Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Ciao jolerout,
il primo cambio di catena di montaggio era stato preventivato proprio per far fronte alla crescita della richiesta da parte dei mercati. Siamo attorno alla riapertura post Covid, in pieno boom. Considera che fermare e spostare una linea produttiva non è come spegnere e riaccendere la luce in una stanza, implica lo stop, un riassetto totale, implica di inventariare e mettere tutto in container, spostarli, riaprirli, ripreparare tutto. Si parla di mesi, non giorni o settimane. Pensa quale è stato l’effetto sulle consegne! Ma si pensava che con le scorte a magazzino si sarebbe potuto attenuare o quantomeno attutire il colpo.

Invece l’imprevedibile. A pochi mesi dalla ripartenza nel nuovo polo, la società che lo gestisce fallisce e chiude. Tutto si ferma nuovamente. A quel punto si è preso tempo (circa un mese) per trovare una soluzione, possibilmente scongiurando un nuovo trasloco. Nulla da fare. Tutto da capo. Nuovo blocco di produzione e nuovo trasloco. Altri 2/3 mesi (forse più) persi. Siamo tra 2022 e 2023, proprio quando il TJV vince tutto. Puoi immaginarti!

A quel punto arriva l’apertura del polo di nostra proprietà (gruppo Pon.Bike) a Mainz. Struttura nuova costruita da zero. I tempi necessari per partire sono quelli canonici, ma si fatica ad arrivare a regime, a quei numeri che il mercato richiede.

2024, il nuovo polo non performa come dovrebbe. Il gruppo sposta tutto per l’ennesima volta, questa volta in un polo già di proprietà che già gestisce altri brand del gruppo. Si parla di una capacità produttiva 10volte maggiore. E siamo ad oggi. A quasi un anno dall’ultimo assestamento iniziamo a vedere la situazione migliorare. I magazzini non sono ancora pieni (per fortuna! Segno anche che parallelamente le bici sono richieste e si vendono!) ma si deve fare ancora di più se vogliamo dimezzare i tempi di attesa.

Poi nell’ultimo periodo ci si sono messe anche politica (dazi) e le guerre ad ostacolare ulteriormente tutto. Ma stiamo facendo veramente il possibile per trovare soluzioni ad ogni tipo di imprevisto. Il 2026 dovrebbe - spero - essere finalmente l’anno della svolta!
Io una bici ve la comprerei già solo per la disponibilità che state dimostrando , ergo metterci la faccia, come azienda nei confronti di noi consumatori.
Da utente, grazie

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.128
6.026
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io una bici ve la comprerei già solo per la disponibilità che state dimostrando , ergo metterci la faccia, come azienda nei confronti di noi consumatori.
Da utente, grazie
Effettivamente bel coraggio,con relativi pro e contro quando si danno spiegazioni che toccano certi argomenti.
Di sicuro questo supporto è un plus soprattutto per chi ha necessità di delucidazioni di tipo tecnico.

Ultima modifica:

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
79
272
Bologna
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac SL8 - Cervélo Áspero
Mi aggiungo alla lista delle persone in attesa di qualcosa :mrgreen:
Dopo due anni di soddisfatto uso della mia Sworks SL8 ho deciso di aggiungere al garage anche una S5 MY2026, bici alla quale ero interessato da tempo. Si tratta della mia terza Cervélo, avendo avuto una prima Áspero MY 2020 ed una Áspero MY2024 acquistata come telaio il giorno del lancio, e proprio la qualità di questi telai mi hanno fatto alla fine cedere verso la nuova S5.
Conscio delle difficoltà di approvvigionamento ho ricercato una bici già fisicamente presente in negozio trovando una taglia 51 rossa disponibile presso un noto rivenditore di Imola (col quale in passato ho già avuto le piacevoli esperienze per le due Áspero). Oltre ad una sostituzione totale del gruppo (elimino L'ultegra per uno Sram 1*13) necessito anche della sostituzione del manubrio, che nella sua dotazione "di serie" è troppo corto/stretto. La pratica per la sostituzione del manubrio (che per la prima volta è gratuita, un plauso a Cervélo per questa attenzione verso il cliente) è partita ad inizio anno e dovrebbero volerci una decina di giorni. Qualcuno di voi ha già usato il servizio di cambio manubrio incluso col telaio? Premettendo la disponibilità del manubrio presso il magazzino europeo, avete avuto esperienza di queste tempistiche o di tempi più lunghi?
Grazie a tutti e buone pedalate

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.698
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao Bonus79,
la risposta meriterebbe una analisi più approfondita e dettagliata. Per farla semplice ti posso dire che la scelta deriva dalla volontà di semplificare la line-up (ad oggi infatti Cervélo ha a catalogo 4 bici da strada, 1 gravel, 1 cx, 2 TT e 1 ebike - le 2 mtb non le conto in quanto sono progetti in via di chiusura). Ma soprattutto dalla necessità di riposizionare il brand sul mercato dandogli una identità forte e marcata. Se ci fai caso questa “inversione di rotta” è avvenuta quasi in concomitanza al ritorno al palcoscenico mondiale delle gare tramite un team di rilievo.

