GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.592
1.063
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Domanda sciocca, che immagino anche la risposta, posso tramutare la doppia in singola , giusto?
mentre scrivo mi viene in mente che posso togliere il deragliatore, e manatenre cmq la stessa guarnitura, con attenzione pero ai rapporti. ora con la mia dove ho il 40 davanti raramente molto raramente vado di 42 dietro.

• Mi piace
Reactions: Coverstem

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda sciocca, che immagino anche la risposta, posso tramutare la doppia in singola , giusto?
Si’
mentre scrivo mi viene in mente che posso togliere il deragliatore, e manatenre cmq la stessa guarnitura, con attenzione pero ai rapporti. ora con la mia dove ho il 40 davanti raramente molto raramente vado di 42 dietro.
No, se mantieni la stessa guarnitura ti cade la catena, devi montare una guarnitura singola con corona narrow-wide. In piu’ alcuni cambi sono specifici per doppia o singola, in questo caso deci cambiare anche il cambio

• Mi piace
Reactions: sepica

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si’

No, se mantieni la stessa guarnitura ti cade la catena, devi montare una guarnitura singola con corona narrow-wide. In piu’ alcuni cambi sono specifici per doppia o singola, in questo caso deci cambiare anche il cambio
Basta cambiare la corona in motli casi se guarniture grx van bene per doppia e singola, sram anche, le guarniture sono modulari

Serve sicuramente una corona per singola e un traduttore per comprendere il resto delle necessità

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Montata, stasera o domani la ritiro
Molto bella!!! Complimenti anche ai progettisti del telaio. Pur avendo un carro posteriore simile alla nuova Aspero lo spazio per la ruota posteriore (vedasi fango) è decisamente superiore. Sembra un dettaglio, ma se ti capita di finirci nel fango mentre percorri strade nuove è una cosa che apprezzi moltissimo (e parlo per esperienza personale :mrgreen:)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si’

la mia idea , se mi gira..., è passare dall'attuale doppia 46/31 , dietro ho il 42, in una 40 42 davanti , con guarnitura aftermarket(china), alla fine ho visto che non mi serve un granche la doppia , e anche il 40-11 salvo eccezioni mi basta.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si’

Mi ha sempre incuriosito il fatto che il cambio possa funzionare solo con mono o con doppia,non riesco a capire in cosa si differenzierebbero uno dall' altro.
Non vorrei fosse solo una pratica commerciale,tu sai quale sia questa differenza?

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Molto bella!!! Complimenti anche ai progettisti del telaio. Pur avendo un carro posteriore simile alla nuova Aspero lo spazio per la ruota posteriore (vedasi fango) è decisamente superiore. Sembra un dettaglio, ma se ti capita di finirci nel fango mentre percorri strade nuove è una cosa che apprezzi moltissimo (e parlo per esperienza personale :mrgreen:)
Sinceramente non ci vedo nulla in comune, ti ha forse ingannato quel "arco" sotto l' attacco del fodero alto della Fondriest , ma il piantone sella è diritto . La Aspero ha un carro più corto di 13 mm , ha tutti altro "spirito" come geometrie . Per il fango , credimi per esperienza , a meno che tu non vada a fare ciclocross dopo un temporale , non ci sono grossi problemi.

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
155
22
Visita sito
Bici
Fatta da me
ho seguito il tuo progetto su YouTube... io ora ho una orba alma, dopo varie vicissitudini mi è rimasta solo lei non ho più le gravel... oggi mi dovrebbero consegnare i comandi e il manubrio e la trasformerò in una Monster gravel/cross ...

secondo me sulla scale ci va il manubrio, perchè l'ingresso dei cavi nel telaio è molto simile alla Addict, quindi si secondo me ci va... ma non posso darti la garanzia al 100% (ho avuto anche la scale in passato)
Che manubrio hai montato. Vorrei modificare una mia chisel. E avendo il cambio SRAM NX posso usare le leve strada SRAM?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.662
Brescia
Visita sito
Bici
la mia idea , se mi gira..., è passare dall'attuale doppia 46/31 , dietro ho il 42, in una 40 42 davanti , con guarnitura aftermarket(china), alla fine ho visto che non mi serve un granche la doppia , e anche il 40-11 salvo eccezioni mi basta.
Basta montare la corona 1x shimano, la guarnitura è la stessa

• Mi piace
Reactions: sepica

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mi ha sempre incuriosito il fatto che il cambio possa funzionare solo con mono o con doppia,non riesco a capire in cosa si differenzierebbero uno dall' altro.
Non vorrei fosse solo una pratica commerciale,tu sai quale sia questa differenza?

Il cambio per doppia tipicamente é fatto per cassette piccole, da doppia e deve invece avere più capacità in quantità di denti totale visto che deve compensare anche la deragliata tendendo la catena

Il cambio per mono non deve gestire la deragliata ma pignoni più grandi

Sul 12v le differenze sono abissali tra i due, invece i grx 11v erano meno estremi( anche perché il mono era stupido e tirava cassette troppo piccole) e in qualche modo quello da doppia gestisce non perfettamente cassette teoricamente da mono 11-40/42

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il cambio per doppia tipicamente é fatto per cassette piccole, da doppia e deve invece avere più capacità in quantità di denti totale visto che deve compensare anche la deragliata tendendo la catena

Sul 12v le differenze sono abissali tra i due, invece i grx 11v erano meno estremi( anche perché il mono era stupido e tirava cassette troppo piccole) e in qualche modo quello da doppia gestisce non perfettamente cassette teoricamente da mono 11-40/42

Guardando le specifiche del cambio Sram Rival lo da compatibile sia per mono che per doppia, ovviamente questo modello ha il limite del numero di denti, 36 potrebbero essere molto pochi in una configurazione mono.

