Intervista La UAE si muove per proteggere i corridori in allenamento

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.470
2.325
Visita sito
In un'intervista allo spagnolo AS il manager sportivo della UAE-Emirates Joxean Fernández ‘Matxin’, ha raccontato di come la situazione per i corridori in allenamento su strade aperte, già complicata e pericolosa per il rapporto con i veicoli a motore, ora lo è ancora di più grazie agli amatori che li...
Leggi tutto...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.495
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma in passato gli amatori non si accodavano ai pro in allenamento? Cosa è cambiato veramente oggi?

A me è successo qualche anno fa di trovare dalle mie parti 5 corridori movistar fra cui Jorgenson in allenamento in piano a 30 all’ora, velocita’ per me gestibile, per loro passeggiata, mi sono messo a 20 metri di distanza a seguirli e ho fatto un filmatino col cell, ho evitato di mettermi a ruota per non infastidirli, mi sarebbe sembrato sbagliato.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ma in passato gli amatori non si accodavano ai pro in allenamento? Cosa è cambiato veramente oggi?

A me è successo qualche anno fa di trovare dalle mie parti 5 corridori movistar fra cui Jorgenson in allenamento in piano a 30 all’ora, velocita’ per me gestibile, per loro passeggiata, mi sono messo a 20 metri di distanza a seguirli e ho fatto un filmatino col cell, ho evitato di mettermi a ruota per non infastidirli, mi sarebbe sembrato sbagliato.
Riguardo il passaggio in grassetto, penso che sia cambiato l'approccio: anni fa l'episodio era quasi "romantico" dato che incontravi i professionisti, ti mettevi dietro se il ritmo era umano, magari due parole, finiva lì. Era una cosa che restava nel ristretto gruppo di amici ciclisti/condivisione della foto nella chat di gruppo su whatsapp o al massimo nel racconto al bar. Non c'era una seconda finalità.

Oggi spesso (o sempre) c'è un obiettivo ulteriore, ossia la creazione del contenuto social ed il bisogno di pubblicare e dimostrare; vale per la foto/video così come per il segmento su Strava (caso Vingegaard?).

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.223
19.701
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La moto l'ho sempre vista davanti a Pogacar...cmq Io non ho mai avuto il problema di seguire i pro.
L'anno scorso a Cipressa ,3 giorni prima della Sanremo già le ragazze in ricognizione mi passavano come se fossero in motorino...figuriamoci i maschi...

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Luca_71 and loiety

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.873
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Io diciamo periodo 2003 2014 mi aggregavo spesso a professionisti, dilettanti.
Ma stiamo parlando di ere geologiche completamente diverse, di fare filmati con sto caxx di celle a nessuno passava per la mente.
Ti accodavi e rimanevi li fino a che ne avevi.., poi dalle mie parti o erano da soli o gruppetti di 2-3 corridori.
Con un ex proff che ora è nelllo staff UAE i questo periodo della stagione, spesso al mercoledì giovedì andavo a fare assieme il lungo..,
Ma ripeto stavo a ruota e se parlava davvero poco ( Voglio vedere.. :shock: ) ed eravamo in gruppetto di massimo 4 corridori.
Non ho mai assistito a scene disturbanti..

Io penso che sto modo moderno di rapportarsi coi proffessionisti sia davvero stupido e invadente.
Non sarei sfavorevole alle maniera forti contro si ciclodefficienti!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.265
14.318
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quello UAE mi sembra un approccio corretto che tiene conto sia delle esigenze dei tifosi che quelle, di lavoro, dei pro
in medio stat virtus, dicevano i latini , e mai come in questo caso è vero

ps: e come ben detto da quelli di GCN, Taddeo è un grande anche per l'idea di aver postato la sua uscita con commento e potenza, per far parlare del problema

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.210
1.516
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
la z2 è la loro rovina, deevono fare z1 e z2 sui rulli e fuori solo da z3 in su. solo tadej puo fare z2 fuori.
comunque attaccarsi a prof solo per vedere quanto uno tiene le ruote, e rompere le palle riprendendo e sbuffando, mah
Poverini, lo faranno per sentirsi dei pro anche loro, almeno per quei pochi minuti prima di scoppiare :==

• Haha
Reactions: loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.328
12.911
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma perché attaccarsi dietro a un pro?? Per toccare con mano quanto sei scarso a loro confronto??
Bho...

Ma perché non ci facciamo (si fanno, per la precisione) gli affari nostri/loro e li ammiriamo passare??
Bho...

