Guarnitura leggera

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Saranno anche le migliori ma il bello è un altra cosa.
beh immagino, i gusti sono gusti, ma nel gusto va pesato anche ciò che funziona. per qualcuno non è bello solo cio che è bello, ma anche ciò che funziona, se poi ciò che funziona è anche bello, tanto meglio.
come provocazione ti allego l'evoluzione shimano sul design dei cambi l'ultimo vero meccanico (9000) vs l'ultimo elettronico (9200). a volte ciò che non è bello ce lo facciamo piacere e diventa bello a sua volta. (e il 9200 è tra i cambi moderni è quello più guardabile, perche sram o campagnolo sembrano roba da motocross.
1768207289220.png
1768207186209.png

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
beh immagino, i gusti sono gusti, ma nel gusto va pesato anche ciò che funziona. per qualcuno non è bello solo cio che è bello, ma anche ciò che funziona, se poi ciò che funziona è anche bello, tanto meglio.
come provocazione ti allego l'evoluzione shimano sul design dei cambi l'ultimo vero meccanico (9000) vs l'ultimo elettronico (9200). a volte ciò che non è bello ce lo facciamo piacere e diventa bello a sua volta. (e il 9200 è tra i cambi moderni è quello più guardabile, perche sram o campagnolo sembrano roba da motocross.
Vedi l'allegato 510814
Vedi l'allegato 510813

aspettiamo la versione wireless. con grx wl non hanno fatto neanche loro miracoli...

altra pecca è che si "perdono" almeno 3 rapporti: la corona piccola non può scendere sotto il 13 perché ci si ritroverebbe con la catena "lunga"... poi per carità, non li usa nessuno quei rapporti, ma fa capire che ormai se vuoi un'estetica prettamente stradale, con pacchi che arrivano anche a 36 denti, da qualche parte ci si deve inventare qualcosa...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
aspettiamo la versione wireless. con grx wl non hanno fatto neanche loro miracoli...
miracoli no ma non è così enorme o con un bagaglio sporgente
Shimano-GRX-Di2-RD-RX827-1x12-fach-Schaltwerk-IRDRX827SGSA_a_800x800@2x.jpg
altra pecca è che si "perdono" almeno 3 rapporti: la corona piccola non può scendere sotto il 13 perché ci si ritroverebbe con la catena "lunga"...
non direi, anzi proprio perchè la gabbia è enorme dovrebbe recuperarli, il blocco sotto al 13 esisteva anche sul di2 11v molto più compatto poi sono proprio inutili come rapporti
poi per carità, non li usa nessuno quei rapporti, ma fa capire che ormai se vuoi un'estetica prettamente stradale, con pacchi che arrivano anche a 36 denti, da qualche parte ci si deve inventare qualcosa...
estetica puramente stradale direi persa da un po, i 12v sono enormi tutti :mrgreen:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

altra pecca è che si "perdono" almeno 3 rapporti: la corona piccola non può scendere sotto il 13 perché ci si ritroverebbe con la catena "lunga"... poi per carità, non li usa nessuno quei rapporti, ma fa capire che ormai se vuoi un'estetica prettamente stradale, con pacchi che arrivano anche a 36 denti, da qualche parte ci si deve inventare qualcosa...
non credo sia quello il motivo. la catena è stretta i rapporti (anche della corona) sono ravvicinati come distanza. quando hai la catena sulla corona piccola e punti verso l'11 la catena è incrociata e sfiora i denti di aggancio della corona grande. 16 denti di salto sono tanti. un fenomeno già visibile gia con sistemi 11velocita e corone non shimano (esempio le carbon-ti), giusto per tornare in topic delle cose che non saranno belle ma funzionano.

• Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.915
19.290
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Vedi l'allegato 510814
Vedi l'allegato 510813
Ormai l'orribile gabbia lunga è lo standard...e nella parte superiore,se al posto del cavetto ci deve stare un motore elettrico,da qualche parte bisogna pur metterlo.
Concordo con te che sono orribili questi cambi,e gli wireless visti finora sono anche peggio.
Progresso?...come funzionamento direi di sì....a livello estetico sicuramente no.
Come dici tu,ce li facciamo piacere.

• Mi piace
Reactions: peppe59

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
329
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Vedi l'allegato 510814
Vedi l'allegato 510813
per me è bellissimo, ma se posso permettermi, l’ultima evoluzione DA meccanico non è il 9000 bensì il 9100

