News Nuovi CoreCap di BBB: flusso d'aria superiore del 300% rispetto alle Presta

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.477
2.332
Visita sito
La tedesca BBB presenta delle nuove valvole per pneumatici che aumentano il flusso d'aria in entrata ed in uscita ed evitano l'intasamento da lattice. [Comunicato stampa] La rivoluzionaria valvola per biciclette progettata per eliminare una volta per tutte i fastidi delle valvole Presta.⁠ Grazie alla sua struttura interna avanzata, CoreCap...
Leggi tutto...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.325
14.418
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
riscrivo ciò che ho scritto nel post della click di schwalbe
tutte le volte che cambio i tubolari metto via la vecchia valvolina come scorta nel caso si rovini una nuova
a memoria negli ultimi 20, forse 30 anni, non mi è mai successo: ogni tanto svuoto il cassettino buttandole

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.273
1.831
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ho montato questa estate le clickvalve e fin da subito ho apprezzato il fatto che non perdessero di pressione quando sganciate.
Le clickvalve, è ormai noto, non necessitano tassativamente del loro adattatore, ma con l'adattatore c'è la massima funzionalità.

trovo che queste di BBB siano la versione più accessibile e più furba perchè sfrutta la filettatura esterna della valvola e non quella interna. Le vedrei meglio su mtb/gravel che su strada

Sicuramente lattice + valvola presta non sono mai stati un connubio troppo efficiente

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.325
14.418
Visita sito
Bici
Ho montato questa estate le clickvalve e fin da subito ho apprezzato il fatto che non perdessero di pressione quando sganciate.
Le clickvalve, è ormai noto, non necessitano tassativamente del loro adattatore, ma con l'adattatore c'è la massima funzionalità.

trovo che queste di BBB siano la versione più accessibile e più furba perchè sfrutta la filettatura esterna della valvola e non quella interna. Le vedrei meglio su mtb/gravel che su strada

Sicuramente lattice + valvola presta non sono mai stati un connubio troppo efficiente
perdona ma una normale presta perchè perderebbe pressione allo sgancio visto che, la stessa pressione interna, spinge in fuori il "tappo"?

• Mi piace
Reactions: andry96

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.273
1.831
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
perdona ma una normale presta perchè perderebbe pressione allo sgancio visto che, la stessa pressione interna, spinge in fuori il "tappo"?
hai ragione ma il sistema clickvalve riduce notevolmente questa perdita perchè con l'adattatore tiene aperto il circuito.
Infatti puoi usare l'adattatore collegato ad un manometro anche solo per provare la pressione, cosa che con una normale presta non puoi fare.
Non chiedermi perchè ma le clickvalve non si intasano di lattice (le sto testando e finora tutto ok anche con bici usate saltuariamente)

In ogni caso, si può tranquillamente vivere senza...

• Mi piace
Reactions: yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.865
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hai ragione ma il sistema clickvalve riduce notevolmente questa perdita perchè con l'adattatore tiene aperto il circuito.
Infatti puoi usare l'adattatore collegato ad un manometro anche solo per provare la pressione, cosa che con una normale presta non puoi fare.
Non chiedermi perchè ma le clickvalve non si intasano di lattice (le sto testando e finora tutto ok anche con bici usate saltuariamente)

se tiene aperto il circuito si sgonfia di più...

le presta quando togli la pompa non perdono pressione a meno di non maneggiarle male, esce l'aria dalla pompa ma non dalla gomma/camera

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.325
14.418
Visita sito
Bici

non voglio montare una polemica ma non c'è alcuna perdita con la presta: stessa cosa se attacchi un manometro dove c'è una leggera perdita perchè, semplicemente, deve arrivare aria nel circuito dello stesso, ma con la click è uguale

