News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ricordati che quelli che lo prendono nel c.lo sono sempre i lavoratori ... Quelli che decidono non sbagliano mai...quando le cose vanno bene prendono premi a 5-6 zeri... quando vanno male, licenziano i lavoratori e poi,SE lasciano la nave prendono una buonuscita con tanti zeri e vanno a fare danni altrove.

Non credo che le aziende ciclistiche, per quanto siano le più grosse abbiano di queste strutture stile Amazon o stile Apple.

ci sarà un titolare che decide, O se come tante sono passate a dei finanziatori, anche questi avranno voce in capitolo, ma non ce lo vedo un consiglio da amministrazione di una dozzina di persone che prende decisioni, con la quindicina di vicepresidenti vari come si vede in certi film americani :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: sepica

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No no io ti parlo di esperienze vissute nella mia vita lavorativa in aziende dove ho lavorato...e non parliamo di aziende padronali da 30 dipendenti che l'imprenditore rischia di suo,e fa fatica a fare quadrare i conti.
Aziende in mano a super manager,con stipendio a 5 zeri,che dopo aver affondato un azienda te li sei ritrovati nell' altra sempre in posizioni di vertice con stipendio ancora più alto...il loro curriculum è sempre buono,anche se sulla schiena hanno una decina di fallimenti.
Bisognerebbe prenderli a bastonate...invece ormai hanno vinto loro.

Non ho mai lavorato in questo tipo di aziende, però mi ha sempre incuriosito questa cosa del manager fallimentare che passa da un'azienda dall'altra e guadagna sempre di più, posso capire qualcosa dove c'è una forte componente politica come nelle aziende a grande partecipazione statale, ma nelle aziende private mi sembra strana questa incapacità congenita.

cioè il titolare dell'azienda PRIVATA, che tira fuori i soldi di tasca sua, continua a mantenere dei dirigenti che gli fanno fallire l'azienda, dandogli sempre più soldi?

• Mi piace
Reactions: Puni

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
L' adesivo sul telaio nel nostro mondo é ancora la cosa piú importante, quando tecnicamente é irrilevante.... Comunque le cose stanno cambiando... Buona parte dei praticanti inizia a fare fatica a spendere 10-15K per una bici...

Probabilmente il settore delle bici di quel prezzo è l'unico che non è in crisi, ma poi purtroppo non è sufficiente per mandare avanti un'azienda se questa poi non riesce a vendere anche un gran numero di biciclette di media-bassa gamma.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Non ho mai lavorato in questo tipo di aziende, però mi ha sempre incuriosito questa cosa del manager fallimentare che passa da un'azienda dall'altra e guadagna sempre di più, posso capire qualcosa dove c'è una forte componente politica come nelle aziende a grande partecipazione statale, ma nelle aziende private mi sembra strana questa incapacità congenita.

cioè il titolare dell'azienda PRIVATA, che tira fuori i soldi di tasca sua, continua a mantenere dei dirigenti che gli fanno fallire l'azienda, dandogli sempre più soldi?
Si, e succede molto più spesso di quanto pensi.
E, per esperienza, tra questi manager lautamente pagati, chi ha un cosidetto curriculum della madonna spesso è perchè ha fatto danni in tutte le aziende elencate sul cv.
Quando poi mettono piede in un'altra azienda, tempo 6-12 mesi devono procedere con una riorganizzazione o una ristrutturazione, per marcare il territorio e per mostrare al CdA che hanno attuato delle misure. Il tempo dirà poi se saranno state correttive o meno...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il marchio Canyon, a torto o a ragione, dipende dai punti di vista, non ha la stessa considerazione che possono avere avere marchi come Colnago, Pinarello o Specialized.
A prezzi simili si trovano anche marchi che vendono attraverso i negozi
Probabilmente l'azienda è diventata elefantiaca avendo in magazzino una quantità spropositata di prodotti che sì riguardano il mondo del ciclismo ma che spesso non è conveniente comprare da Canyon.

Certo è un sistema di vendita che può avere una ripercussione importante una volta che il numero di vendite cala fondamentalmente per tutti, se tu vendi attraverso i negozi bene o male poi sono cazzi dei negozi, se tu invece devi organizzare una forza vendita interna per gestire decine di migliaia di biciclette vendute spedite in tutto il mondo una volta che il mercato si contrae, sono tutte cose che ti devi risolvere all'interno della tua organizzazione.