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.133
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
la z2 è la loro rovina, deevono fare z1 e z2 sui rulli e fuori solo da z3 in su. solo tadej puo fare z2 fuori.
comunque attaccarsi a prof solo per vedere quanto uno tiene le ruote, e rompere le palle riprendendo e sbuffando, mah
Z1 e Z2 sui rulli significa 3-4 ore sui rulli? Penso preferiscano vivere.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.471
4.345
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Sinceramente i 3/4 dei commenti li trovo incomprensibili e animati da frustrazione repressa.
Sicuramente il fatto che sia il loro lavoro che siano pagati profumatamente per "subire" un pò di rotture di palle e che questo faccia parte del loro essere personaggio pubblico non autorizza nessuno a mettere a repentaglio la loro sicurezza o a impedire di fare al meglio il loro lavoro che in quel frangente è allenarsi.
Ciò detto non vedo che vergogna o che problema o quale indice di malessere debba essere se qualche appassionato vuole provare l'ebrezza di seguire un professionista e se accettato e possibile scambiare quattro chiacchiere con lui magari prendere anche un caffè al bar (l'amatore col dolcificante per non ingrassare mentre magari il prò si mangia il krapfen).
Io credo che qualsiasi appassionato di tennis al mondo farebbe carte false per fare qualche scambio con Sinner, o di basket fare un 1vs1 contro LeBron James o a calcio contro Mbappè eccetera. L'esito sarebbe comunque scontato come se ti ingarelli con Pogacar. E allora?
Ma che problema c'è? Perchè bisogna offendere un qualcuno che prova gusto a pedalare con un big per un pò? Trovo molto più ridicolo raccogliere le loro borracce usate che buttano per terra per fare un esempio ma ambire a farci qualche km lo trovo naturale e umano.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.861
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
L'altro ieri mi ha passato Finn, di solito lo incrocio spesso, è solo la seconda volta che andiamo nella stessa direzione, io cazzeggiavo attorno ai 29 km all'ora e lui cazzeggiava in proporzione molto più di me e sarà andato forse a 31, una volta tanto non aveva la maglia di campione del mondo, si vede la mamma non ha fatto in tempo a lavargliele :-)xxxx aveva la normale maglia Bora.

Quando mi ha passato molto carino, mi ha fatto il solito gesto con la mano che si usa fare, al che gli ho detto "vai ti do tre minuti di vantaggio…" Per chi non lo sa sono i minuti che ha dato di vantaggio al maranga, per la salita di Colle Caprile, nell'ultimo video che hanno fatto assieme giusto una decina di giorni fa, mi ha fatto il pollice su e ha proseguito e visto che era in Z0.5 probabilmente è scomparso all'orizzonte dopo un bel pò......

ma nonostante tutto rimango umile....

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.873
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sinceramente i 3/4 dei commenti li trovo incomprensibili e animati da frustrazione repressa.
Sicuramente il fatto che sia il loro lavoro che siano pagati profumatamente per "subire" un pò di rotture di palle e che questo faccia parte del loro essere personaggio pubblico non autorizza nessuno a mettere a repentaglio la loro sicurezza o a impedire di fare al meglio il loro lavoro che in quel frangente è allenarsi.
Ciò detto non vedo che vergogna o che problema o quale indice di malessere debba essere se qualche appassionato vuole provare l'ebrezza di seguire un professionista e se accettato e possibile scambiare quattro chiacchiere con lui magari prendere anche un caffè al bar (l'amatore col dolcificante per non ingrassare mentre magari il prò si mangia il krapfen).
Io credo che qualsiasi appassionato di tennis al mondo farebbe carte false per fare qualche scambio con Sinner, o di basket fare un 1vs1 contro LeBron James o a calcio contro Mbappè eccetera. L'esito sarebbe comunque scontato come se ti ingarelli con Pogacar. E allora?
Ma che problema c'è? Perchè bisogna offendere un qualcuno che prova gusto a pedalare con un big per un pò? Trovo molto più ridicolo raccogliere le loro borracce usate che buttano per terra per fare un esempio ma ambire a farci qualche km lo trovo naturale e umano.

La maggior parte dei pro o neo pro non hanno certo compensi da definirli " pagati profumatamente" Anzi spesso se ci si mette a fare bene i conti guadagnano quanto o meno di un impiegato. Ma detto questo non è il livello di retribuzione che puo' giustificare atteggiamenti piu' o meno educati.
Poi un Proffessionista ha un modo di stare in bici, pedalare, del tutto diverso a quello di un appassionato e trova difficoltà ad averne uno solo al fianco.
Altri esempi con professionisti come il Tennis, vorrei vedere che effetto fa un Sinner o altri, che si vedono arrivare dei panzoni quarantenni con racchetta e mutandoni e pretendono di fare scambi da bordo campo.

