andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però per mettere la toppa dovrà smontare e ripulite dal lattice secco , cmq poi il lattice lo dovrà mettere .
Io prima proverei
Immagino ora abbia dentro una camera quindi già che la togli fai meglio a metter la toppa che tentare la toppa

Poi capisco che tu sei generalmente baciato dal dio dei tlr e di solito ti va bene :mrgreen: io avrei un buon 90% di chance di fare il lavoro per niente

altomarc84

Novellino
15 Dicembre 2020
33
7
42
Provincia di Ancona
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Ciao, scusate la domanda stupida da principiante.
Ieri ho provato a rabboccare con la siringa il liquido. Dopo aver svitato il nucleo, aspettato che si sgonfiasse la ruota, ho inserito quindi il tubo di gomma della siringa ad avvolgere la valvola (circa 40ml) ed ho premuto la siringa con leggera pressione tenendo fermo il tubo sulla valvola con le dita.
Ho iniziato a inserire ma me la sputava fuori come ci fosse ancora aria a respingere l'ingresso...
Ho fatto un disastro, sporcato tutto, anche quando ho lasciato solo il tubo di gomma per lasciar entrare la rimanenza rimasta li veniva risputato fuori invece che entrare lentamente...
E' la seconda volta che lo faccio ma la prima volta il liquido era entrato.
Che errore posso aver fatto?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao, scusate la domanda stupida da principiante.
Ieri ho provato a rabboccare con la siringa il liquido. Dopo aver svitato il nucleo, aspettato che si sgonfiasse la ruota, ho inserito quindi il tubo di gomma della siringa ad avvolgere la valvola (circa 40ml) ed ho premuto la siringa con leggera pressione tenendo fermo il tubo sulla valvola con le dita.
Ho iniziato a inserire ma me la sputava fuori come ci fosse ancora aria a respingere l'ingresso...
Ho fatto un disastro, sporcato tutto, anche quando ho lasciato solo il tubo di gomma per lasciar entrare la rimanenza rimasta li veniva risputato fuori invece che entrare lentamente...
E' la seconda volta che lo faccio ma la prima volta il liquido era entrato.
Che errore posso aver fatto?
Potrebbe essere intasata la valvola.
Un consiglio è quello di non tenere la valvola in basso quando si inserisce il lattice,meglio laterale, sempre verso il basso,in modo che il lattice abbia spazio per cadere verso il basso e liberare la valvola.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.515
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Potrebbe essere intasata la valvola.
Un consiglio è quello di non tenere la valvola in basso quando si inserisce il lattice,meglio laterale, sempre verso il basso,in modo che il lattice abbia spazio per cadere verso il basso e liberare la valvola.
Esattamente.
La valvola non va posizionata ad ore sei, ma ad ore quattro o ad ore otto, così il lattice può scorrere verso il basso e non viene rispuntato fuori quando si toglie la cannula.

• Mi piace
Reactions: Cris_ and bianco70

altomarc84

Novellino
15 Dicembre 2020
33
7
42
Provincia di Ancona
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Ok, potrebbe essere questo l'errore, messa a ore 6, altra volta per assurdo la tenevo più alta.
Nel caso la valvola fosse intasata che si può fare? L'aria comunque dopo aver inserito di nuovo il core entrava regolarmente ed ho gonfiato bene la ruota....

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.515
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok, potrebbe essere questo l'errore, messa a ore 6, altra volta per assurdo la tenevo più alta.
Nel caso la valvola fosse intasata che si può fare? L'aria comunque dopo aver inserito di nuovo il core entrava regolarmente ed ho gonfiato bene la ruota....
Se dopo l'aria entrava regolarmente, vuol dire che la valvola non è intasata.
Comunque, io per pulire la valvola tolgo il core ed uso un vecchio raggio con sopra del grasso, da passare bene all'interno della valvola così il lattice non si attacca.

altomarc84

Novellino
15 Dicembre 2020
33
7
42
Provincia di Ancona
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Se dopo l'aria entrava regolarmente, vuol dire che la valvola non è intasata.
Comunque, io per pulire la valvola tolgo il core ed uso un vecchio raggio con sopra del grasso, da passare bene all'interno della valvola così il lattice non si attacca.

Perfetto, quindi anche una brugolina piccolina penso vada bene, il grasso ho quello per i pedali. Grazie delle informazioni!

• Mi piace
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
....ho inserito quindi il tubo di gomma della siringa ad avvolgere la valvola...

trova tubicino sottile tale che che attraversa lo stelo della valvola, doppia funziona: non sporchi niente e puoi utilizzarla per pescare il lattice (capire se ce ne è rimasto ancora)
Ho utilizzato per anni una siringa cono catetere 60 ml + catetere/sondino neonatale diametro C10 (attenzione il tubicino potrebbe ancora non essere sottile da attraversare tutte le valvole) ma dovendola cambiare ne ho appena presa una su aliexpress fatta apposta, provata una volta soltanto non ho trovato criticità!

