Abbigliamento Invernale!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.237
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi ho trovato un amico sul lago di Garda che aveva appena preso una Alpha 150. Entusiasta nonostante fosse fradicio e non contento pedalava pure con un gilet extra ;pirlùn^

Con 10-11ºC io ero al limite con la Perfetto 2...
No ecco sul garda oggi ho sbagliato a mettere un intimo troppo pesante sotto alla alpha light
C'è da dire che é stata una giornata inaspettatamente calda

La cosa positiva della alpha 150 é che anche se è zuppa non ti gelida ma con queste temperature non ha senso per me

• Mi piace
Reactions: bad

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.318
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
No ecco sul garda oggi ho sbagliato a mettere un intimo troppo pesante sotto alla alpha light
C'è da dire che é stata una giornata inaspettatamente calda

La cosa positiva della alpha 150 é che anche se è zuppa non ti gelida ma con queste temperature non ha senso per me

Difficile orientarsi con giornate simili.
Io sono partito con temperature sotto lo 0 per poi trovare più di 10ºC sul Garda.

Il mio amico era entusiasta perché lui parte da casa a quasi 1000 m di altezza e la Alpha 150 lo scalda senza pedalare.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.237
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Difficile orientarsi con giornate simili.
Io sono partito con temperature sotto lo 0 per poi trovare più di 10ºC sul Garda.
Si é che a inizio settimana ne beccavi 3 pure sul lago, oggi mi aspettavo 6 o 7 no più di 10
Il mio amico era entusiasta perché lui parte da casa a quasi 1000 m di altezza e la Alpha 150 lo scalda senza pedalare.
Si in discesa é un gran scudo, però a quel punto meglio uno strato in più da togliere, comunque sicuramente molto più usabile delle versioni precedenti secondo me, un pelo meno calda, più traspirante e insomma non ci muori dentro anche se sudi, poi ovvio in base a quanto uno soffre il freddo vede quando usarla, per me va bene a temperature basse

• Mi piace
Reactions: bad and AXA

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Il range di temperatura é quasi uguale
la possibile discriminante potrebbe essere l’utilizzo che se ne vuole fare: seduta con lavori allora perfetto 3, seduta mista o qua di serve una maglia con più margine, la air. Secondo me la narrazione della protezione all’acqua ormai è debole. Da un lato Castelli stessa ha riconosciuto questo aspetto, o per convenienza o per effettivo ascolto delle necessità dell‘utente, e le giacche tendono a rispecchiare questo cambio di tendenza. Dall’altro, non è che le giacche - perfetto 3 e air - non abbiano alcuna protezione e mi aspetto che siano abbastanza equivalenti per affrontare nebbia/umidità e qualche piccola spruzzata di acqua inaspettata (se pioggia battente o altro o si è sbagliato il capo o si è stati molto sfigati :-) ). Questo solo per dire che secondo me molto probabilmente una perfetto 3 è stata tenuta in vita per dare continuità al passato, tenere una gamma ampia (…), e che la discriminante tra una air e una 3 è più da ricercare in altro, traspirazione isolamento termico/comfort, che non nella protezione contro l’acqua (e questo probabilmente vale più in generale con i capi a catalogo). Però ovviamente è solo una mia opinione triangolata avendo usato alcuni capi con tessuto diverso.
Dovrebbe essere più traspirante e meno resistente all'acqua( la air) potrebbe essere un pelo meno protettiva

• Mi piace
Reactions: albertissimo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.237
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
la possibile discriminante potrebbe essere l’utilizzo che se ne vuole fare: seduta con lavori allora perfetto 3, seduta mista o qua di serve una maglia con più margine, la air. Secondo me la narrazione della protezione all’acqua ormai è debole. Da un lato Castelli stessa ha riconosciuto questo aspetto, o per convenienza o per effettivo ascolto delle necessità dell‘utente, e le giacche tendono a rispecchiare questo cambio di tendenza. Dall’altro, non è che le giacche - perfetto 3 e air - non abbiano alcuna protezione e mi aspetto che siano abbastanza equivalenti per affrontare nebbia/umidità e qualche piccola spruzzata di acqua inaspettata (se pioggia battente o altro o si è sbagliato il capo o si è stati molto sfigati :-) ). Questo solo per dire che secondo me molto probabilmente una perfetto 3 è stata tenuta in vita per dare continuità al passato, tenere una gamma ampia (…), e che la discriminante tra una air e una 3 è più da ricercare in altro, traspirazione isolamento termico/comfort, che non nella protezione contro l’acqua (e questo probabilmente vale più in generale con i capi a catalogo). Però ovviamente è solo una mia opinione triangolata avendo usato alcuni capi con tessuto diverso.
Non ho test a riguardo e pensavo anche a ros 1 e 2 ma comunque l'aircore ha una membrana antivento e circa idrorepellente, il tessuto ristretto no, sono un trattamento dwr

