Taglia Colnago V4rs

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a Tutti,
riprendo questa discussione, in quanto anche io dubbioso sulla scelta della giusta misura, per un eventuale acquisto di una Colnago V4RS:
ho fatto abbastanza recentemente una visita biomeccanica, dove secondo quanto emerso, mi consigliavano la misura 530 (vedi allegati del biomeccanico).
Confrontando i miei dati con il calcolatore presente sul sito di Colnago invece suggerisce una misura 510.
Altezza 179
Cavallo 85,4
Visto il costo della bicicletta, non vorrei trovarmi ad acquistare un telaio non idoneo;

Avete suggerimenti, indicazioni da darmi in merito ?

Vi ringrazio per la Vs. disponibilità
conoscendo solo le tue misure io direi 510 senza pensarci, ma il biomeccanico potrebbe aver valutato altro
tra l'altro tu pedali a 75,2 e ti suggerisce un telaio (tradizionale) con piantone da 61,3? così avresti un fuorisella ridicolo da 14? mah ...

albertone

Novellino
7 Maggio 2012
16
4
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Se hai chiesto gia al biomeccanico e ti han consigliato la 53 dovresti stare tranquillo .
Io non li conosco ma vedo ogni tanto sui social che sono molto gettonati come studio di biomeccanica.
Sarebbe da chiedere cmq quale sarebbe il tuo stack ideale su un nuovo telaio , perché dalla scheda non l'ho visto , e quanto sei flessibile come schiena : probabilmente saresti anche da tg 51 , ma vedendo un po' il tuo peso e una ( forse) scarsa flessibilità ti consigliano la taglia con stack maggiore che puoi tollerare. Ad ogni modo li sentirei ancora meglio facendomi motivare come mai la tg 53 che consigliano.
Secondo loro la 51 è troppo piccola in orizzontale e nella zona sterzo, e sicuramente non ho un ottima flessibilità di schiena.

• Mi piace
Reactions: panta41

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Buongiorno a Tutti,
riprendo questa discussione, in quanto anche io dubbioso sulla scelta della giusta misura, per un eventuale acquisto di una Colnago V4RS:
ho fatto abbastanza recentemente una visita biomeccanica, dove secondo quanto emerso, mi consigliavano la misura 530 (vedi allegati del biomeccanico).
Confrontando i miei dati con il calcolatore presente sul sito di Colnago invece suggerisce una misura 510.
Altezza 179
Cavallo 85,4
Visto il costo della bicicletta, non vorrei trovarmi ad acquistare un telaio non idoneo;

Avete suggerimenti, indicazioni da darmi in merito ?

Vi ringrazio per la Vs. disponibilità

Ciao,

ti consigliano la misura 530 per via del dislivello di 35mm suggerito nella scheda, impossibile da raggiungere secondo me con entrambe le misure. Mi accerterei per prima cosa con il biomeccanico che non ci siano stati errori nel riportare il dislivello target sulla scheda.

Impostando le quote suggerite sul telaio 510, nell'ipotesi sella classica da 270 (tipo una aspide, per capirci): ci sei con tutte le misure ma il dislivello di 35mm non lo raggiungerai mai perché ti servirebbero oltre 60mm di spessori:

1769787525558.png

Invece con una 530 ne basterebbero "solo" 45mm ma anche qui non da verificare che sia tecnicamente fattibile: i manuali di molti telai riportano limitazioni in questo senso. con una 530 dovresti accorciare a 110mm l'attacco manubrio per avere la stessa quota orizzontale.

1769787424035.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv and Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
898
739
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Allora se il problema è lo stack , il conseguente numero di spessori e lo scarto sella/manubrio , si fa prima a consigliare un altro telaio , magari endurance con stack piu' alto , piuttosto di fare accrocchi strani tra una tg giusta che però ha bisogno di troppi spessori e una tg oltremodo grande che avrebbe un fuori sella troppo limitato.

