News Il nuovo garmin Varia costa 299€

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.176
12.822
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non conosco nello specifico iPhone, ma penso che il senso della normativa Europea sia "rendete i dispositivi facilmente riparabili già dalla progettazione", perché tutto è riparabile, ma se per poterlo fare devo smontare mille viti, scollare parti che hanno bisogno di colle speciali, e magari una lampada UV per fissare il collante nuovo, insomma capisci che c'è la netta sensazione che il dispositivo sia stato pensato per incoraggiare l'acquisto del nuovo. Magari Apple è già più virtuosa di altre case, probabilmente.

Penso che dipenda dalle caratteristiche che vuoi dare al tuo telefono, dal punto di vista dell'impermeabilità soprattutto, più è facile da aprire e più è facile che entri dentro umidità e polvere.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.657
39.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non conosco nello specifico iPhone, ma penso che il senso della normativa Europea sia "rendete i dispositivi facilmente riparabili già dalla progettazione", perché tutto è riparabile, ma se per poterlo fare devo smontare mille viti, scollare parti che hanno bisogno di colle speciali, e magari una lampada UV per fissare il collante nuovo, insomma capisci che c'è la netta sensazione che il dispositivo sia stato pensato per incoraggiare l'acquisto del nuovo. Magari Apple è già più virtuosa di altre case, probabilmente.
la progettazione è sempre un compromesso, il telefonino deve essere snello leggero impermeabile figo e tutto questo cozza con facilmente smontabile, men che meno con delle viti

già fare un sistema facilmente scollabile per fare il cambio batteria dopo anni di utilizzo è un buon compromesso, sportellini apribili e viti sono soluzioni abbastanza improponibili imho

• Mi piace
Reactions: Maverik89

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
L'ho ordinato sul sito Garmin, lo danno in consegna mercoledì.

Cosa mi ha spinto a prenderlo:

- possibilità di capire le dimensioni di quello che ti sta dietro;
- la funzione che da allarmi calcolando la traiettoria dei veicoli che sopraggiungono (se funzionasse bene sarebbe una cosa utilissima);
- luce più potente:
- durata batteria

Io esco spesso alle 5 del mattino e comunque mai dopo le 6.30 quindi per me è uno strumento fondamentale.

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.674
433
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
ritirato stamattina, la luce mi sembra nettamente più visibile del precedente mettendoli uno di fianco all’altro.
nessun problema di alloggiamento con i vari supporti sella, un pò piu grande del precedente. Peso 87 grammi contro 72 ( a me non interessa assolutamente ma a qualcuno si )

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ritirato stamattina, la luce mi sembra nettamente più visibile del precedente mettendoli uno di fianco all’altro.
nessun problema di alloggiamento con i vari supporti sella, un pò piu grande del precedente. Peso 87 grammi contro 72 ( a me non interessa assolutamente ma a qualcuno si )
Azz … gia’ il modello precedente se avevi davanti uno che lo aveva ne uscivi accecato …

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
858
686
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Non mi sono mai cimentato nella cosa. Però so che se ti rivolgi all'Apple store e affiliati e non c'è troppo lavoro te lo fanno al volo. Quindi presumo non sia una cosa complicatissima.

Poi chiaramente potrebbe essere reso ancor più veloce il cambio, probabilmente a discapito di dimensioni. In fin dei conti non è una GO-PRO o un laptop dove puoi avere necessità di due batterie per aumentarne l'autonomia.

Si cambia perchè vecchia, cosa che succede ogni 3/4 anni?

Ecco, se il Varia fosse simile andrebbe già benissimo. la prima versione è stata progettata proprio per essere chiusa e sigillata per sempre. Se qui hanno pensato al cambio di batteria è già un bel passo avanti.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
858
686
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
515 vs 820

39,7mm vs 43,2 mm larghezza
98,6mm vs 98,2 mm lunghezza

Dalle foto sembra che il meccanismo che lo aggancia al supporto sia leggermente più in basso (o meglio al centro).

In sostanza agganciato ad un supporto fisso sottosella ho paura che sia troppo sotto la sella, se il supporto è molto corto. Ma magari è una mia impressione dalle foto.

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.674
433
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Dalle foto sembra che il meccanismo che lo aggancia al supporto sia leggermente più in basso (o meglio al centro).

