Pro stagione 2026

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Aerodinamica certamente conta,ma non ti da questo tipo di vantaggio,ovvero diventare il cronoman più forte al mondo con pochissimi watt.
Remco è più piccolo di Pogacar e pesa pure molto meno, 61kg il belga e 66kg lo sloveno ( anche se poi in realtà al top della forma per me sono anche 2 in meno)
Adesso che Remco si più aeredinamico di Pogacar ci sta e che appunto vada anche più forte,ma non può andare cosi tanto più forte ( perchè in pianura ha veramente altro passo a crono dello sloveno) e poi vada molto ma molto più lento dello sloveno in salita.......no non può essere solo un discorso di aerodinamica è troppo evidente che in salita e in gare lunghe non rende come rende lo sloveno.
I motivi possono essere diversi, ma se Remco riuscisse a performare come fa in pianura a crono a livello di watt in salita e su corse lunghe sarebbe superiore allo sloveno, ma con i se e con i ma non si va da nssuna parte visto che il ciclismo non è solo watt ma nche tanto altro e per questo motivo Pogacar ma anche Vingegaard alla fine sono superiori al belga sia in salita soprattutto in corse di settimane.
Adesso però che Remco debba abbandonare i sogni di poter vincere un GT direi di no, visto che è stato pur sfigato di essere nato in un'era dove si è trovato contro un mostro ( Pogacar) e anche un grande interprete delle corse di settimane ( Vingegaard) prchè altrimenti pur con diverse carenze un Tour non sarebbe impossibile per il belga
Remco va più forte di Pogacar in pianura solo sulla bici da crono, perchè sulla bici da strada Pogacar va più forte di lui pure in pianura, come ha dimostrato ai mondiali o in altre occasioni, questo significa che le prestazioni di Remco non sono influenzate dalla pendenza della strada ma dalla posizione in sella, poi che in posizione da crono faccia più watt o in posizione da crono tagli meglio l'aria sono supposizioni visto che non rende pubblici i dati

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Remco va più forte di Pogacar in pianura solo sulla bici da crono, perchè sulla bici da strada Pogacar va più forte di lui pure in pianura, come ha dimostrato ai mondiali o in altre occasioni, questo significa che le prestazioni di Remco non sono influenzate dalla pendenza della strada ma dalla posizione in sella, poi che in posizione da crono faccia più watt o in posizione da crono tagli meglio l'aria sono supposizioni visto che non rende pubblici i dati
i mondiali mica erano piatti...

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.234
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ci sarebbe l'esempio della crono l'anno scorso al Tour con arrivo a Peyragudes, di fatto una cronoscalata.

E' che per Remco c'è sempre questa variabile che ne ha sempre una....cioè, è raro che vada "normale": o va bene o alla deriva per qualche problema.
E' vero quel che dici ma ad esempio in quella cronoscalata sappiamo che il problema in effetti lo aveva e lo ha portato al ritiro dal Tour.
Cosa quest'ultima che gli succede sempre in salita, in particolare se lunghe.

Potrebbe essere un problema davvero di durability? Però in gare come Amstel o Liegi non pare....a me sembra soffra su salite medio-lunghe. In particolare se non può fare il proprio ritmo.
Io credo che il nocciolo della questione sia qui ossia vada ricercato in durability unita all'impossibilità di fare il suo ritmo.
Banalmente e detto in maniera molto molto grezza si potrebbe dire che debba fare allenamenti tesi a migliorare i cambi di ritmo e la durability.
La Liegi non fa testo: lo scorso anno sappiamo che non aveva una buona condizione e le ha prese. Quando ne ha vinte due Pogacar non c'era e nulla di più facile che anche stando bene avrebbe fatto 2 dietro a lui come gli scorsi europei mondiali e Lombardia e si sarebbe detto che bla bla bla ecc.ecc.ecc.. Pogacar è più forte di tutti e basta e non per questo chi perde in un GT non è uomo da GT e chi perde al Fiandre non è uomo da Fiandre. Da lui al Fiandre ci ha perso due volte su 3 pure Van der Poel. E quest'anno ci perde la Roubaix (pronostico). Gli resta il CX (ciclocross non coefficiente aerodinamico) :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.234
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Remco va più forte di Pogacar in pianura solo sulla bici da crono, perchè sulla bici da strada Pogacar va più forte di lui pure in pianura, come ha dimostrato ai mondiali o in altre occasioni,

no però si è fatto millemila km da solo con remco ad inseguire, e nei tratti in piano non recuperava niente

La bici non c'entra nulla ancor meno del CX. Come detto sono contesti diversi. Le gare in linea hanno un prima e un dopo. La crono è molto più breve si parte riposati e si finisce a tutta dopo poche decine di minuti totali.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.430
100
dove capita
Visita sito
Quando ne ha vinte due Pogacar non c'era

Lasciamo perdere Pogacar, resta il fatto che le ha corse bene, idem il mondiale australiano o l'amstel persa su Skjelmose.
Però appunto sono gare con salite corte.
Ma ripetute (la Liegi sono circa 4400mt), quindi il problema non mi pare tanto di durability, ma le salite over 6km circa (a occhio, andrebbe verificato).