C'è un enorme differenza logistica tra un mercato detto B2C e un B2B, se vendi ai negozi spedisci fondamentalmente tanta roba a pochi, peggio che mai se magari c'è di mezzo un distributore locale, se vendi al cliente finale devi organizzare un tipo di vendita completamente diverso, finisci di vendere container di biciclette o TIR di biciclette e inizi a spedire 1000 biciclette a 1000 indirizzi diversi tramite 1000 spedizioni singole, ovviamente ti ci vuole molta più gente, perché poi il cliente, le domande le farà al tuo call center, invece che farle al titolare del negozio, per i problemi si rivolgerà direttamente a te perché un negozio non c'è (anche se Canyon ha già 37 centri assistenza solo in Italia).

La logistica è completamente diversa.

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Si, e succede molto più spesso di quanto pensi.
E, per esperienza, tra questi manager lautamente pagati, chi ha un cosidetto curriculum della madonna spesso è perchè ha fatto danni in tutte le aziende elencate sul cv.
Quando poi mettono piede in un'altra azienda, tempo 6-12 mesi devono procedere con una riorganizzazione o una ristrutturazione, per marcare il territorio e per mostrare al CdA che hanno attuato delle misure. Il tempo dirà poi se saranno state correttive o meno...

Ho capito che succede, ma neanche tu mi hai spiegato il perché succede.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Questo purtroppo è vero e, guarda caso, succede quasi nella totalità dei casi in aziende dove chi comanda e prende decisioni non è il proprietario. E' facile fare il "fenomeno" con i soldi degli altri...
Tornando al caso specifico di Canyon, le scelte sbagliate della dirigenza ora le pagheranno i lavoratori, mentre la dirigenza continuerà a guadagnare come prima

Ma siamo sicuri che un'azienda grande ma tutto sommato tutt'altro che gigantesca, visto che pare che abbia 1600 dipendenti abbia tutta questa piramide di dirigenti con potere decisionale e relativo portafoglio?

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Si, ecco il perchè succede:
- curriculum della madonna, come ho scritto nel mio post le aziende assumono in base appunto alle "squadre" per le quali hai giocato.
Spesso queste decisioni vengono prese dal CdA che valuta sì i profili dei candidati, ma senza entrare più di tanto nel dettaglio di quali compiti sono stati effettivamente svolti.
- riorganizzazioni e ristrutturazioni che altro non sono che "mostrare i muscoli" nei confronti dei dipendenti a fronte di (presunti) risultati non raggiunti o comunque non all'altezza degli obiettivi prefissati. Ma forse è meglio dire che non consentono ai manager di incassare i bonus da 4 zeri.
- queste figure mitologiche hanno dialettica, capacità di esposizione e persuasione superiore alla norma. Pertanto, sono abilissime nel raccontare la storiella dal loro punto di vista, mentre dietro si celano operazioni di tagli, outsourcing e fallimenti operativi generali.

Se vuoi continuo, ma tutti i punti sono così dannatamente correlati e si entra davvero in un circolo vizioso dal quale è impossibile uscirne.
A meno di non vendere l'azienda, fare tabula rasa per 3-4 anni (se va bene) e poi si ricomincia...

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
- curriculum della madonna, come ho scritto nel mio post le aziende assumono in base appunto alle "squadre" per le quali hai giocato.
Spesso queste decisioni vengono prese dal CdA che valuta sì i profili dei candidati, ma senza entrare più di tanto nel dettaglio di quali compiti sono stati effettivamente svolti.
- riorganizzazioni e ristrutturazioni che altro non sono che "mostrare i muscoli" nei confronti dei dipendenti a fronte di (presunti) risultati non all'altezza delle aspettative (e dei bonus dei manager)
- queste figure mitologiche hanno al 99% una dialettica e delle capacità di esposizione e persuasione superiore alla norma. Pertanto, sono abilissimi nel raccontare la storiella dal loro punto di vista mentre dietro si celano operazioni di tagli, outsourcing, fallimenti operativi generali.

Se vuoi continuo, ma tutti i punti sono così dannatamente correlati e si entra davvero in un circolo vizioso dal quale è impossibile uscirne.
A meno di non vendere l'azienda, fare tabula rasa per 3-4 anni (se va bene) e poi si ricomincia...