In sostanza agganciato ad un supporto fisso sottosella ho paura che sia troppo sotto la sella, se il supporto è molto corto. Ma magari è una mia impressione dalle foto.
io uso 2 supporti diversi agganciati ai carrelli delle selle e non cambia sostanzialmente molto, sui miei ci va comodo
sono circa 4,5 mm di differenza

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.005
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Anche io prossimo all'acquisto ma mi attendevo uno street price più basso rispetto ai 300 euro.
Devo decidere (il mio primo radar) se attaccarlo ai rail della sella (con apposita staffa) o al tubo sella (sempre con apposita staffa a morsetto, non quella in dotazione con elastici).
La prima soluzione è "definitiva" ovvero più complicata ma mettere/togliere (sempre nei limiti, intendo).
La seconda invece è più pratica.
Anche se nel primo periodo potrei usare quella ad elastici perchè ogni tanto nei lunghi metto una borsetta un po' capiente appesa alla sella e quindi il radar dovrei trovare un modo sa attaccarlo alla borsetta.
Poi di borse posteriori ne ho di varie capienze e quindi per ognuna dovrei trovare la giusta soluzione.
Fino ad adesso avevo una luce rossa lampeggiante che attaccavo al casco e risolvevo tutto.
Con il Garmin Varia questo non ritengo si possa fare. Per estetica e funzionalità.
Vedremo...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.657
39.601
Brescia
Visita sito
Bici
Anche io prossimo all'acquisto ma mi attendevo uno street price più basso rispetto ai 300 euro.
Devo decidere (il mio primo radar) se attaccarlo ai rail della sella (con apposita staffa) o al tubo sella (sempre con apposita staffa a morsetto, non quella in dotazione con elastici).
La prima soluzione è "definitiva" ovvero più complicata ma mettere/togliere (sempre nei limiti, intendo).
La seconda invece è più pratica.
Anche se nel primo periodo potrei usare quella ad elastici perchè ogni tanto nei lunghi metto una borsetta un po' capiente appesa alla sella e quindi il radar dovrei trovare un modo sa attaccarlo alla borsetta.
Poi di borse posteriori ne ho di varie capienze e quindi per ognuna dovrei trovare la giusta soluzione.
Fino ad adesso avevo una luce rossa lampeggiante che attaccavo al casco e risolvevo tutto.
Con il Garmin Varia questo non ritengo si possa fare. Per estetica e funzionalità.
Vedremo...
lo street price sarà da vedere tra qualche mese non appena uscito

conviene mettere il supporto sul reggisella abbastanza in basso da non dar fastidio alle borse

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
858
686
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
io uso 2 supporti diversi agganciati ai carrelli delle selle e non cambia sostanzialmente molto, sui miei ci va comodo
sono circa 4,5 mm di differenza

Azz.. io uso la sella Prologo e ha un'aletta che sporge, già così ci passa appena appena il dito. Se si alza di 4,5 mm sono panato.

Devo trovare un attacco sella che prende i binari nella parte verticale (proprio l'ultima parte, dove si allargano) che tanto vorrei avanzare un poco la sella e l'aggancio che uso è già praticamente a battuta con il morsetto.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.005
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
lo street price sarà da vedere tra qualche mese non appena uscito

conviene mettere il supporto sul reggisella abbastanza in basso da non dar fastidio alle borse
Infatti ne avevo visto uno della Tusita (che fa buoni prodotti venduti su Amazon) da 15 euro o anche quello di Garmin da 20 euro.
Per 5 euro magari vado su quello di Garmin ammesso che il costo non lieviti causa spedizione.

In effetti avevo (ingenuamente) pensato che lo street price fosse subito inferiore ai 300 euro...ma così evidentemente il mercato non funziona.

Devo ancora vedere se sono usciti video di prova su Youtube.

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.874
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
quando hai voglia, puoi pf postare una foto della schermata? presumo che si possa scegliere tra la schermata vecchia con i pallini a quella nuova che prende metà schermo del garmin, giusto?

• Mi piace
Reactions: diego1971

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.657
39.601
Brescia
Visita sito
Bici
Azz.. io uso la sella Prologo e ha un'aletta che sporge, già così ci passa appena appena il dito. Se si alza di 4,5 mm sono panato.

Devo trovare un attacco sella che prende i binari nella parte verticale (proprio l'ultima parte, dove si allargano) che tanto vorrei avanzare un poco la sella e l'aggancio che uso è già praticamente a battuta con il morsetto.
Con la scratch direi nessun problema in altezza
1000077279.jpg 1000077277.jpg