Perchè? sono trasparente sui motivi per cui non mi piace la roba cinese, posso esprimerli e consigliare, chi legge ragiona con la sua testa e decide in proprio se dico cavolate o cose che hanno senso e non è obbligato a seguire i miei consigli ...
- bassa tenuta del valore nel tempo della cinesaglia
- mille brand cinesi sconosciuti low price di qualità ignota, sostenuti da nulla o da dubbie recensioni su youtube e altri canali che spesso sembrano essere prezzolate. Solo pochi brand cinesi si stanno affermando in volumi venduti e hanno recensioni reali positive di utenti veri, ad esempio qui sul forum, ma di solito questi brand non sono veri low cost, pagano uno sconto sui brand occidentali che vale poco se si considera la svalutazione
- i brand cinesi non sono supportati localmente, quindi se si hanno problemi si rispedisce in cina o si ricorre al fai da te (anche alcuni brand occidentali con modello online, ma almeno si spedisce in europa)
- se un brand cinese sbaglia un lotto e mette sul mercato un prodotto fallato o insicuro non ha nulla da perdere, quindi può semplicemente sparire e ripartire con un altro brand. I Brand occidentali devono stare attenti alla reputazione, le cazzate le fanno anche loro ma se capita rischiano grosso, per cui in generale gestiscono richiami e altre attività di assistenza post vendita
- sono contrario in generale al made in china perchè considero folle la politica industriale occidentale, l'unica cosa che conta è comprare sempre più merce a basso prezzo, col risultato di impoverirci sempre più (non c'entra nulla ma vedere anche il recente caso dei corrieri Glovo pagati 2,5 € a consegna, rappresenta la nostra follia di voler avere il cibo a casa senza pagare il giusto compenso a chi lo porta o senza fare la fatica di andarlo a prendere di persona, non userò mai questi corrieri per il cibo e non li ho mai usati. Analogamente se posso evito di comprare cina perchè so che in quel posto non valgono le stesse regole etiche, di sicurezza, qualità, ecc... che ci sono da noi..)
Trasparente finché vuoi zma continui a parlare di bassa qualità senza avere la minima idea di come sia un realtà la situazione.
Sono sempre di più in Italia e nel mondo le persone che scelgono telai orientali,basta guardare questo forum o Chinertown,e la grande maggioranza è pienamente soddisfatta dei prodotti.
In più si ha la soddisfazione di essersi assemblati una bici da sé, montata come si vuole e non come impone il brand di turno,li stesso dicasi per la verniciatura.
In ultimo,poi la chiudo qui che siamo ot, chi fa questa scelta va contro la follia del continuo rialzo dei prezzi che sta adottando il mondo ciclo,tanto che siamo arrivati ad avere biciclette che costano più di una moto.
Quindi,se un giorno i prezzi torneranno a calare forse una parte del merito sarà anche di chi non è voluto sottostare a certe dinamiche e si è orientato su altro.