TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ho sempre avuto la sensazione che pendesse un pò da una parte e cmq devo regolare un bel pò i piedini.

cmq, preso a marzo 2020 in pieno covid

Considera che per ottenere il massimo di stabilità, nel SUITO i piedi devono essere aperti completamente, altrimenti quello centrale (posto sul retro) diventa un fulcro e fa ballare tutto, comunque ripeto che se i piedini sono disallineati rispetto al suolo si sente appena spingi un po' o vai in fuorisella.

Uno sbilanciamento può dipendere anche dal fatto che la ruota anteriore si muove troppo, questo si può evitare con il supporto di Elite, ma che in verità non mi soddisfaceva (si muove a terra), per questo mi sono costruito questo che vedi in foto (completo di supporto per il notebook) che è bello pesante (la base è una piastra in acciaio da 10mm di spessore) così la bici è stabile e non si sposta di un millimetro.

Allegati

• 20260211_110937.jpg
    20260211_110937.jpg
    417,9 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: ap77

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Considera che per ottenere il massimo di stabilità, nel SUITO i piedi devono essere aperti completamente, altrimenti quello centrale (posto sul retro) diventa un fulcro e fa ballare tutto, comunque ripeto che se i piedini sono disallineati rispetto al suolo si sente appena spingi un po' o vai in fuorisella.

Uno sbilanciamento può dipendere anche dal fatto che la ruota anteriore si muove troppo, questo si può evitare con il supporto di Elite, ma che in verità non mi soddisfaceva (si muove a terra), per questo mi sono costruito questo che vedi in foto (completo di supporto per il notebook) che è bello pesante (la base è una piastra in acciaio da 10mm di spessore) così la bici è stabile e non si sposta di un millimetro.
anche come stabilità, i rulli tacx, di ogni tipologia, sono nettamente superiori agli elite

• Mi piace
Reactions: Darius

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a

hai centrato il problema, mi sono accorto che i piedi laterali anche se aperti completamente si spostano leggermente, hanno un pò di gioco e quello centrale è più rialzato quindi devo regolare di molto le molle.

Anche io ho il supporto elite e confermo anche qui, a terra si muove

• Mi piace

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
hai centrato il problema, mi sono accorto che i piedi laterali anche se aperti completamente si spostano leggermente, hanno un pò di gioco e quello centrale è più rialzato quindi devo regolare di molto le molle.

Anche io ho il supporto elite e confermo anche qui, a terra si muove
il tappeto specifico risolve la maggior parte dei problemi di stabilità e scivolamenti; però se non hai una postazione rulli "fissa", capisco che non sia molto pratico

• Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
I ogni volta che faccio uno spostamento del rullo, circa ogni 2/3 mesi, rimetto in bolla il tutto assicurandomi che non ci siano sbilanciamenti.

Mai avuto problemi di stabilità e il mio stesso trainer direto lo usa qualche amico ben oltre gli 80 kg che non hanno sicuramente i fuori sella scarsi come li ho io. Ognuno ha però i tappetini 'a puzzle' che danno una mano in tanti di quei contesti (incluso il supporto anteriore)che non riuscirei a farne a meno se non per qualche sessione di recovery.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
I ogni volta che faccio uno spostamento del rullo, circa ogni 2/3 mesi, rimetto in bolla il tutto assicurandomi che non ci siano sbilanciamenti.

Mai avuto problemi di stabilità e il mio stesso trainer direto lo usa qualche amico ben oltre gli 80 kg che non hanno sicuramente i fuori sella scarsi come li ho io. Ognuno ha però i tappetini 'a puzzle' che danno una mano in tanti di quei contesti (incluso il supporto anteriore)che non riuscirei a farne a meno se non per qualche sessione di recovery.
i tappetini a puzzle sono un'ottima soluzione, ma devi avere un locale adibito solo a quello

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

i tappetini a puzzle sono un'ottima soluzione, ma devi avere un locale adibito solo a quello

Il tappetino a puzzle è un'ottima idea, che funge anche da insonorizzante per chi abita al piano di sotto, tuttavia un supporto come il mio per l'anteriore cambia completamente il comportamento della bici sul rullo, l'assetto è più stabile e ci si può permettere qualche fuorisella anche allegro sulle salite più toste.

Tralasciando come l'ho costruito io, che sono un meccanico "esoterico", anche un supporto più semplice in acciaio (10 Kg bastano) che ci si può far costruire da un fabbro per una cifra non astronomica va benissimo, tra l'altro se si fa in modo che l'altezza da terra degli assi ruota sia uguale, mantiene la bici perfettamente orizzontale, cosa che il supporto classico come quello di Elite non garantisce, con quello che usavo la bici era inclinata in avanti, e lo percepivo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

io come sai lo uso in un angolo di un magazzino. i pro sono che potrei mettercene 12 di postazioni come spazio, il contro è che ogni tanto passa gente più o meno conosciuta che mi guarda stranita.

