TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il 3 gennaio ho fatto il mio primo bike fit.
Ancora sono in attesa della bici perché ho ordinato il tubo manubrio più corto ed anche il manubrio stesso di dimensioni più piccole per drop e reach. Alla fine avrei potuto prendere una taglia in meno, ma così siamo arrivati alle misure corrette trovate sul simulatore. Anche la sella abbiamo trovato. Vediamo se posso iniziare a pedalare.
In tutta onestà questo setting non mi convince, ma giusto per capire, il biomeccanico ha adattato il setting a un telaio già comperato oppure quest'ultimo è stato scelto in base al setting a adottare?
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.721
Visita sito
Bici
bici
In tutta onestà questo setting non mi convince, ma giusto per capire, il biomeccanico ha adattato il setting a un telaio già comperato oppure quest'ultimo è stato scelto in base al setting a adottare?
Immagino che abbia preso le misure del suo telaio in uso riportandole al simulatore, dove ha fatto la visita biomeccanica per poi trasferire le nuove misure sulla bici da corsa. Immagino...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Immagino che abbia preso le misure del suo telaio in uso riportandole al simulatore, dove ha fatto la visita biomeccanica per poi trasferire le nuove misure sulla bici da corsa. Immagino...
Ok, ma dovrebbe essere il contrario, non è detto che il telaio precedente sia giusto.

Quello che mi lascia perplesso è la quantità di spessori del manubrio, dislivelli del genere si vedono in caso di poca flessibilità lombare o telaio con poco drop, poi non so, forse è solo una mia sensazione.

Sulla mia bici, in cui il telaio è perfetto per le mie dimensioni, non ho spessori sotto lo stem, e non sono un ragazzino.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.652
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Ciao a tutti, un pò che non scrivo tra feste di natale e vacanze all'estero, che mi sono goduto eh però fisicamente devo un minimo riprendermi (maledetta età, ormai ti fermi qualche giorno e li specchio te lo ricorda subito).

Devo cambiare rullo ahimè. Ho un elite suito comprato durante la pandemia 2020, è già qualche anno che, anche se funziona correttamente, fa tantissimo rumore, tale per cui ti puoi allenare sllo con cuffie.
Ho sentito l'assistenza e il problema sono i cuacinetti interni, non riparabile.
A questo punto esige un rullo nuovo (mi alleno in casa quindi non posso fare rumore). Stavo pensando a Wahoo o Elite, ovviamente non i modelli top da 1000, e senza zwift cog perché non uso zwift.
Suggerimenti?
Il mioprobabilmentelo metterò in venditaa prezzo basso (se a qualcuno interessa), se qualcuno è esperto e riesce a cambiare il cuscinetti si trova un rullo perfettamente funzionante.

Mi devo anche sbarazzare di due prolunghe Profile Design T4.
Lo dico prima qui per attinenza poi metterò sul mercatino.

altra cattiva notizia per incominciare bene il 2026, la virgin dove vado a nuotare ha alzato l'abbonamento a 148 euro al mese.
Devo trovare un'alternativa cosi senza sfruttarla regolarmente diventa buttare I soldi
.
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.721
Visita sito
Bici
bici
Suggerimenti?
Il mioprobabilmentelo metterò in venditaa prezzo basso (se a qualcuno interessa), se qualcuno è esperto e riesce a cambiare il cuscinetti si trova un rullo perfettamente funzionante.
Io ho preso un tackx flulx S usato alla folle cifra di 200 euro e mi trovo molto bene per quel che lo uso, ma sicuramente @gipsy e @N3bbia ti sapranno consigliare meglio
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.749
2.943
Visita sito
Ciao a tutti, un pò che non scrivo tra feste di natale e vacanze all'estero, che mi sono goduto eh però fisicamente devo un minimo riprendermi (maledetta età, ormai ti fermi qualche giorno e li specchio te lo ricorda subito).

Devo cambiare rullo ahimè. Ho un elite suito comprato durante la pandemia 2020, è già qualche anno che, anche se funziona correttamente, fa tantissimo rumore, tale per cui ti puoi allenare sllo con cuffie.
Ho sentito l'assistenza e il problema sono i cuacinetti interni, non riparabile.
A questo punto esige un rullo nuovo (mi alleno in casa quindi non posso fare rumore). Stavo pensando a Wahoo o Elite, ovviamente non i modelli top da 1000, e senza zwift cog perché non uso zwift.
Suggerimenti?
Il mioprobabilmentelo metterò in venditaa prezzo basso (se a qualcuno interessa), se qualcuno è esperto e riesce a cambiare il cuscinetti si trova un rullo perfettamente funzionante.

