News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E soprattutto chi taglia costi spese e personale non sbaglia mai...ha già ridotto i costi in partenza...
Chi propone un piano di investimenti e una nuova strategia o un nuovo piano industriale,che potrà andare bene oppure male ha già insito in sé un margine di errore più o meno grande.
Non sono manager,sono tagliatori di teste...che in molti casi non meritano un euro degli stipendi che percepiscono...ma diceva bene un mio anziano zio..."A chi ruba da seduto e ben vestito non gli fanno niente...anzi,ha dei privilegi"...
scusami , provo a metterti alla prova, in una azienda che costruisce bciclette e che le vende direttamnte al cliente e dunque un grossa forza lavoro logistica...in caso di calo di vendite, dove taglieresti i costi , a parte sta "storiella" dei dirigenti?? riesce a spiegarmelo?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
scusami , provo a metterti alla prova, in una azienda che costruisce bciclette e che le vende direttamnte al cliente e dunque un grossa forza lavoro logistica...in caso di calo di vendite, dove taglieresti i costi , a parte sta "storiella" dei dirigenti?? riesce a spiegarmelo?
Inizierei ad abbassare gli stipendi ai manager...con 40-50000 euro all'anno potrebbero vivere bene....non servono 300000 o 500000 euro all'anno o anche di più,se l'azienda va male,deve andare male per tutti,soprattutto per loro che hanno fatto male il loro lavoro.
Iniziamo a tagliare da lì...invece si inizia sempre a togliere il pane di bocca a chi a malapena riesce a comprarlo.
Sembra impossibile,che i soldi mancano sempre per i poveri.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Inizierei ad abbassare gli stipendi ai manager...con 40-50000 euro all'anno potrebbero vivere bene....non servono 300000 o 500000 euro all'anno o anche di più,se l'azienda va male,deve andare male per tutti,soprattutto per loro che hanno fatto male il loro lavoro.
Iniziamo a tagliare da lì...invece si inizia sempre a togliere il pane di bocca a chi a malapena riesce a comprarlo.
e che ne sai che non abbiano taglaito lo stipendio se non licenziato anche sti famosi colletti bianchi?

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Cerchiamo di non cadere in un qualunquismo di pancia che finisce per equiparare ruoli, responsabilità e competenze profondamente diverse, arrivando a pensare di retribuire un manager poco più di un operaio della logistica.

Un manager non svolge un ruolo operativo ma prende decisioni strategiche che incidono sull’intera azienda, ne governa i rischi e ne determina, nel bene e nel male, i risultati nel medio e lungo periodo.
Pensare che figure con questo livello di responsabilità possano essere retribuite con 40–50k l’anno sentenziando che "non servono 300-500k", che può anche essere vero ma è un altro tema legato alla giustizia salariale (*), significa ignorare il mercato del lavoro e la concorrenza tra aziende per attrarre profili qualificati.
In uno scenario del genere, i dirigenti più competenti semplicemente andrebbero altrove, con il rischio di peggiorare ulteriormente la situazione dell’impresa.

(*) potrei portarti il tema del rapporto salariale 1:12, spesso citato come rapporto ragionevole tra la retribuzione annua più alta (tipicamente CEO) e quella più bassa (tipicamente operaio o lavoratore entry-level) in azienda. Di questo tema se ne ampiamente discusso in ambito etico, sociale e sindacale. Potrei star qui a scrivere trattati...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
Cerchiamo di non cadere in un qualunquismo di pancia che finisce per equiparare ruoli, responsabilità e competenze profondamente diverse, arrivando a pensare di retribuire un manager poco più di un operaio della logistica.

Un manager non svolge un ruolo operativo ma prende decisioni strategiche che incidono sull’intera azienda, ne governa i rischi e ne determina, nel bene e nel male, i risultati nel medio e lungo periodo.
Pensare che figure con questo livello di responsabilità possano essere retribuite con 40–50k l’anno sentenziando che "non servono 300-500k", che può anche essere vero ma è un altro tema legato alla giustizia salariale (*), significa ignorare il mercato del lavoro e la concorrenza tra aziende per attrarre profili qualificati.
In uno scenario del genere, i dirigenti più competenti semplicemente andrebbero altrove, con il rischio di peggiorare ulteriormente la situazione dell’impresa.

(*) potrei portarti il tema del rapporto salariale 1:12, spesso citato in ambito etico/sindacale come rapporto ragionevole tra la retribuzione annua più alta (tipicamente CEO) e quella più bassa (tipicamente operaio o lavoratore entry-level) in azienda. Di questo tema se ne ampiamente discusso in ambito etico, sociale e sindacale. Potrei star qui a scrivere trattati...
Sarà qualunquismo ma intanto chi lo prende in quel posto sono sempre gli stessi.
Se ne parla,se ne parla del rapporto salariale,ma nessuno fa una mazza per modificare questo trend al massacro...e i nostri salari sono sempre più bassi e i loro sempre più alti...Ormai in alcuni casi il rapporto è 1:1000...qualcosa è andato storto o no?...Forse se non vendono le bici,uno dei motivi sarà anche quello...che se hai a malapena i soldi per il necessario,il superfluo seppur sia la tua passione lo tagli.

• Mi piace
Reactions: marcus989

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
È un film che non ho mai visto...forse in Germania può darsi che succeda...In Italia li abbiamo sotto agli occhi...cadono sempre in piedi e con le tasche piene.
scusa puoi portare evidenze statistiche di quello che dici, a mio avviso stai facendo una lotta di classe, prima osa fuori luogo è un forum di bici e poi appunto non supportato da nessun dato.

• Haha
Reactions: fabiogerva

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
scusa puoi portare evidenze statistiche di quello che dici, a mio avviso stai facendo una lotta di classe, prima osa fuori luogo è un forum di bici e poi appunto non supportato da nessun dato.
Bah...io vivo,mi guardo intorno e vedo quello che mi circonda è la triste realtà...Per quel che riguarda la lotta di classe, bisognerà tornare a farla prima o poi... è che in molti non se ne sono ancora accorti...e poi sarà tardi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bah...io vivo,mi guardo intorno e vedo quello che mi circonda è la triste realtà...Per quel che riguarda la lotta di classe, bisognerà tornare a farla prima o poi... è che in molti non se ne sono ancora accorti...e poi sarà tardi.
vivi la tua realta e la realta di quello che vogliono farti vedere.... aspetto ancora una cavolo di risposta su come ristrutturersti una azienda in crisi, ok abbiamo guadagnato 200k dai dirigenti, ne mancano ancora 3 4 mln, illuminaci

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
vivi la tua realta e la realta di quello che vogliono farti vedere.... aspetto ancora una cavolo di risposta su come ristrutturersti una azienda in crisi, ok abbiamo guadagnato 200k dai dirigenti, ne mancano ancora 3 4 mln, illuminaci
Facciamo che intanto abbiamo recuperato spese per almeno 1 milione...poi pensiamo al resto.
A tagliare dal basso abbiamo visto che non funziona,proviamo una volta a tagliare dall'alto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Facciamo che intanto abbiamo recuperato spese per almeno 1 milione...poi pensiamo al resto.
A tagliare dal basso abbiamo visto che non funziona,proviamo una volta a tagliare dall'alto
spari cifre a cavolo, ti ripeto, abbiamo una azienda incrisi, come tutto il mondo del ciclo, azienda votata sopratutto sulla forza lavoro, facendo anche molta logistica ha parecchio personale, o dichiariamo fallimento o ritrutturiamo dall'alto dal basso come ti pare , come facciamo a rientrare ?

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Tagliare dall’alto “per provare qualcosa di nuovo” non è così semplice come sembra.
Non tutti i costi alti sono sprechi: i dirigenti prendono decisioni che influenzano l’azienda (nel bene e nel male, naturalmente) nel medio-lungo periodo. E questo ti è stato già spiegato.
Ridurre stipendi senza analizzare responsabilità e impatto reale rischia infatti di peggiorare i risultati e quindi, prima di cambiare approccio e di invertire la logica a scatola chiusa, conviene forse capire perché i tagli dal basso non hanno funzionato e da quale finestra i soldi stanno letteralmente volando via. Per esperienza posso dirti che non sempre è una finestra ai piani alti o altissimi...

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

E siamo sicuri che in medie aziende come Canyon ci siano questi dirigenti da film americano? Io scommetterei di no.

i resto è demagogia spicciola, visto che a sentire voi, l'andazzo di una qualsiasi azienda mondiale a causa del capitalismo è sempre fallimentare, fa ridere solo pensarlo.

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mentre ridi dai un occhio a che fine sta facendo l'economia dei paesi occidentali
io come @WNC2 stiamo solo dicendo di non fare del facile populismo, non conoscendo al reale operazione fatta da Canyon che parla genericamente di rimodulazione del personale, sono andati a licenziar 160 dipendenti, che possono essere anche dirigenti capo strutture CEO...anzi CEO sicuramente visto che dal 25 agosto è subentrato un nuovo(che poi era quello vecchio) CEO.

ma piu in generlae , figuriamoci se non possiamo essere d'accordo sulle ingiustizie fatte a discapito dei lavoratori,, ma purtroppo, chiamiamolo anche capitalismo spiccioo, in una ditta che fa bici l'unica cosa che puo contrarre è la forza lavoro, non puo licenziare il carbonio o il CAD o i cartoni per il trasporto....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.