• Mi piace

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.496
4.420
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
tutte le volte che cambio i tubolari metto via la vecchia valvolina come scorta nel caso si rovini una nuova
a memoria negli ultimi 20, forse 30 anni, non mi è mai successo: ogni tanto svuoto il cassettino buttandole
Quoto. Soldi buttati. Ho così tante valvoline presta di scorta che semmai una dovesse essermi inservibile per rottura/intasamento ne avrei da cambiarne a piacimento una al giorno per un paio di mesi.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
le clickvalve non servono perchè non hai più core a casa (e nel caso tu non ne avessi più perchè non sei Jacknipper e quando cambi i tubolari metti via la vecchia valvolina, le valvoline tradizionali nuove le vendono senza problemi). le clickvalve funzionano in modo differente, hanno un aggancio differente della pompa, sono fatte proprio in maniera diversa.
il fatto di dire che non ti servono perchè tanto hai già i core di ricambio non c'entra assolutamente nulla, potresti intervenire dicendo che i core clickvalve non fanno quello che promettono, non funzionano, o se funzionano il gap prestazionale non vale il prezzo maggiore, ma allora avresti dovuto provarli. e qui sta il succo della discussione. parli di una cosa che non conosci.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.325
14.418
Visita sito
Bici
le clickvalve non servono perchè non hai più core a casa (e nel caso tu non ne avessi più perchè non sei Jacknipper e quando cambi i tubolari metti via la vecchia valvolina, le valvoline tradizionali nuove le vendono senza problemi). le clickvalve funzionano in modo differente, hanno un aggancio differente della pompa, sono fatte proprio in maniera diversa.
il fatto di dire che non ti servono perchè tanto hai già i core di ricambio non c'entra assolutamente nulla, potresti intervenire dicendo che i core clickvalve non fanno quello che promettono, non funzionano, o se funzionano il gap prestazionale non vale il prezzo maggiore, ma allora avresti dovuto provarli. e qui sta il succo della discussione. parli di una cosa che non conosci.
Ho parlato delle valvole di ricambio perché in questa presentazione, come in quella delle click, si parla di una fragilità delle presta come motivo di usare questi nuovi standard : fragilità che è solo nei comunicati stampa.
Quindi per me, anche senza provarle, sono soluzioni a problemi inesistenti, quindi inutili

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.865
Brescia
Visita sito
Bici
Peraltro mi pare che il vantaggio più interessante sia il flusso d'aria e il teorico minor intasamento( queste non mi sembrano esenti da questo rischio ma vedremo)
Quel che mi preoccupa é che come al solito in n mila stan copiano l'idea e ora ci sono una pletora di valvoline una diversa dall'altra, vedremo quali sopravviveranno

Per il resto mi sembrano abbastanza inutili su camere e tubolari, più interessanti sui tubeless

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho gia’ provato le clikvalve schwalbe e le ho trovate pessime per il mio scenario d’uso, appena ho un minuto le smonto e le butto perche’ mi rendono impossibile misurare la pressione col mio manometro digitale topeak, ne’ ho voglia di comprarne un altro. Non si riesce nemmeno con l’adattatore perche’ quando si inserisce perde aria.

Di queste faccio volentieri a meno, andranno bene per chi non ha gia’ investito in pompe e manometri, non per me.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.302
20.555
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io ho provato all'inizio dello scorso anno un set di Schwalbe click valve e da lì a poco le ho installate su tutte le ruote, c'è una netta differenza con le normali valvole Presta, soprattutto se utilizzi i tubeless, semplicità di utilizzo, non devi svitare e avvitare, dopo quasi un anno zero intasamenti con conseguente difficoltà nel gonfiare la gomma, in passato mi era capitato di allentare inavvertitamente il core della Presta durante lo svitamento per il gonfiaggio, per poi trovare la gomma sgonfia durante il giro...
Adesso queste ultime mi sembrano fatte ancora meglio e un po' mi girano le balotas, visto che non è tanto che ho appena aggiornato tutte le ruote

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho gia’ provato le clikvalve schwalbe e le ho trovate pessime per il mio scenario d’uso, appena ho un minuto le smonto e le butto perche’ mi rendono impossibile misurare la pressione col mio manometro digitale topeak, ne’ ho voglia di comprarne un altro. Non si riesce nemmeno con l’adattatore perche’ quando si inserisce perde aria.

Di queste faccio volentieri a meno, andranno bene per chi non ha gia’ investito in pompe e manometri, non per me.
Adattatore installato su manometro digitale topeak smart gauge, infilo l'adattatore sulla clickvalve, misura. tolgo, non perde aria. qual è il tuo problema?

