News Nuovi CoreCap di BBB: flusso d'aria superiore del 300% rispetto alle Presta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.244
46.913
100
dove capita
Visita sito
:°°( :°°(
io uso una pompa lezyne con attacco a vite, dalla gomma non esce proprio niente, devo dare una pompata finchè la pressione nella pompa non va ad aprire la valvola presta( pressione pompa >=pressione gomma) infatti anche ricontrollando più volte al massimo il rischio è far salire la pressione un pelo se pompi troppo, non farla scendere

E' anche il motivo per cui con gli attacchi a vite appena avviti il manometro segna zero, e non puoi usarle per sapere la pressione, ma devi sempre gonfiare. Con quelle a beccuccio, appena ingaggi il manometro segna.

Ed è anche uno dei motivi per cui gli attacchi delle pompe per ammo e forcelle sono sempre a vite, essendo le camere interne delle sospensioni talmente piccole che con uno beccuccio sapere la pressione reale sarebbe un terno al lotto.
Una volta facevano pure dei rubinetti da attaccare tra pompa e ammo con cui chiudevi il circuito prima di svitare la pompa.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.679
9.711
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
:°°( :°°(
io uso una pompa lezyne con attacco a vite, dalla gomma non esce proprio niente, devo dare una pompata finchè la pressione nella pompa non va ad aprire la valvola presta( pressione pompa >=pressione gomma) infatti anche ricontrollando più volte al massimo il rischio è far salire la pressione un pelo se pompi troppo, non farla scendere
ti funziona anche sulle valvole tpu? in generale le camere tpu sono delicate, avvitando qualcosa sul core fino a battuta sullo stelo tpu praticamente vai a trazionare il core del valvolino e anche a farci un po' di forza torsionale. nelle prime tubolito questo portava drammaticamente a perdere aria che usciva tra stelo e valvolino (dal filetto). poi le hanno incollate anziche avvitate, ma alcune anche da avvitate mi hanno perso aria e lo sforzo di torsione comunque alla lunga ha disincollato il valvolino.
di fatto adesso ho solo l'adattatore c02 a vite come dici tu, per un motivo di grammomania.
mentre come pompe, nelle due che ho, tengo i gommini del beeccuccio in ordine, che fanno tenuta anche senza azionare la levetta che stringe la valvola. una perde poca aria, l'altra quando abbocco si gonfia lei e fa perdere 1 bar al copertone.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.274
1.831
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ti funziona anche sulle valvole tpu? in generale le camere tpu sono delicate, avvitando qualcosa sul core fino a battuta sullo stelo tpu praticamente vai a trazionare il core del valvolino e anche a farci un po' di forza torsionale. nelle prime tubolito questo portava drammaticamente a perdere aria che usciva tra stelo e valvolino (dal filetto). poi le hanno incollate anziche avvitate, ma alcune anche da avvitate mi hanno perso aria e lo sforzo di torsione comunque alla lunga ha disincollato il valvolino.
di fatto adesso ho solo l'adattatore c02 a vite come dici tu, per un motivo di grammomania.
mentre come pompe, nelle due che ho, tengo i gommini del beeccuccio in ordine, che fanno tenuta anche senza azionare la levetta che stringe la valvola. una perde poca aria, l'altra quando abbocco si gonfia lei e fa perdere 1 bar al copertone.
ho montato le click sulle valvole in tpu con valvola trasparente in plastica.
Ci vuole un pò di cautela e ho messo anche un pò di grasso siliconico ma tengono benissimo (non è necessario mandarle totalmente in battuta) e sono molto comode da gonfiare. Inoltre, con l'adattatore di gonfiaggio clickvalve non "strozzi" la valvola in plastica ma la clickvalve in metallo.

• Mi piace
Reactions: longjnes

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si, uso quasi unicamente ride now e solitamente avevo la valvola che sporge abbastanza dal cerchio, quindi tengo con una mano la valvola e con l'altra avvito in modo da evitare torsioni alla base della valvola, ma non serve nemmeno forzare troppo a fondo corsa, non perde aria ugualmente

sulle newmen sto usando una camera originale ( e li tocca avvitare per forza) e una tubolito( vetusta e riciclata più volte ma se non si rompe non la butto...) da 40 che sporge molto poco, per ora comunque regge

ps magari ne scriviamo dove siamo meno ot

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.679
9.711
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ho montato le click sulle valvole in tpu con valvola trasparente in plastica.
Ci vuole un pò di cautela e ho messo anche un pò di grasso siliconico ma tengono benissimo (non è necessario mandarle totalmente in battuta) e sono molto comode da gonfiare. Inoltre, con l'adattatore di gonfiaggio clickvalve non "strozzi" la valvola in plastica ma la clickvalve in metallo.
hai una foto di come si presenta la valvola cosi asemblata?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.302
20.555
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho gia’ provato le clikvalve schwalbe e le ho trovate pessime per il mio scenario d’uso, appena ho un minuto le smonto e le butto perche’ mi rendono impossibile misurare la pressione col mio manometro digitale topeak, ne’ ho voglia di comprarne un altro. Non si riesce nemmeno con l’adattatore perche’ quando si inserisce perde aria.

Di queste faccio volentieri a meno, andranno bene per chi non ha gia’ investito in pompe e manometri, non per me.
In effetti lo Smart gauge di Topeak ce l'ho anche io e non è adatto alle nuove valvole di Schwalbe, io avendo installato le Click Valve su 4 set di ruote, mi sono comprato il loro manometro (12€)

• Mi piace
Reactions: Lumi

Isma86

Novellino
21 Dicembre 2025
36
13
40
Cantù
Visita sito
Bici
Tred
Dal sito : Grazie al suo design, la valvola funziona con le pompe Schrader (AV) standard,

Sull'articolo: Compatibile con teste di pompa Presta, Dunlop e Schrader.

Ora ho una mini pompa che porto in bici con attacco presta... Funzionerà per queste nuove valvole o no?

• Mi piace
Reactions: andry96

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Dal sito : Grazie al suo design, la valvola funziona con le pompe Schrader (AV) standard,

Sull'articolo: Compatibile con teste di pompa Presta, Dunlop e Schrader.

Ora ho una mini pompa che porto in bici con attacco presta... Funzionerà per queste nuove valvole o no?
Se non è compatibile anche con schrader direi di no

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.284
26.474
.
Visita sito
Bici
mia
Non avevo visto questo thread.. poco male perchè problemi con le valvole che ho in uso (scwalbe) non ne ho e poi non userei mai con le mie pompe un attacco dove c'è una sorta di filetto che nel tempo rovina il gommino di tenuta dell'attacco pompa.
Per me roba inutile.

Isma86

Novellino
21 Dicembre 2025
36
13
40
Cantù
Visita sito
Bici
Tred
Non avevo visto questo thread.. poco male perchè problemi con le valvole che ho in uso (scwalbe) non ne ho e poi non userei mai con le mie pompe un attacco dove c'è una sorta di filetto che nel tempo rovina il gommino di tenuta dell'attacco pompa.
Per me roba inutile.
Ma non è già presente il filetto in una normale valvola presta?