Detto questo non saprei sull'uso perché la ros 2 la preferisco in giornate "steady state" che non con lavori dove il rischio é sudare troppo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non ho test a riguardo e pensavo anche a ros 1 e 2 ma comunque l'aircore ha una membrana antivento e circa idrorepellente, il tessuto ristretto no, sono un trattamento dwr
effettivamente mi ero scordato di questo. Però ora che ci penso non capisco perché il customer service mi abbia detto che le prestazioni della giacca, in termini di impermeabilità, decadono con i lavaggi e di fare quindi un trattamento per “ravvivare” le prestazioni
Detto questo non saprei sull'uso perché la ros 2 la preferisco in giornate "steady state" che non con lavori dove il rischio é sudare troppo
Eh, qui non saprei nemmeno io, posso solo dire che ho fatto dei lavoretti con perfetto 3 e credo che non ne sarei uscito uguale con la Sportful fiandre pro (polartec neoshel)

• Mi piace
Reactions: andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
primo test fatto dalla mamma di un mio cliente, pare che scivoli un pò e il primo modello beta ha un elastico, ma secondo me con una spallina più profonda tiene bene senza elastico.

L'elastico, oltretutto lo rende scomodissimo da mettere e levare col casco, ma la mamma non lo sa…

ovviamente funzionerà bene sotto giacche moderne molto aderenti.

P.S. - progetti scudi termici e la temperatura è aumentata di 6° da ieri, oggi è primavera :-(

Vedi l'allegato 510594

Versione 2.0 release candidate :-)xxxx

Vedi l'allegato IMG_22471.mov

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao,

sperando di aver preso la sezione corretta, scrivo per delle informazioni sulla brynje super thermo a manica lunga.

Da loro sito vedo che ora c’è solo una versione con rinforzi sulle spalle, avrei bisogno di sapere:

- se qualcuno ha questo modello e se è OK per la bici
- se posso considerare la brynje super thermo come intimo per bici, anche in temperature 0-10° (intendo da usare direttamente sotto una giacca della giusta pesantezza, ma senza altri strati)
- se qualcuno ha indicazioni sulle taglie: io di Castelli uso M, sono 178x70-72 Kg

Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una mano!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciao,

sperando di aver preso la sezione corretta, scrivo per delle informazioni sulla brynje super thermo a manica lunga.

Da loro sito vedo che ora c’è solo una versione con rinforzi sulle spalle, avrei bisogno di sapere:

- se posso considerare la brynje super thermo come intimo per bici, anche in temperature 0-10° (intendo da usare direttamente sotto una giacca della giusta pesantezza, ma senza altri strati)
- se qualcuno ha indicazioni sulle taglie: io di Castelli uso M, sono 178x70-72 Kg

Di solito le versioni con rinforzi sulle spalle sono pensate per l'uso con zaino.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.237
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Ciao,

si a tutto e taglia s
meglio la versione senza rinforzi se la trovi

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
confermo anch'io l'uso della brynje super thermo (a manica corta oppure lunga) come unico intimo sotto una giacca adeguata. Sono 1,83m x 68kg e anch'io uso la taglia S, però ho trovato che la versione a maniche lunghe ha le maniche molto strette, potrebbe andare bene giusto a Froome...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.237
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
confermo anch'io l'uso della brynje super thermo (a manica corta oppure lunga) come unico intimo sotto una giacca adeguata. Sono 1,83m x 68kg e anch'io uso la taglia S, però ho trovato che la versione a maniche lunghe ha le maniche molto strette, potrebbe andare bene giusto a Froome...
A me va bene, non ho le braccia di froome né quelle da culturista, diciamo lanciatore di coriandoli medio

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Grazie per le risposte sulla brynje super thermo!
@WNC2 sì avevo immaginato che il discorso rinforzi fosse per l'uso con zaino, per questo mi chiedevo (e mi chiedo) se in bici può essere un problema
@andry96 la versione senza rinforzi è difficile da trovare.. per la taglia avevo visto che la S corrisponderebbe a una 48 che è la mia taglia "civile", il dubbio è che lo danno per altezze fino a 173cm