Perdonami ma allora per contrarre i costi tu che faresti ?È irrilevante. Non si possono scaricare i costi di strategie di business sbagliate sui lavoratori.
Perdonami ma allora per contrarre i costi tu che faresti ?È irrilevante. Non si possono scaricare i costi di strategie di business sbagliate sui lavoratori.
Ricordati che quelli che lo prendono nel c.lo sono sempre i lavoratori ... Quelli che decidono non sbagliano mai...quando le cose vanno bene prendono premi a 5-6 zeri... quando vanno male, licenziano i lavoratori e poi,SE lasciano la nave prendono una buonuscita con tanti zeri e vanno a fare danni altrove.
No no io ti parlo di esperienze vissute nella mia vita lavorativa in aziende dove ho lavorato...e non parliamo di aziende padronali da 30 dipendenti che l'imprenditore rischia di suo,e fa fatica a fare quadrare i conti.
Aziende in mano a super manager,con stipendio a 5 zeri,che dopo aver affondato un azienda te li sei ritrovati nell' altra sempre in posizioni di vertice con stipendio ancora più alto...il loro curriculum è sempre buono,anche se sulla schiena hanno una decina di fallimenti.
Bisognerebbe prenderli a bastonate...invece ormai hanno vinto loro.
L' adesivo sul telaio nel nostro mondo é ancora la cosa piú importante, quando tecnicamente é irrilevante.... Comunque le cose stanno cambiando... Buona parte dei praticanti inizia a fare fatica a spendere 10-15K per una bici...
Si, e succede molto più spesso di quanto pensi.Non ho mai lavorato in questo tipo di aziende, però mi ha sempre incuriosito questa cosa del manager fallimentare che passa da un'azienda dall'altra e guadagna sempre di più, posso capire qualcosa dove c'è una forte componente politica come nelle aziende a grande partecipazione statale, ma nelle aziende private mi sembra strana questa incapacità congenita.
cioè il titolare dell'azienda PRIVATA, che tira fuori i soldi di tasca sua, continua a mantenere dei dirigenti che gli fanno fallire l'azienda, dandogli sempre più soldi?
Il marchio Canyon, a torto o a ragione, dipende dai punti di vista, non ha la stessa considerazione che possono avere avere marchi come Colnago, Pinarello o Specialized.
A prezzi simili si trovano anche marchi che vendono attraverso i negozi
Probabilmente l'azienda è diventata elefantiaca avendo in magazzino una quantità spropositata di prodotti che sì riguardano il mondo del ciclismo ma che spesso non è conveniente comprare da Canyon.
Si, e succede molto più spesso di quanto pensi.
E, per esperienza, tra questi manager lautamente pagati, chi ha un cosidetto curriculum della madonna spesso è perchè ha fatto danni in tutte le aziende elencate sul cv.
Quando poi mettono piede in un'altra azienda, tempo 6-12 mesi devono procedere con una riorganizzazione o una ristrutturazione, per marcare il territorio e per mostrare al CdA che hanno attuato delle misure. Il tempo dirà poi se saranno state correttive o meno...
Questo purtroppo è vero e, guarda caso, succede quasi nella totalità dei casi in aziende dove chi comanda e prende decisioni non è il proprietario. E' facile fare il "fenomeno" con i soldi degli altri...
Tornando al caso specifico di Canyon, le scelte sbagliate della dirigenza ora le pagheranno i lavoratori, mentre la dirigenza continuerà a guadagnare come prima
Si, ecco il perchè succede:Ho capito che succede, ma neanche tu mi hai spiegato il perché succede.
Si, ecco il perchè succede:
- curriculum della madonna, come ho scritto nel mio post le aziende assumono in base appunto alle "squadre" per le quali hai giocato.
Spesso queste decisioni vengono prese dal CdA che valuta sì i profili dei candidati, ma senza entrare più di tanto nel dettaglio di quali compiti sono stati effettivamente svolti.
- riorganizzazioni e ristrutturazioni che altro non sono che "mostrare i muscoli" nei confronti dei dipendenti a fronte di (presunti) risultati non all'altezza delle aspettative (e dei bonus dei manager)
- queste figure mitologiche hanno al 99% una dialettica e delle capacità di esposizione e persuasione superiore alla norma. Pertanto, sono abilissimi nel raccontare la storiella dal loro punto di vista mentre dietro si celano operazioni di tagli, outsourcing, fallimenti operativi generali.
Se vuoi continuo, ma tutti i punti sono così dannatamente correlati e si entra davvero in un circolo vizioso dal quale è impossibile uscirne.
A meno di non vendere l'azienda, fare tabula rasa per 3-4 anni (se va bene) e poi si ricomincia...
Succede perchè i proprietari sono a capo di tutto ma non sanno tutto e non capiscono tutto, come è normale che sia, e le persone che arrivano ad essere dirigenti spesso hanno un'ottima parlantina.Ho capito che succede, ma neanche tu mi hai spiegato il perché succede.