• Mi piace
Reactions: Masao1 and andry96

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ma possibile non capisci che andare in pianura dopo 250km e 6000mt di dislivello non è come andarci da fresco?? oppure credi sia la stessa cosa?
dico che è chiaro ed evidente che sulla bici da strada Remco se le prende da Pogacar in salita, in pianura, in discesa, nelle corse a tappe, nelle corse di un giorno, col freddo, col caldo, mentre dorme, mentre sale sul pullman...
Invece sulla bici da crono Remco va più forte di Pogacar.

Qual'è la variabile?

@jan80 trovami un terreno o una situazione in cui, su bici da strada, Remco valga Pogacar

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Lasciamo perdere Pogacar, resta il fatto che le ha corse bene, idem il mondiale australiano o l'amstel persa su Skjelmose.
Però appunto sono gare con salite corte.
Ma ripetute (la Liegi sono circa 4400mt), quindi il problema non mi pare tanto di durability, ma le salite over 6km circa (a occhio, andrebbe verificato).
però al tour 2024 e alla Vuelta vinta non è che andava piano in salita, sembra più portato a crisi varie ed eventuali ma in altre occasioni ha dimostrato di poter andare forte anche su questi percorsi( non è Tadej eh ma nemmeno uno scarparo)

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.430
100
dove capita
Visita sito
però al tour 2024 e alla Vuelta vinta non è che andava piano in salita, sembra più portato a crisi varie ed eventuali ma in altre occasioni ha dimostrato di poter andare forte anche su questi percorsi( non è Tadej eh ma nemmeno uno scarparo)

No, infatti, come dicevo prima è difficile fare la tara perché quando non va ci sono sempre motivi legati a malessere, sfiga, crampi, covid, aria condizionata, etc...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
No, infatti, come dicevo prima è difficile fare la tara perché quando non va ci sono sempre motivi legati a malessere, sfiga, crampi, covid, aria condizionata, etc...
si decisamente, però appunto anche all'ultimo Lombardia non si può dire non abbia durability nemmeno su salite medie perchè ribadisco non è Tadej ma ha comunque fatto 2 andando forte

poi si tra sfiga e quando va giù di testa le debacle sono troppe

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.234
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Lasciamo perdere Pogacar, resta il fatto che le ha corse bene,
Si le ha corse bene ma intendevo dire che le ha vinte per l'assenza di Pogacar come ha corso bene gli scorsi mondiali europei e Lombardia che non li ha vinti perchè c'era Pogacar.
Insomma nella conclusione del mio messaggio citando il Fiandre e VDP intendevo dire che spesso si giudica un corridore come adatto o meno a fare una cosa dal risultato. In linea generale è corretto. Non lo è se fai secondo dietro a Pogacar. In quel caso è come se avessi vinto e sei indubbiamente adatto e ai vertici in quel tipo di gara.
Per me se è in forma e non ha problemi ( a cui non sempre a livello di testa riesce a far fronte perdendo molto più di quello che dovrebbe) in salita solo due gli sono superiori (Pogacar e Vinge) e con gli altri se la gioca sempre forse più spesso vincendo che non il contrario.
Alla fine stiamo cercando di dare una spiegazione a una cosa che probabilmente non ha una unica spiegazione. Di sicuro per me la tappa dell'altro ieri non è indicativa di nulla. Come ben sappiamo ad esempio non lo era quando Pogacar 3 anni fa prese 6 minuti in una tappa da Vingegaard.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.234
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mhm, su questo non ci giurerei.
L'affermazione aveva un prima e un dopo nella stessa frase. Non era così netta come estrapolata.
Comunque resta strano che a crono sia una macchina, mentre in salita no.
E' strano perchè fisicamente non ha nulla che lasci pensare che in salita non possa replicare. Non è un Ganna che è troppo grosso e pesante.
Eppure è così e credo che fuori dalla combo durability/cambi di ritmo non si vada. Se poi sia migliorabile abbastanza da poter un giorno fare un GT decentemente ( :mrgreen: ) o meno non lo so.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.816
4.379
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Se togliamo che spesso a mio avviso emotivamente va in tilt.

In salita va... Certo se rapporato al rapporto Peso/Potenza che dimostra in pianura.
In salita non ha resa in linea con la crono.
Senza sapere il peso, guardare la sua resa con quella Sloveno tra crono e Salita, diresti che pesa 10kg in dello Sloveno invece dovrebbe pesare qualcosa di meno.... Boh..
Altro aspetto, l'ho sempre visto patire i cambi di ritmo, altra anomalia per una struttura come la sua.
Se poi pensiamo che viene dal Calcio ad altissimo livello, dove sono solo cambi di ritmo.. altra anomalia.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.915
19.295
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

È sempre stato nella storia ...che quelli forti a crono, in salita pagavano dazio...di lui probabilmente ci inganna la stazza che è piccolo e leggero...ma evidentemente la muscolatura è da cronoman eccelso .. e meno da scalatore.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.430
100
dove capita
Visita sito
...ma evidentemente la muscolatura è da cronoman eccelso .. e meno da scalatore.

Avrà muscolatura importante, ma sempre 60kg pesa.
Ai mondiali di solito è l'unico <180cm tra i primi 20....e non di poco, è 171cm.

Gente che va forte a crono di quella altezza mi vengono in mente solo Roglic e Campenaerts (comunque più alti). E comunque non è certo gente che schianta Ganna o Tarling sul piatto.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96