Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Pero’ ragazzi il nome e il prezzo non c’entrano nulla con la resistenza ai solventi di decorazioni, materiali e verniciature. Un conto è la scritta che si scioglie lavando la bici con un normale detergente, un conto è se qualcosa si rovina con alcohol e solventi, da qualunque parte trovate che non vanno usati, se lo fate è a vostro rischio e pericolo.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.747
4.346
Visita sito
Bici
Pinifarina
Pero’ ragazzi il nome e il prezzo non c’entrano nulla con la resistenza ai solventi di decorazioni, materiali e verniciature. Un conto è la scritta che si scioglie lavando la bici con un normale detergente, un conto è se qualcosa si rovina con alcohol e solventi, da qualunque parte trovate che non vanno usati, se lo fate è a vostro rischio e pericolo.
L'alcol ha il solo rischio nel lungo periodo di opacizzare il trasparente. Se diluito con acqua non ha alcun rischio. Parliamo di diluizione al 60 70% di acqua.

Serve per togliere qualche alone e residuo oleoso più facilmente.

Sono 15 anni che lo uso su bici e caschi e non ho mai avuto il benché minimo problema.

Per me è evidente che il problema sia nella qualità del trasparente. Potrebbe semplicemente essere troppo "rigido" visto che di "desquama" a piccoli pezzi per volta. E anche quello che è un decal se ne viene...

Considera che la sl8 sw che ho è in colorazione (si fa per dire) rtp, a non ha il minimo problema.

La soluzione acqua più alcol era consigliata appunto per caschi aerografati, proprio per non danneggiarli pur rimuoverlo d'oro e insetti.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'alcol ha il solo rischio nel lungo periodo di opacizzare il trasparente. Se diluito con acqua non ha alcun rischio. Parliamo di diluizione al 60 70% di acqua.

Serve per togliere qualche alone e residuo oleoso più facilmente.

Sono 15 anni che lo uso su bici e caschi e non ho mai avuto il benché minimo problema.

Per me è evidente che il problema sia nella qualità del trasparente. Potrebbe semplicemente essere troppo "rigido" visto che di "desquama" a piccoli pezzi per volta. E anche quello che è un decal se ne viene...

Considera che la sl8 sw che ho è in colorazione (si fa per dire) rtp, a non ha il minimo problema.

La soluzione acqua più alcol era consigliata appunto per caschi aerografati, proprio per non danneggiarli pur rimuoverlo d'oro e insetti.
L’alcohol intacca alcune plastiche e alcuni trattamenti superficiali, per me e’ da usare solo se il produttore lo consiglia, come nel caso del casco
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.557
2.366
Visita sito
Bici
BMC
Semplice reminiscenza di un passato motociclistico: per evitare aloni da "calcare" si consigliava di usare un panno umido con acqua e alcol per la pulizia del casco (nel mio caso un arai replica mccoy).

È la soluzione più delicata per la pulizia di superfici verniciate.
Ma perché non usare i prodotti specifici per pulizia telai in Carbonio......MucOff......Motorex.....ecc
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.557
2.366
Visita sito
Bici
BMC
Vedi l'allegato 509715

Questo è il tappo della mia v5...

Mai usato prodotti pulenti. Solo acqua con alcol.

È saltato il trasparente e dopo tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.637
2.134
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io uso un prodotto specifico della Muc Off da diluire con acqua secondo le indicazioni della casa, ed un panno in microfibra. Altrimenti Chante Clair e acqua perchè lascia un pò di aloni e può essere aggressivo per le vernici ed algtre parti della bici.
 

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.137
910
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Per una pulizia superficiale, ad esempio gocce di sudore dal ritorno dal giro normale, uso il pulivetro spray, per una pulizia a fondo acqua tiepida e detersivo da lavatrice.
Per ora tutto ok sia con vernice originale Colnago sia con la Lechler usata per il cambio colore.
 

