Ciclocross stagione 2025/6

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
... ma il mistero è poi capire come abbia fatto Wyseure a fare meno di metà del dislivello di Vanthourenhout.
E poi c'è chi che, con dati come questi, spacca il capello in quattro per stimare potenze, w/kg, soglie e via dicendo...
Vedi l'allegato 509761
Immagino che dipenda da come é stato registrato il tutto se con orologio( di solito nel cx) o ciclocomputer e se barometrico

Diciamo che i dati da ciclocomputer quando la bici é per terra e non sulle spalle sono un poco piu affidabili che la roba del cx

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.514
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Immagino che dipenda da come é stato registrato il tutto se con orologio( di solito nel cx) o ciclocomputer e se barometrico

Diciamo che i dati da ciclocomputer quando la bici é per terra e non sulle spalle sono un poco piu affidabili che la roba del cx
Nel cx hanno tutti l'orologio, per via dei cambi bici in corsa.

bradipus

23 Luglio 2009
35.259
30.514
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si di solito si, oggi i cambi bici mi sembravano abbastanza inutili se non dannosi( vedi tibor) perciò qualcuno potrebbe anche aver messo il ciclocomputer ipotizzo ma non ci ho fatto caso ;nonzo% :mrgreen:
Mi pare non lo mettano mai, perché non possono sapere a priori se avranno bisogno del cambio bici o no.
Tibor ha cambiato bici per foratura all'anteriore, e mi pare anche Vandeputte (subito dietro).
Bertolini inquadrato ad un certo punto camminare mestamente con la bici in spalla ed il tubolare della ruota posteriore scollato...

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi pare non lo mettano mai, perché non possono sapere a priori se avranno bisogno del cambio bici o no.
Tibor ha cambiato bici per foratura all'anteriore, e mi pare anche Vandeputte (subito dietro).
Bertolini inquadrato ad un certo punto camminare mestamente con la bici in spalla ed il tubolare della ruota posteriore scollato...
Ah ecco, non avevo visto il dettaglio foratura, visti i due della stessa squadra pensavo fosse un cambio in qualche modo strategico

bradipus

23 Luglio 2009
35.259
30.514
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sarà ma sinceramente per me oggi sembrava tutto tranne ciclocross.
Queste gare sono molto condizionate da un terreno asciutto in maniera anomala, per il luogo e la stagione.
Per dire, a Gavere l'altro ieri ho visto per la prima volta fare tutta la salita lunga in sella anche da parte delle donne. Normalmente pure gli uomini ne fanno quasi metà a piedi, per il fango.

bradipus

23 Luglio 2009
35.259
30.514
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma le azzurre oggi cosa hanno combinato? Nel commento inglese non le hanno mai nominate.
All'inizio le hanno citate, erano davanti sia Borello che Bramati (caduta sulla sabbia) poi sono scivolate indietro (22ma e 26ma).
Migliore azzurra alla fine Rebecca Gariboldi, diciottesima.
Tutte e tre davanti Zoe Backstedt, comunque (28ma).
Gara strana, condizionata come detto dal fondo anormalmente asciutto. Non a caso, le tre ragazze col fisico più possente (Riberolle, Bentveld e Bakker) sono tutte finite tra le prime dieci, cosa che non accadeva da parecchio tempo.
Il percorso ed il fondo hanno favorito le passiste a scapito delle scalatrici e delle biker.

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Queste gare sono molto condizionate da un terreno asciutto in maniera anomala, per il luogo e la stagione.
Per dire, a Gavere l'altro ieri ho visto per la prima volta fare tutta la salita lunga in sella anche da parte delle donne. Normalmente pure gli uomini ne fanno quasi metà a piedi, per il fango.
Chiaro, non può esserci sempre fango, ma come gara da 30 Km/h c'è già Benidorm, gare del genere non mi entusiasmano per niente.

bradipus

23 Luglio 2009
35.259
30.514
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Chiaro, non può esserci sempre fango, ma come gara da 30 Km/h c'è già Benidorm, gare del genere non mi entusiasmano per niente.
L'anno scorso, col fango, vinse Wout ad una media di poco superiore ai 19 km/h. Fecero otto giri più o meno nello stesso tempo, quattro giri in meno di quest'anno. E il secondo arrivò a quasi un minuto e mezzo.
Per dire come le condizioni ambientali possano stravolgere una gara.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.952
19.355
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si, però anche quando c'è tanto fango che diventa corsa campestre con la bici in spalla...allora preferisco asciutto come ieri.
Cmq quando è asciutto fanno delle rampe in bici,che già a piedi noi comuni mortali,si farebbe fatica.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.474
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Si, però anche quando c'è tanto fango che diventa corsa campestre con la bici in spalla...allora preferisco asciutto come ieri.
Cmq quando è asciutto fanno delle rampe in bici,che già a piedi noi comuni mortali,si farebbe fatica.
Il bello è quando il fango è pedalabile, magari con il fondo ghiacciato, roba da equilibristi

bradipus

23 Luglio 2009
35.259
30.514
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tutte queste pause che si prendono i corridori secondo me sono dovute anche ai dolori alla schiena.
Spesso se la stirano, il ciclocross deve essere uno sport che sollecita molto la schiena.
Fai conto poi che in questo periodo corrono quasi tutti i giorni (con temperature rigide), spostandosi continuamente.
Domani Superprestige a Diegem, giovedì X2O a Baal, venerdì Exact a Mol, sabato Superprestige a Gullegem e domenica CdM a Zonhoven.
Ci sta che qualcuno salti qualche turno.
Poi, è vero che il cross sollecita molto la schiena, ancor più con i fondi duri che ci sono quest'anno.

• Mi piace
Reactions: andry96 and pavarik

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.218
12.116
Udine
Visita sito
In belgio continuano condizioni meteo assolutamente anomale. I circuiti sono asciutti e velocissimi. Nel weekend dovrebbe piovere un pochino e fare più freddo
Anche oggi nei maschietti si prevede un volatone