Opinione Più veloci, più infortunati?

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.410
4.252
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Secondo me no.
La velocità e gli infortuni non sono una la causa dell'altro (penso che andare a 40 o 42 di media cambi relativamente poco in tema di riflessi umani) ma sono entrambe il risultato di un diverso modo di correre. Più aggressivo sin dall'inizio in cui tutti vogliono stare davanti anche quando il posto non c'è perchè questo gli urlano nelle radioline dall'ammiraglia e più numeroso perchè essendosi alzato il livello medio grazie a sistemi di preparazione evoluti e disponibili a tutti le ammucchiate a 50 kmh che prima facevano in 20/30 ora le fanno in 60/70. Una volta metà tappa la si faceva a spasso e lo sparpaglìo era maggiore.

Di più: l'incremento di velocità non influenza gli incidenti perchè a un moderato aumento della velocità fa da contrappeso una grande evoluzione del mezzo inteso come guidabilità sistemi di frenata maggiorazione dei copertoni e quindi comfort e controllo maggiore sullo sconnesso eccetera.

Ultima modifica:

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
971
688
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
pero' - cosa che avevo accennato in un'altra discussione - è anche vero che i mezzi sono abbastanza estremi e con reattività che non tutti , forse , riescono a digerire ; non è detto che , perchè Prof , necessariamente uno possa essere un drago sulla bici .... Ad esempio , da ciclista e motociclista , veda Professionisti che in discesa non hanno il minimo senso della frenata o della traiettoria , banalmente....

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
537
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
banalmente il problema non è la velocità, in bici non cadi perché vai veloce, altrimenti nelle crono sarebbe un ecatombe

le cadute sono spesso causate da contatti tra i corridori dovuti a distrazioni, cambi repentini di traiettoria, spallate, arruotate ecc..
in molti casi secondo me bisognerebbe analizzare bene i filmati (visto che ci sono) e punire chi in primis ha causato la caduta, la punizione potrebbe essere un ammonizione o dei giorni di squalifica o sospensione dalle gare

in questo modo secondo me i corridori verrebbero responsabilizzati e imparerebbero a muoversi in gruppo in modo più calmo e ordinato

se banalmente si va a gruppo compatto ai 50km/h con strada stretta piena di curve e tu decidi di scartare improvvisamente a sinistra per seguire una fuga e nel farlo porti via la ruota di quello dietro e inneschi una caduta di 20 corridori, secondo me andresti punito

• Wow
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.728
44.787
100
dove capita
Visita sito
banalmente il problema non è la velocità, in bici non cadi perché vai veloce, altrimenti nelle crono sarebbe un ecatombe

le cadute sono spesso causate da contatti tra i corridori dovuti a distrazioni, cambi repentini di traiettoria, spallate, arruotate ecc..

...tutte cose che succedono nelle crono infatti. Dove sono da soli.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.057
12.715
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

in molti casi secondo me bisognerebbe analizzare bene i filmati (visto che ci sono) e punire chi in primis ha causato la caduta, la punizione potrebbe essere un ammonizione o dei giorni di squalifica o sospensione dalle gare

in questo modo secondo me i corridori verrebbero responsabilizzati e imparerebbero a muoversi in gruppo in modo più calmo e ordinato

se banalmente si va a gruppo compatto ai 50km/h con strada stretta piena di curve e tu decidi di scartare improvvisamente a sinistra per seguire una fuga e nel farlo porti via la ruota di quello dietro e inneschi una caduta di 20 corridori, secondo me andresti punito

Perché non punire quello che ti sta troppo a ruota? O magari con solo mezza ruota al tuo fianco?
Se devo preoccuparmi di chi ho dietro, devo dedicare dell'attenzione a quello, perdendola da quella che devo dedicare a chi ho davanti, non l'ho mai fatto, ma "limare" mi sembra parecchio incasinato, direi che il compito della gestione di sicurezza debba sempre essere principalmente a carico di quello che è dietro.

• Wow
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.728
44.787
100
dove capita
Visita sito
è inutile, anche di fronte ai dati statistici ci saranno sempre i negazionisti
ps: poi che ci siano delle concause è possibile quanto probabile

No, vabbé, in effetti andava specificato che le cadute avvengono in gruppo, dove le velocità sono aumentate. A crono per fortuna non cadono di più. Andrebbe verificato se e di quanto siano aumentate le velocità nelle crono nel tempo.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.480
3.281
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
No, vabbé, in effetti andava specificato che le cadute avvengono in gruppo, dove le velocità sono aumentate. A crono per fortuna non cadono di più. Andrebbe verificato se e di quanto siano aumentate le velocità nelle crono nel tempo.
Come diceva un utente sopra, l'avvento delle retrocessioni a punti può aver portato ad un gruppo più nervoso...
Una vola le squadre top facevano la gara e le altre magari provavano la fagianata, oggi anche la "Salsicce & Brugole" vuole stare in testa e fare la corsa, potrebbe essere una concausa.

é difficile distinguere correlazione e causalità, ad esempio potremmo dire che le cadute sono aumentate da quando il gruppo è passato ai freni a disco, ma credo che sia una coincidenza.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.728
44.787
100
dove capita
Visita sito
Come diceva un utente sopra, l'avvento delle retrocessioni a punti può aver portato ad un gruppo più nervoso...

