Abbigliamento Invernale!

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Spero di non fare confusione in questa discussione.
Ma tanto ci ha già pensato Sportful/Castelli con delle taglie quantomeno curiose.
Allora possiedo felicemente e che mi vestono a pennello:
1)- Sportful: Fiandre primaverile di qualche anno fa in taglia XL;
2)- Castelli: prima ROS (con il gilet interno) in taglia L;
3)- Castelli: Gabba e Gilet in taglia L.

Ordinata una nuova Fiandre Pro di Sportful in taglia XL e a momenti non ci entravo (lunghezza maniche ok) e restituita.
Mi rifiuto di ordinare una XXL oltre a non essere disponibile.

A questo punto ho ordinato una Fiandre medium (che dovrebbe vestire di più) in taglia XL.
Staremo a vedere.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.257
italia
Visita sito
Bici
trek
Spero di non fare confusione in questa discussione.
Ma tanto ci ha già pensato Sportful/Castelli con delle taglie quantomeno curiose.
Allora possiedo felicemente e che mi vestono a pennello:
1)- Sportful: Fiandre primaverile di qualche anno fa in taglia XL;
2)- Castelli: prima ROS (con il gilet interno) in taglia L;
3)- Castelli: Gabba e Gilet in taglia L.

Ordinata una nuova Fiandre Pro di Sportful in taglia XL e a momenti non ci entravo (lunghezza maniche ok) e restituita.
Mi rifiuto di ordinare una XXL oltre a non essere disponibile.

A questo punto ho ordinato una Fiandre medium (che dovrebbe vestire di più) in taglia XL.
Staremo a vedere.
come ho scritto sopra, ho una castelli perfetto light ros 2 taglia L, una sportful fiandre light taglia XL (presa a gennaio 2024) e ora ho preso una sportful Fiandre Medium tagali L. mi vanno bene tutte e tre. il punto è che sul sito sportful la tabella taglie in base a peso altezza ecc. mi da L come taglia corretta, ma a suo tempo ho scelto XL sempre in base alla loro tabella taglie, almeno così mi pare di ricordare e non vedo perché avrei dovuto fare diversamente

• Mi piace
Reactions: albertissimo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Con questa è stato un dramma con le taglie.
Santini mi dava, in base alle mie misure, una S. Però non fanno la S, fanno la XS che copre anche la S.
Ovviamente non ci stavo.
Fatto reso (e quindi addio convenienza), preso la M (che copre anche la L), taglia giusta giusta, ma per me troppo corta, anzi cortissima. Ma ormai ce l'ho e me la tengo.
Prossima Santini solo acquisto in negozio e solo dopo averla provata.

Ma esistono veramente i negozi che hanno l'abbigliamento da bicicletta e anche tutto in tutte le taglie?

Ah già vivo in Liguria....... ;nonzo% :-(

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
47
26
60
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
Un consiglio su giacca e guscio antivento invernale, approfittando dei saldi Castelli:
abito nelle Marche, zona costiera, temperatura alla partenza di 4/5° e rientro con 10° circa. Uscite di 3/4h con 1200/1500 mt di dislivello; prevalentemente collinare, quindi poca pianura, salite di 6/7 km seguite dalle relative discese.
Secondo voi, qual è la combinazione migliore tra:
- Giacche: Perfetto Air, Espresso Air, Alpha Flight Ros, Unlimited Perfetto RoS 2
- Gusci: Aria Shell Jacket, Squall antivento
Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.237
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un consiglio su giacca e guscio antivento invernale, approfittando dei saldi Castelli:
abito nelle Marche, zona costiera, temperatura alla partenza di 4/5° e rientro con 10° circa. Uscite di 3/4h con 1200/1500 mt di dislivello; prevalentemente collinare, quindi poca pianura, salite di 6/7 km seguite dalle relative discese.
- Giacche: Perfetto Air, Espresso Air, Alpha Flight Ros, Unlimited Perfetto RoS 2
Grazie
dipende da quanto sei freddoloso ma direi perfetto air o alpha flight, la espresso è bella pesante

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.925
13.755
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie
non le conosco tutte ma provo
la Flight secondo me è eccezionale, però attenzione a non mettere un intimo troppo pesante altrimenti over 7-8g inizi a sudare: è la migliore scelta se fai salita
Perfetto, non so la Air ma la Ros, over 7-8g, se fai salita, per me sudi perchè meno traspirante
se non vai mai sotto i 4-5g forse la scelta migliore è una giacca più leggera, tipo la dodici, e uno smanicato in partenza
però è tutto soggettivo, dipende anche molto da quanto tu sia freddoloso
io ho la Squall ed è fantastica perchè tutta elasticizzata, sembra un preservativo, è leggerissima, è iper comprimibile, però tiene bene l'aria, non l'acqua, ed è impossibile da togliere in movimento: l'ho preferita alla Aria perchè quest'ultima, con i pannelli elastici laterali, non tiene l'acqua per nulla ed è meno comprimibile, ma sarebbe toglibile in movimento

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.237
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
la Flight secondo me è eccezionale, però attenzione a non mettere un intimo troppo pesante altrimenti over 7-8g inizi a sudare: è la migliore scelta se fai salita
Perfetto, non so la Air ma la Ros, over 7-8g, se fai salita, per me sudi perchè meno traspirante
se non vai mai sotto i 4-5g forse la scelta migliore è una giacca più leggera, tipo la dodici, e uno smanicato in partenza
la air dovrebbe essere molto traspirante essendo in tessuto ristretto, sto provando la espresso air( tessuto ristretto ma più felpato) ed effettivamente è molto traspirante, si sente un poco l'aria che entra ma si accumula zero sudore
io ho la Squall ed è fantastica perchè tutta elasticizzata, sembra un preservativo, è leggerissima, è iper comprimibile, però tiene bene l'aria, non l'acqua, ed è impossibile da togliere in movimento: l'ho preferita alla Aria perchè quest'ultima, con i pannelli elastici laterali, non tiene l'acqua per nulla ed è meno comprimibile, ma sarebbe toglibile in movimento
anche la aria comunque è compattissima

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
47
26
60
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
dipende da quanto sei freddoloso ma direi perfetto air o alpha flight, la espresso è bella pesante

Diciamo tendente al freddoloso, è vero però che sudo abbastanza, e vorrei evitare la sensazione di freddo in discesa.

la air dovrebbe essere molto traspirante essendo in tessuto ristretto, sto provando la espresso air( tessuto ristretto ma più felpato) ed effettivamente è molto traspirante, si sente un poco l'aria che entra ma si accumula zero sudore

anche la aria comunque è compattissima
Espresso Air quindi la consiglieresti? Vero che la danno per 0-10, ma potrei anche utilizzarla per la MTB in montagna, oltre che su strada. Sarebbe stata la mia prima scelta, basandomi sulle caratteristiche del sito Castelli, con la Unlimited Perfetto RoS 2 a seguire.
Per l'antivento esterno penso di andare sulla Squall, il fatto che bisogna fermarsi per metterla e toglierla non è un problema, anzi, si rischia di meno. Oppure c'è qualche alternativa, anche di altre marche, su quella fascia di prezzo e che tenga anche un po' contro l'acqua? Pioggia occasionale, altrimenti evito proprio di uscire.

Aggiungo anche che abitando in collina, alla partenza al mattino mi becco -100 mt di dislivello, di cui gli ultimi in una vallata sempre molto fredda.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.237
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Diciamo tendente al freddoloso, è vero però che sudo abbastanza, e vorrei evitare la sensazione di freddo in discesa.

Espresso Air quindi la consiglieresti? Vero che la danno per 0-10, ma potrei anche utilizzarla per la MTB in montagna, oltre che su strada. Sarebbe stata la mia prima scelta, basandomi sulle caratteristiche del sito Castelli, con la Unlimited Perfetto RoS 2 a seguire.
Per l'antivento esterno penso di andare sulla Squall, il fatto che bisogna fermarsi per metterla e toglierla non è un problema, anzi, si rischia di meno. Oppure c'è qualche alternativa, anche di altre marche, su quella fascia di prezzo e che tenga anche un po' contro l'acqua? Pioggia occasionale, altrimenti evito proprio di uscire.

Aggiungo anche che abitando in collina, alla partenza al mattino mi becco -100 mt di dislivello, di cui gli ultimi in una vallata sempre molto fredda.
l'ho provata due volte e voglio fare altre prove con intimi diversi, ma almeno per me è molto calda e a 10° non la consiglierei, è decisamente protettiva, più delle altre che hai guardato

• Mi piace
Reactions: thehobbit

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.925
13.755
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

io la Espresso non l'ho mai provata, però una 0-10, per le temperature di cui parli e anche se sei freddoloso, la eviterei
la Squall tiene la pioggerellina fine, se piove l'acqua passa: se ti basta è un'ottima scelta perchè in tasca è come non averla: per l'acqua mia moglie ha la hot pack norain di sporful che è ottima, meno paccabile ma anche lei abbastanza compatta (io ho la mitica idro pro 3 che non fanno più)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.237
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
torno sulla espresso air visto che la ho provata un poco di più

prime impressioni ottime, è bella calda ma non esagerata, quindi una giacca per me usabile anche a 5° o li attorno a che tiene bene almeno fino a 0°
provata sia con intimo a rete ( brinje e castelli miracolo) e funziona bene ma a volte si sente un poco l'aria entrare, perchè al contrario di windstopper/infinium o il nuovo aircore qui di aria ne passa di più, senza mai farmi sentire freddo ma portando via tanto tanto sudore
sia con intimo castelli seamless che imho ha un aspetto "banale" ma lavora molto bene e con questo forse è l'optimum visto che non senti l'aria e la giacca permette di non accumulare sudore, almeno con umidità esterna non altissima

l'ho usata per giri piatti di recupero o di z2 più spinta senza problemi tra 6/7 e 2° e l'altro ieri a far ripetute in salita(intimo non a rete) fino a 0° senza mai sudare troppo anche con lavori sopra soglia e senza patire il freddo in discesa( al corpo, i piedi invece :doh: :doh: ) veramente una ottima impressione per me

ieri per ripetute in salita ho usato la alpha 150 e con 2° era quasi troppo calda o comunque nonostante avessi sotto la brinje ci ho accumulato un poco di sudore in più, il lato positivo è che comunque non ho mai patito il freddo lo stesso, anche in discesa, probabilmente permette di soffrire meno anche se si alza l'umidità esterna ed è un poco più calda complessivamente ma senza nebbiolina e affini al momento mi sta facendo una impressione migliore la espresso air

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
torno sulla espresso air visto che la ho provata un poco di più

prime impressioni ottime, è bella calda ma non esagerata, quindi una giacca per me usabile anche a 5° o li attorno a che tiene bene almeno fino a 0°
provata sia con intimo a rete ( brinje e castelli miracolo) e funziona bene ma a volte si sente un poco l'aria entrare, perchè al contrario di windstopper/infinium o il nuovo aircore qui di aria ne passa di più, senza mai farmi sentire freddo ma portando via tanto tanto sudore
sia con intimo castelli seamless che imho ha un aspetto "banale" ma lavora molto bene e con questo forse è l'optimum visto che non senti l'aria e la giacca permette di non accumulare sudore, almeno con umidità esterna non altissima

l'ho usata per giri piatti di recupero o di z2 più spinta senza problemi tra 6/7 e 2° e l'altro ieri a far ripetute in salita(intimo non a rete) fino a 0° senza mai sudare troppo anche con lavori sopra soglia e senza patire il freddo in discesa( al corpo, i piedi invece :doh: :doh: ) veramente una ottima impressione per me

ieri per ripetute in salita ho usato la alpha 150 e con 2° era quasi troppo calda o comunque nonostante avessi sotto la brinje ci ho accumulato un poco di sudore in più, il lato positivo è che comunque non ho mai patito il freddo lo stesso, anche in discesa, probabilmente permette di soffrire meno anche se si alza l'umidità esterna ed è un poco più calda complessivamente ma senza nebbiolina e affini alm momento mi sta facendo una impressione migliore la espresso air
mi ero perso che avevi preso la espresso air :-) confermo che è ottima per quanto riguarda la traspirazione anche se non l'ho mai usata per fare lavori; in quel caso perfetto 3 con intimo supermicro, ma c'è da dire che ora non sto uscendo più se fa freddo cane e la discriminante maggiore se usare la perfetto 3 e la espresso air è per me valutare se la temperatura si alzerà nel corso dell'uscita.

In compenso, ieri ho usato la alpha flight con temperature sui 6-8 gradi, sole a tratti, andatura z2 costante: ammetto che l'ho trovata inferiore come comfort rispetto ad una perfetto 3 o espresso air per una semplice questione di vestibilità e costruzione: alla fine la costruzione doppia della alpha fa si che la giacca non sia super aderente e quando sudi un po' l'aria fresca si sente (effetto che non ho avuto ne con perfetto 3 che con espresso air.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.237
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
mi ero perso che avevi preso la espresso air :-) confermo che è ottima per quanto riguarda la traspirazione anche se non l'ho mai usata per fare lavori; in quel caso perfetto 3 con intimo supermicro, ma c'è da dire che ora non sto uscendo più se fa freddo cane e la discriminante maggiore se usare la perfetto 3 e la espresso air è per me valutare se la temperatura si alzerà nel corso dell'uscita.

In compenso, ieri ho usato la alpha flight con temperature sui 6-8 gradi, sole a tratti, andatura z2 costante: ammetto che l'ho trovata inferiore come comfort rispetto ad una perfetto 3 o espresso air per una semplice questione di vestibilità e costruzione: alla fine la costruzione doppia della alpha fa si che la giacca non sia super aderente e quando sudi un po' l'aria fresca si sente (effetto che non ho avuto ne con perfetto 3 che con espresso air.
sto reinvestendo quello che ho risparmiato di abbonamento zwift :-x :-x :-x *

presa in saldo, ero indeciso tra espresso air e perfetto air, la seconda mi sembra più curata nei dettagli( più protezione sulle spalle e zip coperta dal vento) ma temevo fosse troppo un doppione delle altre giacche che ho( perfetto, alpha light ecc) e non copriva il buco di condizioni tra queste e la alpha 150**( che è decisamente calda ) che è per me la zona grigia mai risolta di temperature a cui fatico a trovare il vestiario adatto

**e tutti gli altri giacconi ancora più caldi e inutilizzabili

*moltiplicato per x volte ma dettagli :))):

• Mi piace
Reactions: canserbero

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Secondo voi c'è qualcosa di simile anche su altri brand?
Castelli , della mia taglia ( S ) , non la trovo piu' ormai.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.237
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Secondo voi c'è qualcosa di simile anche su altri brand?
Castelli , della mia taglia ( S ) , non la trovo piu' ormai.

Come primaverile del team abbiamo questa e la trovo molto comoda e bella

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici