jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
veramente quelle leve è 6 anni che lavorano. la leva si era sfilettata a me sui nuovi 9250 per un errore di manovra fatta al buio e di fretta.
comuque non ho trovato alternative, se tu ne hai sono tutto orecchi anche perche non sono cosi appassionato di manutenzione e non lo trovo un gran divertimento . con i freni rim sui freni non ci mettevo mai le mani se non ogni due anni per cambiare pattini...
quella che ti ho detto è la cosa più veloce che riesco a fare quando alla domenica mattina pedale agganciato la leva schiaccia le mani di chi dovrebbe uscire con te. meno di 5 minuti e parti.
Ma la mia era solo una battuta..
Semplicemente non mi sembrava cosa pratica aggiungere olio ad ogni consumo e toglierlo a pastiglia nuova…tutto qua.
La mia soluzione è quella di sostituire la pastiglia a metà vita,e anche prima,tanto è un problema della sola pinza anteriore.
Ho scelto queste come pastiglie,oltre ad essere uguali alle originali,se non migliori,costano 1/10

Non mi serve nemmeno aprire il serbatoio quando devo far rientrare i pistoncini per mettere le nuove pastiglie

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
grazie ma permettimi una domanda
brugola corsa a vuoto, quella sotto il copricomando in gomma: la avviti in senso orario, ad un certo punto passa da completamente "molle" , come se la avvitassi nel burro, a dura; da quel momento la puoi ancora avvitare, perchè è solo andata in battuta sul cilindro e, quindi, bisogna fare un minimo di forza, oppure sei arrivato alla fine della chiusura?
direi che quando senti duro sei al massimo. anche io la sento morbida. di fabbrica dovrebbe essere già al massimo, quindi leva nuova, puoi solo allungare il free stroke se non sbaglio.
pag 67 del manuale

• Mi piace
Reactions: jacknipper

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma la mia era solo una battuta..dai.
Semplicemente non mi sembrava cosa pratica aggiungere olio ad ogni consumo e toglierlo a pastiglia nuova…tutto qua.
La mia soluzione è quella di sostituire la pastiglia a metà vita,e anche prima,tanto è un problema della sola pinza anteriore.
Ho scelto queste come pastiglie,oltre ad essere se non migliori,al pari delle originali,costano 1/10

Non mi serve nemmeno aprire il serbatoio quando devo far rientrare i pistoncini per mettere le nuove pastiglie
è ma io la penso davvero come @catman. per me i dischi sono una discreta perdita di tempo, specie per i pigri della manutenzione come me. togliere olio quando metti pasticche nuove è il minimo, apro il tappo e quando allarghi pistoni anche tu metterai uno scottex per assorbire eventuali gocce che gorgheggiano. quindi togliere una eventuale goccia o toglierne 5 sicure è la stessa cosa a perdita di tempo.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
è ma io la penso davvero come @catman. per me i dischi sono una discreta perdita di tempo, specie per i pigri della manutenzione come me. togliere olio quando metti pasticche nuove è il minimo, apro il tappo e quando allarghi pistoni anche tu metterai uno scottex per assorbire eventuali gocce che gorgheggiano. quindi togliere una eventuale goccia o toglierne 5 sicure è la stessa cosa a perdita di tempo.
Ma io nemmeno lo apro il serbatoio quando rientro i pistoncini,nonostante il manuale lo consigli.
Io spurgo sempre a pastiglie nuove.
Con gli appositi attrezzi mai fatto un danno ai pistoncini.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma io nemmeno lo apro il serbatoio quando rientro i pistoncini,nonostante il manuale lo consigli.
Io spurgo sempre a pastiglie nuove.
Con gli appositi attrezzi mai fatto un danno ai pistoncini.
beh è una scelta che implica l'assunzione di un rischio. Ricorda che la membrana nelle pinze serie 9200 non è sostituibile quindi se durante l'uso a pasticca consumata e pistoni fuoriusciti, il serbatoio in depressione ti pesca aria piano piano dall'esterno dall'oring del tappo, poi quando allarghi i pistoni in pochi secondi (usare gli appositi attrezzi non risolve i potenziali problemi nella leva) rischi di mandare in pressione la membrana e rovinarla. per questo è buona norma aprire il serbatoio. rompere una membrana sul 9200 credo si traduca nella necessità di sostituire la leva. sul 9100 mi pare invece sostituibile

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
beh è una scelta che implica l'assunzione di un rischio. Ricorda che la membrana nelle pinze serie 9200 non è sostituibile quindi se durante l'uso a pasticca consumata e pistoni fuoriusciti, il serbatoio in depressione ti pesca aria piano piano dall'esterno dall'oring del tappo, poi quando allarghi i pistoni in pochi secondi (usare gli appositi attrezzi non risolve i potenziali problemi nella leva) rischi di mandare in pressione la membrana e rovinarla. per questo è buona norma aprire il serbatoio. rompere una membrana sul 9200 credo si traduca nella necessità di sostituire la leva. sul 9100 mi pare invece sostituibile
Capisco le tue preoccupazioni.
Nel mio caso sul Red AXS saranno 3 anni che applico questa pratica e ringraziando il cielo non ho riscontrato alcun problema.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Se , come ho letto , la membrana dei comandi di2 sono tutti uguali, si può sostituire. Io l'ho fatto su una leva 8070.

• Mi piace
Reactions: longjnes

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
20260208_185001.jpg
Sulla pinza anteriore shimano ultegra 12v ho notaro che dal.foro indicato si può sfilare una mollettina passante, che sbuca dall'altro lato. Non capisco la funzione e non so se sia normale poterla sfilare. Non vorrei essermi perso qualche pezzo strada facendo.
Qualcuno può aiutarmi?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedi l'allegato 512705
Sulla pinza anteriore shimano ultegra 12v ho notaro che dal.foro indicato si può sfilare una mollettina passante, che sbuca dall'altro lato. Non capisco la funzione e non so se sia normale poterla sfilare. Non vorrei essermi perso qualche pezzo strada facendo.
Qualcuno può aiutarmi?
è la molletta di sicurezza, passa attraverso una scanalatura sulla testa della vite che tiene la pinza, per evitare di perderla a causa di vibrazioni nel tempo. Lasciala li’ dove è, la devi togliere solo se smonti la pinza, e poi la devi rimettere.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Devo cambiare pastiglie al mio ekar, che voi sappiate le nuove db-410 con corpo in alluminio montate sui nuovi gruppi elettronici sono compatibili con ekar? (Da specifiche ekar monterebbe db-310, ma sembrano identiche in tutto tranne nel materiale e colore della piastra, alluminio color argentato sulle 410, penso ferro nero sulle 310. Con le 310 viene fornita anche vite e molletta di ricambio, con le 310 no, per quello vorrei provarle, oltre al fatto che stranamente si trovano a un prezzo di poco piu’ basso su bike inn)

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.242
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
In gara under 23 un corridore. Avuto problema di.freni. la curiosità .le 2 pinze. sono.indipendenti ??? Ds dovuto bloccarlo.con mani. Per fermarlo.
Vedo dal tuo profilo che sei iscritto dal 2018 e il tenore dei messaggi è sempre lo stesso, mai pensato di provare a scrivere decentemente?

• Mi piace
Reactions: NCC1701