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
per me è bellissimo, ma se posso permettermi, l’ultima evoluzione DA meccanico non è il 9000 bensì il 9100
si il 9100 è stato l'ultimo gruppo top fornito come meccanico, ma il primo sviluppato come eletronico.
tuttavia il 9000 è stato l'ultimo gruppo top shimano concepito come meccanico, derivato dal 7900 e su cui era proposta anche la versione con adattamento elettronico.
nel 9100 hanno progettato tutto per supportare più possibile la precisione elettronica, irrigidendo l'attacco (e appesantendo molto il design) , introducendo un primo link che posiziona e fissa la puleggia superiore (prima ad esempio si muoveva di altezza ad esempio passando da 34 a 50 sul davanti)
lo stesso deragliatore anteriore, che nel 9000 era un gioiello di meccanica e leggerezza, nel 9001 è stato irrigidito e dotato di nuovi quadrilateri per supportare meglio l'escursione guidata dal motorino passo passo elettrico.
risultato chi ha mantenuto il meccanico tra il 9000 e il 9100 avrà certamente notato il peggioramento di design, peso e la maggior difficolta di regolazione soprattutto anteriore.
mentre chi è passato dal 9070 elettronico al 9170elettronico avrà notato un grosso salto di livello in qualita e affidabilità di cambiata.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlessioSR

Mek

Pignone
16 Maggio 2013
201
110
Bosio
Visita sito
Bici
101 sr dura ace/Scott addict Rc pro custom
Arrivata la guarnitura cinese Hudud CRH
Sembra fatta veramente bene e curata nelle finiture. Molto bella.
Pedivelle 165, ma fanno tutte le misure da 155 a 175.
Asse 24mm titanio.
Molto leggera 291gr con ghiera ragno e registro compressione.
Assemblata con ragno PowerMeter Sigeyi Axo-SL e corone durace 9100 50/34.
Peso totale 503gr. Notevole. Soprattutto in relazione al prezzo.

Estrattori e viti di chiusura molto curati, idem il registro di precarico e la ghiera che stringe il ragno.
Sono presenti spessori per il ragno (da mettere tra pedivella e ragno) per variare la linea di catena . Io ho usato quello 1mm.
Un pò di foto. Vedi l'allegato 510690 Vedi l'allegato 510691 Vedi l'allegato 510692 Vedi l'allegato 510693 Vedi l'allegato 510694 Vedi l'allegato 510695 Vedi l'allegato 510696 Vedi l'allegato 510697 Vedi l'allegato 510698 Vedi l'allegato 510699 Vedi l'allegato 510700
Ciao sei riuscito a provarla?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao sei riuscito a provarla?
ce l'ha mia moglie nella bici, funziona bene, rigidità a livello di una sram direi, da prove empiriche di deformazione fatte da me. ha fatto 4-5 uscite e non sono dovuto reintervenire, mantenendo bene il serraggio di ghiere compressione. nessun aumento del gioco cuscinetti, che comunque non mi avrebbe preoccupato. niente scricchiolii, ma quello è merito dell'interfaccia easton.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mek

Mek

Pignone
16 Maggio 2013
201
110
Bosio
Visita sito
Bici
ce l'ha mia moglie nella bici, funziona bene, rigidità a livello di una sram direi, da prove empiriche di deformazione fatte da me. ha fatto 4-5 uscite e non sono dovuto reintervenire, mantenendo bene il serraggio di ghiere compressione. nessun aumento del gioco cuscinetti, che comunque non mi avrebbe preoccupato. niente scricchiolii, ma quello è merito dell'interfaccia easton.
Molto interessante!!!
Grazie mille.

• Mi piace
Reactions: longjnes

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
A distanza di un mese dall'ordine è arrivata la guarnitura Hudud (pedivelle da 172,5). Ha impiegato più tempo del solito perchè non ho acquistato su Aliexxpress, ma ho trattato direttamente con il venditore per avere la spedizione con dazi prepagati. Nel pacco ho trovato anche un paio di corone, peraltro gradevoli esteticamente ed anche abbastanza leggere. Ho poi saputo che sono state inserite per errore, erano destinate ad un acquirente canadese. Ho verificato la compatibilità dello spider con le corone DA che avevo intenzione di montare. Avevo dei dubbi perchè su Chinertown un acquirente ha scritto che non lo sono ma, invece, la verifica con il mio meccanico, che ne aveva un paio disponibili, ha dimostrato la compatibilità. Se sulla funzionalità delle DA non ci sono dubbi, esteticamente la soluzione non è il massimo, per cui, al momento, ho deciso di montare quelle che mi sono arrivate. Anche con questa soluzione il peso della guarnitura rimane ottimo, 458 grammi a cui aggiungere le viti di fissaggio delle corone.