• Mi piace
Reactions: luxcasto

altomarc84

Novellino
15 Dicembre 2020
33
7
42
Provincia di Ancona
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
trova tubicino sottile tale che che attraversa lo stelo della valvola, doppia funziona: non sporchi niente e puoi utilizzarla per pescare il lattice (capire se ce ne è rimasto ancora)
Ho utilizzato per anni una siringa cono catetere 60 ml + catetere/sondino neonatale diametro C10 (attenzione il tubicino potrebbe ancora non essere sottile da attraversare tutte le valvole) ma dovendola cambiare ne ho appena presa una su aliexpress fatta apposta, provata una volta soltanto non ho trovato criticità!

Interessante, ho capito come metodo ottimo (non ho basi infermieristiche ma ho capito i componenti).
Potresti dirmi quale è su aliexpress?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non so perchè l'editor è tutto disabilitato ti avrei incollato immagini
lo trovi facilmente (magari visto il costo esiguo puoi prenderti una versione kit con valvolini di ricambio, o-ring, ghiere e chiavi esagonali così si svitano di sicuro, perchè ti garantisco potresti trovarti nella situazione di non riuscire a svitarle quelle tradizionali! Anzi vedrai che aggiungerai al carrello tante di quelle cianfrusaglie, che troverai utili per altri scopi, che non ti immagini!)

https://it.aliexpress.com/item/1005...st_main.5.76e73696Rz9L1Q&gatewayAdapt=glo2ita

se ti vuoi cimentare nel fai da te

siringa senza ago, beccuccio a cono catetere, 60 ml più catetere (o sondino rettale neonato) diametro CH10 si accoppiano perfettamente gli unici problemi:
-catetere CH10 piuttosto introvabile si parte da calibri più grandi purtroppo inutili (CH sta ad indicare il diametro esterno e ogni CH è 1/3 di millimetro quindi CH10 = 3.3 mm, come tubicino penna bic, CH12 = 4 mm ecc)
-in molte valvole il tubicino non entra perchè hanno una restrizione di gomma alla base (probabilmente è il perché in commercio la maggior parte delle siringhe per il sigillante ha tubicino che AVVOLGE lo stelo valvola) tra quelle che ho posseduto Valvole Stan's e Schwalbe non buone, valvole Mavic e Shimano buone

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Interessante, ho capito come metodo ottimo (non ho basi infermieristiche ma ho capito i componenti).
Potresti dirmi quale è su aliexpress?
Le trovi anche su Amazon....io anni fa ho preso qualcosa del genere (il modello che ho preso io è praticamente identico, tranne per il fatto di avere due "cannucce" di scorta, ma al momento non è disponibile) e mi sto trovando molto bene. ;-)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao ragazzi, sono ormai 3/4anni che uso con soddisfazione i GP5000 S TR, avevo provato anche i CORSA PRO, ma troppo delicati. Chiedo ai guru del tubeless se c’è qualcosa che si comporta come i GP5000 S TR o se è ancora tra i migliori indipendentemente dal prezzo
Non mi ritengo, come scrivi tu, un guru del tubeless ma, qualche tubeless l'ho provato e posso dire che i Tufo Comtura Prima sono ottimi tubeless, facili da montare, buona tenuta e durata

• Mi piace
Reactions: terzuya

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Approposito dei Tufo….
lessi tempo fa che per capire quando sono alla “frutta” gli stessi diventavano rossi in qualche punto!
qcuno conferma qs cosa e se avesse una foto da postare sarebbe cosa gradita
grandi gomme comunque

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Non mi ritengo, come scrivi tu, un guru del tubeless ma, qualche tubeless l'ho provato e posso dire che i Tufo Comtura Prima sono ottimi tubeless, facili da montare, buona tenuta e durata
Ne ho sempre sentito parlare qui nel forum di questi Tufo, ma dalle mie parti inutilizzati. Non sono interessato alla durata km, quando si arrivo ai 4000km sono più che apposto perché poi vado di Gravel. Mi interessa avere una buona scorrevolezza e non sentire il copertone pastoso senza andare a discapito della sicurezza. Nei GP5000 ho sempre trovato questo buon compromesso

• Mi piace
Reactions: yagone64

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.720
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Hai i 28mm? Ho letto che diventano 30 e per me è troppo, posteriormente non ci stanno.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Hai i 28mm? Ho letto che diventano 30 e per me è troppo, posteriormente non ci stanno.
Al momento ho provato solo i 25, che su cerchio interno 21 a 4,5bar diventano 26,5 forse adesso qualcosa in più, dovrei controllare

• Mi piace
Reactions: fabiopon

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ne ho sempre sentito parlare qui nel forum di questi Tufo, ma dalle mie parti inutilizzati. Non sono interessato alla durata km, quando si arrivo ai 4000km sono più che apposto perché poi vado di Gravel. Mi interessa avere una buona scorrevolezza e non sentire il copertone pastoso senza andare a discapito della sicurezza. Nei GP5000 ho sempre trovato questo buon compromesso
A mio avviso i Comtura hanno queste caratteristiche che cerchi, devo dire che è da un po' che non utilizzo i GP5000, anche se ho da tempo in casa un paio da 28 che prima ho poi monterò 20260123_092830.jpg