News L'appello del MPCC contro la medicalizzazione del ciclismo

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.476
2.329
Visita sito
Il Movimento per un ciclismo credibile (MPCC) ha chiesto all'UCI delle misure per contrastare la medicalizzazione del ciclismo professionistico. Sono passati ben 11 anni da quando per la prima volta degli stessi attori interni al ciclismo professionistico hanno chiesto che fosse bandito il tramadolo. Ora siamo ad un nuovo capitolo...
Leggi tutto...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.227
46.805
100
dove capita
Visita sito
Non mi è chiaro come un analgesico dato nella fase finale della gara possa non essere considerato illegale ...

Dipende dalla sostanza. Anche il paracetamolo è un analgesico, ma non è proibito ed ha pochi/nulli effetti effetti di miglioramento delle prestazioni.
Che il tapentadolo non sia proibito, ma tramadolo e morfina si invece...

• Mi piace
Reactions: andry96

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dipende dalla sostanza. Anche il paracetamolo è un analgesico, ma non è proibito ed ha pochi/nulli effetti effetti di miglioramento delle prestazioni.
Che il tapentadolo non sia proibito, ma tramadolo e morfina si invece...
Se finisce in Molo è ok, in Dolo no :-)xxxx

• Haha
Reactions: blues boy

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.744
39.850
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Potrebbe essere una soluzione. Invece tra 2 anni proibiranno il tapentadolo e tra 10 si scoprirà che usano il Burladolo.
è che a questo punto vedo più sensato fare una lista delle sostanze lecite e vietare tutto il resto piuttosto che il contrario, visto che si cerca sempre più l'alternativa al vietato tanto vale fare l'opposto
lista di sostante accettate senza TUE se prendi altro sei squalificato

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.227
46.805
100
dove capita
Visita sito
è che a questo punto vedo più sensato fare una lista delle sostanze lecite e vietare tutto il resto piuttosto che il contrario, visto che si cerca sempre più l'alternativa al vietato tanto vale fare l'opposto
lista di sostante accettate senza TUE se prendi altro sei squalificato

Difficile. Alcune sostanze sono proibite solo oltre certi dosaggi ad esempio (salbutamolo es.).

• Mi piace
Reactions: WNC2

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.227
46.805
100
dove capita
Visita sito
eh ok ma meglio così mi sembra una continua ricerca al farmaco alternativo.. preferirei una lista complicata al far west del questaltramolo

Sarebbe una complicazione al contrario. O si decide che qualunque analgesico è proibito (non molto sensato) o per poterli prescrivere con le TUE andrebbero comunque indagati i dosaggi/effetti.
Nella lista WADA infatti le sostanze sono divise per proibite "sempre", in competizione, o solo in certi sport.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sarebbe una complicazione al contrario. O si decide che qualunque analgesico è proibito (non molto sensato) o per poterli prescrivere con le TUE andrebbero comunque indagati i dosaggi/effetti.
Nella lista WADA infatti le sostanze sono divise per proibite "sempre", in competizione, o solo in certi sport.
Mi sembra che il problema piu’ che prendere l’analgesico sia prenderlo nella fase finale della corsa.

Non si potrebbe vietare la somministrazione di QUALUNQUE farmaco durante la corsa, tranne dall’auto medica dell’organizzazione?

Cioe’ prima e dopo alcune cose sono permesse, durante no, a meno delle medicazioni per eventuali infortuni, somministrate dall’organizzazione e non dalla squadra, per evitare abusi.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.227
46.805
100
dove capita
Visita sito
Mi sembra che il problema piu’ che prendere l’analgesico sia prenderlo nella fase finale della corsa.

Non si potrebbe vietare la somministrazione di QUALUNQUE farmaco durante la corsa, tranne dall’auto medica dell’organizzazione?

Cioe’ prima e dopo alcune cose sono permesse, durante no, a meno delle medicazioni per eventuali infortuni, somministrate dall’organizzazione e non dalla squadra, per evitare abusi.

Si potrebbe immagino, ma penso che comunque una sostanza debba essere proibita o meno per poterla cercare nei test antidoping.
Non penso si possano fare test "per tutto".
Evidentemente il tapentadolo (es.) non risulta ai test per il tramadolo, quindi finché non si proibisce non si potrà controllare. E per proibirlo va ricercato in quali dosaggi e posologie fa effetto (magari, es. per assurdo, ha un'emivita di 30'...).

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
323
229
si
Visita sito
Bici
si
Andatevi a leggere cosa sta succedendo in Bielorussia e Cina con la ricerca di una emoglobina presa da un verme capace di trasportare 10 volte tanto l'ossigeno nel sangue. Non ha nessuna controindicazione. Anzi gli esperimenti sui topi sembrano migliorare la loro vita. Quello che più sconcerta è che è assolutamente impossibile verificarla con i test attuali perché in pratica non è una sostanza chimica. Corriere della Sera di ieri sulla sezione sport.

• Love
Reactions: andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Andatevi a leggere cosa sta succedendo in Bielorussia e Cina con la ricerca di una emoglobina presa da un verme capace di trasportare 10 volte tanto l'ossigeno nel sangue. Non ha nessuna controindicazione. Anzi gli esperimenti sui topi sembrano migliorare la loro vita. Quello che più sconcerta è che è assolutamente impossibile verificarla con i test attuali perché in pratica non è una sostanza chimica. Corriere della Sera di ieri sulla sezione sport.
Così a memoria questa bufala sta girando da un pò, a volte venne riportato che ne facesse uso Armstrong, mentre lui si strafaceva di chimica, come ben sappiamo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sei un po’ indietro nel leggere i messaggi …

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
847
383
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Mi fanno francamente ridere tutte queste iniziative, la soluzione è una sola, lo sostengo da sempre: radiazione a vita, da qualsiasi ruolo in qualsiasi sport. Punto. Ti hanno dopato a tua insaputa? Cazzi tuoi fai causa alla squadra.

• Mi piace
Reactions: Pingolo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.214
12.874
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Sì, ma se non è un problema per la salute, cosa c'è di male a prenderla? Se no alla fine sarà anche un problema a prendere più proteine di quante ne prescrive il ministero per i sedentari.

Secondo me, un prodotto per essere considerato dopante prima di tutto deve essere nocivo per la salute, secondo in un mondo perfetto per NON essere dopante sarebbe bello che possa essere disponibile a tutti.

Se no, non se ne esce più.

probabilmente però un maggiore trasporto di ossigeno, prevede una maggiore ossidazione, quindi a logica, ma sono solo geometra, un più veloce invecchiamento cellulare, difficilmente il lombrico campa 80/90 anni :-)xxxx