Bibbione degli integratori

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.850
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tornare a casa, con espressione di NP, ovvero la potenza MEDIA normalizzata piu alta, non per singola uscita ma per 4 5 7 uscite, e non su percorsi inventati o nuovi, sostanzialmente sempre gli stessi, e dove si dimostra che anche uscite ravvicinate la NP rimane alta e dove come detto cè un aumento di lavoro (energia prodotta) , secondo te non è un valore attendibile ?
il lavoro non è aumentato, hai messo pure il grafico, è assolutamente in linea con quanto fai di solito
niente si chiede di portare dati che dimostrino le proprie sensazioni .......porto paper scientifici
ecco si magari leggerlo il paper, perchè mica dice quello che dici tu, tanti dati contrastanti, qualche studio abbastanza discutibile e risultati veri pochi...
, dati delle uscite, ma tu continui a dire che la creatina lavora solo nei 5 secondi. e per sminuire tutto cio , dici che io avrei detto che è miracolosa ? ma quando mai?
lavora per sforzi brevi inevitabilmente, ora siamo arrivati a dire che aumenta le capacità di endurance :roll: voli ovunque, se non son miracoli questi

comunque ribadisco non è di mio interesse farti cambiare idea ne perdere tempo nel provarci

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il lavoro non è aumentato, hai messo pure il grafico, è assolutamente in linea con quanto fai di solito

ecco si magari leggerlo il paper, perchè mica dice quello che dici tu, tanti dati contrastanti, qualche studio abbastanza discutibile e risultati veri pochi...

lavora per sforzi brevi inevitabilmente, ora siamo arrivati a dire che aumenta le capacità di endurance :roll: voli ovunque, se non son miracoli questi

comunque ribadisco non è di mio interesse farti cambiare idea ne perdere tempo nel provarci
te lho detto sono passato in queste uscite sempre le stesse da circa 2h da passare da 800 100kcal a 1200kcal
gli studi sono discordanti ma dicono pure che ci son benefici nell'endurance ovvero non soffrendo ma recuperando bene i ritmi alti anche a fine uscita e sia il recupero post uscita ... nonostante abbia aumentato la potenza , i giorni segunti ho recuperato potendo ripetermi sempre nelle stesse prestazioni.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.850
Brescia
Visita sito
Bici
te lho detto sono passato in queste uscite sempre le stesse da circa 2h da passare da 800 100kcal a 1200kcal
gli studi sono discordanti ma dicono pure che ci son benefici nell'endurance ovvero non soffrendo ma recuperando bene i ritmi alti anche a fine uscita e sia il recupero post uscita ... nonostante abbia aumentato la potenza , i giorni segunti ho recuperato potendo ripetermi sempre nelle stesse prestazioni.
il grafico del lavoro settimanale dice che sei assolutamente in linea con quel che fai di solito :roll: non c'è un aumento del 40%

se poi vogliamo raccontare che la creatina aumenta le performance di endurance del 20-40% ripeto non voglio provare a farti cambiare idea, d'altronde c'è anche chi aspetta che si sciolga il sangue di san Gennaro :yoga:

@andry96 sappiamo tutti che l'hai già ordinata whisp
la prendo da santa lucia è per quello che ho messo su due chili :-x

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
ok, ma non sto capendo, irrisorio rispetto a cosa? e, ancora, come dimostra che è merito della creatina?

non metto in discussione l'integratore in se, o quello che rileva @sepica, ma la metodologia per voler dimostrare una correlazione utilizzando un valore che si modifica in funzione di quello che si fa durante l'uscita...mi sfugge...

emh...perchè prendi come riferimento NP?
quello è relativo al tipo di lavori che stai facendo...se arrivi da periodo di fondo ed inizi ad inserire degli intervalli per forza di cose NP aumenta...
Il mio intervento è nato tutto da un mio errore di lettura quando ho visto “intervalli per forza” questo mi ha portato a precisare che la NP viene vincolata molto dal tipo di forza che si va ad allenare,se resistente o esplosiva.

Non toccavo per niente il discorso NP/creatina,dove non credo ci sia una relazione dimostrabile.
Generalmente,a differenza di Sepica,non riesco mai a percepire tutto questo vantaggio con gli integratori,né tantomeno riscontrabile sulle tabelle.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il grafico del lavoro settimanale dice che sei assolutamente in linea con quel che fai di solito :roll: non c'è un aumento del 40%

se poi vogliamo raccontare che la creatina aumenta le performance di endurance del 20-40% ripeto non voglio provare a farti cambiare idea, d'altronde c'è anche chi aspetta che si sciolga il sangue di san Gennaro :yoga:

il grafico è il riassunto settimanale e dunque non fa vedere l'incremento del confronto delle stesse uscite... ora sei passato a dire che aumenta l'endurance del 40%, i mei numeri parlano orientativamente di un aumento di lavoro, e di potenza, i numeri dicono questo ma tu continui a pensare che che un placebo over 5 seconds :-x

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.850
Brescia
Visita sito
Bici
il grafico è il riassunto settimanale e dunque non fa vedere l'incremento del confronto delle stesse uscite...
appunto, fa vedere che fai lo stesso lavoro in una settimana, quindi se anche fai uscite con più lavoro ne fai di meno o non sono tutte così...
ora sei passato a dire che aumenta l'endurance del 40%,
lo hai scritto tu da 800-1000 a 1200 mica io
i mei numeri parlano orientativamente di un aumento di lavoro, e di potenza, i numeri dicono questo ma tu continui a pensare che che un placebo over 5 seconds :-x
i tuoi numeri non parlano di aumento li lavoro, parlano forse di aumento di np che è un altra cosa e di lavoro nei range che raggiungevi lo scorso anno

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.620
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io sono ignorantissimo e non mi intendo di NP, FTP, Watt........... mi baso sul cronometro per vedere se una cosa è "fatta bene/valida" o meno (con tutti i limiti del caso ovviamente), Pertanto, visto che non lo sò, @sepica hai una qualche gara in programma dove, per l'appunto, confrontare e vedere quanto ti "abbia dato" in più la creatina?

• Mi piace
Reactions: Fiki

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.688
10.734
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non che sia un metodo oggettivo e affidabile (con tutte le variabili che ci sono in gioco) ma io se guardo le curve di potenza pre/post sono praticamente sovrapponibili, qualche miglioramento sulle brevi durate ma secondo me più da imputare a pochi test massimali in quei range.
Per quanto riguarda sensazioni e recuperi, non ho questa sensibilità e poi boh andiamo molto nel soggettivo...Il mal di gambe era un compagno di vita prima e lo è ancora adesso :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: LIUL

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.620
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

le foto, che girano, di certi piatti alimentari, addurrebbero ad una causa diversa........:yoga:;pirlùn^:==bella cumpao-o

• Love
  • Haha
Reactions: Marmuel and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sono ignorantissimo e non mi intendo di NP, FTP, Watt........... mi baso sul cronometro per vedere se una cosa è "fatta bene/valida" o meno (con tutti i limiti del caso ovviamente), Pertanto, visto che non lo sò, @sepica hai una qualche gara in programma dove, per l'appunto, confrontare e vedere quanto ti "abbia dato" in più la creatina?
purtroppo no, potrei avere qualche segmento, ma non mi sono cimentato a fare una gara coni i miei best, anche se poi ad esempio ieiri ho "sfiorato" un mio best su un vallonato di 30 minuti, ma io non mi fido tanto dei kom, perche magari dettati da mille condizioni, magari eri nel gruppo magari avevi forte vento a favore , magari avevi beccato la giornata ottima, non avevi rallentato a quello "stop" e via discorrendo ... ripeto avendo contezza che la creatina da il meglio di se nel breve , la sensazione è un gran recupero e una sostenibilità del wattaggio sempre nei 2 3 minuti assai migliorata, dove per recupero intendo sia intro uscita che post uscita.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non so se la gara in sé possa aiutare in questo.

