conseguenza.

Di fatto è vero che in pratica è già fuori legge: fila indiana obbligatoria fuori dai centri urbani (nei centri urbani invece in 2 si può :roll: ), campanelli, catarinfrangenti, distanze di sicurezza, gruppi numerosi vietati...se si rispettassero alla lettera l'attività su strada di n centinaia di società cesserebbe all'istante.

*per certi versi assurdo, ma per me se ne può anche parlare. Il contesto attuale è talmente ostile alla pratica e pericoloso per che tanto vale affrontarlo radicalmente.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Bisognerebbe aggiornarlo il codice della strada, ad esempio inserendo i "ciclisti sportivi". Che una squadra delle giovanili o di pro debba sottostare alle stesse regole della sciura Maria con il cestino ed il campanello è senza senso.
A meno che non si voglia mettere fuori legge il ciclismo sportivo (quantomeno di gruppo) su strade aperte*. Allora basta dirlo ed agire di conseguenza.

Di fatto è vero che in pratica è già fuori legge: fila indiana obbligatoria fuori dai centri urbani (nei centri urbani invece in 2 si può :roll: ), campanelli, catarinfrangenti, distanze di sicurezza, gruppi numerosi vietati...se si rispettassero alla lettera l'attività su strada di n centinaia di società cesserebbe all'istante.

*per certi versi assurdo, ma per me se ne può anche parlare. Il contesto attuale è talmente ostile alla pratica e pericoloso per che tanto vale affrontarlo radicalmente.

bisognerebbe....

Ma finché è così va rispettato da tutti.

Per estensione del concetto, perché un ciclista può allenarsi in strada e un motociclista non può?

Perchè uno con una Panigale deve sottostare alle stesse regole della stessa tua sciura Maria che si è evoluta e ora ha il cinquantino?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Per le velocità ed i rischi in gioco?
Un ciclista su una strada extraurbana per chi è pericolo a parte per se stesso?

Fosse sicuramente da solo tutto sommato per nessuno esattamente come il motociclista, poi anche nelle strade extraurbane, attraversano pedoni, attraversano cinghiali, in generale se c'è un limite dei 50 km/h ci deve essere per tutti, a prescindere dal fatto che poi c'è il concetto di velocità pericolosa che può essere anche 15 km/h.

Giusto oggi stavo tornando dal mio giretto in bici, ero già nel pieno centro di Chiavari, e ho sorpassato uno che andava bellamente con le mani sulla parte dritta del manubrio in piena città, vuol dire non avere neanche la più pallida idea dei rischi che corri, perché da quella posizione prima che riesci a mettere le mani sui freni e a reagire a un eventuale imprevisto che può sempre capitare in città, l'ambulanza è già li che tu devi ancora frenare.

Evitando poi di prendere in considerazione quei non pochi che girano addirittura con le appendici aerodinamiche da triathlon, dalle quali per arrivare ai freni ti ci vuole probabilmente 500 m di spazio

• Mi piace
Reactions: Moebius

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Fosse sicuramente da solo tutto sommato per nessuno esattamente come il motociclista, poi anche nelle strade extraurbane, attraversano pedoni, attraversano cinghiali, in generale se c'è un limite dei 50 km/h ci deve essere per tutti, a prescindere dal fatto che poi c'è il concetto di velocità pericolosa che può essere anche 15 km/h.

Giusto oggi stavo tornando dal mio giretto in bici, ero già nel pieno centro di Chiavari, e ho sorpassato uno che andava bellamente con le mani sulla parte dritta del manubrio in piena città, vuol dire non avere neanche la più pallida idea dei rischi che corri, perché da quella posizione prima che riesci a mettere le mani sui freni e a reagire a un eventuale imprevisto che può sempre capitare in città, l'ambulanza è già li che tu devi ancora frenare.

Evitando poi di prendere in considerazione quei non pochi che girano addirittura con le appendici aerodinamiche da triathlon, dalle quali per arrivare ai freni ti ci vuole probabilmente 500 m di spazio
si finisce sempre con gli esempi personali per dimostrare l'indimostrabile
ciclisti imbecilli ce ne sono, c'è quello che hai citato tu, quelli in gruppone che passano col rosso, quelli in contromano, di tutto di più: resta il fatto che, statisticamente, chi uccide 2500 persone all'anno siano gli automobilisti (non le automobili), chi ferisce gravemente 250-300000 persone all'anno sono, ancora, gli automobilisti; il tutto con un costo, oltre che umano, enorme per la nostra sanità (immaginate i miliardi risparmiati riducendo gli incidenti e quante risorse mediche potremmo riversare sui malati piuttosto che per quelli tirati sotto)
quindi, concludendo, ci sono ciclisti ma anche pedoni imbecilli, ma il problema più grave, molto più grave, è dato dagli automobilisti che guidano di merd@, fregandosene di limiti e con gli occhi sul cazz@ di cellulare: o continuiamo a fare benaltrismo, e a non cambiare nulla, o mettiamo mano al problema partendo dai comportamenti più gravi e impattanti

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.961
100
dove capita
Visita sito
Fosse sicuramente da solo tutto sommato per nessuno esattamente come il motociclista

Beh no, se il tizio con la Panigale si "allena sportivamente" andando a 200kmh (cioè anche in 1^ dopo 200mt partendo da fermo) è un pericolo per chiunque anche stia dentro una casa se il muro non è bello spesso...il ciclista no.