Semplificare il catalogo, quindi ottimizzare la scelta da parte del cliente finale, ed alzare gli standard qualitativi riducendo la forbice tra alta gamma ed entry level ma facendo in modo che ogni modello ed ogni segmento possa godere degli stessi standard qualitativi e di garanzia senza distinzione alcuna.

Poi ti aggiungo questo, il mercato italiano è molto diverso dagli altri mercati mondiali. Parlo ovviamente della richiesta e dell’appeal registrati da Cervélo. L’Italia di contraddistingue per essere un mercato che richiede tanto l’alta gamma. Il mercato dell’entry level fino agli allestimenti medi è terreno di conquista di altri brand che offrono un rapporto qualità prezzo differente e dove Cervélo con i suoi prodotti non riesce ad essere concorrenziale (per via del prezzo).
Intanto ti ringrazio per il riscontro.

Da quello che scrivi è chiaro che il riposizionamento del brand sul mercato punta all'affermazione/riconoscimento come marchio di elite e la "semplificazione" del catalogo alla quale fai riferimento, direi che ne è la chiara dimostrazione....eccezione fatta per i modelli Caledonia (endurance) e Aspero (gravel) che prevedono anche una versione più economica di cui, a questo punto, mi domando il motivo, dal momento che tale scelta non è stata sposata anche per i modelli da strada "race".....o forse il modello Soloist è da intendersi come tale?
Dubito, vista la diversità spiccata rispetto ai telai delle serie R e S.

Sulle versioni meno pregiate di Caledonia e Aspero mi sentirei inoltre di fare un'osservazione: se la versione economica della Aspero trovo sia molto appetibile per gli amanti del genere (per estetica, specifiche tecniche al passo con i tempi e per la possibilità di acquistare il solo kit telaio), lo stesso non posso dire della Caledonia che, nella versione economica, prevede ancora il passaggio esterno dei cavi, un reggisella di sezione tonda (che invece sulla Aspero, per la differente destinazione d'uso, posso anche capire), passaggio ruota inferiore alla versione "premium" e soprattutto non è disponibile nella versione solo kit telaio.

Tornando al modello Soloist, mi piacerebbe sapere se e quanto successo sta riscontrando, non solo in Italia.....se concettualmente posso comprendere la sua presenza a catalogo (telaio "tuttofare" meno specializzato rispetto a R5 e S5), sinceramente lo trovo un pò anonimo e poco accattivante, non solo rispetto al resto della produzione di casa Cervélo, ma anche rispetto a tante proposte offerte della concorrenza.
In più trovo che abbia qualche caratteristica "curiosa", come il fatto per esempio di avere il tubo orizzontale particolarmente dritto/poco slooping rispetto alla sorella S5, certamente più votata all'aerodinamica.
Se venisse rivisto nelle linee e reso più accattivante, credo potrebbe avere più successo, o perlomeno riscuotere il mio gradimento vista anche la fascia di prezzo sulla quale si colloca....non mi dispiacerebbe se prendesse anche lei spunto dalla sorella maggiore S5 (alla quale si è rifatta persino la Aspero 5), presentando linee più accattivanti, insieme a profili più spigolosi....per caso hai qualche news/anteprima da rivelarci in anteprima? :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Mi aggiungo alla lista delle persone in attesa di qualcosa :mrgreen:
Dopo due anni di soddisfatto uso della mia Sworks SL8 ho deciso di aggiungere al garage anche una S5 MY2026, bici alla quale ero interessato da tempo. Si tratta della mia terza Cervélo, avendo avuto una prima Áspero MY 2020 ed una Áspero MY2024 acquistata come telaio il giorno del lancio, e proprio la qualità di questi telai mi hanno fatto alla fine cedere verso la nuova S5.
Conscio delle difficoltà di approvvigionamento ho ricercato una bici già fisicamente presente in negozio trovando una taglia 51 rossa disponibile presso un noto rivenditore di Imola (col quale in passato ho già avuto le piacevoli esperienze per le due Áspero). Oltre ad una sostituzione totale del gruppo (elimino L'ultegra per uno Sram 1*13) necessito anche della sostituzione del manubrio, che nella sua dotazione "di serie" è troppo corto/stretto. La pratica per la sostituzione del manubrio (che per la prima volta è gratuita, un plauso a Cervélo per questa attenzione verso il cliente) è partita ad inizio anno e dovrebbero volerci una decina di giorni. Qualcuno di voi ha già usato il servizio di cambio manubrio incluso col telaio? Premettendo la disponibilità del manubrio presso il magazzino europeo, avete avuto esperienza di queste tempistiche o di tempi più lunghi?
Grazie a tutti e buone pedalate
Ciao matsov,
dimmi se ho capito correttamente. Hai acquistato una S5 ad inizio anno (gennaio 2026, quindi qualche giorno fa) e stai ancora attendendo il manubrio in sostituzione?