Mi devo anche sbarazzare di due prolunghe Profile Design T4.
Lo dico prima qui per attinenza poi metterò sul mercatino.

altra cattiva notizia per incominciare bene il 2026, la virgin dove vado a nuotare ha alzato l'abbonamento a 148 euro al mese.
Devo trovare un'alternativa cosi senza sfruttarla regolarmente diventa buttare I soldi
.
A parità di fascia di prezzo, i tacx sono superiori agli elite, sotto ogni aspetto; questo vale a partire dai rulli basic, a quelli interattivi. Non ho esperienze con altri marchi (wahoo, zycle, van rysel...)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.652
1.061
Visita sito
Bici
n/a
A parità di fascia di prezzo, i tacx sono superiori agli elite, sotto ogni aspetto; questo vale a partire dai rulli basic, a quelli interattivi. Non ho esperienze con altri marchi (wahoo, zycle, van rysel...)
Come fascia media hanno il tacx flux s che però mi sembra il più datato di quelli della stessa fascia di altrw marche.
Precisione +-3% e pendenza max del 10%.
Devo fare qualche ricerca
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il tacx mi sembra il più ingombrante quindi lo avevo escluso a priori
personalmente l unico tacx che prenderei è quello che a te non interessa e cioè il neo (il 2 si trova ancora il 3 è l ultima gen).

nella fascia media hai flux 2 tacx che si trova dalle parti dei 500€ ma ha specifiche e prestazioni conformi alla sua età visto che è un trainer del 2019 che è un eufemismo per dire che 500€ per un trainer non troppo reattivo e con un PM da 2.5% di precisione mi paiono troppi .
Gli preferisco un Avanti di elite che si trova a prezzi non troppo distanti o un core 2 di Wahoo che è un classico

Ci sarebbero i decathlon tipo il d500 ma ci ho fatto su 2 km e non mi pare il caso di dare un opinione :clown:
 
  • Mi piace
Reactions: kasone

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.652
1.061
Visita sito
Bici
n/a
personalmente l unico tacx che prenderei è quello che a te non interessa e cioè il neo (il 2 si trova ancora il 3 è l ultima gen).

nella fascia media hai flux 2 tacx che si trova dalle parti dei 500€ ma ha specifiche e prestazioni conformi alla sua età visto che è un trainer del 2019 che è un eufemismo per dire che 500€ per un trainer non troppo reattivo e con un PM da 2.5% di precisione mi paiono troppi .
Gli preferisco un Avanti di elite che si trova a prezzi non troppo distanti o un core 2 di Wahoo che è un classico

Ci sarebbero i decathlon tipo il d500 ma ci ho fatto su 2 km e non mi pare il caso di dare un opinione :clown:
Stavo guardando, la scelta inizia a essere tra kickr core 2 e elite avanti che ho trovato a 473€ (senza cassetta).

Wahoo mi piace come estetica, ma non si può ripiegare e leggendo qualcuno lamentava qualche problemino di connessione

Elite unica cosa che ho letto è che ha un volano più piccolo e quindi potrebbe avere meno l'effetto "pedalata reale".

Altri rulli siamo sugli 800 e non mi va di spendere quella cifra
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stavo guardando, la scelta inizia a essere tra kickr core 2 e elite avanti che ho trovato a 473€ (senza cassetta).

Wahoo mi piace come estetica, ma non si può ripiegare e leggendo qualcuno lamentava qualche problemino di connessione

Elite unica cosa che ho letto è che ha un volano più piccolo e quindi potrebbe avere meno l'effetto "pedalata reale".

Altri rulli siamo sugli 800 e non mi va di spendere quella cifra

Il discorso del peso del volano è proprio citato nelle recensione di DC che mi aveva convinto alla prova e posso confermare quanto dice nel video: la differenza con un direto XR la senti in inerzie varie ma davvero la noti quando ti metti tu a far delle comparative pedalando alternativamente su uno o altro.

Il core funziona solitamente bene, è solido come trainer, non credo (ma ho meno tempo ora per star sul pezzo e seguire come un tempo) che i problemi di cui parli siano da prendere come sistematici visti i dozzilioni di unità vendute. Però credo siano entrambi buoni

Sull avanti ci ho fatto almeno 3 sessioni , tutte su zwift, e mi son trovato bene ma anche col core (tempo tempo fa) tutto era filato liscio, letture incluse.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.652
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Il discorso del peso del volano è proprio citato nelle recensione di DC che mi aveva convinto alla prova e posso confermare quanto dice nel video: la differenza con un direto XR la senti in inerzie varie ma davvero la noti quando ti metti tu a far delle comparative pedalando alternativamente su uno o altro.