Vedo sempre tutti i numeri come utilissimi alla valutazione ma indubbiamente da integrare con fattori psicologici come motivazione,pressione,stress.
Tutti componenti mentali che in gara ti fanno esprimere numeri a volte molto diversi a quelli provati in allenamento,nel bene e nel male,soprattutto perché si tratta di situazioni limite.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non so se la gara in sé possa aiutare in questo.

Vedo sempre tutti i numeri come utilissimi alla valutazione ma indubbiamente da integrare con fattori psicologici come motivazione,pressione,stress.
Tutti componenti mentali che in gara ti fanno esprimere numeri a volte molto diversi a quelli provati in allenamento,nel bene e nel male,soprattutto perché si tratta di situazioni limite.
purtroppo "volete" i numeri per giustificare le sensazioni,

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
No,io non ti chiesto niente.

Su questo 3d sei spesso tu che decanti benefici di prodotti a secondo di tue sensazioni.
Fossi in te mi accontenterei di questo,che é già tanta roba,anziché il voler estrapolare da tabelle il beneficio della creatina.

• Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No,io non ti chiesto niente.

Su questo 3d sei spesso tu che decanti benefici di prodotti a secondo di tue sensazioni.
Fossi in te mi accontenterei di questo,che é già tanta roba,anziché il voler estrapolare da tabelle il beneficio della creatina.
no no infatti il volete era tra parentesi, diciamo che mantengo vivo questo topic, si sicuramente perche ci credo e perche comunque è uno scambio di informazioni e di vedute, pero certo mi mettono in difficolta, e sono "loro" che contestano le mie sensazioni, non certo io a non crederci.... e "vogliono" che non rimangano, ma poi quando gli orti studi e dati, si arrampicano comunque , chissa perche per comunque darti torto a prescindere, e per farti passare da fesso palceboista...ma va bene lo stesso perché , dopo 35 di bici e di integrazione so cosa fa bene e cosa invece...

• Love
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
le sensazioni soggettive per me hanno poco valore, ci sono troppe variabili, dal placebo alla motivazione a giornate più o meno positive dovute a x fattori extrabici, per me per valutare se una qualsiasi sostanza ha un effetto sul nostro corpo bisogna avere dei dati da confrontare e devono essere presi in condizioni simili, per esempio tu hai aumentato la np delle uscite ma non ci dici se al contempo hai aggiunto volume e/o intensità, hai cambiato stile di vita dieta ecc. magari non è il tuo caso era per farmi capire

• Mi piace
Reactions: jokerout and Fiki

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
le sensazioni soggettive per me hanno poco valore, ci sono troppe variabili, dal placebo alla motivazione a giornate più o meno positive dovute a x fattori extrabici, per me per valutare se una qualsiasi sostanza ha un effetto sul nostro corpo bisogna avere dei dati da confrontare e devono essere presi in condizioni simili, per esempio tu hai aumentato la np delle uscite ma non ci dici se al contempo hai aggiunto volume e/o intensità, hai cambiato stile di vita dieta ecc. magari non è il tuo caso era per farmi capire
diciamo che vi siete incaponiti, manco dovessimo spaccare l'atomo in 2...è cmq un forum di bici, parlo di sensazioni positive, parlo oggettivamente di benefici sul breve periodo e di sensazioni positive nel lungo periodo, , recupero molto piu velocemnte durante e post, sono appunto tutte sensazioni, non ho detto ho migliorato "tantissimo"...ma qui la platea giudicante vuole i dati, o portato studi scientifici piu o meno validi , ma niente, vi porto dati delle mie uscite , via a fare le pulci, nonostante 3 4 uscite a valori cosi alti non li ho mai fatti, ma vabene che ve devo di, vi divertite voi , mi diverto io, forte delle mie sensazioni e i miei watt...

• Love
Reactions: andry96