Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Finalmente ho potuto portare a casa l'S5. La sostituzione manubrio è effettivamente avvenuta nei tempi previsti da Cervélo e tutto è filato liscio. Stamattina pioveva (stranamente) e quindi non ho potuto provarla prima di andare a lavoro, limitandomi a guardarla mentre ero sui rulli con la SL8
Originariamente era arrivata in negozio col montaggio Ultegra, che ho fatto sostituire con l'1x13 XPLR del quale ero molto curioso, vedremo poi come si comporterà sul campo. Cura dei dettagli anche nelle zone nascoste veramente ottima, ai livelli almeno -se non superiori- di Specialized (che poi è il mio unico altro riferimento, magari c'è chi fa decisamente meglio). Il manubrio può piacere o non piacere, per me è un'opera d'arte e, nonostante sia un manubrio aero, ha una presa alta utilizzabile.
Al momento ha ancora le Reserve 57/64 con mozzi Dt240, ma credo proprio che ci trasferirò già stasera le Zipp 454NSW che ho attualmente sulla SL8.
Ecco qualche foto appena portata a casa. Il colore Carnelian veramente bello a mio gusto, meno anonimo del nero (principalmente per la scritta a sua volta nera) e non è né rosso né arancione.
Complimenti per la bellissima bike !!! Io amo il nero ma anche così è stupenda!! Abbinare i cerchi Zipp ad un cambio Sram è una chicca dovuta :) anche se questi Reserve sono molto validi . Io ho l Xplr sulla Gravel....con corona da 42...spingere in salita la tua che sarà ad occhio un 48 .... complimenti x la gamba !!! Goditela !!!

• Mi piace
Reactions: matsov

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
79
272
Bologna
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac SL8 - Cervélo Áspero
Io sulla 51 il biomeccanico mi ha fatto richiedere il 100 x 40 .
Curiosità quanto sei alto?
Sono 1.71, ma ho le braccia abbastanza lunghe

come un normale manubrio con stem a 6° circa
o-o

comunque capisco perchè io sono poco più alto ma in condizioni simili di posizionamento 1.78 di altezza e sella a 72cm..
forse forse una 49 con attacco da 130/140 sarebbe stata meglio ma non di molto

Il 49 Cervélo l'ho visto per la Aspéro5, che ha quote simili credo (ma potrei sbagliarmi): era veramente troppo piccolo. Ma in generale anche sulle altre bici tendo ad avere dislivello contenuto e reach bello lungo

Complimenti per la bellissima bike !!! Io amo il nero ma anche così è stupenda!! Abbinare i cerchi Zipp ad un cambio Sram è una chicca dovuta :) anche se questi Reserve sono molto validi . Io ho l Xplr sulla Gravel....con corona da 42...spingere in salita la tua che sarà ad occhio un 48 .... complimenti x la gamba !!! Goditela !!!
Esattamente è proprio un 48. Ho preferito quello al 50T normale per replicare meglio la maggior parte dei rapporti che uso sul mio 2x12 Red. Non faccio salite lunghissime, giro principalmente sul primo Appennino ma anche ben oltre i 2K di dislivello

Ultima modifica:

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
225
70
38
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
Finalmente ho potuto portare a casa l'S5. La sostituzione manubrio è effettivamente avvenuta nei tempi previsti da Cervélo e tutto è filato liscio. Stamattina pioveva (stranamente) e quindi non ho potuto provarla prima di andare a lavoro, limitandomi a guardarla mentre ero sui rulli con la SL8
Originariamente era arrivata in negozio col montaggio Ultegra, che ho fatto sostituire con l'1x13 XPLR del quale ero molto curioso, vedremo poi come si comporterà sul campo. Cura dei dettagli anche nelle zone nascoste veramente ottima, ai livelli almeno -se non superiori- di Specialized (che poi è il mio unico altro riferimento, magari c'è chi fa decisamente meglio). Il manubrio può piacere o non piacere, per me è un'opera d'arte e, nonostante sia un manubrio aero, ha una presa alta utilizzabile.
Al momento ha ancora le Reserve 57/64 con mozzi Dt240, ma credo proprio che ci trasferirò già stasera le Zipp 454NSW che ho attualmente sulla SL8.
Ecco qualche foto appena portata a casa. Il colore Carnelian veramente bello a mio gusto, meno anonimo del nero (principalmente per la scritta a sua volta nera) e non è né rosso né arancione.
Ciao, hai scelto di utilizzarla con i tubless?

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
79
272
Bologna
Visita sito
Bici
Ciao, hai scelto di utilizzarla con i tubless?
Ciao, sì alla fine ho scelto scelto così. In quest’inverno abbastanza piovoso e con strade sporche mi hanno già salvato 3 volte tappando al volo delle micro-forature.