Il gruppo mi pare più nervoso a prescindere. Tanto più che se ricordate alcune squadre l'avevano realizzata solo nel 2023 quando i data analyst di cui pare siano pieni gli hanno ricordato la storia dei punti con susseguente panico....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.912
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
faccio notare che il post e i dati, compreso il grafico, NON parlano\mostrano i dati delle cadute MA degli infortuni
quindi la correlazione è velocità-infortuni NON velocità-cadute
e che la velocità sia una delle cause principali degli infortuni, oltre che un aggravante, è fuori discussione
e non solo in bici

• Mi piace
Reactions: Marmuel and calmorr

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.601
9.590
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
secondo me non è tanto l'andare più veloce in assoluto
ma l'andare veloce fin dalla partenza.
le medie sopra ai 45 nascono soprattutto da questa dinamica
nelle fasi finali potrebbe essere che il gruppo oggi va mediamente più piano di 10 anni fa, arrivandoci già con buona parte dei corridori cotti.
e ovviamente quando vai veloce la lima diventa feroce e un discorso è limare ferocemente gli ultimi 50km, un conto è limarne 200 stando sempre all'erta e con gli occhi su quello che fanno gli altri.
aggiungiamo che in determinati frangenti tutti vogliono/devono/gli è stato ordinato di stare davanti e questi frangenti non sono spalmati sugli ultimi 50km come una volta, ma su 200.
gli infortuni sono soltanto una conseguenza statistica della durata e agitazione/frenesia del voler stare davanti
è chiaro che anche prima c'erano cadute massive a centro gruppo anche in fase tranquilla, ma a 50 ti fai più male che a 40 e una caduta col gruppo a tutta coinvolge facilmente più corridori

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.410
4.252
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Perché non punire quello che ti sta troppo a ruota? O magari con solo mezza ruota al tuo fianco?
Se devo preoccuparmi di chi ho dietro, devo dedicare dell'attenzione a quello, perdendola da quella che devo dedicare a chi ho davanti, non l'ho mai fatto, ma "limare" mi sembra parecchio incasinato, direi che il compito della gestione di sicurezza debba sempre essere principalmente a carico di quello che è dietro.
Ci stai prendendo per il culo vero? E' una battuta. Dimmi che è una battuta. O che abbiamo capito male e volevi dire altro.:shock:

secondo me non è tanto l'andare più veloce in assoluto
ma l'andare veloce fin dalla partenza.
le medie sopra ai 45 nascono soprattutto da questa dinamica
nelle fasi finali potrebbe essere che il gruppo oggi va mediamente più piano di 10 anni fa, arrivandoci già con buona parte dei corridori cotti.
e ovviamente quando vai veloce la lima diventa feroce e un discorso è limare ferocemente gli ultimi 50km, un conto è limarne 200 stando sempre all'erta e con gli occhi su quello che fanno gli altri.
aggiungiamo che in determinati frangenti tutti vogliono/devono/gli è stato ordinato di stare davanti e questi frangenti non sono spalmati sugli ultimi 50km come una volta, ma su 200.
gli infortuni sono soltanto una conseguenza statistica della durata e agitazione/frenesia del voler stare davanti
è chiaro che anche prima c'erano cadute massive a centro gruppo anche in fase tranquilla, ma a 50 ti fai più male che a 40 e una caduta col gruppo a tutta coinvolge facilmente più corridori

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.057
12.715
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ci stai prendendo per il culo vero? E' una battuta. Dimmi che è una battuta. O che abbiamo capito male e volevi dire altro.:shock:

sono serissimo, stai correndo una gara o sei al supermercato con i carrelli? Se ognuno stesse molto attento a chi ha davanti a sé, sarebbe già un grossissimo passo avanti, dato che sento dire che il più delle volte quando cadono in gruppo è per una "distrazione", molto probabilmente il computerino o la radio, ci manca solo che mi devo preoccupare di quelli che ho dietro.

Ultima modifica:
  • Haha
  • Wow
Reactions: Skardy and andry96

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
537
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Il ciclismo non è il motociclismo o la formula 1. In gruppo devi guidare in una certa maniera. Anche se sono davanti non posso scartare all'improvviso o allargare o chiudere a casa in una curva o in una strettoia facendo cadere chi sta dietro o a fianco.

Ora i corridori fanno meno giornate di corsa, più allenamenti da soli, forse hanno perso un po' di skills nella guida in gruppo o forse guidano troppo aggressivi proprio perché sanno che tanto non ci sono conseguenze.

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.057
12.715
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il ciclismo non è il motociclismo o la formula 1. In gruppo devi guidare in una certa maniera. Anche se sono davanti non posso scartare all'improvviso o allargare o chiudere a casa in una curva o in una strettoia facendo cadere chi sta dietro o a fianco.

Ora i corridori fanno meno giornate di corsa, più allenamenti da soli, forse hanno perso un po' di skills nella guida in gruppo o forse guidano troppo aggressivi proprio perché sanno che tanto non ci sono conseguenze.

Non ci sono conseguenze direi relativamente, se fai una cazzata ci sono grosse possibilità che vai per terra anche tu,