Camere TPU RideNow cinesi

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Ad ogni uscita ? Forse (forse) se dovessi correre in pista, ma su strada no...
Pensa che per le gare di ciclocross gonfio i tubolari a settembre (sempre col polliciometro) e non li tocco quasi più per tutta la stagione, mentre prima di ogni gara vedo sempre qualcuno con il manometro che si fa mille paranoie per 0.1 BAR in più o in meno

Va bene non farsi le paranoie sul decimo di bar... ma non toccare la pressione dei tubolari per tutta la stagione di CX è ridicolo... ci sono gare nel fango e gare sul duro che sembra asfalto, tenere la stessa pressione vuol dire lasciare a casa una bella opportunità di avere una bici adeguata al percorso!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
il cx e fuoristrada in genere sono situazioni dove la pressione però fa la differenza mentre su strada 0.2/0.3 in più o meno cambiano niente
Beati voi,come darvi torto…
Sarà una malattia la mia,ma se prima di uscire non attacco il manometro….;pirlùn^

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beati voi,come darvi torto…
Sarà una malattia la mia,ma se prima di uscire non attacco il manometro….;pirlùn^
sono abbastanza maniaco di solito ma onestamente con le camere in tpu che mi perdono il nulla in una settimana mi stufo anche di attaccare la pompa con la certezza di vedere la pressione a posto, coi tlr si controllavo ogni giorno

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.693
Visita sito
Bici
bici
Va bene non farsi le paranoie sul decimo di bar... ma non toccare la pressione dei tubolari per tutta la stagione di CX è ridicolo... ci sono gare nel fango e gare sul duro che sembra asfalto, tenere la stessa pressione vuol dire lasciare a casa una bella opportunità di avere una bici adeguata al percorso!
Sono alto 2 metri e peso più di 90 kg. Se sgonfio più di così tocco con il cerchio, se gonfio la bici saltella e scivola... le prime gare col fondo duro la pressione è appena più alta, poi il tubolare si assesta sgonfiandosi un poco nel mentre arrivano i fondi più pesanti. In tutto l'inverno capita si dare un paio di pompate due o tre volte.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Pure io. La pressione cala comunque un po' e io la riporto giusta
Come la controlli? Perchè nel caso di gomme da bici di sezione ridotta, basta collegare il manometro/compressore/pompa per fare calare la pressione grazie all'aria contenuta nel tubo. O sbaglio?
Prova a gonfiare la gomme ad un valore di riferimento, collegare 10 secondi dopo il manometro/pompa/compressore e vedrai la pressione ridotta.

O sbaglio?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
Quelle con la colla son buone per tornare a casa in caso di foratura per strada, altrimenti meglio la toppa in tpu con il suo mastice apposito
grazie per la precisazione.se non me lo dicevi avrei fatto la cappellata di ripararla con la toppettina in dotazione.quindi devo procurarmi delle toppe tpu e colla adatta(ma quale tipo?).

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.693
Visita sito
Bici
bici
grazie per la precisazione.se non me lo dicevi avrei fatto la cappellata di ripararla con la toppettina in dotazione.quindi devo procurarmi delle toppe tpu e colla adatta(ma quale tipo?).
o ho preso il kit della tubolito
1768571706529.png

Le pezze per chiudere i fori le ho fatte ritagliando una vecchia camera TPU (le pezzette che vedi nel kit a me sembrano un poco troppo rigide). Dò un velo di colla sul foro e faccio un anello intorno, appoggio sopra il ritaglio e lo metto in pressione con una molletta tra due pezzi di cartone. A me ha sempre funzionato, al punto che le ultime due camere non le ho comprato ma ho riciclato quelle di amici :mrgreen:

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
o ho preso il kit della tubolito
Vedi l'allegato 511124

