News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.440
2.293
Visita sito
Canyon reagisce in modo drastico alla crisi del settore ciclo. Come annunciato oggi dall'azienda, nelle sedi principali verrà ridotto il personale di circa il 20%. L'obiettivo è quello di snellire la struttura dopo anni di crescita estrema. [Comunicato stampa] Canyon è uno dei marchi leader mondiali nel settore delle biciclette...
Leggi tutto...

rickrd

Novellino
8 Luglio 2023
38
44
54
Corciano
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro '26 + muletto Trek Domane Five Series '13
Mi considero un Canyonista convinto e soddisfatto, in dieci anni ho acquistato da loro 4 MTB, ma l'aumento dei prezzi e la virata "premium" degli ultimi anni mi ha fatto guardare altrove per la BDC.
Non è più la Canyon del passato, dove l'ottimo rapporto qualità/prezzo compensava la "seccatura" (non per tutti) di vendita e assistenza fisica. I prezzi ormai sono saliti praticamente al livello della concorrenza, senza possibilità di trattativa con il negoziante fisico, ed i montaggi spesso sono peggiorati sia qualitativamente che come scelta. Se non ritornano sui propri passi, magari ampliando la rete di punti assistenza fisici, la vedo scura.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.977
19.393
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Chi ha comprato una Canyon,poi in molti casi non ricompra una Canyon.
I prezzi fino a qualche anno fa erano molto allettanti...poi con più team World Tour da sponsorizzare,si sono praticamente allineati alla concorrenza...per il cliente finale,spendere comunque molto,con anche la scomodità di non avere un punto di riferimento fisico in caso di assistenza vicino casa,fa cmq guardare anche ad altri marchi.
E cmq la bolla che si era creata post COVID nel mercato bici,sta esplodendo e colpendo chi più chi meno tutti i produttori.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.983
13.856
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi considero un Canyonista convinto e soddisfatto, in dieci anni ho acquistato da loro 4 MTB, ma l'aumento dei prezzi e la virata "premium" degli ultimi anni mi ha fatto guardare altrove per la BDC.
Non è più la Canyon del passato, dove l'ottimo rapporto qualità/prezzo compensava la "seccatura" (non per tutti) di vendita e assistenza fisica. I prezzi ormai sono saliti praticamente al livello della concorrenza, senza possibilità di trattativa con il negoziante fisico, ed i montaggi spesso sono peggiorati sia qualitativamente che come scelta. Se non ritornano sui propri passi, magari ampliando la rete di punti assistenza fisici, la vedo scura.

Chi ha comprato una Canyon,poi in molti casi non ricompra una Canyon.
I prezzi fino a qualche anno fa erano molto allettanti...poi con più team World Tour da sponsorizzare,si sono praticamente allineati alla concorrenza...per il cliente finale,spendere comunque molto,con anche la scomodità di non avere un punto di riferimento fisico in caso di assistenza vicino casa,fa cmq guardare anche ad altri marchi.
E cmq la bolla che si era creata post COVID nel mercato bici,sta esplodendo e colpendo chi più chi meno tutti i produttori.

premesso che mi spiace per i dipendenti, io ho appena preso 2 bdc per me e per mia moglie
è assolutamente vero che non poterle vedere prima può essere una seccatura ed è altrettanto vero che i montaggi sono un filo più poveri però:
1 si hanno 30gg per renderle, 30gg in cui vederle, provarle sui rulli o, come dicono loro, un "breve giro in cortile": molto di più di altri marchi dove, se va bene, le vedi in negozio in altra taglia\colore
2 i prezzi sono calati parallelamente all'impoverimento del montaggio: ok mi hanno tolto il mc ceramico, chissenefrega, le zipp, meglio visto che non amo le hookless, la staffa gps presa a parte, ma alla fine ho preso 2 CFR top di gamma al prezzo di una media gamma di altro marchio del WT (e, in alcuni casi, 2 top di gamma al prezzo di 1 top Colnago\Pinarello)
3 negozio fisico di marca ormai non esiste più e non vedo problemi a portarla dal mio solito meccanico per le cose standard, già chiesto e confermato (che poi per la maggior parte faccio io)

poi che i prezzi delle bici siano folli è altro discorso

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.598
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
costano più di prima ma aeroad cfr 9000€ a quel prezzo colnago ti da la v5rs con ultegra e ruote medie
io penso che i principale competitor di un marchio come canyon sono i nuovi marchi orientali che hanno deciso di produrre col proprio brand anziche come oem: seka, winspace, evolve, tavelo, avenger, quickpro, incolor ecc. e che si stanno organizzando con propri magazzini EU per gestire rete consegne e prezzi trasparenti da dazi.
questi marchi con 6-7k ti danno una bici montata top, dove per top intendo montaggi top ancora più top dei marchi occidentali, legati a raggi acciaio, serie di carbonio più vecchie, sistemi integrati proprietari e scarsamente flessibili.
insomma si torna al solito discorso, se oggi vuoi comprare una bici...
se guardi alla tecnologia compri oriente
se guardi al prezzo compri oriente.
se guardi al peso compri oriente
se guardi al design magari si compra ancora occidentale, ma i cinesi stanno arrivando anche qui, passi avanti enormi sul design.
se guardi al rivenditore magari compri ancora brand occidentali coperti da una rete di vendita