Come hai gia anticipato, la sostituzione del manubrio prevede appunto l’apertura di una pratica apposita. Questa procedura si è scelta in quanto é la prima volta che Cervélo esce con un manubrio di proprietà integrato (stesso discorso per R5) e non ha ancora un magazzino tale per poter far fronte a qualsiasi richiesta e necessità. Ecco perché sia le misure degli allestimenti che le disponibilità after market sono state calcolate in base allo storico delle pratiche e delle richieste registrate negli anni.

Quindi, si è offerta la possibilità di sostituzione gratuita entro i primi 30gg dall’acquisto della bici. Così facendo si attiva l’iter come se fosse una pratica di garanzia con previsione di chiusura entro i 10gg (come nella norma delle pratiche di Cervélo).

Tornando al tuo caso, se hai fatto l’acquisto a gennaio, magari nel periodo delle feste, è plausibile che i ritardi siano causati dalle chiusure aziendali. In caso contrario, fammi sapere maggiori dettagli.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Certo che leggendo tutte le risposte di @EA CCI ITALIA non posso far altro che fare un plauso per la serietà/attenzione che dimostra nei confronti del cliente finale. Sicuramente questo è il giusto atteggiamento per fidelizzare (e avere advocacy da parte del cliente) e conquistare mercato

Detto questo vi auguro di trovare l'equilibrio giusto e riuscire, soprattutto, nel colmare questi inconvenienti che state riscontrando e "entrare a regime" presto per poter dare la possibilità, alla maggior parte di persone, di poter acquistare una bici in tempi ragionevoli

Per quanto mi riguarda avete sicuramente guadagnato punti...pf fate uscire in fretta la S5 white :mrgreen:

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
79
272
Bologna
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac SL8 - Cervélo Áspero
Ciao matsov,
dimmi se ho capito correttamente. Hai acquistato una S5 ad inizio anno (gennaio 2026, quindi qualche giorno fa) e stai ancora attendendo il manubrio in sostituzione?

Come hai gia anticipato, la sostituzione del manubrio prevede appunto l’apertura di una pratica apposita. Questa procedura si è scelta in quanto é la prima volta che Cervélo esce con un manubrio di proprietà integrato (stesso discorso per R5) e non ha ancora un magazzino tale per poter far fronte a qualsiasi richiesta e necessità. Ecco perché sia le misure degli allestimenti che le disponibilità after market sono state calcolate in base allo storico delle pratiche e delle richieste registrate negli anni.

Quindi, si è offerta la possibilità di sostituzione gratuita entro i primi 30gg dall’acquisto della bici. Così facendo si attiva l’iter come se fosse una pratica di garanzia con previsione di chiusura entro i 10gg (come nella norma delle pratiche di Cervélo).