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ciao a tutti, ho un dubbio e spero possiate aiutarmi. Ho una V3, se non ricordo male le caratteristiche tecniche davano la possibilità di montare pneumatici fino a 28". Mi piacerebbe provare per l'inverno dei pneumatici da 30" e sembrerebbe, visto la "luce" sia della forcella che del carro, che ci possano stare i 2mm di differenza. Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie mille.
 

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Domanda idiota: supporto per il varia per il V4Rs? Quello originale garmin scivola e non sta in sede. Attualmente ho un supporto sotto sella di mP3d project ma non mi piace moltissimo come soluzione, almeno dal punto di vista puramente estetico e stavo pensando di sostituirlo con quelli di neat components che si adattano al tubo reggisella
 

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.137
910
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti, ho un dubbio e spero possiate aiutarmi. Ho una V3, se non ricordo male le caratteristiche tecniche davano la possibilità di montare pneumatici fino a 28". Mi piacerebbe provare per l'inverno dei pneumatici da 30" e sembrerebbe, visto la "luce" sia della forcella che del carro, che ci possano stare i 2mm di differenza. Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie mille.
Sulla mia V3 ho montato i Continenental Grand Prix 5000S tr 30 che in realtà sono 32mm.
Secondo me c'è ancora spazio per altri 2mm.
 

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
234
364
39
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
Domanda idiota: supporto per il varia per il V4Rs? Quello originale garmin scivola e non sta in sede. Attualmente ho un supporto sotto sella di mP3d project ma non mi piace moltissimo come soluzione, almeno dal punto di vista puramente estetico e stavo pensando di sostituirlo con quelli di neat components che si adattano al tubo reggisella
Ciao,
io sulla V3rs ho proprio montato il supporto di neat components (dovrebbe essere lo stesso del V4rs). Mi ci trovo bene, è bello solido (ce l'ho da qualche mese) ed anche ora, che potrei mettere il varia sotto la sella, preferisco usare il supporto di neat components.
 
  • Mi piace
Reactions: Bacarozzo

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ciao,
io sulla V3rs ho proprio montato il supporto di neat components (dovrebbe essere lo stesso del V4rs). Mi ci trovo bene, è bello solido (ce l'ho da qualche mese) ed anche ora, che potrei mettere il varia sotto la sella, preferisco usare il supporto di neat components.
grazie!! Ordinato. Esteticamente la soluzione sotto la sella non mi piace affatto.
 

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.251
1.815
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Stamane porto la mia Gravel x tagliando da negoziante rivenditore anche Colnago . Aveva li per manutenzione una Y1Rs nera opaca , con cerchi Scope alto profilo . Signori , amo il nero e posso dirvi che era tantissima roba . Sempre più convinto che sarebbe sicuramente la mia scelta rispetto alla v5rs dovessi mai scegliere Colnago!!!
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Stamane porto la mia Gravel x tagliando da negoziante rivenditore anche Colnago . Aveva li per manutenzione una Y1Rs nera opaca , con cerchi Scope alto profilo . Signori , amo il nero e posso dirvi che era tantissima roba . Sempre più convinto che sarebbe sicuramente la mia scelta rispetto alla v5rs dovessi mai scegliere Colnago!!!

presumo tu stia parlando di Francesconi (vedendo anche la tua foto). Quella Y1RS trovo sia fantastica, colorazione bellissima (forse senza i fregi di campione del mondo era meglio) e ruote spettacolari.

Parere personale, ma trovo che, dal momento che colnago aveva già commercializzato la versione white di campione del mondo, potevano fare una versione (chiamiamola "light") full black con trama carbonio a vista. poi, lasciare al cliente in fase di ordine, la scelta di applicare o meno una mano di trasparente. ecco, trovo che questa fosse stata la soluzione migliore.
anche perchè vedo che adesso, per alcuni mercati (ma penso si possa richiedere anche da noi), hanno aggiunto anche la versione di campione del mondo ma in versione yellow TDF