Oggi, in barba al meteo, prima pedalata sui colli bolognesi (in quello che non è esattamente il suo terreno). Sono rimasto veramente impressionato dalla rigidità della bici, a confronto una SL8 è morbidissima, così come la Aethos che avevo ancora prima. Attenzione però, intendo una rigidità “giusta” non esasperata, che rende la bici veramente bella da guidare. Tra l’altro oggi ho girato con le Zipp che già avevo e conosco molto bene, quindi la rigidità è sicuramente imputabile al solo telaio (e non alle Reserve che devo ancora provare). Ho fatto 1200m di dislivello su salite pedalabili con qualche strappo e devo dire che anche in salita comunque se la cava egregiamente, tanto la morale con qualunque bici è spingere sui pedali. Veramente soddisfatto dall’acquisto, è la tipologia di bicicletta che piace a me.

Allegati

• IMG_3099.jpeg
    IMG_3099.jpeg
    268,2 KB · Visite: 108

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ciao, sì alla fine ho scelto scelto così. In quest’inverno abbastanza piovoso e con strade sporche mi hanno già salvato 3 volte tappando al volo delle micro-forature.

Oggi, in barba al meteo, prima pedalata sui colli bolognesi (in quello che non è esattamente il suo terreno). Sono rimasto veramente impressionato dalla rigidità della bici, a confronto una SL8 è morbidissima, così come la Aethos che avevo ancora prima. Attenzione però, intendo una rigidità “giusta” non esasperata, che rende la bici veramente bella da guidare. Tra l’altro oggi ho girato con le Zipp che già avevo e conosco molto bene, quindi la rigidità è sicuramente imputabile al solo telaio (e non alle Reserve che devo ancora provare). Ho fatto 1200m di dislivello su salite pedalabili con qualche strappo e devo dire che anche in salita comunque se la cava egregiamente, tanto la morale con qualunque bici è spingere sui pedali. Veramente soddisfatto dall’acquisto, è la tipologia di bicicletta che piace a me.
Ti credo ...gran bici . Buone pedalate !!

• Mi piace
Reactions: matsov

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

Bella foto (quello che si vede dietro è S.Luca?).

Quando hai un attimo, e ti va, mi farebbe piacere leggere un confronto (a parità di ruote se possibile) con la SL8

Grazie e buone pedalate
Fabio

27 Maggio 2015
108
276
56
Visita sito
Bici
Cipollini rb1000

ciao scusa cosa intendi con SL8 morbidissima?

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Grazie @Tabione mi associo alla richiesta :)

ma figurati! Unica cosa, quando si fa un confronto, bisogna considerare due aspetti;
- il primo è sicuramente quello delle ruote/gomme. Componenti che possono incidere tantissimo sulle sensazioni di un telaio (per questo si cerca di usare, in un confronto, la stessa ruota/gomma). Menziono anche le gomme perchè, per esempio, se con la stessa ruota, con una bici ho montato copertoncino e camera in tpu e, con l'altra bici monto Tubless può capitare di sentire il primo telaio più scattante e, magari, secco nelle asperità mentre, con la seconda, una "latenza" maggiore negli scatti ma più comfort sull'asfalto rovinato. ecco, probabilmente, queste sono sensazioni evidenziate dalla gomma e non più dal telaio, per questo i confronti devono essere fatti a parità di ruote ma, anche e soprattutto, di gomme
- Secondo aspetto il peso del ciclista. Questo perchè, per esempio, se uno pesa 80 kg potrebbe avvertire, magari a scatti massimali, un telaio tipo sl8/aethos (che ha una scatola MC più esile rispetto ad una S5) più "morbido" rispetto ad un altro. Ma, se lo stesso scatto prova a farlo un ciclista che pesa 65kg magari non avverte questa "morbidezza".

Queste sopra sembrano ovvietà, ma sono aspetti da considerare in un confronto tra due telai

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.024
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Addirittura.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.231
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
diciamo che in tutto l’impianto di questa bici il fatto che lo stack aumenti invece che diminuire mano a mano che si allunga lo stem è contrario a quanto succede con bici più tradizionali. Diciamo che ci vuole un pochino di pratica :-)xxxx
mmh non mi pare proprio, anche con le bdc tradizionali all'aumentare della lunghezza dello stem aumenta leggermente lo stack( parlo di angoli sterzo tradizionali e attacchi -6-10°)

altrimenti sto fraintendendo quello che hai scritto

• Mi piace
Reactions: bad

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.088
1.116
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
mmh non mi pare proprio, anche con le bdc tradizionali all'aumentare della lunghezza dello stem aumenta leggermente lo stack( parlo di angoli sterzo tradizionali e attacchi -6-10°)

altrimenti sto fraintendendo quello che hai scritto

Con angolo sterzo di 73°, lo stack aumenta fino a -16°, a -17° sei orizzontale e lo stack non cambia, sotto i -17° lo stack diminuisce all'aumentare della lunghezza dell'attacco.