• Mi piace
Reactions: jokerout

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.662
Brescia
Visita sito
Bici
Guardando le specifiche del cambio Sram Rival lo da compatibile sia per mono che per doppia, ovviamente questo modello ha il limite del numero di denti, 36 potrebbero essere molto pochi in una configurazione mono.

Si ovviamente finché lo usi con cassette piccole il cambio da mono va bene anche per la doppia

• Mi piace
Reactions: bianco70

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non so bene, ma credo che il cambio per mono, dove,diverso da quello per doppia, sia fatto per gestire cassette piu’ grandi, quindi abbia una gabbia piu’ lunga, angoli ed escursioni diverse e un clutch piu’ potente. Alcuni sram credo abbiano le rotelle con denti narrow wide (almeno quella bassa).

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso

Ovvio ma non avrebbe il minimo senso un mono con 36 dietro come massimo

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sinceramente non ci vedo nulla in comune, ti ha forse ingannato quel "arco" sotto l' attacco del fodero alto della Fondriest , ma il piantone sella è diritto . La Aspero ha un carro più corto di 13 mm , ha tutti altro "spirito" come geometrie . Per il fango , credimi per esperienza , a meno che tu non vada a fare ciclocross dopo un temporale , non ci sono grossi problemi.
Ci credo. Le bici bisogna guidarle per poterle giudicareo-o. Il mio e un parere che deriva esclusivamente da qualche foto quindi vale poco.

• Mi piace
Reactions: Mich974

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Fondiest Ardenne, dopo un giro al mare su asfalto 120 km e un paio di uscite nello sporco, posso dire che mi ci trovo benissimo, proprio quello che cercavo l'alternativa invernale alla BDC, da usare su asfalto e sterrate non troppo rovinate Vedi l'allegato 511021 Vedi l'allegato 511022
Bellissima!!!!Se non avessi preso gia una gravel, ammetto che avrei preso questa. Unica cosa che cambierei e la doppia invece del monocorona. Per il resto TOP in tutto! Goditela!

• Mi piace
Reactions: Luna83

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
223
277
46
Visita sito
Bici
Pinarello Grevil F
Che manubrio hai montato. Vorrei modificare una mia chisel. E avendo il cambio SRAM NX posso usare le leve strada SRAM?
ho preso un manubrio in alluminio da gravel della ritchey e due comandi shimano grx 2x12...

attualmente la mia alma monta uno shimano xt 12v.
Ovviamente non la renderò doppia, il 2x12 ha un senso che poi vi dirò.

Ho montato tutto, ad eccezione del nastro manubrio perchè sono stato costretto a prendere un cambio posteriore GRX a gabbia lunga (quello compatibile con il 51) perché il comando grx non ha la stessa "corsa" del comando XT, quindi non cambiava per niente bene dietro.
Vabbè diciamo che mi è costato altri 75€ da aggiungere ai 280€ della spesa dei comandi più manubrio. Se va come deve andare con 355€ si trasforma una front in una gravel Monster. L'unico dubbio che mi rimane è se il cambio di dietro supporterà la corona da 32, perchè altrimenti c'è da comprare anche la corona, ma non so fino a che dentatura è compatibile la alma (modello nuovo 2026) e se a quel punto continuerò o renderò tutto.

Se qualcuno di voi sa se può funzionare il GRX a gabbia lunga con corona da 32 e cassetta 10-51 magari mi può dare un feedback qui!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.662
Brescia
Visita sito
Bici
ho preso un manubrio in alluminio da gravel della ritchey e due comandi shimano grx 2x12...

attualmente la mia alma monta uno shimano xt 12v.
Ovviamente non la renderò doppia, il 2x12 ha un senso che poi vi dirò.

Ho montato tutto, ad eccezione del nastro manubrio perchè sono stato costretto a prendere un cambio posteriore GRX a gabbia lunga (quello compatibile con il 51) perché il comando grx non ha la stessa "corsa" del comando XT, quindi non cambiava per niente bene dietro.
Vabbè diciamo che mi è costato altri 75€ da aggiungere ai 280€ della spesa dei comandi più manubrio. Se va come deve andare con 355€ si trasforma una front in una gravel Monster. L'unico dubbio che mi rimane è se il cambio di dietro supporterà la corona da 32, perchè altrimenti c'è da comprare anche la corona, ma non so fino a che dentatura è compatibile la alma (modello nuovo 2026) e se a quel punto continuerò o renderò tutto.

Se qualcuno di voi sa se può funzionare il GRX a gabbia lunga con corona da 32 e cassetta 10-51 magari mi può dare un feedback qui!
Non ho informazioni dirette ma dubito che la corona possa dare fastidio a un cambio da mono, che sia 32 o 40 non gli cambia nulla

Il comando del deragliatore anteriore lo usi per il telescopico o per bloccare la forcella? :ola:

• Mi piace
Reactions: Petgold969