News Il nuovo garmin Varia costa 299€

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
io ho provato a passare al bryton gardia perché l'assistenza di garmin non la tollero, ma devo dire che il varia è di molto superiore al gardia. quello che trovo scoraggiande è che il possibile calo di prezzo dell'attuale varia porti con sé anche l'abbandono di supporto, che per me era già insufficiente prima, e si debba ragionare di passare a un modello che parte dal 50% in più di listino...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mi sembra un'ottima cosa, in quale altra parte del mondo un Paese o un unione di Paesi obbliga i costruttori a rendere i propri dispositivi più facilmente riparabili?
figuriamoci che problema è per loro: rilasciano un aggiornamento che flippa le vecchie batterie 6 mesi dopo che sono usciti col modello nuovo e ciao possibilità. con il firmware fanno quello che vogliono senza difficoltà.

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
738
1.096
Visita sito
Bici
colango
figuriamoci che problema è per loro: rilasciano un aggiornamento che flippa le vecchie batterie 6 mesi dopo che sono usciti col modello nuovo e ciao possibilità. con il firmware fanno quello che vogliono senza difficoltà.

un aggiornamento così è illegale, se si scopre e si scopre, rischi una class action che ti pela bene bene.

eventualmente aggiungi funzionalità che ti fanno consumare di più.

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
738
1.096
Visita sito
Bici
colango
Infatti ne avevo visto uno della Tusita (che fa buoni prodotti venduti su Amazon) da 15 euro o anche quello di Garmin da 20 euro.
Per 5 euro magari vado su quello di Garmin ammesso che il costo non lieviti causa spedizione.

In effetti avevo (ingenuamente) pensato che lo street price fosse subito inferiore ai 300 euro...ma così evidentemente il mercato non funziona.

Appena uscito, nessuno abbassa il prezzo, perché sfrutti la fetta di entusiasti del marchio che lo comprano subito a scatola chiusa, le prime scontistiche magari inizieranno fra un mesetto o due

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
857
686
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Procedure molto rischiose per marchi importanti come Garmin. Come detto se si scopre, e si scopre, sono guai in particolare negli USA.

Venderanno le scorte di 515 residue e poi fine, non credo ci sia molto da aggiornare su quel dispositivo. Se non erro l’ultimo firmware era per rispettare le norme dove è vietato il lampeggio, tipo Germania. Ora dovrebbe potersi disabilitare. Per il resto con i modelli “vecchi” ci campano perché diventano per un pò l’alternativa super economica, svuotano i magazzini e basta.

Dopo-ultimo

Pignone
6 Febbraio 2025
104
146
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Tornando in-topic sul titolo del post, 300€ sono veramente troppi. Il mondo della bici è evidentemente in un momento di frenata dei prezzi, o almeno della volontà / possibilità degli appassionati di spendere cifre molto alte. E Garmin che fa? Aggiorna un prodotto dopo un pò di tempo che è sul mercato, come si fa con tutte le cose di questo mondo, e aumenta del 50% il prezzo.

Sicuramente le nuove funzioni sono utili, ma uno dovrebbe vederle, a mio avviso, nell'ottica del naturale aggiornamento di un prodotto che si pone sul mercato, come un telefonino, un macchina fotografica, o un qualsiasi altro oggetto di questo tipo, che implementa nuove features, nuove tecnologie, insomma: si evolve. Ma non è che si sta passando da una classe ad un altra di prodotto, come un 50% di rincaro potrebbe far pensare.

Tutto questo mentre i competitors invece fanno il percorso inverso, ossia riducono il costo. Ed immagino che a breve implementeranno funzionalità simili. Sembra un pò la storia dei telefoni Apple vs i telefoni Android, prima che anche quest'ultimi, nei loro top di gamma, si avvicinassero agli stessi prezzi (per me folli, ma ovviamente opinione personale). Del resto, Garmin sta al ciclismo come Apple sta alla telefonia mobile, prova a spingerti nel suo ecosistema, e poi ti porta al livello di spesa che vuole. Ed anche noi ciclisti contribuiamo alla strategia, laddove arriva l'amico con la luce Bryton e parte l'inevitabile commento "si, ma...".

Nuovo al mondo dei radar, prenderò a breve il Coospo TR70, per capire come mi abituerò alla tipologia di prodotto (ho un Garmin 1040 come ciclocomputer, regalo ricevuto qualche anno fa) , e magari intanto gli street price scendono a livelli più umani (anche se dubito...)