Che poi i ciclisti facciano cose poco sicure ed a volte palesemente stupide (in particolare in gruppo) è un altro discorso.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si finisce sempre con gli esempi personali per dimostrare l'indimostrabile
ciclisti imbecilli ce ne sono, c'è quello che hai citato tu, quelli in gruppone che passano col rosso, quelli in contromano, di tutto di più: resta il fatto che, statisticamente, chi uccide 2500 persone all'anno siano gli automobilisti (non le automobili), chi ferisce gravemente 250-300000 persone all'anno sono, ancora, gli automobilisti; il tutto con un costo, oltre che umano, enorme per la nostra sanità (immaginate i miliardi risparmiati riducendo gli incidenti e quante risorse mediche potremmo riversare sui malati piuttosto che per quelli tirati sotto)
quindi, concludendo, ci sono ciclisti ma anche pedoni imbecilli, ma il problema più grave, molto più grave, è dato dagli automobilisti che guidano di merd@, fregandosene di limiti e con gli occhi sul cazz@ di cellulare: o continuiamo a fare benaltrismo, e a non cambiare nulla, o mettiamo mano al problema partendo dai comportamenti più gravi e impattanti

Ma sono da accordissimo, però per il mio modo di vedere le cose è intollerabile, io posso battermene il cazzo del codice della strada perché sono convinto di non dare "fastidio" a nessuno. C'è un codice della strada da rispettare e va rispettato da tutti, e il fastidio non è normato, è soggettivo, la cosa oggettiva sono le norme del codice.

Perchè poi le scuse sono capaci tutti di trovarle, ciclisti e automobilisti.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Beh no, se il tizio con la Panigale si "allena sportivamente" andando a 200kmh (cioè anche in 1^ dopo 200mt partendo da fermo) è un pericolo per chiunque anche stia dentro una casa se il muro non è bello spesso...il ciclista no.

Che poi i ciclisti facciano cose poco sicure ed a volte palesemente stupide (in particolare in gruppo) è un altro discorso.

si ma il motociclista dice che non c'era nessuno, ha guardato bene..... come qualsiasi ciclista che passa col rosso.....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma sono da accordissimo, però per il mio modo di vedere le cose è intollerabile, io posso battermene il cazzo del codice della strada perché sono convinto di non dare "fastidio" a nessuno. C'è un codice della strada da rispettare e va rispettato da tutti, e il fastidio non è normato, è soggettivo, la cosa oggettiva sono le norme del codice.

Perchè poi le scuse sono capaci tutti di trovarle, ciclisti e automobilisti.
si, ma oltre alla soggettività, anche la legge contempla aggravanti e attenuanti per i reati: non mi puoi mettere sullo stesso piano un automobilista e un ciclista che passano col rosso, come fa l'italiota medio
da grandi poteri derivano grandi responsabilità

• Mi piace
Reactions: Simonep77

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
continuare a discutere dei comportamenti degli utenti della strada è inutile, perché tali comportamenti presenteranno tante problematiche indipendentemente dal tipo di utente...

si deve quindi ragionare partendo dalle conseguenze di questi comportamenti, cercando di limitare quanto più possibile i danni.

quanti pedoni hanno causato con comportamento sbagliato la morte di un automobilista? se statisticamente non è rilevante ha davvero senso prendere in considerazione il caso?

il rischio 0 non esiste. e il ciclista, a parte procurarsi danni da solo, al massimo fa perdere un po' di tempo...

questo non vuol dire giustificare certi comportamenti, ma accettare il fatto che in tanti e tanti anni di educazione stradale, tutti gli utenti della strada pare non abbiano imparato alcunché

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.892
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si, ma oltre alla soggettività, anche la legge contempla aggravanti e attenuanti per i reati: non mi puoi mettere sullo stesso piano un automobilista e un ciclista che passano col rosso, come fa l'italiota medio
da grandi poteri derivano grandi responsabilità

dai non iniziare ad arrampicarti sugli specchi, il codice della strada lo trovi online, ti prego fammi vedere questa diversità di trattamento se il rosso lo passa un automobilista o un ciclista.

il resto sono chiacchiere da forum.

P.S. - non sono reati, semplici infrazioni

• Mi piace
Reactions: Simonep77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.