canyon con gli ultimi 2 c'entra poco. quindi se si tira un rigo è un marchio fortemente a rischio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.418
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io penso che i principale competitor di un marchio come canyon sono i nuovi marchi orientali che hanno deciso di produrre col proprio brand anziche come oem: seka, winspace, evolve, tavelo, avenger, quickpro, incolor ecc. e che si stanno organizzando con propri magazzini EU per gestire rete consegne e prezzi trasparenti da dazi.
imho no.
con tutto il rispetto per quei marchi . ma sono noti solo ad una nicchia di appassionati. Canyon essendo nel WT ha una visibilità maggiore e, almeno per ora, IMHO, si confronta con i marchi con cui compete nelle gare...

non discuto la tecnologia che possono mettere in campo, è solo una mera considerazione sulla notorietà del marchio

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.345
38.910
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
questi marchi con 6-7k ti danno una bici montata top, dove per top intendo montaggi top ancora più top dei marchi occidentali, legati a raggi acciaio, serie di carbonio più vecchie, sistemi integrati proprietari e scarsamente flessibili.
se guardi al design magari si compra ancora occidentale, ma i cinesi stanno arrivando anche qui, passi avanti enormi sul design.
se guardi al rivenditore magari compri ancora brand occidentali coperti da una rete di vendita

canyon con gli ultimi 2 c'entra poco. quindi se si tira un rigo è un marchio fortemente a rischio.
La minaccia é quella, soprattutto per i marchi meno blasonati, canyon é in un limbo imho, han cercato di spingersi sempre più verso i marchi top come qualità percepita e sponsorizzazioni ma con il limite della vendita online che temo sia più attraente nel mercato a basso prezzo che non in quello top dove spesso chi spende si interessa meno del risparmio e piú del non avere rogne e avere il top del top quindi non avere il negozio e costare un po meno é imho peggio

Comunque ad oggi non credo i marchi orientali facciano ancora, almeno qui un numero tale di vendite da essere causa della crisi degli altri

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.036
12.692
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
mi chiedo, non essendoci margini per distributore , rappresentante , negozio .... perche mai hanno prezzi allineati con la concorrenza , quando dovrebbero essere sotto di un buon 30 40 % ?

una aeroad CFR costa sotto i 10k ora, una bici con lo stesso "blasone" di marchi da "negozio" costa sui 15K al netto di una trattativa con il negozio.

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
mi chiedo, non essendoci margini per distributore , rappresentante , negozio .... perche mai hanno prezzi allineati con la concorrenza , quando dovrebbero essere sotto di un buon 30 40 % ?
Forse anche perché hanno sede in germania dove i costi dell'energia sono alle stelle, i tassi dei prestiti sono ancora alti e lo stipendio medio di un operaio è 4k.
Orbea ad esempio che ha sede in spagna mi pare se la passi un filo meglio.
Poi potrei sbagliarmi, non ho i dati per supportare queste affermazioni.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.598
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
imho no.
con tutto il rispetto per quei marchi . ma sono noti solo ad una nicchia di appassionati. Canyon essendo nel WT ha una visibilità maggiore e, almeno per ora, IMHO, si confronta con i marchi con cui compete nelle gare...

non discuto la tecnologia che possono mettere in campo, è solo una mera considerazione sulla notorietà del marchio
eh ma nel momento che ti colleghi a google per cercare una bici, escono tutte le alternative, comprese quelle meno blasonate. sei stato nel sito canyon al mattino? nel pomeriggio hai un banner che ti snocciola tutte le alternative.
se ti affidi alla rete, competi nella rete.
quindi va bene che canyon è in un limbo perche ha visibilità sui campi gara (ma stanno arrivando anche i cinesi...), ma sempre rete è.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.755
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

I competitor di Canyon sono i marchi nati più o meno nello stesso periodo, nello stesso ambiente, alcuni dei quali con lo stesso modello di business: Cube, Ridley Corratec, Focus... Rose anche se mi sembra ci fosse da prima. Solo che Canyon è riuscita a beccarsi il fenomeno VDP, pubblicità annessa, e sta (o ha cercato) cercando di riposizionare il brand su un livello più alto. Come già segnalato, i prezzi sono comunque sensibilmente più bassi rispetto ai marchi storici e/o premium, e questo è particolarmente evidente anche nella media/bassa gamma.

• Mi piace
Reactions: bad, KOHAN and WNC2
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.