Il core funziona solitamente bene, è solido come trainer, non credo (ma ho meno tempo ora per star sul pezzo e seguire come un tempo) che i problemi di cui parli siano da prendere come sistematici visti i dozzilioni di unità vendute. Però credo siano entrambi buoni

Sull avanti ci ho fatto almeno 3 sessioni , tutte su zwift, e mi son trovato bene ma anche col core (tempo tempo fa) tutto era filato liscio, letture incluse.
Se tu dovessi scegliere?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se tu dovessi scegliere?
Io dal 2017 uso trainer della elite e personalmente parlando non posso che parlarne bene sia l oggetto in se sia l assistenza (mi capita di far da tramite per qualche conoscente di tanto in tanto).

L avanti ha qualche orpello che a me interessa, come il wifi o l adattatore ethernet che per molti sono inutili sicuramente. Se dovessi prenderlo domani andrei su quello ma ammetto che è perchè il justo 2 (che sarebbe la mia vera scelta ora) , è fuori budget.

Ormai per questa stagione faccio ancora andare il direto Xr che però essendo diventato rumoroso aspetta che io faccia la procedura di pulizia che mi ha mandato elite e che per N ragioni ho rimandato (tanto il rumore lo sento solo io ).
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.749
2.943
Visita sito
Come fascia media hanno il tacx flux s che però mi sembra il più datato di quelli della stessa fascia di altrw marche.
Precisione +-3% e pendenza max del 10%.
Devo fare qualche ricerca
su glamsport hanno il flux2 a 499€; precisione 2.5%, 16% di pendenza e 2000w max; concordo che è un modello in giro da un po', ma elite continua a tirare fuori modelli nuovi sì, ma costruiti con componenti di qualità più scarsa (ruote libere, corpetti, pulegge...); del resto lo hai verificato pure tu, con i cuscinetti, tra l'altro non sostituibili. con un budget sui 500€ io valuterei anche un Neo 2T usato, ti porti a casa un oggetto veramente professionale
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.652
1.061
Visita sito
Bici
n/a
su glamsport hanno il flux2 a 499€; precisione 2.5%, 16% di pendenza e 2000w max; concordo che è un modello in giro da un po', ma elite continua a tirare fuori modelli nuovi sì, ma costruiti con componenti di qualità più scarsa (ruote libere, corpetti, pulegge...); del resto lo hai verificato pure tu, con i cuscinetti, tra l'altro non sostituibili. con un budget sui 500€ io valuterei anche un Neo 2T usato, ti porti a casa un oggetto veramente professionale
Sull'usato ho qualche perplessità vista la mia fortuna sui guasti e le garanzie.

A parte questo più che altro è quello più ingombrante

Ne ho visto uno a 550, non è poco considerato l'usato
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La storia dei cuscinetti non sostituibili non mi convince, sarebbe un'assurdità meccanica, sono più convinto che si tratti di una politica di manutenzione che risponde ad esigenze commerciali.

Anche la durata è da mettere in discussione, a meno di non farci un milione di Km, quindi o disassamenti oppure qualità scadente.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.749
2.943
Visita sito
La storia dei cuscinetti non sostituibili non mi convince, sarebbe un'assurdità meccanica, sono più convinto che si tratti di una politica di manutenzione che risponde ad esigenze commerciali.

Anche la durata è da mettere in discussione, a meno di non farci un milione di Km, quindi o disassamenti oppure qualità scadente.
non convince nemmeno a me; comunque la qualità della componentistica élite è veramente discutibile (per essere gentili). mi pare che tu abbia un suito: visto che hai molta abilità manuale, prova ad aprirlo e verifica
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.721
Visita sito
Bici
bici
La storia dei cuscinetti non sostituibili non mi convince, sarebbe un'assurdità meccanica, sono più convinto che si tratti di una politica di manutenzione che risponde ad esigenze commerciali.

Anche la durata è da mettere in discussione, a meno di non farci un milione di Km, quindi o disassamenti oppure qualità scadente.
Anche secondo me. Non esistono cuscinetti non sostituibili, che poi ci sia da rognare a cambiarli magari è un altro discorso.
Con un pizzico di manualità sicuramente ci si riesce, ed i cuscinetti in genere hanno prezzi veramente bassi.

Probabile che i rulli, non avendo oscillazioni laterali, sforzino di più e si consumino più rapidamente di una bici da strada.