Tornando al tuo caso, se hai fatto l’acquisto a gennaio, magari nel periodo delle feste, è plausibile che i ritardi siano causati dalle chiusure aziendali. In caso contrario, fammi sapere maggiori dettagli.
Innanzitutto grazie per la risposta e la chiarificazione dell'iter dietro a questa opzione -utilissima- della sostituzione del manubrio nei primi 30gg.
Sì io ho acquistato la nuova S5 circa un mese fa, il 17/12 e tra le feste e le conseguenti chiusure aziendali/del negozio mi pare di aver capito che la pratica per il cambio manubrio sia partita lo scorso 8/1.
Solo una cosa non mi è completamente chiara: una volta constatato che il manubrio delle dimensioni richieste è disponibile presso il magazzino centrale (Germania, se ho capito bene?), i 10 gg sono il tempo richiesto per riceverlo fisicamente o il solo tempo "burocratico" di approvazione della sostituzione al quale andrà poi aggiunto il tempo per ricevere il pezzo?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
mi stavo informando sulla S5 e onestamente sono perplesso circa la percezione che ha l’utente finale circa la possibilità di poter avere la sostituzione del manubrio gratuita, ovvero positiva. In realtà, la cosa più naturale sarebbe stata poter scegliere il manubrio in fase di acquisto, a maggior ragione vista l’integrazione. Per quanto mi riguarda i miei complementi al marchio per aver fatto passare questa propria mancanza come un pregio; se non sbaglio, il manubrio non si trova in vendita come pezzo singolo: da un certo punto di vista direi per fortuna visto che è retro compatibile e così facendo si scongiura la possibilità di gente che fa un upgrade al vecchio modello di bici mentre altri sono a piedi con il nuovo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.128
6.026
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Penso che anche per tanti brand non sia possibile scegliere la misura del manubrio prima dell’acquisto,più che altro è un cosa che molti rivenditori ti fanno come favore,perché per loro non è un problema reperire un manubrio.
Se da un marchio invece non ha una buona reperibilità di quesiti componente,allora effettivamente diventa dura per rivenditori accollarti la richiesta e relativa modifica in fase di acquisto.

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Penso che anche per tanti brand non sia possibile scegliere la misura del manubrio prima dell’acquisto,più che altro è un cosa che molti rivenditori ti fanno come favore,perché per loro non è un problema reperire un manubrio.
Se da un marchio invece non ha una buona reperibilità di quesiti componente,allora effettivamente diventa dura per rivenditori accollarti la richiesta e relativa modifica in fase di acquisto.
Mi rendo conto che effettivamente ho dato un’opinione distorta perché avevo in mente il kit telaio: penso che lì non ci siano scusanti, già il discorso è diverso per bici assemblate, come fai notare. Comunque, se non sbaglio Ridley con la Noah fast 3.0 e Factor con la ONE (direi equivalenti della S5 come tipologia) ti permettono di configurare il cockpit in fase di acquisto. Ovviamente se uno cerca la bici in pronta consegna in negozio allora alzo le mani e in caso dico che “chi è causa del proprio male pianga se stesso”, ma con bici di livello premium e con questo livello di integrazione mi sembra che questo tipo di personalizzazioni in fase di acquisto debbano essere possibili.

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Buongiorno,
Capisco quanto scritto, le difficoltà, ecc. Ma non capisco il fatto che il negoziante dica consegna a fine novembre e poi magari ti ritrovi ad aspettare 9 mesi per una bicicletta, mi sembra esagerato.
Ci vorrebbe più trasparenza da parte di certi negozianti.
Ciao Cava,
torno su questo messaggio di ieri.
Mia personale considerazione.
Da una parte l'azienda può avere delle colpe ed in certi casi può prendere scelte "sfortunate" (fermo restando che sia chiaro, quando fa aspettare il cliente finale non lo fa mai con intenzione! L'azienda deve vendere, vuole vendere, il suo obiettivo è il business e credimi, non è affatto contenta quando non riesce a farlo!), ma dall'altra parte c'è un anello della rete vendita che non è totalmente sotto controllo: il negozio (e questo penso valga non solo per il nostro brand). Ci sono negozi attenti, scrupolosi e magari attenti anche alle esigenze del proprio cliente. Ma va detto che può capitare ci siano anche negozi che, diciamo, non aiutano proprio il sistema a funzionare come dovrebbe. Quello che ti posso assicurare è che, anche su questo aspetto ci stiamo lavorando. Sappiamo non sarà un processo veloce, che i risultati non saranno immediati, ma da tempo stiamo sempre più perfezionando le nostre attività a supporto del rivenditore in aspetti chiave come la comunicazione, la trasparenza, la formazione ed il supporto diretto alla vendita. Lo so, ci vuole pazienza. Da entrambe le parti (anche dalla parte del cliente finale). Ma io sono fiducioso.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Innanzitutto grazie per la risposta e la chiarificazione dell'iter dietro a questa opzione -utilissima- della sostituzione del manubrio nei primi 30gg.
Sì io ho acquistato la nuova S5 circa un mese fa, il 17/12 e tra le feste e le conseguenti chiusure aziendali/del negozio mi pare di aver capito che la pratica per il cambio manubrio sia partita lo scorso 8/1.
Solo una cosa non mi è completamente chiara: una volta constatato che il manubrio delle dimensioni richieste è disponibile presso il magazzino centrale (Germania, se ho capito bene?), i 10 gg sono il tempo richiesto per riceverlo fisicamente o il solo tempo "burocratico" di approvazione della sostituzione al quale andrà poi aggiunto il tempo per ricevere il pezzo?
Ciao Matsov,
i 10gg (solitamente lavorativi) vengono calcolati dall'invio della pratica per la richiesta della sostituzione, al momento in cui dovrebbe arrivare il manubrio al negoziante. Magari non sono 10gg ma sono 15gg, ma potrebbe anche essere che non sono 10gg e son 7gg. Per il discorso del manubrio non esiste una vera e propria "approvazione", anche se l'unico limite richiesto è quello di stare nei 30gg richiesti (sono certo che se anche fossero 31 nessuno farebbe dei problemi!).

