andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.675
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho capito che ha chiesto se i due pistoni si muovono insieme nella pinza o in modo indipendente
mi sembra una visione abbastanza curiosa, concordo con l'interpretazione di @yagone64 andare oltre non mi pare il caso, alimentare la trollata o tornare ai dischi vs rim e amenità simili evitiamo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Penso che abbia chiesto se il freno anteriore e posteriore siano azionati da una sola leva o da due leve separate :roll: visto che probabilmente non funzionavano entrambi...
Non nella bici, qualche moto forse si. Tuttavia se non funzionano, solitamente c'è aria o pastiglie finite
Solo per rimanere in tema con il posteriore non ci si ribalta mai, si striscia

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.108
20.196
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non nella bici, qualche moto forse si. Tuttavia se non funzionano, solitamente c'è aria o pastiglie finite
Solo per rimanere in tema con il posteriore non ci si ribalta mai, si striscia
Grazie ma, non lo devi spiegare a me :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.675
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo under 23 Avuto
problema in gara al freno anteriore.. Il ds. Dovuto fermare la bici con le mani. Leggera discesa
Non poteva usare freno posteriore. Per fermarsi ? Forse sono talmente potenti si ribaltava
Si poi pare anche che nel fermare l'atleta al volo il ds si sia amputato un braccio perché i dischi tagliano....

Me lo dico da solo, don't feed the troll :yoga:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.108
20.196
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma io non lo spiego a te , con te ci ragiono, casomai, oppure siamo in una capsula chiusa dove si parla con l'intelligenza artificiale? Ma il forum non era per scambiare opinioni?
Scusa allora, mi era parso che mi stavi dando spiegazioni sul funzionamento dei freni a disco sulla bici

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho preso delle ruote usate e mi sono accorto nel montare il disco che la ghiera rompe la minchia quando arrivo in fondo per stringere, pensavo fosse l'inserto che uso prima e poi la ghiera che è un pò segnata ma alla fine anche con una nuova mi sono accorto che il tappino del mozzo dt 240 è segnato.
Ora visto che non mi è chiaro come funziona il tutto non so cosa potrei provare a fare per sistemare quel tappino, prima di eventualnente portarlo dal meccanico a cambiarlo...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.428
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho preso delle ruote usate e mi sono accorto nel montare il disco che la ghiera rompe la minchia quando arrivo in fondo per stringere, pensavo fosse l'inserto che uso prima e poi la ghiera che è un pò segnata ma alla fine anche con una nuova mi sono accorto che il tappino del mozzo dt 240 è segnato.
Ora visto che non mi è chiaro come funziona il tutto non so cosa potrei provare a fare per sistemare quel tappino, prima di eventualnente portarlo dal meccanico a cambiarlo...
Puoi mettere foto che non ho capito? Il tappino del mozzo non dovrebbe interferire in alcun modo con ghiera e dischi, tu puoi montare il disco anmche senza il tappino

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Visita sito
Bici
Puoi mettere foto che non ho capito? Il tappino del mozzo non dovrebbe interferire in alcun modo con ghiera e dischi, tu puoi montare il disco anmche senza il tappino
Ho guardato meglio e credo sia l'inserto, quindi il tappino l'ho segnato io con il mio, devo provare a portarla da qualche mecca vicino solo per stringerlo questo disco perché dei 3 che ho non ne va bene uno porco zio, la ruota posteriore invece lo stesso inserto va bene per qualche strana ragione.
Tra l'altro come si vede dalle foto i miei mozzi dt350 delle riote vecchie hanno un tappino diverso con una bordatura dove ho sempre montato i dischi mentre questi dei 240 no, io pensavo fossero uguali una volta che sono della stessa misura 12x100, bah.
20260220_131728.jpg 20260220_131711.jpg 20260220_131606.jpg 20260220_131533.jpg

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.428
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tra l'altro come si vede dalle foto i miei mozzi dt350 delle riote vecchie hanno un tappino diverso con una bordatura dove ho sempre montato i dischi mentre questi dei 240 no, io pensavo fossero uguali una volta che sono della stessa misura 12x100, bah.
Se ho capito bene dalle foto è il tuo attrezzo che non passa perchè ha il buco più stretto del terminale del mozzo.

Soluzione: togli il terminale del mozzo (è su a pressione, mettilo in una morsa con qualcosa di morbido per evitare di segnarlo e tira la ruota), monta il disco, stringi la ghiera, rimonta il terminale

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Visita sito
Bici
Se ho capito bene dalle foto è il tuo attrezzo che non passa perchè ha il buco più stretto del terminale del mozzo.

Soluzione: togli il terminale del mozzo (è su a pressione, mettilo in una morsa con qualcosa di morbido per evitare di segnarlo e tira la ruota), monta il disco, stringi la ghiera, rimonta il terminale
Grazie, non pensavo fosse semplicemente a pressione, comunque anche in morsa e stringendo abbastanza mi scappa via per la forma che ha non lineare quindi vabbè la porto al mecca e pazienza.
Dovrò trovare un inserto che passa a sto punto per quando dovrò cambiare disco, se avete qualcosa da consigliare che sapete che va bene e non interferisce come i miei 3 mi fate un piacere.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.898
1.692
Visita sito
Bici
bici
Ho guardato meglio e credo sia l'inserto, quindi il tappino l'ho segnato io con il mio, devo provare a portarla da qualche mecca vicino solo per stringerlo questo disco perché dei 3 che ho non ne va bene uno porco zio, la ruota posteriore invece lo stesso inserto va bene per qualche strana ragione.
E passare ad una ghiera con chiusura esterna ?
https://www.pbikestore.com/ghiera-disco-center-lock-interna-esterna/

• Mi piace
Reactions: EmaMaE and SCR1

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Visita sito
Bici