News Il nuovo garmin Varia costa 299€

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.824
2.700
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
....io non voglio fare il complottista , ma il mio 515 ha iniziato da domenica a scollegarsi in continuazione , come mai successo almeno a me ..... :-)xxxx
anche il mio nelle ultime due uscite... poi l'ho rimosso, assieme al varia anteriore, e riabbinato e per fortuna ha ricominciato a funzionare... sperem!

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
857
686
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma a voi non ha rimosso tutte le associazioni l'ultimo aggiornamento di Connect? Magari è per quello. C'era scritto che andavano rifatte tutte, ora la grafica di abbinamento è diversa e mi sembra anche più veloce.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
C'è scritto che è sostituibile per norme europee.
Si vedono anche le viti per accedere allo slot.
Mi sembra un'ottima cosa, in quale altra parte del mondo un Paese o un unione di Paesi obbliga i costruttori a rendere i propri dispositivi più facilmente riparabili?

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
857
686
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma tipo varrà anche per gli iphone o ad Apple non se la sono sentita di pestare i piedi? Chiedo per un amico ...

Da anni i prodotti Apple sono riparabili, sia tramite assistenza ufficiale che non.

Da alcuni anni se vuoi puoi anche ripararteli in casa, ti mandano il ricambio e un kit per eseguire l'operazione.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
857
686
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Apple in quello è formidabile. Se vuoi cambiare la batteria dell'iphone paghi 100 e rotti euro e ti mandano la batteria e il kit per sostituire tutto con manuali e tutorial disponibili.

Fatta l'operazione fai il reso del kit per la sostituzione e ti rimborsano circa 50 euro.

Quindi con poco più di 50 euro cambi la batteria da solo. Fossero tutti così...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.164
12.820
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Riparabile non è la stessa cosa di poter cambiare la batteria aprendo uno sportellino, come avveniva sui telefoni pre iphone. Comunque ho capito, fatta la legge trovato l'inganno.

Io ho avuto parecchi cellulari, dal primo nel 1994 in poi, ma sinceramente a parte i primissimi dove la batteria se andava bene durava due ore e magari dovevi cambiarla tre volte al giorno, poi una volta che la batteria non è più stato un problema sportellini non ne ho più visti, anzi gli sportellini non c'erano neanche prima, ma non è che conosco tutti i telefoni, la batteria però era una semplice appendice del telefono ci mancava anche lo sportellino e ti dovevi portare dietro le dimensioni di una cabina telefonica.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
857
686
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Riparabile non è la stessa cosa di poter cambiare la batteria aprendo uno sportellino, come avveniva sui telefoni pre iphone. Comunque ho capito, fatta la legge trovato l'inganno.

Che non sia "plug & play" è pacifico ma credo sia anche un discorso di dimensioni e impermeabilità.

Però se devi cambiare la batteria di un Iphone lo porti ad un centro assistenza e te lo fanno in pochi minuti. Mica devi cambiarla ogni giorno scusa?

Se vuoi farlo in autonomia lo puoi fare, ti mandano tutto a casa.

Facesse questo anche Garmin (e molti altri) sarebbe fantastico.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Che non sia "plug & play" è pacifico ma credo sia anche un discorso di dimensioni e impermeabilità.

Però se devi cambiare la batteria di un Iphone lo porti ad un centro assistenza e te lo fanno in pochi minuti. Mica devi cambiarla ogni giorno scusa?

Se vuoi farlo in autonomia lo puoi fare, ti mandano tutto a casa.

Facesse questo anche Garmin (e molti altri) sarebbe fantastico.
Credo che il senso della norma sia rendere più facile la riparazione dei prodotti per evitare che questi vengano buttati al primo inconveniente.
Le batterie fino a qualche anno fa erano tutte facilmente sostituibili, poi i telefoni sono diventati sempre più di difficile riparazione, con stratagemmi che ne scoraggiano la riparazione da parte di utenti non in grado, come uso di colle che richiedono di esporle a particolari lampade, incastri, etc. Per cui se dopo qualche anno il mio telefono ha la batteria che non tiene più la carica mi conviene quasi sostituirlo tutto e fine. Se invece ti obbligano a progettare già il dispositivo in modo da agevolare la riparazione sto riducendo gli sprechi agendo alla fonte. Questo arriva dall'Europa e rompe le scatole non poco ai costruttori, di solito Americani o Asiatici, però funziona. Ricordate quando avevamo un caricabatterie per i Nokia, uno per gli Apple, uno per gli Android, etc.?

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.164
12.820
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Credo che il senso della norma sia rendere più facile la riparazione dei prodotti per evitare che questi vengano buttati al primo inconveniente.
Le batterie fino a qualche anno fa erano tutte facilmente sostituibili, poi i telefoni sono diventati sempre più di difficile riparazione, con stratagemmi che ne scoraggiano la riparazione da parte di utenti non in grado, come uso di colle che richiedono di esporle a particolari lampade, incastri, etc. Per cui se dopo qualche anno il mio telefono ha la batteria che non tiene più la carica mi conviene quasi sostituirlo tutto e fine. Se invece ti obbligano a progettare già il dispositivo in modo da agevolare la riparazione sto riducendo gli sprechi agendo alla fonte. Questo arriva dall'Europa e rompe le scatole non poco ai costruttori, di solito Americani o Asiatici, però funziona. Ricordate quando avevamo un caricabatterie per i Nokia, uno per gli Apple, uno per gli Android, etc.?

Personalmente penso che l'idea del caricabatterie unico, sia assolutamente pregevole, poi il discorso della batteria facilmente sostituibile rende il tutto molto più complicato, perché ovviamente la cosa va ad inficiare l'impermeabilità per esempio, aumentano i problemi di garanzia, e va tenuto presente che ormai le batterie sono fatte nei modi più assurdi, perché sono circa il 60-70% del volume del telefono e non è più la classica batteria rettangolare a forma di mattoncino di una volta.

Io, per esempio, preferisco un telefono totalmente impermeabile alla possibilità di dover cambiare una batteria da me, che oltretutto è un'ipotesi assolutamente remota a meno che uno non utilizzi lo stesso telefono per una decina d'anni.

ho un iPhone 14 da quando è uscito nel 2022, è perennemente acceso, in negozio lo parcheggio sul magsafe, e dopo 4 anni ha ancora l'85% di batteria, sicuramente lo cambierò molto prima che la batteria diventi un problema.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Personalmente penso che l'idea del caricabatterie unico, sia assolutamente pregevole, poi il discorso della batteria facilmente sostituibile rende il tutto molto più complicato, perché ovviamente la cosa va ad inficiare l'impermeabilità per esempio, aumentano i problemi di garanzia, e va tenuto presente che ormai le batterie sono fatte nei modi più assurdi, perché sono circa il 60-70% del volume del telefono e non è più la classica batteria rettangolare a forma di mattoncino di una volta.

Io, per esempio, preferisco un telefono totalmente impermeabile alla possibilità di dover cambiare una batteria da me, che oltretutto è un'ipotesi assolutamente remota a meno che uno non utilizzi lo stesso telefono per una decina d'anni.

ho un iPhone 14 da quando è uscito nel 2022, è perennemente acceso, in negozio lo parcheggio sul magsafe, e dopo 4 anni ha ancora l'85% di batteria, sicuramente lo cambierò molto prima che la batteria diventi un problema.
Eh però ti garantisco che puoi fare un telefono impermeabile con la batteria sostituibile. Non come i vecchi telefoni nei quali la smontavi senza attrezzi, ma magari con viti, guarnizioni. Insomma si può fare. Pensa alla GoPro che era sia impermeabile sia con la batteria sostituibile.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
857
686
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Eh però ti garantisco che puoi fare un telefono impermeabile con la batteria sostituibile. Non come i vecchi telefoni nei quali la smontavi senza attrezzi, ma magari con viti, guarnizioni. Insomma si può fare. Pensa alla GoPro che era sia impermeabile sia con la batteria sostituibile.

Guarda che L'Iphone è esattamente così. Non conosco quelli di altri marchi.

Come detto lo puoi fare anche con accessori originali ordinandoli da Apple o comprandoli in giro.

Ovviamente è una cosa da fare quando la batteria è ormai stanca, per aumentare l'autonomia esistono batterie esterne magnetiche.

Se il Varia avrà batteria sostituibile credo sarà la stessa cosa. Quando inizia a calare come prestazioni la comprerai e via.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Guarda che L'Iphone è esattamente così. Non conosco quelli di altri marchi.

Come detto lo puoi fare anche con accessori originali ordinandoli da Apple o comprandoli in giro.

Ovviamente è una cosa da fare quando la batteria è ormai stanca, per aumentare l'autonomia esistono batterie esterne magnetiche.

Se il Varia avrà batteria sostituibile credo sarà la stessa cosa. Quando inizia a calare come prestazioni la comprerai e via.
Non conosco nello specifico iPhone, ma penso che il senso della normativa Europea sia "rendete i dispositivi facilmente riparabili già dalla progettazione", perché tutto è riparabile, ma se per poterlo fare devo smontare mille viti, scollare parti che hanno bisogno di colle speciali, e magari una lampada UV per fissare il collante nuovo, insomma capisci che c'è la netta sensazione che il dispositivo sia stato pensato per incoraggiare l'acquisto del nuovo. Magari Apple è già più virtuosa di altre case, probabilmente.