Di fatto, al momento dell'acquisto, nel 99% dei casi, penso che una persona abbia già ben chiaro se il manubrio di serie va bene o se necessita di essere cambiato per essere adatto alle proprie geometrie.

L'unica accortezza che consiglio: assicuratevi che il negoziante apra la pratica per la sostituzione per tempo, e che lo faccia!

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Intanto ti ringrazio per il riscontro.

Da quello che scrivi è chiaro che il riposizionamento del brand sul mercato punta all'affermazione/riconoscimento come marchio di elite e la "semplificazione" del catalogo alla quale fai riferimento, direi che ne è la chiara dimostrazione....eccezione fatta per i modelli Caledonia (endurance) e Aspero (gravel) che prevedono anche una versione più economica di cui, a questo punto, mi domando il motivo, dal momento che tale scelta non è stata sposata anche per i modelli da strada "race".....o forse il modello Soloist è da intendersi come tale?
Dubito, vista la diversità spiccata rispetto ai telai delle serie R e S.

Sulle versioni meno pregiate di Caledonia e Aspero mi sentirei inoltre di fare un'osservazione: se la versione economica della Aspero trovo sia molto appetibile per gli amanti del genere (per estetica, specifiche tecniche al passo con i tempi e per la possibilità di acquistare il solo kit telaio), lo stesso non posso dire della Caledonia che, nella versione economica, prevede ancora il passaggio esterno dei cavi, un reggisella di sezione tonda (che invece sulla Aspero, per la differente destinazione d'uso, posso anche capire), passaggio ruota inferiore alla versione "premium" e soprattutto non è disponibile nella versione solo kit telaio.

Tornando al modello Soloist, mi piacerebbe sapere se e quanto successo sta riscontrando, non solo in Italia.....se concettualmente posso comprendere la sua presenza a catalogo (telaio "tuttofare" meno specializzato rispetto a R5 e S5), sinceramente lo trovo un pò anonimo e poco accattivante, non solo rispetto al resto della produzione di casa Cervélo, ma anche rispetto a tante proposte offerte della concorrenza.
In più trovo che abbia qualche caratteristica "curiosa", come il fatto per esempio di avere il tubo orizzontale particolarmente dritto/poco slooping rispetto alla sorella S5, certamente più votata all'aerodinamica.
Se venisse rivisto nelle linee e reso più accattivante, credo potrebbe avere più successo, o perlomeno riscuotere il mio gradimento vista anche la fascia di prezzo sulla quale si colloca....non mi dispiacerebbe se prendesse anche lei spunto dalla sorella maggiore S5 (alla quale si è rifatta persino la Aspero 5), presentando linee più accattivanti, insieme a profili più spigolosi....per caso hai qualche news/anteprima da rivelarci in anteprima? :mrgreen:
Ciao Bonus79,
per rispondere a questa tua nota devo fare molta attenzione, mi dovrò mordere più volte la lingua perché non posso anticiparti nulla (già questa frase non avrei potuto scriverla! - capisci, vero!?)

Vediamo cosa posso dirti, andando per ordine.
Il modello Caledonia, a differenza di altri come la serie S o R, è stato deciso di tenerlo proprio per scelta, sia perché in certi mercati aveva ancora un ottimo riscontro, sia perché tra tutti era quello legato ad un progetto più "moderno". Oltre il fatto che il segmento Caledonia è quello più "ampio" per quanto riguarda il range di clientela che può soddisfare.