Per fortuna sono tutte pippe mentali inutili ormai, con i manubri integrati, prendi e monti quello che ti danno!

• Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.231
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con angolo sterzo di 73°, lo stack aumenta fino a -16°, a -17° sei orizzontale e lo stack non cambia, sotto i -17° lo stack diminuisce all'aumentare della lunghezza dell'attacco.
esattamente
Per fortuna sono tutte pippe mentali inutili ormai, con i manubri integrati, prendi e monti quello che ti danno!
triste fine per gli smanettoni :mitra: :))):

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
79
272
Bologna
Visita sito
Bici
Bella foto (quello che si vede dietro è S.Luca?).

Quando hai un attimo, e ti va, mi farebbe piacere leggere un confronto (a parità di ruote se possibile) con la SL8

Grazie e buone pedalate
Fabio
Esattamente, era proprio il San Luca :mrgreen:
Oggi sono riuscito a fare altre 3 ore circa e posso iniziare ad avere un’idea un po’ più precisa.
Per contestualizzare le mie personalissime impressioni innanzitutto partiamo dal mio peso, che è di poco meno di 60kg. Le bici da strada che ho avuto in precedenza sono state una Vitus vitesse EVO (2021, acquistata quando ancora vivevo in Danimarca), una Aethos Sworks (2022) ed una SL8 Sworks (2024, che ho tutt’ora). Il confronto che porto è con la SL8, ma è quasi tutto traslabile anche alla Aethos (generazione precedente). Come giustamente specificavi anche tu, il confronto è fatto a parità di ruote, ossia le Zipp 454 NSW con GP5000s TR che ho sostituito alle Reserve.
La grande differenza che ho percepito è, come dicevo, di rigidità rispetto alla SL8. Attenzione: non sto dicendo che la SL8 sia una bici morbida, non lo è. Ma è percepibilmemte meno rigida rispetto alla S5. Il grosso della differenza è sull’anteriore, probabilmente complice la forcella di dimensioni molto importanti se confrontata a quelle più convenzionali ed a tutta la lavorazione in zona sterzo. niente di strano, dunque. La rigidità maggiore si percepisce anche nella zona movimento centrale, che è veramente massiccia, e nell’insieme la sensazione è quella di un’accelerazione più fulminea quando si imprime forza sui pedali (in sella o fuori) rispetto alla SL8.
Questa rigidità però non si traduce in discomfort nella pedalata, non ti stanca inutilmente.
In discesa personalmente preferisco la SL8, proprio per la sua maggiore compliance, ma magari al momento questo confronto lascia il tempo che trova per le strade piene di ruscellamenti e bagnate che ho trovato in questi giorni.
Domani provo un lungo con le Reserve e vediamo come lavora l'insieme bici+ruota progettati insieme.

Sì, a mia impressione la SL8 è decisamente più morbida, e lo vedo anche banalmente quando mi alleno sul trainer indoor: ha parecchio movimento dx-sx quando è ancorata. Sicuramente anche la S5 avrebbe un minimo di flessione, ma penso decisamente meno. E questo, voglio ribadire, non è un punto a svantaggio della SL8, sono semplicemente bici diverse. Tant'è che ho tenuto la SL8 montata con le Alpinist, per avere due bici quanto più diverse possibili

Infatti benissimo così, sia su questa che con il Rapide mi hanno risolto un sacco di elucubrazioni -inutili- :pork:

Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Esattamente, era proprio il San Luca :mrgreen:
Oggi sono riuscito a fare altre 3 ore circa e posso iniziare ad avere un’idea un po’ più precisa.
Per contestualizzare le mie personalissime impressioni innanzitutto partiamo dal mio peso, che è di poco meno di 60kg. Le bici da strada che ho avuto in precedenza sono state una Vitus vitesse EVO (2021, acquistata quando ancora vivevo in Danimarca), una Aethos Sworks (2022) ed una SL8 Sworks (2024, che ho tutt’ora). Il confronto che porto è con la SL8, ma è quasi tutto traslabile anche alla Aethos (generazione precedente). Come giustamente specificavi anche tu, il confronto è fatto a parità di ruote, ossia le Zipp 454 NSW con GP5000s TR che ho sostituito alle Reserve.
La grande differenza che ho percepito è, come dicevo, di rigidità rispetto alla SL8. Attenzione: non sto dicendo che la SL8 sia una bici morbida, non lo è. Ma è percepibilmemte meno rigida rispetto alla S5. Il grosso della differenza è sull’anteriore, probabilmente complice la forcella di dimensioni molto importanti se confrontata a quelle più convenzionali ed a tutta la lavorazione in zona sterzo. niente di strano, dunque. La rigidità maggiore si percepisce anche nella zona movimento centrale, che è veramente massiccia, e nell’insieme la sensazione è quella di un’accelerazione più fulminea quando si imprime forza sui pedali (in sella o fuori) rispetto alla SL8.
Questa rigidità però non si traduce in discomfort nella pedalata, non ti stanca inutilmente.
In discesa personalmente preferisco la SL8, proprio per la sua maggiore compliance, ma magari al momento questo confronto lascia il tempo che trova per le strade piene di ruscellamenti e bagnate che ho trovato in questi giorni.
Domani provo un lungo con le Reserve e vediamo come lavora l'insieme bici+ruota progettati insieme.