Allegati

• hudud uno.jpeg
    hudud uno.jpeg
    381,8 KB · Visite: 97
  • hudud due.jpeg
    hudud due.jpeg
    191,5 KB · Visite: 89
  • hudud tre.jpeg
    hudud tre.jpeg
    143,7 KB · Visite: 92
  • hudud quattro.jpeg
    hudud quattro.jpeg
    272,1 KB · Visite: 92
  • hudud cinque.jpeg
    hudud cinque.jpeg
    179,2 KB · Visite: 98
  • hudud sei.jpeg
    hudud sei.jpeg
    181,6 KB · Visite: 96
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A distanza di un mese dall'ordine è arrivata la guarnitura Hudud (pedivelle da 172,5). Ha impiegato più tempo del solito perchè non ho acquistato su Aliexxpress, ma ho trattato direttamente con il venditore per avere la spedizione con dazi prepagati. Nel pacco ho trovato anche un paio di corone, peraltro gradevoli esteticamente ed anche abbastanza leggere. Ho poi saputo che sono state inserite per errore, erano destinate ad un acquirente canadese. Ho verificato la compatibilità dello spider con le corone DA che avevo intenzione di montare. Avevo dei dubbi perchè su Chinertown un acquirente ha scritto che non lo sono ma, invece, la verifica con il mio meccanico, che ne aveva un paio disponibili, ha dimostrato la compatibilità. Se sulla funzionalità delle DA non ci sono dubbi, esteticamente la soluzione non è il massimo, per cui, al momento, ho deciso di montare quelle che mi sono arrivate. Anche con questa soluzione il peso della guarnitura rimane ottimo, 458 grammi a cui aggiungere le viti di fissaggio delle corone.
Molto bella complimenti. Peso fotonico. 310gr col ragno se la gioca con thm a 1/5 del prezzo!
Belle pure le corone, non si vedono bene, manda una foto da montata.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Mek

Pignone
16 Maggio 2013
201
110
Bosio
Visita sito
Bici
Scusami ma nella prima che hai preso hai dovuto pagare i dazi?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.915
19.290
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Questa come la vedete voi che siete più intenditori di me.
Riro Carbon 110Bcd Crankset for 105 R7100 R8100 R9200 Carbon Fiber Road Bike Crankset 11/12S Road Crank Arm 50-34T 54-40T 52-36 - AliExpress https://share.google/VBqeeQYp0ofe2RfLF

p.s.
Io ho la Cybrei e ne sono soddisfattissimo, però è decisamente costosa al confronto di questa del link e di quell'altra di cui si parla qui nel thread.

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Scusami ma nella prima che hai preso hai dovuto pagare i dazi?
Questa è l'unica che ho comprato. Poiché il prezzo è superiore a 150 euro, il pacco passa dalla dogana e c'è il rischio di antidumping, oltre ai dazi e al resto. Con spedizione DDP paghi di più rispetto a quella di Aliexpress, ma sei certo di non pagare altro.

Mek

Pignone
16 Maggio 2013
201
110
Bosio
Visita sito
Bici
Questa è l'unica che ho comprato. Poiché il prezzo è superiore a 150 euro, il pacco passa dalla dogana e c'è il rischio di antidumping, oltre ai dazi e al resto. Con spedizione DDP paghi di più rispetto a quella di Aliexpress, ma sei certo di non pagare altro.
Grazie della info

cinello

Novellino
26 Agosto 2014
76
7
Saronno
Visita sito
Bici
si
Arrivata la guarnitura cinese Hudud CRH
Sembra fatta veramente bene e curata nelle finiture. Molto bella.
Pedivelle 165, ma fanno tutte le misure da 155 a 175.
Asse 24mm titanio.
Molto leggera 291gr con ghiera ragno e registro compressione.
Assemblata con ragno PowerMeter Sigeyi Axo-SL e corone durace 9100 50/34.
Peso totale 503gr. Notevole. Soprattutto in relazione al prezzo.

Estrattori e viti di chiusura molto curati, idem il registro di precarico e la ghiera che stringe il ragno.
Sono presenti spessori per il ragno (da mettere tra pedivella e ragno) per variare la linea di catena . Io ho usato quello 1mm.
Un pò di foto. Vedi l'allegato 510690 Vedi l'allegato 510691 Vedi l'allegato 510692 Vedi l'allegato 510693 Vedi l'allegato 510694 Vedi l'allegato 510695 Vedi l'allegato 510696 Vedi l'allegato 510697 Vedi l'allegato 510698 Vedi l'allegato 510699 Vedi l'allegato 510700
ciao, ho la stessa guarnitura ma non sono riuscito ad avvitare la ghiera interna che stringe lo spider alla pedivella, mi è bastato applicare pochi nm e ha cominciato a girare a vuoto come se si fosse spanata, figurarsi alla coppia indicata di 35-45nm.
possibile che sia così delicata? tu sei riuscito?

Allegati

• 20260110_141345.jpg
    20260110_141345.jpg
    670,6 KB · Visite: 37
  • Wow
Reactions: carab

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ciao, ho la stessa guarnitura ma non sono riuscito ad avvitare la ghiera interna che stringe lo spider alla pedivella, mi è bastato applicare pochi nm e ha cominciato a girare a vuoto come se si fosse spanata, figurarsi alla coppia indicata di 35-45nm.
possibile che sia così delicata? tu sei riuscito?
ciao, si non ho avuto problemi nell'installazione. senza mettere lo spider il filetto ha gioco? si avvita fino in fondo?

cinello

Novellino
26 Agosto 2014
76
7
Saronno
Visita sito
Bici
si
ciao, si non ho avuto problemi nell'installazione. senza mettere lo spider il filetto ha gioco? si avvita fino in fondo?
Anche senza spider la ghiera ingrana, avvitando aumenta leggermente la resistenza ma poi gira a vuoto. Non capisco se è spanata la ghiera o il filetto interno della pedivella, per fare la controprova dove potrei reperire una ghiera nuova?