Qui ne approfitto per aprire una parentesi su Caledonia e Caledonia-5. Anche tu l'hai citata come segmento "endurance". Mi piacerebbe sapere come la descriveresti a parole tue. Ti dico questo perché io stesso ho sollevato più volte questa discussione con la rete commerciale ed il mkt manager di Cervélo. Probabilmente a livello globale la cosa funziona, ma per il mercato italiano (e mi riferisco al cliente che guarda a Cervélo, e che quindi cerca un prodotto performante ma anche leader per quanto riguarda design e qualità) la parola "endurance" risulta essere spesso discriminante, come se considerata "la serie B" del ciclismo", quelli che escono "a passeggio" o che "non sanno cosa vuol dire fare ciclismo". Io ho chiesto più volte di poterci togliere di dosso questo aggettivo, perché ho pedalato e pedalo la Caledonia-5, tanto quanto S5 ed R5, e credimi, tutto puoi dire o pensare della Caledonia tranne che sia una bici da serie B.

Ecco come dovrebbe essere vista ed interpretata la line-up strada di Cervélo.
S5: la bici più veloce, adatta per le volate, le gare a circuito o quelle uscite ondulate dove il vantaggio aerodinamico conta più del risparmio del peso. O, come spesso accade, per chi non vuole passare inosservato! Veloce, ma credimi...per nulla scomoda e super reattiva e precisa anche nelle curve in discesa (vai a leggerti qualche recensione...)

R5: l'esatto opposto. La bici più leggera, progettata per chi vuol guadagnare ogni centesimo possibile in salita ma non per questo bisogna fare l'errore di pensare che poi sia inguidabile in discesa, tutt'altro! Sorprendentemente veloce anche in pianura, certo, non ai livelli di S5 ma per essere una bici da 6Kg vi lascerà a bocca aperta per quanto risulta essere veloce e performante anche quando la strada non sale!

Soloist: esattamente a metà strada tra S5 ed R5. Presentata con lo slogan: più veloce di una R5, più leggera di una S5. La bici che si pensava avrebbe potuto raccogliere l'attenzione di tutti quegli appassionati indecisi tra S5 ed R5 ma in realtà questo effetto si è visto solo in alcuni mercati come Australia e USA. In Italia? Quasi inesistente...tutti vogliono o S5 o R5 (cdr. spesso anche sbagliando!).

Caledonia: la bici più DIVERTENTE della lineup. Personalmente la metterei sullo stesso piano della Soloist ma con un vantaggio per nulla scontato: la Caledonia è la più versatile. Salita, discesa...e gravel! Io stesso pedalo solitamente una S5, ma spesso sceglio la Caledonia-5 per uscite più divertenti, quelle dove non hai ben chiaro dove andrai e anche se ti trovi una strada sterrata non ti fai mille problemi a lanciartici ai 40Km/h....

La versione Caledonia? Ne riparliamo tra qualche mese! ;)
Soloist così com'è lo trovi un po' anonimo? Ne riparliamo tra qualche mese! ;) Ma in entrambi i casi, con le tue considerazioni, sei sulla strada giusta.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.128
6.026
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ciao Bonus79,
per rispondere a questa tua nota devo fare molta attenzione, mi dovrò mordere più volte la lingua perché non posso anticiparti nulla (già questa frase non avrei potuto scriverla! - capisci, vero!?)

Vediamo cosa posso dirti, andando per ordine.
Il modello Caledonia, a differenza di altri come la serie S o R, è stato deciso di tenerlo proprio per scelta, sia perché in certi mercati aveva ancora un ottimo riscontro, sia perché tra tutti era quello legato ad un progetto più "moderno". Oltre il fatto che il segmento Caledonia è quello più "ampio" per quanto riguarda il range di clientela che può soddisfare.

Qui ne approfitto per aprire una parentesi su Caledonia e Caledonia-5. Anche tu l'hai citata come segmento "endurance". Mi piacerebbe sapere come la descriveresti a parole tue. Ti dico questo perché io stesso ho sollevato più volte questa discussione con la rete commerciale ed il mkt manager di Cervélo. Probabilmente a livello globale la cosa funziona, ma per il mercato italiano (e mi riferisco al cliente che guarda a Cervélo, e che quindi cerca un prodotto performante ma anche leader per quanto riguarda design e qualità) la parola "endurance" risulta essere spesso discriminante, come se considerata "la serie B" del ciclismo", quelli che escono "a passeggio" o che "non sanno cosa vuol dire fare ciclismo". Io ho chiesto più volte di poterci togliere di dosso questo aggettivo, perché ho pedalato e pedalo la Caledonia-5, tanto quanto S5 ed R5, e credimi, tutto puoi dire o pensare della Caledonia tranne che sia una bici da serie B.