Intanto ti ringrazio per la tua recensione/confronto. Anch'io, come te, prima della sl8 avevo la aethos (1st gen) e, devo dire, che già tra le due ho notato alcune differenze, soprattutto in pianura.

Detto questo, ammetto che il mio pensiero tra SL8 vs S5 era proprio quello che hai menzionato. Già vedendo i due telai si può immaginare una differenza di rigidità, a favore della canadese, dovuto proprio a forcella e MC decisamente più "importanti". Ovviamente, come dici tu, dire che la SL8 sia più "morbida" non è dispregiativo ma, semplicemente, che nel confronto restituisce sensazioni diverse

comunque curioso di continuare a conoscere ulteriori tuoi pareri, magari anche con le reserve. La S5, come anche Y1 e one mi intrigano molto e, non nego, possano essere in cima ad una wishlist futura.

PS. ma a breve non dovrebbero uscire anche delle reserve con raggi in carbonio?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Infatti benissimo così, sia su questa che con il Rapide mi hanno risolto un sacco di elucubrazioni -inutili- :pork:
dipende cosa si intende per inutili perché alla fine si sa che la posizione può variare più o meno durante l’anno e negli anni; con queste bici si sta ipotecando molto il margine di manovra per dei vantaggi che poi spesso si considerano quasi irrilevanti per un amatore (e per essere chiaro, la mia parte razionale grida per star lontano da questa bici, ma non posso escludere che venga surclassata da quella irrazionale in un qualche momento). Ma al di là di questo, che comunque credo sia rilevante nella discussione, mi chiedevo @matsov se hai considerato/fatto qualche tipo di assicurazione sulla bici. Non è per farti i conti in tasca, è solo uno di quei pensieri che faccio ogni tanto, visto che ormai non è così raro montare su un ferro di media gamma da 5000€, ma con bici come la S5 siamo ben oltre. Insomma, io ormai esco senza pensieri ma non è la prima volta che a causa d’altri rischio di dover ritornare a casa con bici da buttare.

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
dipende cosa si intende per inutili perché alla fine si sa che la posizione può variare più o meno durante l’anno e negli anni; con queste bici si sta ipotecando molto il margine di manovra per dei vantaggi che poi spesso si considerano quasi irrilevanti per un amatore (e per essere chiaro, la mia parte razionale grida per star lontano da questa bici, ma non posso escludere che venga surclassata da quella irrazionale in un qualche momento). Ma al di là di questo, che comunque credo sia rilevante nella discussione, mi chiedevo @matsov se hai considerato/fatto qualche tipo di assicurazione sulla bici. Non è per farti i conti in tasca, è solo uno di quei pensieri che faccio ogni tanto, visto che ormai non è così raro montare su un ferro di media gamma da 5000€, ma con bici come la S5 siamo ben oltre. Insomma, io ormai esco senza pensieri ma non è la prima volta che a causa d’altri rischio di dover ritornare a casa con bici da buttare.
Io da anni ho assicurazine " rca " per eventuali scontri in bike + furto con massimale fattibile di 5k .

• Mi piace
Reactions: canserbero

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.088
1.116
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
con queste bici si sta ipotecando molto il margine di manovra per dei vantaggi che poi spesso si considerano quasi irrilevanti per un amatore (e per essere chiaro, la mia parte razionale grida per star lontano da questa bici, ma non posso escludere che venga surclassata da quella irrazionale in un qualche momento).

Vantaggi irrilevanti per gli amatori? Veramente il vantaggio principale del manubrio integrato è quasi solo per l'amatore... si chiama estetica!!! Ahaha

Comunque compra senza pensarci, se hai pedalato su una bici con la sella a -15° senza morire, non avrai problemi a trovare la combo spessori+manubrio adatta!!!