Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
140
116
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Lunedì pettorali, panca manubri 5x5 con 20 kg x manubrio, panca piana, 3x3 con 80, poi a scalare 3x3 85 kg, 4x4 88 kg.
Dips boh, circa 3x10. 4 round il tutto

Ieri schiena. Pull ups, rematore con bilanciere 5x5 con 60 kg, poi 3x3 con 65.
Rematore con manubri, 22 kg x manubrio, 6x5. Sempre 4 round.
Stretching e 12 minuti di hiit a chiudere

• Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Che tipo di esercizi?
Lista di quella scheda intendi? Se sì:
T-bar row machine
Lat machine sbarra dritta presa max apertura
Curl al cavo basso su panca scott barra dritta
Pulley barra dipping corta
Hammer curl manubri Panca scott
Pulley al cavo basso con fascia Vulken
A chiudere un superset di
Pulldown cavo alto.fascia Vulken
Hammer Curl cavo basso corda

• Mi piace
Reactions: WTM

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ah oggi
Incline chest press convergente
Lat machine con corda
Alzate laterali monoarticolari al cavo altezza anca
Peck deck
Row manubri su panca inclinata
Estensioni monoarticolari Tricipiti al cavo alto
Superserie di:
Seated lat pull machine
Estensioni tricipiti al cavo alto sopra la testa con corda

Tosta :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: WTM

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Lunedì pettorali, panca manubri 5x5 con 20 kg x manubrio, panca piana, 3x3 con 80, poi a scalare 3x3 85 kg, 4x4 88 kg.
Dips boh, circa 3x10. 4 round il tutto

Ieri schiena. Pull ups, rematore con bilanciere 5x5 con 60 kg, poi 3x3 con 65.
Rematore con manubri, 22 kg x manubrio, 6x5. Sempre 4 round.
Stretching e 12 minuti di hiit a chiudere
hiit intendi fatto su una macchina cardio (cyclette, tapis...) o con un circuitino ripetuto in serie?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Scusate, ma fate mai gambe? Insomma, nel mio immaginario l’utente tipo che scrive qui ha le fattezze di Mr Incredibile :-)xxxx
2 volte per ciclo di allenamento, sempre stessa scheda. In un ipotetica settimana di 7 giorni, su 5 di essi devo distribuire 4 allenamenti di cui 2x gambe: push, pull, legs, fullbody, ancora legs.

• Mi piace
Reactions: WTM and canserbero

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Domanda: Squat e stacchi vanno bene nello stesso allenamento oppure è meglio farli in giorni differenti?
Al momento la mia routine è questa: Pettorali e tricipiti - gambe e spalle - dorsali e bicipiti - riposo (cardio)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ad esempio questa è la.mia scheda delle gambe, fatta oggi. Benissimo dato che la sala gambe era quasi deserta

Leg press 45°
Leg curl da disteso
Gliteus machine
Abductor machine
Leg extension
Adductor machine
SUPERSERIE DI:
Calf raise
Hyperextension con sovraccarico

• Mi piace
Reactions: WTM and stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Domanda: Squat e stacchi vanno bene nello stesso allenamento oppure è meglio farli in giorni differenti?
Al momento la mia routine è questa: Pettorali e tricipiti - gambe e spalle - dorsali e bicipiti - riposo (cardio)
Se punti al carico in entrambi, meglio tenerli separati (secondo me)
A meno che tu non faccia squat-stacco gambe tese

• Mi piace
Reactions: WTM and stambe

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
140
116
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Io li terrei separati...di solito se faccio squat non faccio stacco e viceversa...anche perché sono 2 esercizi che se non carichi puoi anche non farli...come x la panca...se non carichi un po' boh a sto punto fai i push ups...

• Mi piace
Reactions: mauretto and stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
In effetti, quando faccio entrambi gli esercizi mi sembra di aver bisogno di una sedia a rotelle per deambulare :scassat:
Anche se faccio stacchi rumeni, mai a terra. Come Squat faccio il front e non carico molto (serie da 10 ripetizioni).

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Bisognerebbe capire quale è la finalita. Alla fine si possono fare nella stessa seduta e magari uno dei due esercizi lo si fa per tecnica e quindi con carichi “ridotti”. Dal momento che non cerco l’ipertrofia, per me accumulare volume è un fattore chiave, quindi di solito stacco e squat nello stesso allenamento ma uno dei due è “leggero” e incentrato sulla tecnica

• Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Esatto, lo stavo per scrivere anche io. Se li fai assieme in uno carichi e nell altro ti concentri sulla tecnica (bilanciere scarico per intenderci). Che sarebbe anche un valido riscaldamento volendo

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Che è la stessa tecnica che sto adottando nei miei WO come suggerito dal buon @pshyco otter dopo mia richiesta di come alternare serie e carichi nelle due sedute settimanali, la prima seduta carico un esercizio e l'altro lo faccio con serie leggere come coordinazione e complementare, per continuare a tener viva la tecnica d'esecuzione e nella seconda seduta inverto e devo dire pur avendo applicato queste tecniche da circa un mesetto, e che pedalando il resto dei giorni mi risulta meno invasivo e molto più produttivo in entrambi gli sports

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ottimi spunti, proverò a variare dando più enfasi una volta allo squat e un’altra allo stacco.
@canserbero la finalità è ipertrofia, ma anche migliorare la tecnica di esecuzione.
Se l’obiettivo è ipertrofia degli arti inferiori e stop, allora credo che ci siano soluzioni tecnicamente meno complicate dello squat. Se poi uno vuole tenersi aperte le porte per avere dei miglioramenti anche in altri comparti e che possono essere utili in bici, come core e parte alta della schiena, allora è un altro discorso.

• Mi piace
Reactions: stambe