Non si tratta di rifiutare un autografo che nel 99% dei casi un ciclista non rifiuta mai
Ma di essere lasciati in pace nel momento in cui stanno svolgendo la loro professione.
In pace e al sicuro, visto che inseguire in bici con un cellulare in mano. Non è il massimo della sicurezza per nessuno.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Personalmente non offenderei nessuno che prova gusto a pedalare con i professionisti (l'ho fatto anch'io, con molta reverenza), così come ho raccolto e collezionato le borracce usate buttate via durante una gara o all'arrivo, ma non per questo mi sento ridicolo.
La differenza, secondo me, è semplice: quando un professionista sceglie di giocare con un fan, è un momento voluto. Quando invece si sta allenando, sta lavorando. Il fatto che lo faccia su strada, in uno spazio pubblico, non trasforma automaticamente quell'allenamento in un'occasione di interazione libera.
Nessuno entrerebbe in un centro sportivo per interrompere una sessione di allenamento e mettersi a palleggiare. Il ciclismo crea questa zona grigia, ma non dovrebbe diventare una zona franca.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.471
4.345
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La maggior parte dei pro o neo pro non hanno certo compensi da definirli " pagati profumatamente" Anzi spesso se ci si mette a fare bene i conti guadagnano quanto o meno di un impiegato.
Quelli non se li caga nessuno e non li riconosce nessuno. Non sono loro il problema nè sono loro che hanno problemi. Stiamo parlando di Pogarcar Vingegaard Remco Van der Poel. Credevo fosse scontato questo concetto.

Ma detto questo non è il livello di retribuzione che puo' giustificare atteggiamenti piu' o meno educati.
Ho detto che sono giustificati comportamenti ineducati o ho premesso esattamente il contrario?

Poi un Proffessionista ha un modo di stare in bici, pedalare, del tutto diverso a quello di un appassionato e trova difficoltà ad averne uno solo al fianco.
Altri esempi con professionisti come il Tennis, vorrei vedere che effetto fa un Sinner o altri, che si vedono arrivare dei panzoni quarantenni con racchetta e mutandoni e pretendono di fare scambi da bordo campo.

Non si tratta di rifiutare un autografo che nel 99% dei casi un ciclista non rifiuta mai
Ma di essere lasciati in pace nel momento in cui stanno svolgendo la loro professione.
In pace e al sicuro, visto che inseguire in bici con un cellulare in mano. Non è il massimo della sicurezza per nessuno.
Anche qui vedo che parli per partito preso senza aver letto ciò che ho dettagliatamente scritto. Amen

Nessuno entrerebbe in un centro sportivo per interrompere una sessione di allenamento e mettersi a palleggiare. Il ciclismo crea questa zona grigia, ma non dovrebbe diventare una zona franca.
Non ho detto che debba diventare zona franca. Ho solo criticato lo sprezzo con cui si giudica uno che magari trova gusto a seguire un prò in bicicletta cosa che trovo assolutamente normale e umana. Come ambire a fare un 1v1 con LeBron o quattro palline con Sinner.

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.210
1.516
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Senza polemica, ma a te non ti si romperebbero le palle se qualcuno venisse a soffiarti sul collo mentre lavori (qualunque tipo di lavoro tu faccia)?
E poi, non credo che sui contratti dei pro sia prevista un'indennità speciale relativa agli amatori rompiballe.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.471
4.345
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Senza polemica, ma a te non ti si romperebbero le palle se qualcuno venisse a soffiarti sul collo mentre lavori (qualunque tipo di lavoro tu faccia)?
Senza polemica: NO!
Il mio stipendio è pagato (indirettamente) da quello che mi soffia sul collo. E' giustificato da gli N alla X che vorrebbero soffiarmi sul collo che hanno interesse a me visto che prendere 5/10 milioni di euro per andare in bicicletta non è di per sè giustificato ma lo diventa per l'indotto che genero. E l'indotto lo creano gli N alla X.
Ripeto un'ultima volta e poi non entro più nel discorso: impedire il lavoro no. Mettere a repentaglio la sicurezza no. Il resto è ampiamente giustificato comprensibile e umano e spiega perchè prendano milioni di euro o anche centinaia di migliaia.
Quelli che prendono lo stipendio di un impiegato non li caga e riconosce nessuno (ed è per questo che prendono lo stipendo di un impiegato) dunque non hanno problemi.

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly