News Assos Equipe RS Johdah Ultraz: la giacca da 750€

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Andrebbe fatto a maggior ragione per biciclette che nella semplice fascia media costano oltre 3000 € allora, per non parlare di tutte le top di gamma che abbiamo, che sicuramente sarebbe meglio in caso di caduta, buttarsi sotto la bicicletta per salvarla perché valiamo sicuramente meno di lei :-)xxxx
Sì, assolutamente, ma non apriamo quella parentesi altrimenti si apre un mondo :-)xxxx

YetiMan

Novellino
8 Agosto 2023
11
22
50
Zürich
Visita sito
Bici
1993 Specialized EPIC
E quali guanti andrebbero associati a questa super-giacca? Perchè io come giacca e pantaloni sono a posto con Gore, ma non ho ancora trovato un guanto che tenga VERAMENTE caldo in discesa...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.969
14.349
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E quali guanti andrebbero associati a questa super-giacca? Perchè io come giacca e pantaloni sono a posto con Gore, ma non ho ancora trovato un guanto che tenga VERAMENTE caldo in discesa...
Io uso i Gore almeno per la prima ora quando è freddo, poi li levo e metto quelli più leggeri. Se fa veramente freddo li tengo tutta l'uscita

YetiMan

Novellino
8 Agosto 2023
11
22
50
Zürich
Visita sito
Bici
1993 Specialized EPIC
Cioè, cerchi un guanto da metterti esclusivamente per le discese e poi levare e metterti in tasca?
No beh, da tenere tutta l'uscita! Per come sono messo ora, uso le salite per recuperare l'uso delle mani che ho rischiato di perdere in discesa... dalle mie parti abbiamo molti up&down e tende a fare freddino... parlo di uscite di 100k con 2kD+ (e di conseguenza 2kD-...). Per ora in BDC mi sono spinto fino a -3 / -4 gradi, oltre vado solo in MTB (logicamente con meno km...). Due settimane fa sono stato in giro 6 ore e mezza, tutto innevato, non è mai salita sopra -2, minima segnata dal garmin -6.7. Per dire, si è ghiacciata l'acqua nella borraccia...
Abito a Zurigo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.163
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No beh, da tenere tutta l'uscita! Per come sono messo ora, uso le salite per recuperare l'uso delle mani che ho rischiato di perdere in discesa... dalle mie parti abbiamo molti up&down e tende a fare freddino... parlo di uscite di 100k con 2kD+ (e di conseguenza 2kD-...). Per ora in BDC mi sono spinto fino a -3 / -4 gradi, oltre vado solo in MTB (logicamente con meno km...). Due settimane fa sono stato in giro 6 ore e mezza, tutto innevato, non è mai salita sopra -2, minima segnata dal garmin -6.7.
Abito a Zurigo

Qua in giro vabbè che perlomeno qui in pianura difficilmente andiamo sotto i 6-7°, ma c'è ancora non poca gente che gira senza guanti, io uso dei normali guanti autunnali niente di che, ma cazzo senza guanti…

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.969
14.349
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
No beh, da tenere tutta l'uscita! Per come sono messo ora, uso le salite per recuperare l'uso delle mani che ho rischiato di perdere in discesa... dalle mie parti abbiamo molti up&down e tende a fare freddino... parlo di uscite di 100k con 2kD+ (e di conseguenza 2kD-...). Per ora in BDC mi sono spinto fino a -3 / -4 gradi, oltre vado solo in MTB (logicamente con meno km...). Due settimane fa sono stato in giro 6 ore e mezza, tutto innevato, non è mai salita sopra -2, minima segnata dal garmin -6.7. Per dire, si è ghiacciata l'acqua nella borraccia...
Abito a Zurigo
Ekoi fa dei guanti che si riscaldano. Viste le temperature estreme possono fare al tuo caso

YetiMan

Novellino
8 Agosto 2023
11
22
50
Zürich
Visita sito
Bici
1993 Specialized EPIC
Ekoi fa dei guanti che si riscaldano. Viste le temperature estreme possono fare al tuo caso

Grazie. Resterei su un guanto tradizionale però... quello che non capisco è come sia NETTO il calo di temperatura in discesa, come se non ci fosse alcuna membrana antivento. Ho degli Assos di qualche anno fa, esteticamente uguali agli Ultraz attualmente in gamma, non so se internamente sono cambiati, ma non sono antivento come "dovrebbero". Per dire, i miei guanti da sci Reusch in goretex e pelle non hanno questo problema, ma non sono esattamente il massimo per le levette del di2...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.969
14.349
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Grazie. Resterei su un guanto tradizionale però... quello che non capisco è come sia NETTO il calo di temperatura in discesa, come se non ci fosse alcuna membrana antivento. Ho degli Assos di qualche anno fa, esteticamente uguali agli Ultraz attualmente in gamma, non so se internamente sono cambiati, ma non sono antivento come "dovrebbero". Per dire, i miei guanti da sci Reusch in goretex e pelle non hanno questo problema, ma non sono esattamente il massimo per le levette del di2...
Ripeto. Io ho i Gore in Goretex e nonostante siano vecchiotti il loro dovere lo fanno ancora. Va detto comunque che quando qua da me fa freddo al max siamo qualche grado sopra lo zero.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.474
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io ho 2 giacche x bici: circa 100eur Endura qualche anno fa, e 6eur da Aldi l'anno scorso.
Entrambe ottime.

Ne avessi una da 1000eur forse la giacca sarebbe anche meglio ma cio' che mi sta a cuore e' il mio ciclismo e quello non credo ne gioverebbe.

• Mi piace
Reactions: ronnyoutlaw

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
560
566
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
gli sviluppi in questo campo hanno portato ad avere capi sempre più caldi ma allo stesso tempo sottili e poco ingombranti e, soprattutto, a facilitare molto la dispersione del sudore\umidità
Quindi un capo di qualità rispetto a uno basico aumenta la capacità di tenerti caldo ma nel contempo asciutto ? Sarei davvero curioso di provare un capo top per capire sulla mia pelle la reale differenza con un capo entry level.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.182
14.187
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi un capo di qualità rispetto a uno basico aumenta la capacità di tenerti caldo ma nel contempo asciutto ? Sarei davvero curioso di provare un capo top per capire sulla mia pelle la reale differenza con un capo entry level.

YetiMan

Novellino
8 Agosto 2023
11
22
50
Zürich
Visita sito
Bici
1993 Specialized EPIC
Beh, è proprio un altro mondo... già solo la mia giacca Gore C5 Thermo Goretex Infinium, che costa un quarto della Assos, è millemilavolte più traspirante di una Endura basica comprata una quindicina di anni fa e pagata relativamente poco, con cui ogni volta mi facevo una sauna.
Quando fa freddo, in BDC uso quella, con sotto una maglia Gore C3 thermo e un intimo da sci Patagonia. Sulla neve in MTB cambio qualcosa sotto e aggiungo sopra un guscio Gore C7 Pro, che essendo antivento isola proprio dal freddo soprattutto in discesa. In salita logicamente apro le cerniere.
Ho anche un buff in lana merino per collo e mento. Come pantaloni ho una salopette Gore Oxygen Windstopper Softshell, sopra lo zero però è un po' calda... a quel punto ne ho una sempre Gore Element 2.0.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
secondo me anziche inventarsi la giacca da 750 euro che funziona come una qualsiasi altra giacca, se qualcuno risolvesse il guanto definitivo, leggero, traspirante, caldo. idem per il calzino che eviterebbe l'utilizzo di fantomatici copriscarpe da eschimese.
per colpa di mani e piedi in primis, io ho rinunciato a uscire sotto 0° in giornate asciutte, e 3-4° gradi in giornate umide, dove per umido intendo strade asciutte, ma foschia leggera, per intendersi vedi solo la sagoma dei rilievi ad una decina di km.
a quelle temperature al tronco mi basta una gabba giocando con un intimo invernale e sotto un secondo intimo estivo a rete

• Mi piace
Reactions: YetiMan