Ecco come dovrebbe essere vista ed interpretata la line-up strada di Cervélo.
S5: la bici più veloce, adatta per le volate, le gare a circuito o quelle uscite ondulate dove il vantaggio aerodinamico conta più del risparmio del peso. O, come spesso accade, per chi non vuole passare inosservato! Veloce, ma credimi...per nulla scomoda e super reattiva e precisa anche nelle curve in discesa (vai a leggerti qualche recensione...)

R5: l'esatto opposto. La bici più leggera, progettata per chi vuol guadagnare ogni centesimo possibile in salita ma non per questo bisogna fare l'errore di pensare che poi sia inguidabile in discesa, tutt'altro! Sorprendentemente veloce anche in pianura, certo, non ai livelli di S5 ma per essere una bici da 6Kg vi lascerà a bocca aperta per quanto risulta essere veloce e performante anche quando la strada non sale!

Soloist: esattamente a metà strada tra S5 ed R5. Presentata con lo slogan: più veloce di una R5, più leggera di una S5. La bici che si pensava avrebbe potuto raccogliere l'attenzione di tutti quegli appassionati indecisi tra S5 ed R5 ma in realtà questo effetto si è visto solo in alcuni mercati come Australia e USA. In Italia? Quasi inesistente...tutti vogliono o S5 o R5 (cdr. spesso anche sbagliando!).

Caledonia: la bici più DIVERTENTE della lineup. Personalmente la metterei sullo stesso piano della Soloist ma con un vantaggio per nulla scontato: la Caledonia è la più versatile. Salita, discesa...e gravel! Io stesso pedalo solitamente una S5, ma spesso sceglio la Caledonia-5 per uscite più divertenti, quelle dove non hai ben chiaro dove andrai e anche se ti trovi una strada sterrata non ti fai mille problemi a lanciartici ai 40Km/h....

La versione Caledonia? Ne riparliamo tra qualche mese! ;)
Soloist così com'è lo trovi un po' anonimo? Ne riparliamo tra qualche mese! ;) Ma in entrambi i casi, con le tue considerazioni, sei sulla strada giusta.
Dopo anni e anni di R3 e S3 dovevo cambiare telaio 3 anni fa…
La R5 bellissima ma poco consona al mio territorio,farro di vallonati e pianura.
La S5 troppo muscolosa,non amo quel piantone perpendicolare e che spezza la linea con la ruota,non è il concetto di bici che preferisco.

La Soloist sarebbe stata perfetta,bellissima a mio modo di vedere e usare la bici, la degna erede della mia tanto amata S3.
Sicuro ci si può lavorare, ma per me rimane la più bella di tutta la gamma,la più equilibrata.
Sui colorí invece sono un po deluso.

A volte scelte non estreme,non eclatanti parrebbero quasi di poco conto,eppure alla lunga sono le scte migliori,…mio modestissimo parere.

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Dopo anni e anni di R3 e S3 dovevo cambiare telaio 3 anni fa…
La R5 bellissima ma poco consona al mio territorio,farro di vallonati e pianura.
La S5 troppo muscolosa,non amo quel piantone perpendicolare e che spezza la linea con la ruota,non è il concetto di bici che preferisco.

La Soloist sarebbe stata perfetta,bellissima a mio modo di vedere e usare la bici, la degna erede della mia tanto amata S3.
Sicuro ci si può lavorare, ma per me rimane la più bella di tutta la gamma,la più equilibrata.
Sui colorí invece sono un po deluso.

A volte scelte non estreme,non eclatanti parrebbero quasi di poco conto,eppure alla lunga sono le scte migliori,…mio modestissimo parere.
Ciao Jokerout,
hai toccato un altro argomento “bollente”: i colori.
Anche qui non posso dire nulla di più che…ci sono tante novità in arrivo. Dopo alcuni anni in cui si è scelto per semplicità una linea più “standard”, ci aspettano novità…”interessanti!”

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao Jokerout,
Anche qui non posso dire nulla di più che…ci sono tante novità in arrivo. Dopo alcuni anni in cui si è scelto per semplicità una linea più “standard”, ci aspettano novità…”interessanti!”
Con tutte queste tue ventilate novità stai facendo venire l acquolina in bocca:sbavon: a tanti che finora non avevano" pensato" seriamente al Marchio per i sucitati motivi pur essendone estimatori ,me compreso.... 10lode in marketing;-)

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Ciao Jokerout,
speriamo bene.

