Temperatura - abbigliamento - Battito cardiaco.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.136
12.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sto ancora cercando di capire o meglio di trovare la quadra per quanto riguarda l'abbigliamento in proporzione alle varie temperature, oggi il Karoo mi ha dato una temperatura percepita media di 11°, sono uscito in "quasi" primaverile, salopette corta, niente soprascarpe, Castelli 12 con maglia biotex abbastanza leggera, sottocasco primaverile, guantini corti.

Non è la prima volta, ma ho notato che rispetto a quando mi vesto di più, sebbene anche oggi tutto sommato sia stato benissimo, vedo una media di battito cardiaco di 5-6 battiti superiore, soprattutto nella prima metà dell'uscita.

capita anche qualcun'altro?

ho postato qui, perché mi pare il settore più adeguato alla domanda, se qualche moderatore ritiene di spostarlo da qualche altra parte faccia pure

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Fondamentalmente solo il percorso, diciamo che il 90% delle volte faccio lo stesso giro, e la performance è più o meno la stessa, con l'unica variante della direzione del vento

null'altro.
Ok! Per fare un confronto significativo dovresti comunque riuscire a tenere fisso qualcosa (magari i tempi di percorrenza, in prima approssimazione). Altrimenti non puoi escludere che con una temperatura meno bassa tu semplicemente riesca a pedalare meglio, con una sensazione complessivamente più piacevole, e a pari percezione di sforzo riesci a pedalare più a lungo in modo più intenso ("ricompensa" mentale più alta a parità di "spesa"). Insomma, indagherei ancora :)

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.136
12.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ok! Per fare un confronto significativo dovresti comunque riuscire a tenere fisso qualcosa (magari i tempi di percorrenza, in prima approssimazione). Altrimenti non puoi escludere che con una temperatura meno bassa tu semplicemente riesca a pedalare meglio, con una sensazione complessivamente più piacevole, e a pari percezione di sforzo riesci a pedalare più a lungo in modo più intenso ("ricompensa" mentale più alta a parità di "spesa"). Insomma, indagherei ancora :)

Chiaro ci sta, la domanda mi era venuta spontanea proprio perché nelle ultime due uscite mi sono alleggerito parecchio come abbigliamento, ma le temperature sono rimaste pressoché identiche qui da noi attorno ai 10-12°, visto che ho levato i gambali e sono uscito in pantaloncini corti, tutto sommato gradevole, mi veniva da pensare che il motivo potesse essere anche un pochino quello, il cuore fa fluire un pochino più di sangue alle gambe per mantenere una certa temperatura interna, e batte un po' di più.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Chiaro ci sta, la domanda mi era venuta spontanea proprio perché nelle ultime due uscite mi sono alleggerito parecchio come abbigliamento, ma le temperature sono rimaste pressoché identiche qui da noi attorno ai 10-12°, visto che ho levato i gambali e sono uscito in pantaloncini corti, tutto sommato gradevole, mi veniva da pensare che il motivo potesse essere anche un pochino quello, il cuore fa fluire un pochino più di sangue alle gambe per mantenere una certa temperatura interna, e batte un po' di più.
Per tutta una serie di motivi c'è comunque una variabilità intergiornaliera nella risposta cardiaca (e da +/-3 a +/-5 bpm può essere assolutamente normale). Per questo, se cerchi una risposta di questo tipo, è necessario essere un po' più precisi.