Le pezze per chiudere i fori le ho fatte ritagliando una vecchia camera TPU (le pezzette che vedi nel kit a me sembrano un poco troppo rigide). Dò un velo di colla sul foro e faccio un anello intorno, appoggio sopra il ritaglio e lo metto in pressione con una molletta tra due pezzi di cartone. A me ha sempre funzionato, al punto che le ultime due camere non le ho comprato ma ho riciclato quelle di amici :mrgreen:
smonterò la camera,individuo il microforo,a mò di esperimento,applicherò le patch autoadesive in dotazione,rimonto il tutto,gonfierò a pressione normale.vedrò staticamente se cè perdita(in un arco di 8 ore),se passano il test statico,farò un bel giro su strada,e verificherò la tenuta.cosi giusto per curiosità.
come colla presumo vada bene qualsiasi colla per attaccare pvc(quella per riparare i materassini o le piscine smontabili).
certo per quel che costa quel kit(la spedizione farà lievitare troppo il prezzo)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.693
Visita sito
Bici
bici
smonterò la camera,individuo il microforo,a mò di esperimento,applicherò le patch autoadesive in dotazione,rimonto il tutto,gonfierò a pressione normale.vedrò staticamente se cè perdita(in un arco di 8 ore),se passano il test statico,farò un bel giro su strada,e verificherò la tenuta.cosi giusto per curiosità.
come colla presumo vada bene qualsiasi colla per attaccare pvc(quella per riparare i materassini o le piscine smontabili).
certo per quel che costa quel kit(la spedizione farà lievitare troppo il prezzo)
Fai un giro corto allora.

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.446
492
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Curiosità : anche ad altri le camere in tpu si sgonfiano più velocemente in estate ? Con il caldo le gonfio ogni 7/10 giorni, mentre in questo periodo sono diverse settimane che non le tocco.
Confermo. Camere ridenow d'estate scendono almendo di mezzo bar alla settimana, d'inverno forse 0,1 max

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.962
1.737
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Come la controlli? Perchè nel caso di gomme da bici di sezione ridotta, basta collegare il manometro/compressore/pompa per fare calare la pressione grazie all'aria contenuta nel tubo. O sbaglio?
Prova a gonfiare la gomme ad un valore di riferimento, collegare 10 secondi dopo il manometro/pompa/compressore e vedrai la pressione ridotta.

O sbaglio?
Io gonfio infatti

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.693
Visita sito
Bici
bici
Avete visto queste?
Bello

Quindi probabilmente presto arriveranno i sensori generici da montare direttamente sulla valvola, e questo si potrebbe avere un bel futuro. Anzi, quasi quasi corro subito all'ufficio brevetti

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Avevo già scritto in questo thread il mio disappunto su queste camere in TPU. e sono qui di nuovo a confermare il mio voto negativo.
Essendo passato a Tubeless, le ultime camere TPU Ridenow che avevo le ho tenute come emergenza nel borsello... ebbene è arrivato l'altro giorno il momento di montarla e... come le altre avute ha ceduto alla prima pompata in zona valvola.
ora io posso capire capiti una volta, ma che sia capitato sistematicamente con 4 camere d'aria in 4 contesti diversi non è più un caso.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Avevo già scritto in questo thread il mio disappunto su queste camere in TPU. e sono qui di nuovo a confermare il mio voto negativo.
Essendo passato a Tubeless, le ultime camere TPU Ridenow che avevo le ho tenute come emergenza nel borsello... ebbene è arrivato l'altro giorno il momento di montarla e... come le altre avute ha ceduto alla prima pompata in zona valvola.
ora io posso capire capiti una volta, ma che sia capitato sistematicamente con 4 camere d'aria in 4 contesti diversi non è più un caso.

Non ti offendere ma allora sei tu che non le sai montare!

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Non ti offendere ma allora sei tu che non le sai montare!
dubito fortemente. con due sono riuscito a girarci per un po'. poi lasciando purtroppo la bici per qualche mese ferma, me la sono trovata a terra (entrambe le ruote). faccio per gonfiare e... aria da tutte le parti. ed entrambe le camere d'aria "bucate" zona innesto della valvola.
L'ultima messa nuova di pacca 2 gonfiate 2 giusto per dare la forma alla camera prima di metterla all'interno del cerchio e si è ammosciata manco avesse visto la figlia di fantozzi nuda :D