• Mi piace
Reactions: diegop

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate, non voglio creare scompiglio, però non riesco molto a capacitarmi del fatto che non venga fornito l’arretramento (ma l’altezza sella sì). Più che altro penso sia rilevante per valutare quale reggisella prendere (a patto che vi sia possibilità di scelta).

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Scusate, non voglio creare scompiglio, però non riesco molto a capacitarmi del fatto che non venga fornito l’arretramento (ma l’altezza sella sì). Più che altro penso sia rilevante per valutare quale reggisella prendere (a patto che vi sia possibilità di scelta).
L'hanno fornito da punta sella specificando sella tradizionale 270/280mm. Per questo nelle quote che ho messo ipotizzavo una aspide, con punto anatomico a 160mm dalla punta.

Concordo con te che sia un metodo inadeguato per dare la misura, sicuramente meglio distanza MC -> centro anatomico. (anche lì, centro anatomico lo trovo ampiamente sopravvalutato come riferimento assoluto ma almeno è un punto quasi sempre indicato da chi ha prodotto la sella)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
L'hanno fornito da punta sella specificando sella tradizionale 270/280mm. Per questo nelle quote che ho messo ipotizzavo una aspide, con punto anatomico a 160mm dalla punta.

Concordo con te che sia un metodo inadeguato per dare la misura, sicuramente meglio distanza MC -> centro anatomico. (anche lì, centro anatomico lo trovo ampiamente sopravvalutato come riferimento assoluto ma almeno è un punto quasi sempre indicato da chi ha prodotto la sella)
Sì, avevo visto la quota “in diagonale” di 547mm ma non credevo fosse utilizzata a questo scopo (perchè, tra le altre, dipende anche dall’inclinazione della sella).

Boh, detto questo, dal quadro che emerge questo telaio non mi pare il più adatto. Già un c68 allroad in taglia 55 avrebbe il reach del v4rs in taglia 53, ma uno stack di circa 30mm superiore.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sì, avevo visto la quota “in diagonale” di 547mm ma non credevo fosse utilizzata a questo scopo (perchè, tra le altre, dipende anche dall’inclinazione della sella).

La quota di riferimento non è derivata ma indicata direttamente nella scheda in 68 mm dal movimento alla punta sella (metodo discutibile ma spesso utilizzato):
Screenshot_20260131-054710~2.jpg

Comunque non fa differenza e sono d'accordo con te che.sia necessario un altro tipo di telaio

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La quota di riferimento non è derivata ma indicata direttamente nella scheda in 68 mm dal movimento alla punta sella (metodo discutibile ma spesso utilizzato):
Vedi l'allegato 512136

Comunque non fa differenza e sono d'accordo con te che.sia necessario un altro tipo di telaio
Eh bon, ne ho infilata una dietro l’altra :-)xxxx , ora è tutto chiaro, grazie. Comunque, tornando alla questione del reggisella e dell’offset, vedo che simulando la geometria con il tool online che hai usato e impostando l’offset a 15mm (che se non sbaglio è quello del reggisella della v4rs) i conti direi che tornano perfettamente: ad altezza 754 il ca della sella sarebbe arretrato di circa 214mm rispetto al MC, quindi poi aggiungendo i 160mm di sella e i 68mm di arretramento (dalla punta) resterebbero da recuperare circa 14mm se il reggisella fosse con offset 0, quindi il reggisella fornito di serie sembrerebbe perfetto

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.065
3.189
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Secondo loro la 51 è troppo piccola in orizzontale e nella zona sterzo, e sicuramente non ho un ottima flessibilità di schiena.
In sintesi, da tutto quanto ho letto, a me pare che il biomeccanico ti abbia detto che considerando misure e flessibilita' dovresti pedalare con un dislivello sella-manubrio molto basso. Questo si ottiene con una taglia leggermente grande (accorciando lo stem) ma soprattutto con un telaio che non abbia geometrie racing esasperate. Tu invece hai scelto un telaio racing. Quindi io direi che prima di tutto conviene che ti orienti verso un telaio bdc endurance (che ha geometrie piu' comode) e se sei tra 2 misure prendi quella leggermente piu' grande.

Un'altra opzione potrebbe essere prendere una gravel (che generalmente ha geometrie comode) e dotarla di 2 set di ruote (1 da strada e 1 offroad) cosi' ti ritrovi 2 bici in una.

Ovviamente tutto cio' non massimizza la performance, soprattutto in pianura, dove per essere aero bisogna avere una postura piu' racing, che richiede dislivello sella-manubrio ben maggiore. Ma (a meno che tu non voglia gareggiare) la comodita' viene prima della massimizzazione della performance (almeno per un amatore).

• Mi piace
Reactions: albertone

albertone

Novellino
7 Maggio 2012
16
4
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
In sintesi, da tutto quanto ho letto, a me pare che il biomeccanico ti abbia detto che considerando misure e flessibilita' dovresti pedalare con un dislivello sella-manubrio molto basso. Questo si ottiene con una taglia leggermente grande (accorciando lo stem) ma soprattutto con un telaio che non abbia geometrie racing esasperate. Tu invece hai scelto un telaio racing. Quindi io direi che prima di tutto conviene che ti orienti verso un telaio bdc endurance (che ha geometrie piu' comode) e se sei tra 2 misure prendi quella leggermente piu' grande.

Un'altra opzione potrebbe essere prendere una gravel (che generalmente ha geometrie comode) e dotarla di 2 set di ruote (1 da strada e 1 offroad) cosi' ti ritrovi 2 bici in una.

Ovviamente tutto cio' non massimizza la performance, soprattutto in pianura, dove per essere aero bisogna avere una postura piu' racing, che richiede dislivello sella-manubrio ben maggiore. Ma (a meno che tu non voglia gareggiare) la comodita' viene prima della massimizzazione della performance (almeno per un amatore).
grazie per la Tua sintesi

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.764
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
altra opzione, magari gia scritta, resta su bdc ma cerca un telaio di altra marca le cui misure siano più vicine alle tue cosi da avere poi giuste fuorisella, oedivelle, pipa, senza fuori misura. a me dove ho acquistato le mie bici quando volevo prendere colnago han detto che le geometrie del V3/4rs non erano giuste per le mie misure, targlia troppo piccola e troppo grande con eventuali conseguenti aggiustamenti fuori misura.

• Mi piace

albertone

Novellino
7 Maggio 2012
16
4
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Buongiorno a Tutti,

in merito alle Vostre risposte consigli utilissimi mi sono confrontato con il biomeccanico e con un mio amico, ho lasciato perdere l' interesse per la V4Rs e mi sono orientato su una bici da Endurance con geometrie meno racing e forse più consona alle mie misure.

Il biomeccanico mi ha dato quali Reach e Stack sono preferibili per me:

Reach 390 - 410
Stack 585 - 605

Mi sono orientato su:

Specialized Aethos 2 Misura 58

Colnago C68 Road Misura 530
Colnago C68 Alloroad Misura 550

Cosa ne pensate ?

grazie a tutti e buona giornata

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a Tutti,

in merito alle Vostre risposte consigli utilissimi mi sono confrontato con il biomeccanico e con un mio amico, ho lasciato perdere l' interesse per la V4Rs e mi sono orientato su una bici da Endurance con geometrie meno racing e forse più consona alle mie misure.

Reach 390 - 410
Stack 585 - 605

Mi sono orientato su:

Cosa ne pensate ?

Escluderei la c68 road perché ha geometria più “race” ed infatti con la 53 ti trovi con meno stack e più reach rispetto alle altre due, se vai sulla 55 il reach inizia ad essere più impegnativo.

Detto questo, il range di stack e reach è abbastanza ampio, quindi dovresti valutare la eventuale differenza di guidabilita in base ai componenti, la resa estetica finale ed eventualmente quake bici e taglia ti permettono di cambiare meno componenti

• Mi piace

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Buongiorno a Tutti,

Reach 390 - 410
Stack 585 - 605

Mi sono orientato su:

Cosa ne pensate ?

Che si avvicini alle misure che ti consigliano, anche come angolo piantone, mi viene in mente la Cannondale Synapse.
In misura 56: piantone 73°, reach 387, stack 590. con attacco manubrio da 110 e 3cm di spessore saresti vicino alle quote suggerite.

Oppure BMC Roadmachine
in misura 56: piantone 74,2°, reach 388, stack 595. La piega ha 12 gradi di inclinazione ma è molto alta e compensa abbastanza. anche qui con attacco 110 e 30mm di spessori saresti in zona 35-40mm di dislivello. (il piantone è più verticale di quanto ti hanno suggerito, verificare bene l'arretramento per fattibilità ed eventuali adeguamenti compenentistica).

• Mi piace

albertone

Novellino
7 Maggio 2012
16
4
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Che si avvicini alle misure che ti consigliano, anche come angolo piantone, mi viene in mente la Cannondale Synapse.
In misura 56: piantone 73°, reach 387, stack 590. con attacco manubrio da 110 e 3cm di spessore saresti vicino alle quote suggerite.

Oppure BMC Roadmachine
in misura 56: piantone 74,2°, reach 388, stack 595. La piega ha 12 gradi di inclinazione ma è molto alta e compensa abbastanza. anche qui con attacco 110 e 30mm di spessori saresti in zona 35-40mm di dislivello. (il piantone è più verticale di quanto ti hanno suggerito, verificare bene l'arretramento per fattibilità ed eventuali adeguamenti compenentistica).
Ciao Diego, scusa la mia ignoranza in materia di misure di telai, ma vedo che te sei molto pratico, come posso fare per districarmi nelle ricerche delle varie marche per trovare il telaio più consono alle mie caratteristiche ? ci sono tantissimi parametri e non so a quale devo dare una priorità. Normalmente parto da marche affidabili e che abbiano modelli di mio gradimento, ma poi vedo che a giudizio Tuo , per la tua esperienza, non sono adatti. Per esempio ho visto che tieni in considerazione il dislivello fra punta sella e manubrio di 35 indicatomi dal biomeccanico, ma che nelle varie geometri delle biciclette che si trovano sui siti dei vari produttori, non si trovano.
Quali sono secondo Te i parametri a cui devo tenere maggiormente conto ? ciao grazie e Ti auguro una buona giornata

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao Diego, scusa la mia ignoranza in materia di misure di telai, ma vedo che te sei molto pratico, come posso fare per districarmi nelle ricerche delle varie marche per trovare il telaio più consono alle mie caratteristiche ? ci sono tantissimi parametri e non so a quale devo dare una priorità. Normalmente parto da marche affidabili e che abbiano modelli di mio gradimento, ma poi vedo che a giudizio Tuo , per la tua esperienza, non sono adatti. Per esempio ho visto che tieni in considerazione il dislivello fra punta sella e manubrio di 35 indicatomi dal biomeccanico, ma che nelle varie geometri delle biciclette che si trovano sui siti dei vari produttori, non si trovano.
Quali sono secondo Te i parametri a cui devo tenere maggiormente conto ? ciao grazie e Ti auguro una buona giornata
Ciao,

la misura del dislivello sella manubrio non la puoi trovare nelle tabelle di geometria del telaio perché è conseguenza anche delle quote che andrai ad impostare.

L'ho tenuta in considerazione più delle altre perché 35mm sono molto pochi in relazione alle tue altre misure.

Fossi al posto tuo mi farei aiutare direttamente dal biomeccanico che saprà districarsi nelle tabelle suggerendo un telaio che abbia il giusto rapporto fra altezza e lunghezza.

• Mi piace