Però mi ricorda un po' quando ti arriva l'incapace di turno che viene licenziato e dice che è stato licenziato perché lui non è ammanicato, invece gli altri sono tutti ammanicati in politica, poi magari fa il manovale e non riesco a capire a che politica possa essere ammanigliato......

se io avessi dipendenti e dovessi snellire l'organico, licenzierei per primi quelli che rompono i coglioni, quelli che sono malati metà dell'anno, quelli che arrivano in ritardo, quelli che se non gli dici ogni volta quello che devono fare non lo fanno, e non vado certo a licenziare quelli in gamba, poi ogni volta quelli che vengono licenziati non riconoscono mai di essere stati licenziati perché sono fondamentalmente dei pigri o degli incapaci, ma perché non hanno la tessera di qualche partito…

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Succede perchè i proprietari sono a capo di tutto ma non sanno tutto e non capiscono tutto, come è normale che sia, e le persone che arrivano ad essere dirigenti spesso hanno un'ottima parlantina.
Convincono il capo con le loro capacità affabulatorie, e tirano a campare 2-3 anni prima che si scopra il bluff, ne ho visti parecchi di personaggi così in questi anni.

Nel mercato del lavoro di oggi, chi fa carriera al 95% è uno che si sa vendere, l'essere effettivamente capace conta si e no il 5%

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Succede perchè i proprietari sono a capo di tutto ma non sanno tutto e non capiscono tutto, come è normale che sia, e le persone che arrivano ad essere dirigenti spesso hanno un'ottima parlantina.
Convincono il capo con le loro capacità affabulatorie, e tirano a campare 2-3 anni prima che si scopra il bluff, ne ho visti parecchi di personaggi così in questi anni.

Nel mercato del lavoro di oggi, chi fa carriera al 95% è uno che si sa vendere, l'essere effettivamente capace conta si e no il 5%

Sì, ma probabilmente parliamo di colossi industriali, la Fiat, Apple, Amazon, dove ci saranno centinaia di dirigenti perché hanno decine e decine di migliaia di dipendenti, alla Canyon sono (erano) 1600, non ce lo vedo un consiglio d'amministrazione con 50 vicepresidenti vari, con stipendi da decine di milioni di euro, il Canyon Building a Coblenza di 90 piani, come il palazzo di Duke & Duke.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sì, ma probabilmente parliamo di colossi industriali, la Fiat, Apple, Amazon, dove ci saranno centinaia di dirigenti perché hanno decine e decine di migliaia di dipendenti, alla Canyon sono (erano) 1600, non ce lo vedo un consiglio d'amministrazione con 50 vicepresidenti vari, con stipendi da decine di milioni di euro, il Canyon Building a Coblenza di 90 piani, come il palazzo di Duke & Duke.
ho vissuto realtà industriali dai 50 ai 1500 dipendenti, e ho trovato sia dirigenti capaci che incapaci, l'unica cosa che accomuna tutti i dirigenti, sia quelli capaci che quelli incapaci, è il vocabolario.

Se tu mi chiedessi una previsione sulle vendite 2026 della mia azienda, istintivamente ti risponderei: "non lo so, è presto per dirlo".
Un dirigente risponderebbe: "la situazione è mutevole e di difficile interpretazione, lo scostamento della previsione dal dato reale potrebbe risultare significativa".

alla fine avremmo detto la stessa cosa, ma suona in maniera diversa alle orecchie dei capi.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
1600 dipendenti non sono pochi; il CdA di questo genere di aziende è solitamente composto da un numero di persone compreso tra 5 e 10; gli stipendi annui che girano ai piani alti ed altissimi sono quantomeno a 6 cifre; il numero di piani della sede di Coblenza penso che sia l'ultimo dei problemi dato che non possono lavorare nel garage o nel sottoscala.
Come confermato anche da altri, a quei livelli conta soprattutto l'abilità e la capacità di vendersi e vendere la propria idea di ristrutturazione aziendale, nonchè dire le cose come i piani alti vogliono sentirsele raccontare.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.821
4.400
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
- riorganizzazioni e ristrutturazioni che altro non sono che "mostrare i muscoli" nei confronti dei dipendenti a fronte di (presunti) risultati non raggiunti o comunque non all'altezza degli obiettivi prefissati. Ma forse è meglio dire che non consentono ai manager di incassare i bonus da 4 zeri.
- queste figure mitologiche hanno dialettica, capacità di esposizione e persuasione superiore alla norma. Pertanto, sono abilissime nel raccontare la storiella dal loro punto di vista, mentre dietro si celano operazioni di tagli, outsourcing e fallimenti operativi generali.

o-o

Ho visto cose...
Ad esempio Aziende con un brand della madonna, che avevano semplicemente bisogno di ristrutturare la rete vendita.
Distrutti dai maghi di Excell
Un Hub specializzato nella creazione di Killer Navy seals specializzato nella distruzione di aziende solide e in attivo, per esepio è la bocconi di Milano.
Dai in mano a uno di questi maghi di Excel, una PMI solida e in attivo, magari fino a quel giorno mandata avanti dai fondatori.
Vedrai che nel giro di 24-36 mesi sarà tabula rasa... Neppure le formiche..
Micidiali, infallibili!!