• Mi piace
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.657
39.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tornando in-topic sul titolo del post, 300€ sono veramente troppi. Il mondo della bici è evidentemente in un momento di frenata dei prezzi, o almeno della volontà / possibilità degli appassionati di spendere cifre molto alte. E Garmin che fa? Aggiorna un prodotto dopo un pò di tempo che è sul mercato, come si fa con tutte le cose di questo mondo, e aumenta del 50% il prezzo.

Sicuramente le nuove funzioni sono utili, ma uno dovrebbe vederle, a mio avviso, nell'ottica del naturale aggiornamento di un prodotto che si pone sul mercato, come un telefonino, un macchina fotografica, o un qualsiasi altro oggetto di questo tipo, che implementa nuove features, nuove tecnologie, insomma: si evolve. Ma non è che si sta passando da una classe ad un altra di prodotto, come un 50% di rincaro potrebbe far pensare.

Tutto questo mentre i competitors invece fanno il percorso inverso, ossia riducono il costo. Ed immagino che a breve implementeranno funzionalità simili. Sembra un pò la storia dei telefoni Apple vs i telefoni Android, prima che anche quest'ultimi, nei loro top di gamma, si avvicinassero agli stessi prezzi (per me folli, ma ovviamente opinione personale). Del resto, Garmin sta al ciclismo come Apple sta alla telefonia mobile, prova a spingerti nel suo ecosistema, e poi ti porta al livello di spesa che vuole. Ed anche noi ciclisti contribuiamo alla strategia, laddove arriva l'amico con la luce Bryton e parte l'inevitabile commento "si, ma...".

Nuovo al mondo dei radar, prenderò a breve il Coospo TR70, per capire come mi abituerò alla tipologia di prodotto (ho un Garmin 1040 come ciclocomputer, regalo ricevuto qualche anno fa) , e magari intanto gli street price scendono a livelli più umani (anche se dubito...)
mi sembra un pessimo esempio, i prezzi telefonia(top) si sono allineati si, ma verso l'alto e onestamente finché i competitor costavano molto meno, valevano anche meno, ottimo rapporto qualità prezzo e mi son goduto a lungo l'ultimo( o quasi)) top xiaomi economico il mi9t ma non era a livello ne di samsung ne apple

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.169
12.820
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Siamo sempre qui a criticare aziende che fatturano miliardi e hanno fatturato in crescita tutto sommato.

Bisognerebbe vedere quanti pensano di venderne, se raggiungono il target, e altri particolari, altrimenti sembrano tutti una manica di stupidi.

se riescono a venderli con successo hanno ragione loro.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Il mercato non funziona cosi’, per innovare un prodotto ci sono investimenti che devono rientrare con maggiori margini, quindi quando fanno il business plan del nuovo prodotto devono stimare un aumento di prezzo o di volumi che giustifichi l’investimento, altrimenti il business plan viene bocciato.

Garmin è marchio premium, quindi non punta a low cost/volumi di massa ma a premium price.

Questo ciclo va avanti fino a che non ci sono piu’ innovazioni significative da fare.

Poi le aspettative del business plan possono schiantarsi con la realta’ del mercato che potrebbe non riconoscere il valore delle innovazioni rispetto al prezzo richiesto.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Dopo-ultimo

Pignone
6 Febbraio 2025
104
146
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
mi sembra un pessimo esempio, i prezzi telefonia(top) si sono allineati si, ma verso l'alto e onestamente finché i competitor costavano molto meno, valevano anche meno, ottimo rapporto qualità prezzo e mi son goduto a lungo l'ultimo( o quasi)) top xiaomi economico il mi9t ma non era a livello ne di samsung ne apple
Opinione personale ovviamente, ognuno ha la sua.

Per me è follia spendere cifre elevate per un telefono (ho avuto OnePlus per un bel pò, l'ultimo il 7t, prima che anche li per i top di gamma sono passati su cifre per me non ragionevoli) laddove un medio gamma oggi fa praticamente le stesse cose ed ha la stessa longevità, prima dell'inevitabile obsolescenza programmata. Ma non era questo il punto principale che volevo portare all'attenzione.

