Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
continua a contare le calorie che fà figo.
roba da basso medioevo.
Caso mai fa figo dire di non contare le calorie e di non mangiare pasta e pane perché se no muori entro 2 anni... però va bene dire di mangiare 8 uova al giorno e 3 bistecche al giorno, di non bere durante i pasti, di non mangiare la frutta, di mangiare poca verdura perché toglie spazio al pollo intero che mi devo mangiare a cena ecc ecc....

• Wow
Reactions: carab

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Son d’accordo che il metodo ha dei limiti oggettivi, ma almeno ti permette di avere una base sulla quale tararti (sopratutto se mangi più o meno i soliti alimenti e hai alba del dispendio calorico). Poi se vogliamo parlare di durianrider, mark bell e altri assieme alla sugar diet e fgf21, allora facciamolo
Quali sarebbero i limiti?
Un metabolismo efficiente è frutto anche di un corretto introito calorico.
Se il mio fabbisogno è tarato sulle ( esempio) 2500 calorie al giorno, e ne inserisco 1800 il mio metabolismo finirà con lo sballarsi e non funzionare più bene.
Questo è uno dei motivi per cui le diete spesso e volentieri falliscono...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se il mio fabbisogno è tarato sulle ( esempio) 2500 calorie al giorno, e ne inserisco 1800 il mio metabolismo finirà con lo sballarsi e non funzionare più bene.
è una enorme semplificazione di quel che succede e della variabilità del consumo calorico soprattutto da movimento involontario e termogenesi

contare le calorie è sicuramente utile ma la stima dei consumi precisa e aggiornata non è affatto banale ne stabile

• Mi piace
Reactions: RmatteoR and carab

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.989
12.630
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Hai ragione in effetti ho semplificato troppo ...

Quello che è in contraddizione è la raccomandazione d'uso, si trova chi raccomanda di bere succo di barbabietola perchè contiene nitrati utili alla prestazione e chi dice di non mangiare insaccati perchè i nitrati fanno male alla salute.

Forse @WNC2 può dare una vista oggettiva sull'argomento essendo del mestiere?

In prativa esistono nitrati buoni (es. barbabietola) e nitrati cattivi (es. insaccati) oppure un nitrato è un nitrato e fa sia bene alla prestazione che male alla salute?

cos'è un nitrato?

Un nitrato è un composto chimico che contiene lo ione nitrato, indicato con la formula NO₃⁻.

In breve​

• Lo ione nitrato è formato da un atomo di azoto (N) e tre atomi di ossigeno (O)
  • Ha carica elettrica negativa (-1)
  • I nitrati sono sali o esteri dell’acido nitrico (HNO₃)

Esempi comuni​

• Nitrato di sodio (NaNO₃) – fertilizzanti, conservazione degli alimenti (storicamente)
  • Nitrato di potassio (KNO₃) – fertilizzanti, polvere da sparo
  • Nitrato di calcio (Ca(NO₃)₂) – agricoltura
  • Nitrato d’argento (AgNO₃) – fotografia, medicina, chimica

Dove si trovano​

• In natura: nel suolo, nell’acqua, come parte del ciclo dell’azoto
  • Negli alimenti: soprattutto in verdure a foglia (spinaci, rucola, lattuga, barbabietole)
  • In ambito industriale e agricolo: fertilizzanti, esplosivi, chimica

Nitrati e salute​

• Di per sé non sono molto tossici
  • Nell’organismo possono trasformarsi in nitriti (NO₂⁻)
  • I nitriti possono:
    • interferire con il trasporto di ossigeno nel sangue (soprattutto nei neonati)
    • formare nitrosammine, sostanze potenzialmente cancerogene (in certe condizioni)
  • Tuttavia, i nitrati delle verdure sono generalmente considerati benefici per la salute cardiovascolare, perché favoriscono la produzione di ossido nitrico (NO)

Da non confondere​

• Nitrati ≠ nitriti
  • Nitrati ≠ nitroglicerina (che è un estere nitrico usato come farmaco)
Se vuoi, posso spiegarti i nitrati in ambito alimentare, sportivo, medico o ambientale.

qual'è il nitrato della barbabietola usato nello sport?

Nello sport non si usa un “nitrato specifico” della barbabietola, ma i nitrati inorganici (NO₃⁻) naturalmente presenti nella barbabietola rossa.

In pratica​

Il principio attivo è:
nitrato inorganico (NO₃⁻)
non una molecola particolare con un nome commerciale.

La barbabietola è ricca soprattutto di:

• nitrato di potassio (KNO₃)
  • nitrato di sodio (NaNO₃)
    presenti in miscela naturale, non isolati singolarmente.

Perché è usato nello sport​

I nitrati della barbabietola seguono questo percorso:
NO₃⁻ → NO₂⁻ → NO (ossido nitrico)

L’ossido nitrico:

• aumenta la vasodilatazione
  • migliora il flusso sanguigno
  • riduce il costo energetico dell’esercizio
  • può migliorare la resistenza e la potenza sub-massimale
Per questo è molto usato negli sport di endurance (ciclismo, corsa, triathlon).

Forme utilizzate dagli atleti​

• Succo di barbabietola concentrato
  • Polvere di barbabietola
  • Shot standardizzati in nitrati
  • Capsule di nitrato inorganico (meno comuni e più regolamentate)
Il parametro importante non è la barbabietola in sé, ma:
i mg di nitrati (NO₃⁻) assunti.