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
o-o

Ho visto cose...
Ad esempio Aziende con un brand della madonna, che avevano semplicemente bisogno di ristrutturare la rete vendita.
Distrutti dai maghi di Excell
Un Hub specializzato nella creazione di Killer Navy seals specializzato nella distruzione di aziende solide e in attivo, per esepio è la bocconi di Milano.
Dai in mano a uno di questi maghi di Excel, una PMI solida e in attivo, magari fino a quel giorno mandata avanti dai fondatori.
Vedrai che nel giro di 24-36 mesi sarà tabula rasa... Neppure le formiche..
Micidiali, infallibili!!
Attenzione però a non far passare due messaggi secondo me sbagliati:
- tutti coloro che escono dalla Bocconi sono degli imbecilli. Tuttavia, molti se non tutti gli imbecilli che ho conosciuto e che corrispondono all'identikit da te fatto, erano bocconiani...
- la PMI mandata avanti dai fondatori è spesso basata sui concetti dell'"abbiamo sempre fatto così" e del micromanagement.
Sradicare queste idee (o almeno una delle due) è spesso molto, molto difficile, anche quando è lampante come l'azienda si stia andando a schiantare a tutta velocità contro un muro.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non esistono formule magiche e scorciatoie, le aziende di successo si basano sulla conoscenza. Conoscenza del proprio prodotto, del proprio mercato, delle peculiarità dei processi produttivi e della struttura aziendale.

Sarebbe bello applicare modelli teorici che garantiscano il successo di una realtà senza essere effettivamente esperti di quel campo, è il sogno dei vari Bocconiani, così come sarebbe bello che le aziende vadano sempre bene perchè "qui si fa così da 50 anni", in entrambi i casi si va a sbattere, le strade facili portano sempre a sbattere.
Perchè un'azienda funzioni deve funzionare dalla testa, con una proprietà appassionata dei prodotti che vende, e che di conseguenza abbia la capacità di discernere il giusto dallo sbagliato, e deve valorizzare le competenze interne che fanno la vera forza di un'azienda, ma è una strada che richiede impegno ed una vera capacità, che spesso non si insegna a scuola ma deve venire da dentro

rickrd

Novellino
8 Luglio 2023
38
44
54
Corciano
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro '26 + muletto Trek Domane Five Series '13
Ma siamo sicuri che un'azienda grande ma tutto sommato tutt'altro che gigantesca, visto che pare che abbia 1600 dipendenti abbia tutta questa piramide di dirigenti con potere decisionale e relativo portafoglio?

Non c'è bisogno di aziende enormi per trovare situazioni del genere, bastano anche meno di 100 dipendenti. Non servono nemmeno molti dirigenti, a volte ne basta uno.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
1600 dipendenti non sono pochi; il CdA di questo genere di aziende è solitamente composto da un numero di persone compreso tra 5 e 10; gli stipendi annui che girano ai piani alti ed altissimi sono quantomeno a 6 cifre; il numero di piani della sede di Coblenza penso che sia l'ultimo dei problemi dato che non possono lavorare nel garage o nel sottoscala.
Come confermato anche da altri, a quei livelli conta soprattutto l'abilità e la capacità di vendersi e vendere la propria idea di ristrutturazione aziendale, nonchè dire le cose come i piani alti vogliono sentirsele raccontare.
E soprattutto chi taglia costi spese e personale non sbaglia mai...ha già ridotto i costi in partenza...
Chi propone un piano di investimenti e una nuova strategia o un nuovo piano industriale,che potrà andare bene oppure male ha già insito in sé un margine di errore più o meno grande.
Non sono manager,sono tagliatori di teste...che in molti casi non meritano un euro degli stipendi che percepiscono...ma diceva bene un mio anziano zio..."A chi ruba da seduto e ben vestito non gli fanno niente...anzi,ha dei privilegi"...

• Love
Reactions: fracama87
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.