EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 7.164
- 6.704
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Condivido quello che dici, anzi, con una tua affermazione mi devo autocorreggere sulla mia affermazione del messaggio precedente che non dobbiamo dare la colpa alla politica: le ciclabili! Le ciclabili ci sono, ma sono fatte dimmerda! Senza senso! La maggior parte di quelle dalle mie parti (province como/varese) sono ciclopedonali, le poche ciclabili esclusive sono utilizzate per correre o passeggiare col cane. Ma soprattutto molte sono separate dalla sede stradale da un cordolo di 20cm, che rende la strada ancora più stretta e costringe i ciclisti a stare ancora più lontani dal bordo strada. Di fatto il ciclista non sta sulla ciclopedonale perché dovrebbe andare a 10 km/h e ci sono persone a piedi, sta sulla strada che è larga 2 metri in meno perché ci hanno fatto la ciclabile, e sta a 1m dal bordo perché se tocca il cordolo finisce a terra.Questo sicuro, ma per me un problema centrale è la quantità di auto in circolazione. Si continua a parlare di "traffico", ma per me è solo che ci sono sempre più persone e sempre più auto, con infrastrutture inadeguate. Si continuano ad allargare autostrade da ogni parte, ma le altre strade quelle sono...ciclabili non se ne parla, e spesso non ci sono i soldi né lo spazio, figurarsi la volontà.
Nei grandi numeri è chiaro che ci sia sempre più gente che guida male, che è distratta, che se ne frega, etc.. ed ovviamente l'anello debole è chi non sta dentro il mezzo corazzato.
Per me l'unica soluzione in questo contesto sono le auto a guida autonoma. I limiti a 30kmh hanno senso solo per queste (guidare a 30kmh è da impazzire), ma questi, combinati a auto che guidano da sole, penso saranno la soluzione.
Siamo 9 miliardi e continuare a vivere come se fossimo 5 ormai è insostenibile (per tutto, inquinamento, turismo, etc.).
Questo un esempio: ciclabile, che deve dare la precedenza a ogni stradina laterale, e che è utilizzata per pascolare il cane.
Onestamente la colpa non è di chi pascola il cane, ma di chi l'ha marcata come ciclabile, e non ha messo un marciapiede.
La strada è stata ristretta di tre metri, e i ciclisti vanno sulla corsia delle auto, ben lontano dal cordolo.
Questa tutt'ora in costruzione, non so se metteranno cartelli per ciclabile o ciclopedonale, ma in entrambi i casi è difficilmente praticabile se verrà fatta a doppio senso di marcia. Il cordolo costringe i ciclisti a stare più lontano dal margine destro, che senza cordolo sarebbe un prato.
Qui invece sembra che si sia cercato volutamente un modo per far cadere i ciclisti anziché proteggerli:
Qui si dobbiamo dare la colpa ai politici e ancora di più ai tecnici comunali, che se fossero andati in bicicletta qualche volta in più, probabilmente non avrebbero consentito certe porcherie