• Mi piace
Reactions: Zac36100

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Adattatore installato su manometro digitale topeak smart gauge, infilo l'adattatore sulla clickvalve, misura. tolgo, non perde aria. qual è il tuo problema?
Che quando infilo l’adattatore sulla valvola perde aria, e che l’adattatore non resta attaccato al manometro, per fare tenuta va tenuto premuto forte, quindi bisogna premere forte l’adattatore al manometro prima e poi inserirlo sulla valvola, una procedura meno semplice che con una normale presta dove il punto da cui puo’ perdere aria è solo uno, non due.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.496
4.420
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ho parlato delle valvole di ricambio perché in questa presentazione, come in quella delle click, si parla di una fragilità delle presta come motivo di usare questi nuovi standard : fragilità che è solo nei comunicati stampa.
Quindi per me, anche senza provarle, sono soluzioni a problemi inesistenti, quindi inutili
Concordo. Nel comunicato stampa ci si riferisce a delle criticità che sono molto marginali e che quando si presentano si possono risolvere gratuitamente con una valvolina di ricambio cannibalizzata da una camera d'aria che si butta o acquistandone una manciata con pochi centesimi magari su aliexpress. In sostanza spendo 17 euro o 30 o 35 per risolvere dei problemi che posso risolvere gratis semmai si presentano.
Però per lui se non sei Merckx o Gentullio Campagnolo non devi parlare e dunque per principio ti dirà l'opposto.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Visto che non parliamo di un investimento di miliaia di euro dico perche' non provarle ? Se ci si limita a prendere solo la valvola superiore non occorre nemmeno smontare la gomma per sostituire tutto . Poi se funziona meglio bene altrimenti avro' buttato una ventina di euro ma almeno mi sono schiarito le idee . Il sistema attuale funziona per carita' pero' molto spesso mi capita di sostituire le Presta perche' perdono o perche' si piegano . Niente di tragico ma se ci fosse un sistema migliore perche' no ?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.679
9.711
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
se tiene aperto il circuito si sgonfia di più...

le presta quando togli la pompa non perdono pressione a meno di non maneggiarle male, esce l'aria dalla pompa ma non dalla gomma/camera

Che quando infilo l’adattatore sulla valvola perde aria, e che l’adattatore non resta attaccato al manometro, per fare tenuta va tenuto premuto forte, quindi bisogna premere forte l’adattatore al manometro prima e poi inserirlo sulla valvola, una procedura meno semplice che con una normale presta dove il punto da cui puo’ perdere aria è solo uno, non due.
secondo me dipende molto dalla pompa più che dalla valvola. tutte le valvole (sia presta che schrader) appena rilevano un abbassamento di pressione all'esterno (quando sfili il beccuccio) si chiudono. le presta forse sono più sensibili, specie se il nottolino è un po' piegato, basta sfiorarlo che fanno uscire aria.
pero ci sono pompe che hanno una valvola di ritegno sul beccuccio, altre ce l'hanno alla base del tubo in uscita dalla pompa, altre dove c'è il manometro. quindi a seconda della pompa, quando sfili il beccuccio dopo aver gonfiato, quest'ultima fa uscire più o meno aria a seconda di quanto è grande il volume sotto pressione dentro la pompa.
questo è anche alla base del fatto che quando attacchi il beccuccio e apri la valvola, di fatto quello che succede è che si gonfia il circuito della pompa a spese della pressione del copertone. ho una pompa che trovo insopportabile, gonfi a 6, poi ti viene il dubbio se hai gonfiato, reinserisci il beccuccio e ritrovi la pressione a meno di 5 perche con i 6 del copertonee gonfi tutto il tubo della pompa e devi rigonfiare.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.865
Brescia
Visita sito
Bici
secondo me dipende molto dalla pompa più che dalla valvola. tutte le valvole (sia presta che schrader) appena rilevano un abbassamento di pressione all'esterno (quando sfili il beccuccio) si chiudono. le presta forse sono più sensibili, specie se il nottolino è un po' piegato, basta sfiorarlo che fanno uscire aria.
pero ci sono pompe che hanno una valvola di ritegno sul beccuccio, altre ce l'hanno alla base del tubo in uscita dalla pompa, altre dove c'è il manometro. quindi a seconda della pompa, quando sfili il beccuccio dopo aver gonfiato, quest'ultima fa uscire più o meno aria a seconda di quanto è grande il volume sotto pressione dentro la pompa.

questo è anche alla base del fatto che quando attacchi il beccuccio e apri la valvola, di fatto quello che succede è che si gonfia il circuito della pompa a spese della pressione del copertone. ho una pompa che trovo insopportabile, gonfi a 6, poi ti viene il dubbio se hai gonfiato, reinserisci il beccuccio e ritrovi la pressione a meno di 5 perche con i 6 del copertonee gonfi tutto il tubo della pompa e devi rigonfiare.
:°°( :°°(
io uso una pompa lezyne con attacco a vite, dalla gomma non esce proprio niente, devo dare una pompata finchè la pressione nella pompa non va ad aprire la valvola presta( pressione pompa >=pressione gomma) infatti anche ricontrollando più volte al massimo il rischio è far salire la pressione un pelo se pompi troppo, non farla scendere

• Mi piace
Reactions: longjnes