Mio figlio per le sue cose 'da ghisa' ha trovato un tappeto srotolabile che è davvero molto spesso, tanto che si fatica a piegarlo quando lo si ripone magari per qualcuno potrebbe esser utile. non lo userei per portarlo in giro perchè pesa una tonnellata però con un po' di impegno lo si arrotola.
Il tappetino a puzzle è un'ottima idea, che funge anche da insonorizzante per chi abita al piano di sotto, tuttavia un supporto come il mio per l'anteriore cambia completamente il comportamento della bici sul rullo, l'assetto è più stabile e ci si può permettere qualche fuorisella anche allegro sulle salite più toste.

Tralasciando come l'ho costruito io, che sono un meccanico "esoterico", anche un supporto più semplice in acciaio (10 Kg bastano) che ci si può far costruire da un fabbro per una cifra non astronomica va benissimo, tra l'altro se si fa in modo che l'altezza da terra degli assi ruota sia uguale, mantiene la bici perfettamente orizzontale, cosa che il supporto classico come quello di Elite non garantisce, con quello che usavo la bici era inclinata in avanti, e lo percepivo.

Il tappetino unito al supporto elite/deca/tacx contribuisce ad incollarlo bene al suolo. infatti quando lo tolgo per pulizia lo rimetto sempre con precisione al suo posto perché il tappetino ha i solchi scavati bene. Non faccio migliaia di watt ma sono 10 anni che si beve dei fuorisella senza muoversi. Chiaramente se lo si appoggia sul suolo nudo o su un tappetino stile 'pilates' è facile che si muova immagino ma non lo farei a prescindere per i motivi sopra elencati. Bisogna però far attenzione se si suda perché il sudore può andar a finire sotto e allora l aderenza va a farsi friggere

IO poi ho raddoppiato i tappetini al posteriore perché trovo aiutino quelle microscillazioni che salvano trainer e telaio per chi non ha i trainer recenti che sono gommati di fabbrica (o gli orrendi rockerplate che proprio non mi piacciono)

Ultima modifica:
  • Mi piace

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
se avete poco spazio bastano 4 tappetini ad incastro che ogni tanto sono in offerta da Aldi - altrimenti per tanto spazio e spendere il giusto potete prendere i tappeti da cavalli. Od andare in un maneggio e comprarne i pezzi di avanzo.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
se avete poco spazio bastano 4 tappetini ad incastro che ogni tanto sono in offerta da Aldi - altrimenti per tanto spazio e spendere il giusto potete prendere i tappeti da cavalli. Od andare in un maneggio e comprarne i pezzi di avanzo.
Tappeti da cavallo? A cosa servono?

Non sapevo che i fantini montassero i cavalli sui rulli :-)xxxx

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Scherzi a parte a me interesserebbero anche, vorrei sostituire i miei attuali tappeti grigi che ho in casa con qualcosa di più adatto al sollevamento pesi.
ovvio dipende dai m2 che devi fare ma , parlando con amici che hanno box/palestre, so che i prezzi dei pavimenti certificati sono folli. Per casa o pain-cave private alternative come il pavimento per i box equini sono ottime. dove prenderle ? non ne ho idea :)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ovvio dipende dai m2 che devi fare ma , parlando con amici che hanno box/palestre, so che i prezzi dei pavimenti certificati sono folli. Per casa o pain-cave private alternative come il pavimento per i box equini sono ottime. dove prenderle ? non ne ho idea :)
Ho dato un'occhiata, il web è pieno di questi tappeti.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si, ma costano comunque tanti sghei
Purtroppo si, ma credo che si possano trovare alternative, mi vengono in mente le coperte militari, quelle grigie e doppie, oppure i fogli di gomma a metraggio che si possono trovare nelle ferramenta attrezzate, insomma si deve lavorare di fantasia.
Sul web alla voce "tappeto antisdruciolo" si trova roba interessante.

• Mi piace
Reactions: marcus989

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
143
100
Visita sito
Bici
specialized
Io, per la cantina, ho comprato una decina di tappetini/mattonelle della lacertosus, spesse 2cm, pagate 38 euro l'una. Poi le ho trovate simili, con quasi la stessa densità, da obi (tipo Leroy Merlin) ed erano tappeti anti vibrazioni per lavatrici e secondo me, per un uso casalingo, sarebbero buoni da usare

• Mi piace

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
143
100
Visita sito
Bici
specialized
Grazie dei consigli, in effetti la mia idea iniziale era quella di spendere un po' di più prima piuttosto di avere magari acciacchi dopo.
Io ho speso molto all'inizio e ho preso diversi modelli, ma ne uso sempre uno per volta, quindi alla fine mi stanno durando molto. In più corro poco a settimana, potrei pensare di sostituire le Noosa, le ho comprate nel 2023, e adesso hanno quasi tre anni e 500 km. Che scarpa consiglieresti per allenamenti a 4:00-4:30 ? Magari rimanendo in casa Asics, che so che mi vanno bene.
Anche le novablast 5 potresti provare. Io le uso in rotazione con le nimbus.

• Mi piace

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visto il mio sempre basso e misero livello nel nuoto........

quali potrebbero andar bene?

1771492045341.png 1771492060462.png
1771492111816.png
queste a 49,99€

Queste ultime mi sembrano molto buone, ma sono frenato perchè, conoscendomi, ci aggiungerei, vista la "promozione" anche le palette (ho già quelle ultra basiche del Decathlon)
1771492264096.png 66,50€