Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Se poi uno vuole tenersi aperte le porte per avere dei miglioramenti anche in altri comparti e che possono essere utili in bici, come core e parte alta della schiena, allora è un altro discorso.
Esattamente, il rinforzo del core è proprio la mia priorità (assieme a ipertrofia). Al momento il transfert sulla bici non mi interessa.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
733
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Domanda: Squat e stacchi vanno bene nello stesso allenamento oppure è meglio farli in giorni differenti?
Al momento la mia routine è questa: Pettorali e tricipiti - gambe e spalle - dorsali e bicipiti - riposo (cardio)

Non è che non vada bene, io lo facevo in quasi tutti gli allenamenti, dipende più che altro da che cosa intendi fare.
Di certo un allenamento squat pesante stacco pesante non lo accoppi, però se su una delle due alzate stai molto leggero e sull' altra medio ci sta, o magari addirittura quello leggero lo fai in una sua variante es: squat medio + stacco rumeno oppure squat medio + stacco tecnico fino al ginocchio molto leggero.
Se invece intendi fare uno squat o uno stacco pesanti io non farei nient'altro di multiarticolare, al massimo una panca o dei complementari leggeri. Naturalmente parlo sempre in ottica ciclismo, ripeto Io (come molti) in una seduta facevo squat, panca e stacco quasi sempre ma è un altra storia.

Ciao

Ultima modifica:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
733
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Non oggi, dopo quella la testa mi ha detto "ciao ciao".
E comunque mi sono sbilanciato sulle punte, tant'è che il tallone si alza di qualche mm.
C'è da lavorare, comunque grazie

Ciao, quando prendi aria non gonfiare il torace e non forzare il tratto toracico, vedo che incastri basso il bilanciere e già quello crea molta rigidità, l'aria mandala in basso a premere contro la cintura, sopra per quanto possibile stai rilassato, meno rigidità crei meglio è, piuttosto allarga leggermente la presa, dall'inquadratura laterale non la valuto bene ma i gomiti sono belli sparati indietro quindi suppongo sia abbastanza stretta. Con questo tipo di set up puoi anche scendere meno perché più scendi e più vai con la schiena parallela al terreno, di conseguenza in spinta rischi di lasciare le spalle dove sono e sparare via in culo come hai fatto.
Quindi cosa è successo? incastro basso, tratto toracico un pò rigido, discesa veloce e profonda non ti hanno permesso di gestire al meglio la risalita, hai mantenuto dinamicità spezzando il movimento, questo è un limite all'espressione della forza.
Io mi farei del pin squat appena sotto il parallelo, con un set up un pò più rilassato sul tratto toracico e massimo focus nel peso al centro del piede. Comunque bravo dai

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
733
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ho come riferimento i mignoli sulla tacca.
Se allargo mi sembra di essere meno stabile

Per il resto grazie delle dritte
Non so quanto siano larghe le tue spalle, magari sei piccolino e ci può stare, i mignoli entro gli 81 cm (che è la distanza fra le tacche nei bilancieri regolamentari) è una presa un pò stretta in effetti. Capisco che ti senti più stabile perché crei molta rigidità, che però diventa anche un limite alla mobilità e a una traiettoria ottimale , in passato anche io ci sono caduto.

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Non so quanto siano larghe le tue spalle, magari sei piccolino e ci può stare, i mignoli entro gli 81 cm (che è la distanza fra le tacche nei bilancieri regolamentari) è una presa un pò stretta in effetti. Capisco che ti senti più stabile perché crei molta rigidità, che però diventa anche un limite alla mobilità e a una traiettoria ottimale , in passato anche io ci sono caduto.
Proverò ad allargare e vediamo come va.
Comunque non sono piccolino, sono 180cm per 83kg, non so dirti la larghezza delle spalle ma ho fatto tanto nuoto quindi un po' ci sono
Grazie.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@pshyco otter non mi è chiaro se la questione è più focalizzata sul non prendere aria anche sul torace - e su questo non posso che essere d’accordo - e anche sul non creare rigidità. Su questo aspetto sarei onestamente combattuto se per “creare rigidità“ si intende compattare la schiena assieme al core. Non vado oltre a scrivere perché forse ho frainteso io e c’è anche da considerare il fatto che io “penso” ed eseguo in posizionamento high bar (e non sono davvero per il dualismo o per considerare HB o LB di classe A e B, ma sebbene lo solo sia il medesimo, obiettivamente ci sono dinamiche diverse).