Dosaggi tipici (indicativi)​

• 300–600 mg di nitrati
  • assunti 2–3 ore prima dell’allenamento o gara
  • spesso con protocollo di carico di 3–6 giorni

Nota importante​

• Evitare collutori antibatterici prima dell’assunzione (inibiscono la conversione NO₃⁻ → NO₂⁻)
  • Gli effetti sono più evidenti negli atleti amatoriali che negli élite
  • Possono abbassare leggermente la pressione arteriosa
Se vuoi, posso aiutarti a:

• confrontare succo vs capsule
  • adattare il dosaggio al ciclismo (visto che ti alleni regolarmente)
  • capire se ha senso rispetto al tuo FTP e al tipo di allenamento che fai

• Mi piace
Reactions: Lumi and WTM

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Vedi che il metabolismo non si sballa (saremmo fregati) ma si adatta come tutto del resto

• Mi piace
Reactions: fabiopon

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Roba ufficiale e datata.
Si omette (noi) però che il pericolo è stato rilevato sui topi e a quantità altissime.
Moriresti prima di indigestione, fermo restando che mangiarne poco è meglio.

Un po' come, all'inverso, chi dice che siccome il vino contiene ferro, poco, allora fa bene ;pirlùn^
Beh datata, ieri l'altro....
Nell'articolo in effetti non è specificato se si parla di categoria 1 (provato sugli animali) o 1A (provato sull'uomo). Vedrò se si trova qualcosa di più appro

• Mi piace
Reactions: fabiopon

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non so quale sia il punto che ti porta contro il conteggio delle calorie e più in generale al bilancio calorico (se capisco bene). Riconosco che come principio sia valido dal punto di vista teorico, poi però ci sono limiti dovuti al grado di approssimazione quando applicato alle realtà: nelle etichette ci sono i valori medi e quando non ci sono etichette e si considerano frutta/verdura i valori medi dipendono da molti fattori, uno fra i quali il grado di maturazione (e non voglio andare oltre con i prodotti animali, ma la questione credo sia chiara).

Poi per il resto, come ti è stato detto il metabolismo si regola entro certi limiti (perché tu hai fatto l’esempio di 2500 e 1800, ma cosa succede se consideri 2500 e 4000? Si sballa e ingrassi, mentre nell’altro caso si sballa e dimagrisci? è solo per dire che sarebbe utile esprimere in maniera più organica i concetti. Purtroppo comunicare è difficile e vorrei che evitassimo di non capirci :-) )

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WTM and andry96

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.678
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Beh datata, ieri l'altro....
Nell'articolo in effetti non è specificato se si parla di categoria 1 (provato sugli animali) o 1A (provato sull'uomo). Vedrò se si trova qualcosa di più appro
Questo ci può aiutare, del 2023, dell'Associazione Ricerca sul Cancro

• Mi piace
Reactions: WTM

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Questo ci può aiutare, del 2023, dell'Associazione Ricerca sul Cancro

Bello tutto, bella la boiserie, bello l'armadio, bella la cassapanca, bello bello.... ma io ho postato un articolo relativo a un aggiornamento fatto dall'OMS due giorni fa :cry:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Bello tutto, bella la boiserie, bello l'armadio, bella la cassapanca, bello bello.... ma io ho postato un articolo relativo a un aggiornamento fatto dall'OMS due giorni fa :cry:
ok, ma per chi segue un po' queste cose è una "non notizia" (almeno per me non lo è, pensavo già ci fosse, visto la tipologia di prodotto)

• Mi piace
Reactions: WTM and smashing

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Qui si puo ricorrere al conteggio calorico, all'oroscopo, al frate indovino ma alla fine ti pesi e ti rendi conto che i conti non tornano soprattutto a breve medio termine. Da che non faccio bici e pratico solo corsa e i miei soliti allenamenti di forza ho perso peso e ho perso grasso senza cambiare nulla o quasi in calorie, prima che mi attacchiate come detto più volte ho accesso privilegiato a dexa che ha confermato i miei sospetti. Sarà che mi allenavo troppo ? ma se mi alleno consumo e di conseguenza perdo più calorie ? Sarò montato strano ma correndo ho sempre notato un più facile controllo del peso nonostante molti meno kj spesi

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.326
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Qui si puo ricorrere al conteggio calorico, all'oroscopo, al frate indovino ma alla fine ti pesi e ti rendi conto che i conti non tornano soprattutto a breve medio termine. Da che non faccio bici e pratico solo corsa e i miei soliti allenamenti di forza ho perso peso e ho perso grasso senza cambiare nulla o quasi in calorie, prima che mi attacchiate come detto più volte ho accesso privilegiato a dexa che ha confermato i miei sospetti. Sarà che mi allenavo troppo ? ma se mi alleno consumo e di conseguenza perdo più calorie ? Sarò montato strano ma correndo ho sempre notato un più facile controllo del peso nonostante molti meno kj spesi
Ah già finito con la bici? ;nonzo%
Anch'io ho notato in passato che con la corsa sei portato a mangiare meno, sicuramente perché consumi molto meno e anche perché i vari sobbalzi ti chiudono lo stomaco e hai meno fame

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.678
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusa ma non ho capito la faccenda della cassapanca, armadio ecc. ;nonzo%

ps-visto ora il tuo articolo

Ultima modifica:

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
83
83
Visita sito
Bici
triban 500
Ah già finito con la bici? ;nonzo%
Anch'io ho notato in passato che con la corsa sei portato a mangiare meno, sicuramente perché consumi molto meno e anche perché i vari sobbalzi ti chiudono lo stomaco e hai meno fame
Ti parlo da ragazzo che pratica entrambe le discipline.
Io trovo il contrario invece di quello che dici,oltre al fatto che se fatta bene ed a certi ritmi la corsa a parità di tempo consuma molte più calorie.
Se poi ci aggiorniamo il fatto come dici tu che è più difficile integrare durante lo sforzo.
Infatti mi ritrovo ad avere sensazioni di fame dopo un giorno di allenamento di corsa che dopo una lunga uscita in bici.