Per me la domanda principale è: il nuovo Varia è lo stesso dispositivo rinnovato oppure è un dispositivo di gamma più elevata? Io credo sia un dispositivo rinnovato, e da quanto leggo in questo thread tanti altri parlano di scorte che finiranno per il vecchio modello. E quindi, tornando all'esempio, è come se un produttore di telefonini ti dicesse "il mio medio gamma del 2026, che ha la funzione X in più rispetto al modello 2025 o quello che è, adesso però costa il 50% in più".

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
738
1.096
Visita sito
Bici
colango

Tutto questo mentre i competitors invece fanno il percorso inverso, ossia riducono il costo. Ed immagino che a breve implementeranno funzionalità simili. Sembra un pò la storia dei telefoni Apple vs i telefoni Android, prima che anche quest'ultimi, nei loro top di gamma, si avvicinassero agli stessi prezzi (per me folli, ma ovviamente opinione personale).

Anche il fatto che i modelli Android che potrebbero puntare tanto sull'economicità, come dici tu, e invece si sono avvicinati al modello di vendita "elitario" di Apple, dovrebbe essere sintomatico no? È evidente che c'è una grossa fetta di mercato di appassionati ipertecnologici disposti a spendere di più.

• Mi piace

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
738
1.096
Visita sito
Bici
colango
Opinione personale ovviamente, ognuno ha la sua.

Per me è follia spendere cifre elevate per un telefono (ho avuto OnePlus per un bel pò, l'ultimo il 7t, prima che anche li per i top di gamma sono passati su cifre per me non ragionevoli) laddove un medio gamma oggi fa praticamente le stesse cose ed ha la stessa longevità, prima dell'inevitabile obsolescenza programmata. Ma non era questo il punto principale che volevo portare all'attenzione.

Per me la domanda principale è: il nuovo Varia è lo stesso dispositivo rinnovato oppure è un dispositivo di gamma più elevata? Io credo sia un dispositivo rinnovato, e da quanto leggo in questo thread tanti altri parlano di scorte che finiranno per il vecchio modello. E quindi, tornando all'esempio, è come se un produttore di telefonini ti dicesse "il mio medio gamma del 2026, che ha la funzione X in più rispetto al modello 2025 o quello che è, adesso però costa il 50% in più".

L'unica risposta valida, come hanno già scritto, sarà verificare se Garmin avrà successo con la vendita di questo nuovo prodotto.
Se lo venderanno con successo, avranno ragione loro.
Se sarà un fallimento, avrà ragione chi dice che costa troppo caro.

Il resto sono considerazioni personali, sacrosante, ma sempre personali.

• Mi piace

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ho sia il 515 (che non utilizzo più) che il 715, secondo me comunque ha più senso che abbia anche una videocamera il radar, attendo aggiornamento del 715, anche perché questo 820 non costa molto meno del RCT 715 ormai.

Dopo-ultimo

Pignone
6 Febbraio 2025
104
146
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Siamo sempre qui a criticare aziende che fatturano miliardi e hanno fatturato in crescita tutto sommato.

Bisognerebbe vedere quanti pensano di venderne, se raggiungono il target, e altri particolari, altrimenti sembrano tutti una manica di stupidi.

se riescono a venderli con successo hanno ragione loro.
Non ho detto questo, non penso siano stupidi. Come consumatore sto criticando quello che per me è un prezzo troppo alto cercando di entrare nel merito della strategia di posizionamento del prodotto.

Poi, se ne vendono a camionate, buon per loro. Del resto in Italia siamo pieni di persone che hanno in tasca un telefono che costa più di quanto guadagnano in 1 mese e guidano auto che costano quanto guadagnano in 3 anni (almeno leggendo le statistiche ufficiali sui redditi medi) per cui c'è ampio spazio per l'over-pricing, ognuno spende i propri soldi come crede (incluso noi ciclisti che guidiamo bici che costano quanto una moto :-)xxxx)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.837
11.193
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ho sia il 515 (che non utilizzo più) che il 715, secondo me comunque ha più senso che abbia anche una videocamera il radar, attendo aggiornamento del 715, anche perché questo 820 non costa molto meno del RCT 715 ormai.
Rispetto al 515 i problemi del 715 per me sono dimensioni e soprattutto durata della batteria, sicuramente la videocamera invece è un bel plus

• Mi piace
Reactions: marcopalla