@MaxMarksson sarei curioso di vederti con scarpe con drop più elevato e tornare all’esecuzione HB. Senza nessuna volontà di criticare inutilmente, anche perché non è un qualcosa che amo e se proprio vogliamo manco me lo potrei permettere, ma o era l’angolo della ripresa falsato oppure il massimale è risultato abbastanza schienato

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
@MaxMarksson sarei curioso di vederti con scarpe con drop più elevato e tornare all’esecuzione HB. Senza nessuna volontà di criticare inutilmente, anche perché non è un qualcosa che amo e se proprio vogliamo manco me lo potrei permettere, ma o era l’angolo della ripresa falsato oppure il massimale è risultato abbastanza schienato
Bé, schienato è schienato.
Nella prima parte dopo l'inversione perdo la verticale e la riprendo a metà salita.

Non sono convinto che HP con un maggiore drop migliori la situazione

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Bé, schienato è schienato.
Nella prima parte dopo l'inversione perdo la verticale e la riprendo a metà salita.

Non sono convinto che HP con un maggiore drop migliori la situazione
Ho guardato qualche altro tuo video HB. Chiaramente altri tempi e altra condizione, ma sebbene la tendenza a far salire il bacino ci sia, del resto per le leve che hai/abbiamo questo sarà sempre un tratto caratteristico/istintivo dell’alzata, mi sembrava meno marcata.

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
733
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
@pshyco otter non mi è chiaro se la questione è più focalizzata sul non prendere aria anche sul torace - e su questo non posso che essere d’accordo - e anche sul non creare rigidità. Su questo aspetto sarei onestamente combattuto se per “creare rigidità“ si intende compattare la schiena assieme al core. Non vado oltre a scrivere perché forse ho frainteso io e c’è anche da considerare il fatto che io “penso” ed eseguo in posizionamento high bar (e non sono davvero per il dualismo o per considerare HB o LB di classe A e B, ma sebbene lo solo sia il medesimo, obiettivamente ci sono dinamiche diverse).

Un conto è la compattezza altra cosa è la rigidità, la capacità di opporsi al carico non è rigidità ma compattezza che deriva dall'essere forti, mentre essere rigidi implica tentare di opporsi al carico anche contraendo muscoli che dovrebbero stare rilassati o al massimo tonici. Essere rigidi a sua volta significa assumere un set up che non può essere mantenuto agevolmente durante l'alzata e che a sua volta richiede sforzo e dispersione di forza, anche di impulso nervoso. Questo è anche un male per la schiena perché la cosa importante a livello protettivo non è esasperare le curve fisiologiche quanto fare si che queste non si modifichino durante l'alzata, il che è molto più semplice con un set up meno estremo piuttosto che uno troppo forzato (rigido). Un esempio classico è chi fa panca senza rilassare il pettorale durante la discesa, o la cavolata di addurre le scapole nel set up dello stacco.

è prima sculato e poi schienato per riprendere il carico e chiudere. Comunque non sei piccolo e quella presa è molto stretta, secondo me troppo. Poi capisco che a carichi massimali uno cerchi sensazioni confortanti di compattezza anche a costo di stringere troppo. Detto questo fidati anche delle tue sensazioni, se il set up è giusto lo senti perché anche a carichi massimali lo sforzo è spingere il carico e non mantenere l'importazione dell'alzata, se questa si spezza o ci sono grandi debolezze in alcuni punti oppure l'importazione non è quella ottimale. Comunque torno a ripetere, per il low bar quella profondità è troppa, non capisco se è stato voluto o il peso ti ci ha portato a causa della troppa velocità, ma se arrivi appena sotto al parallelo va benissimo e hai già risolto metà del problema.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Comunque torno a ripetere, per il low bar quella profondità è troppa, non capisco se è stato voluto o il peso ti ci ha portato a causa della troppa velocità, ma se arrivi appena sotto al parallelo va benissimo e hai già risolto metà del problema.
Voluta, alla fine non mi serve un risultato da gara ma un valore di riferimento per lavorare durante l'anno e lì vorrei un affondo abbondante

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
733
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Voluta, alla fine non mi serve un risultato da gara ma un valore di riferimento per lavorare durante l'anno e lì vorrei un affondo abbondante