Io ero partito con l'idea di acquistare una S5 Lithium ora accantonata definitivamente in quanto ho già ordinato altra bici MA, avendone due, non escludo di cambiare il telaio della mia seconda bici e per tanto attendo queste novità...

speriamo bene.

Saluti, Maxx.

• Mi piace
Reactions: EA CCI ITALIA

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
mi stavo informando sulla S5 e onestamente sono perplesso circa la percezione che ha l’utente finale circa la possibilità di poter avere la sostituzione del manubrio gratuita, ovvero positiva. In realtà, la cosa più naturale sarebbe stata poter scegliere il manubrio in fase di acquisto, a maggior ragione vista l’integrazione. Per quanto mi riguarda i miei complementi al marchio per aver fatto passare questa propria mancanza come un pregio; se non sbaglio, il manubrio non si trova in vendita come pezzo singolo: da un certo punto di vista direi per fortuna visto che è retro compatibile e così facendo si scongiura la possibilità di gente che fa un upgrade al vecchio modello di bici mentre altri sono a piedi con il nuovo :-)xxxx
Ciao canserbero,
mi pare di averlo già scritto in un'altra risposta. La pratica di sostituzione dei manubri S5 e R5 ( i primi modelli realmente one-piece di proprietà Cervélo) prevedono questa procedura per la quale il negozio debba chiedere la sostituzione gratuita entro i primi 30gg proprio perché sono prodotti nuovi, quindi con disponibilità al momento limitata. La precedenza l'hanno quindi chi acquista e deve adattare alle sue esigenze la nuova bici. Tra non molto riusciremo ad avere scorte sufficienti per offrire un degno parco di ricambistica che anche i singoli negozi potranno tenere pronto-uso in negozio.

• Mi piace
Reactions: andry96

EA CCI ITALIA

Novellino
14 Gennaio 2026
41
40
Verona
www.cervelo.com
Bici
Cervélo
Approfitto di questo forum per lasciare a tutti quanti delle info utili.

1. se veramente siete interessati al mondo di Cervélo, iscrivetevi alla newsletter (lo potete fare dalla home page del sito - versione italiana - scrollando la pagina fino al fondo). Non preoccupatevi, non sono le solite newsletter assillanti che vi arrivano giorno si e giorno no. Solitamente sono 1 a settimana, a volte (quando non ci sono argomenti interessanti) possono passare anche due o tre settimane) ma di fatto sono il modo più veloce ed ufficiale per ricevere le notizie prima di tutti gli altri!

2. se avete in garage una bici Cervélo...vi consiglio vivamente di iscrivervi all'Owners Club! Anche se l'avete acquistata anni fa! Di fatto entrerete a far parte del club esclusivo riservato a tutti i proprietari ricevendo info mirate e molto approfondite. Soprattutto sarete i primi, e in alcuni casi gli unici, a ricevere inviti ed opportunità riservete (es. la possibilità di partecipare ad eventi aziendali, ad attività del team Visma, e molto altro)

3. sempre per i possessori di bici Cervélo, vi lascio una news esclusiva: dopo il test event del 2025, anche nel 2026 Cervélo Italia riproporrà il Cervélo Owners Bike Day, un grande raduno dedicato esclusivamente ai possessori di bici Cervélo - tutto gratuito - una giornata indimenticabile con tanti ospiti e sorprese. Se conoscete qualcuno che c'è stato nel 2025 chiedete come è stato. Per il 2026 sarà ancora più grande ed imperdibile!!!

Buone pedalate a tutti!

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
225
70
38
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
Ciao canserbero,
mi pare di averlo già scritto in un'altra risposta. La pratica di sostituzione dei manubri S5 e R5 ( i primi modelli realmente one-piece di proprietà Cervélo) prevedono questa procedura per la quale il negozio debba chiedere la sostituzione gratuita entro i primi 30gg proprio perché sono prodotti nuovi, quindi con disponibilità al momento limitata. La precedenza l'hanno quindi chi acquista e deve adattare alle sue esigenze la nuova bici. Tra non molto riusciremo ad avere scorte sufficienti per offrire un degno parco di ricambistica che anche i singoli negozi potranno tenere pronto-uso in negozio.
quindi mi sembra di capire che al momento dell'acquisto non si possa modificare nulla, ma solamente dopo.
giusto?