Premetto: non amo i cani; eufemismoCose mai successe da quando corro:
Ieri sera, 19 e 30 sotto una leggera pioggia una signora con il cane al guinzaglio mi ha urlato contro dicendomi "Non puoi correre qui quando ci sono i cani". Preciso che era un marciapiede normalissimo di una strada pubblica.
Sono anche sceso dal mariapiede proprio per non spaventare il cane e passargli troppo vicino.
Gli ho risposto: "Signora la prossima volta devo correre in mezzo alla strada perchè non è in grado di tenere il cane al guinzaglio?"
Non mi era mai successo prima
Il fatto che mi ha gridato contro mi ha lasciato talmente spiazzato che non sapevo cosa rispondere nei primi 5 secondi
Ma fatta questa premessa devo ammettere che problemi grossi non ne ho mai avuti...a parte l'episodio di cui ora dirò.
Correndo spesso nel mio paese ai soliti orari le persone che si incontrano con i cani sono più o meno sempre le stesse; con qualcuna è nata anche una sorta di amicizia, ci si saluta, ci si scambia in corsa una battutina; generalmente persone educate e rispettose e io ricambio cercando di non metterle (e mettermi) in difficoltà.
Bhe...l'anno scorso invece sono proprio sbroccato con una signora pure mediamente anziana, mi è volata giù la catena all'ennesima occasione in cui i suoi cani non al guinzaglio mi saltavano addosso. Tutte le volte provavo a spiegargli con le buone che il cane va portato al guinzaglio (soprattutto se si è evidentemente dei pessimi padroni, degli incapaci e non si ha il controllo sul proprio animale); tutte le volte ero costretto a vivere scene imbarazzanti in cui lei cercava di richiamare il cane il quale se ne stra-fregava. Lei ha sempre preteso che io vedendo l'animale mi fermassi, come avrei dovuto fare con un selvatico e ha sempre ribadito che lei non era tenuta a tenerlo al guinzaglio perché, a suo dire, era nel bosco [in realtà un ramo morto di una strada ora reso ciclopedonale; perchè secondo lei è un bosco? Perché da parte c'è della vegetazione]. Fatto sta' che quell' ennesima volta nonostante mi fossi fermato il cane ha fatto comunque il caxxo che gli pareva. Passai il resto della serata con il mal di gola per quanto avevo urlato. Lei comunque non si schiodò dalle sue posizioni, il cane non è in paese allora va considerato un lupo...