In questo caso tanto vale stare high bar, per andare così profondo ti serve mantenere verticalità, low bar ti chiudi come un coltello a serramanico e alla fine questo diventa un limite. Stai high bar fai uno squat bello ed estetico probabilmente con almeno 20 Kg in meno ma nel tempo lo sviluppi anche come carichi.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
733
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
E comunque oggi ragionavo su una cosa: alcuni set up sono funzionali a sollevare più peso in quella data alzata, ad esempio il low bar nello squat che diminuisce considerevolmente il braccio di leva sulla schiena, questo ha perfettamente senso se l'alzata è il fine, ma se ti alleni per trasferire la forza in un altro sport non è detto che lo stesso set up sia il migliore, anzi a volte è perfino peggio a seconda di come interviene nel coinvolgere muscoli diversi. Restando nell'esempio in oggetto il low bar che crea molto più lavoro a livello degli ischio crurali a scapito del quadricipite per esempio, In questo senso andrebbe anche presa in considerazione una eventuale carenza individuale su un determinato gruppo, e quanto il gruppo coinvolto contribuisca all'espressione della forza nel gesto specifico (ciclismo). Insomma che la relazione fra sollevo di più e sono più forte in quell'alzata è perfettamente lineare, mentre sollevo un pò di più e quindi ho più forza da trasferire è lineare fino a un certo punto.

• Wow
Reactions: WTM

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
E comunque oggi ragionavo su una cosa: alcuni set up sono funzionali a sollevare più peso in quella data alzata, ad esempio il low bar nello squat che diminuisce considerevolmente il braccio di leva sulla schiena, questo ha perfettamente senso se l'alzata è il fine, ma se ti alleni per trasferire la forza in un altro sport non è detto che lo stesso set up sia il migliore, anzi a volte è perfino peggio a seconda di come interviene nel coinvolgere muscoli diversi. Restando nell'esempio in oggetto il low bar che crea molto più lavoro a livello degli ischio crurali a scapito del quadricipite per esempio, In questo senso andrebbe anche presa in considerazione una eventuale carenza individuale su un determinato gruppo, e quanto il gruppo coinvolto contribuisca all'espressione della forza nel gesto specifico (ciclismo). Insomma che la relazione fra sollevo di più e sono più forte in quell'alzata è perfettamente lineare, mentre sollevo un pò di più e quindi ho più forza da trasferire è lineare fino a un certo punto.
Considera che io uso la bici per compensare le carenze a livello aerobico che mi lascia la palestra, non vado in palestra per migliorare i risultati in bici.

• Mi piace
Reactions: WTM

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Lunedì fatti 10km di corsa
Martedì fatto un Fullbody così fatta:

Panca piana 1x4-6; 2x6-8; 1x10-12 rec 2'
Panca manubri 1x6-8; 1x10-12; 1x12-14 rec 2'
Trazioni Zavorrate 2x Max 25%; 1x Max rec 2'30"
Rematori (fatto al T-bar) 1x10-12; 1x12-14 rec1'30"
Spinte in alto con manubri 2x6-8; 1x10-12 rec 1'30"
Superset alzate post. su incl/alzate laterali/alzate frontali 3x10 rec 1'
Curl bil.EZ 1x10-12; 1x12-14 rec 1'30"
French press 1x10-12; 1x12-14 rec 1'30"
Squat 1x4-6; 2x6-8; 1x10-12 rec 2'
Pressa 1x10-12; 1x12-14 rec 2'30"
Chiuso l' allenamento in 1h e 10 circa

Oggi 10km di corsa soft

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: trillivi

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
733
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Vediamo io ieri ho fatto: riscaldamento core con planche side planche e planche cinese, un paio di serie da 1’ per ciascuno, stacco tecnico fermo 2” in partenza e 2” al ginocchio 3x6, lento avanti 8x5 e un esercizio per L avambraccio che non c’entra niente ma quando tiro su le maniche voglio che L ipertrofia di quella parte disveli una forza fuori dal comune. Oggi richiamino che farò levigando a mano un intera cucina.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Vediamo io ieri ho fatto: riscaldamento core con planche side planche e planche cinese, un paio di serie da 1’ per ciascuno, stacco tecnico fermo 2” in partenza e 2” al ginocchio 3x6, lento avanti 8x5 e un esercizio per L avambraccio che non c’entra niente ma quando tiro su le maniche voglio che L ipertrofia di quella parte disveli una forza fuori dal comune. Oggi richiamino che farò levigando a mano un intera cucina.
Secchio con riso? O esercizi con sovraccarichi tipo armwrestler?