Spurgo freni ultrega

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
  • Mi piace
Reactions: conc2336

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao volendo cominciare ad arrangiarmi per lo spurgo del mio Ultegra 8020 ho avuto la sorpresa che chi mi ha fatto il lavoro l'ultima volta mi ha spanato la vite, non credo si sia auto spanata :cry, ho messo svitoil ho provato come indicato nel tuo link con una torx da T10 ma nulla tu come hai risolto? Avete suggerimenti?
Successo anche a me.. però senza fare grossi casini svitata con un pappagallo prendendo direttamente il corpo della vite.. e poi messo una vita nuova
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Mentre sviti interponi un pic sotto la tesa della vite, una punta sottile e svita. La vite viene fuori e poi vedi se spanata la brocciatura, o fai un taglio a cacciavite, oppure la ricompri cosa sicuramente migliore
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Mentre sviti interponi un pic sotto la tesa della vite, una punta sottile e svita. La vite viene fuori e poi vedi se spanata la brocciatura, o fai un taglio a cacciavite, oppure la ricompri cosa sicuramente migliore
Grazie scusa l'ignoraza per PIC intendi uno spessorino sotto la testa della vite?

PS già acquistate un paio di viti di ricambio
 

Rip

Novellino
17 Aprile 2021
15
4
80
Monzambano
Visita sito
Bici
Sarto mod. seta
Mi, nel senso che andrebbe fatto un lavoro certosino con un helicoil
a me e' capitato di trovare la filettatura femmina dell ultegra 8020 sfilettata (probabilmente l'ultimo meccanico che l'anno scorso ha fatto lo spurgo alla cavolo...). Ho visto la tua risposta di usare pazienza ed helicoil. Ho misurato il filetto ed e' da 7. non posso rifilettare con filettatrice da 8 e mettere una vite simile a testa piatta da 8 mm?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
a me e' capitato di trovare la filettatura femmina dell ultegra 8020 sfilettata (probabilmente l'ultimo meccanico che l'anno scorso ha fatto lo spurgo alla cavolo...). Ho visto la tua risposta di usare pazienza ed helicoil. Ho misurato il filetto ed e' da 7. non posso rifilettare con filettatrice da 8 e mettere una vite simile a testa piatta da 8 mm?
SE hai materiale si,
 

Rip

Novellino
17 Aprile 2021
15
4
80
Monzambano
Visita sito
Bici
Sarto mod. seta
SE hai materiale si,
Grazie ma ho paura che il filetto vecchio sia andato totalmente. Sai che materiale e' il corpo freni ultegra 8020? mi pare plastica dura. se non riesco faro' filettatura da 8 sperando di trovare una vite a testa piatta in ergal o in altro metriale plastico o metallico basta che abbia una guarnizione dovrebbe bastare spero
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie ma ho paura che il filetto vecchio sia andato totalmente. Sai che materiale e' il corpo freni ultegra 8020? mi pare plastica dura. se non riesco faro' filettatura da 8 sperando di trovare una vite a testa piatta in ergal o in altro metriale plastico o metallico basta che abbia una guarnizione dovrebbe bastare spero
Plastica caricata vetro
 

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.003
1.866
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao buongiorno, ho lo stesso problema. Hai poi risolto con viti di ricambio? Credo che se il corpo è in plastica caricato vetro sia lui il problema, non la vite. Andrebbe quindi rifilettato a 8mm con stesso passo 0,75 credo. E nuova vite maggiorata a M8 passo .75
M8 il passo più comune è 1.25 , meno comune passo1.00 (passo fine)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Rispolvero, ultegra 11v meccanico, visto che devo sostituire una forcella rotta c'è modo di togliere il tubo dalla pinza sfilarlo e poi reinserirlo nella pinza senza fare uscire olio o entrare aria?
Vorrei capire se è una cosa che riesco a fare io senza portarla dal meccanico, l'unica cosa che so fare è mettere il bicchierino sulla leva quando mi serve per aggiungerlo magari quando cambio pastiglie perché ne esce un pò... una volta ho fatto uno spurgo ma non con il metodo delle siringhe ma mettendo il sacchetto in fondo alla pinza, altro non so fare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Rispolvero, ultegra 11v meccanico, visto che devo sostituire una forcella rotta c'è modo di togliere il tubo dalla pinza sfilarlo e poi reinserirlo nella pinza senza fare uscire olio o entrare aria?
Vorrei capire se è una cosa che riesco a fare io senza portarla dal meccanico, l'unica cosa che so fare è mettere il bicchierino sulla leva quando mi serve per aggiungerlo magari quando cambio pastiglie perché ne esce un pò... una volta ho fatto uno spurgo ma non con il metodo delle siringhe ma mettendo il sacchetto in fondo alla pinza, altro non so fare.
Riuscire ci riesci, ma l'aria entra perché uscirà olio e matematicamente rimane spazio occupato dall'aria
Per quanto riguarda lo spurgo , all'anteriore è relativamente facile, perchè la tubazione è diritta e non ha curve nei passaggi, dunque semplicemente mettendo il bicchiere e aprendo e chiudendo la vite di spurgo, posizionando un sacchetto di recupero, risolvi il problema
PS:
Ho la netta impressione che dovrai anche tagliare una porzione di tubo, visto che con ogiva e nipplo montati la tubazione non riesce a passare dal canale della forcella, almeno che tu non abbia tubazione esterna
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Riuscire ci riesci, ma l'aria entra perché uscirà olio e matematicamente rimane spazio occupato dall'aria
Per quanto riguarda lo spurgo , all'anteriore è relativamente facile, perchè la tubazione è diritta e non ha curve nei passaggi, dunque semplicemente mettendo il bicchiere e aprendo e chiudendo la vite di spurgo, posizionando un sacchetto di recupero, risolvi il problema
PS:
Ho la netta impressione che dovrai anche tagliare una porzione di tubo, visto che con ogiva e nipplo montati la tubazione non riesce a passare dal canale della forcella, almeno che tu non abbia tubazione esterna
Azz che palle, si è interno il passaggio, se proprio dovrò tagliare il tubo di quanti cm si parla circa?
Perché volevo evitare di cambiarlo togliendo il nastro manubrio