Succede perchè i proprietari sono a capo di tutto ma non sanno tutto e non capiscono tutto, come è normale che sia, e le persone che arrivano ad essere dirigenti spesso hanno un'ottima parlantina.
Convincono il capo con le loro capacità affabulatorie, e tirano a campare 2-3 anni prima che si scopra il bluff, ne ho visti parecchi di personaggi così in questi anni.
Nel mercato del lavoro di oggi, chi fa carriera al 95% è uno che si sa vendere, l'essere effettivamente capace conta si e no il 5%
ho vissuto realtà industriali dai 50 ai 1500 dipendenti, e ho trovato sia dirigenti capaci che incapaci, l'unica cosa che accomuna tutti i dirigenti, sia quelli capaci che quelli incapaci, è il vocabolario.Sì, ma probabilmente parliamo di colossi industriali, la Fiat, Apple, Amazon, dove ci saranno centinaia di dirigenti perché hanno decine e decine di migliaia di dipendenti, alla Canyon sono (erano) 1600, non ce lo vedo un consiglio d'amministrazione con 50 vicepresidenti vari, con stipendi da decine di milioni di euro, il Canyon Building a Coblenza di 90 piani, come il palazzo di Duke & Duke.
1600 dipendenti non sono pochi; il CdA di questo genere di aziende è solitamente composto da un numero di persone compreso tra 5 e 10; gli stipendi annui che girano ai piani alti ed altissimi sono quantomeno a 6 cifre; il numero di piani della sede di Coblenza penso che sia l'ultimo dei problemi dato che non possono lavorare nel garage o nel sottoscala.Sì, ma probabilmente parliamo di colossi industriali, la Fiat, Apple, Amazon, dove ci saranno centinaia di dirigenti perché hanno decine e decine di migliaia di dipendenti, alla Canyon sono (erano) 1600, non ce lo vedo un consiglio d'amministrazione con 50 vicepresidenti vari, con stipendi da decine di milioni di euro, il Canyon Building a Coblenza di 90 piani, come il palazzo di Duke & Duke.
Si, ecco il perchè succede:
- curriculum della madonna, come ho scritto nel mio post le aziende assumono in base appunto alle "squadre" per le quali hai giocato.
Spesso queste decisioni vengono prese dal CdA che valuta sì i profili dei candidati, ma senza entrare più di tanto nel dettaglio di quali compiti sono stati effettivamente svolti.
- riorganizzazioni e ristrutturazioni che altro non sono che "mostrare i muscoli" nei confronti dei dipendenti a fronte di (presunti) risultati non raggiunti o comunque non all'altezza degli obiettivi prefissati. Ma forse è meglio dire che non consentono ai manager di incassare i bonus da 4 zeri.
- queste figure mitologiche hanno dialettica, capacità di esposizione e persuasione superiore alla norma. Pertanto, sono abilissime nel raccontare la storiella dal loro punto di vista, mentre dietro si celano operazioni di tagli, outsourcing e fallimenti operativi generali.
Se vuoi continuo, ma tutti i punti sono così dannatamente correlati e si entra davvero in un circolo vizioso dal quale è impossibile uscirne.
A meno di non vendere l'azienda, fare tabula rasa per 3-4 anni (se va bene) e poi si ricomincia...

Ho capito che succede, ma neanche tu mi hai spiegato il perché succede.
Attenzione però a non far passare due messaggi secondo me sbagliati:
Ho visto cose...
Ad esempio Aziende con un brand della madonna, che avevano semplicemente bisogno di ristrutturare la rete vendita.
Distrutti dai maghi di Excell
Un Hub specializzato nella creazione di Killer Navy seals specializzato nella distruzione di aziende solide e in attivo, per esepio è la bocconi di Milano.
Dai in mano a uno di questi maghi di Excel, una PMI solida e in attivo, magari fino a quel giorno mandata avanti dai fondatori.
Vedrai che nel giro di 24-36 mesi sarà tabula rasa... Neppure le formiche..
Micidiali, infallibili!!
Ma siamo sicuri che un'azienda grande ma tutto sommato tutt'altro che gigantesca, visto che pare che abbia 1600 dipendenti abbia tutta questa piramide di dirigenti con potere decisionale e relativo portafoglio?
E soprattutto chi taglia costi spese e personale non sbaglia mai...ha già ridotto i costi in partenza...1600 dipendenti non sono pochi; il CdA di questo genere di aziende è solitamente composto da un numero di persone compreso tra 5 e 10; gli stipendi annui che girano ai piani alti ed altissimi sono quantomeno a 6 cifre; il numero di piani della sede di Coblenza penso che sia l'ultimo dei problemi dato che non possono lavorare nel garage o nel sottoscala.
Come confermato anche da altri, a quei livelli conta soprattutto l'abilità e la capacità di vendersi e vendere la propria idea di ristrutturazione aziendale, nonchè dire le cose come i piani alti vogliono sentirsele raccontare.