Più di Svedesi Finlandesi e Russi ad esempio? Fonte?non lo metto in dubbio ma mi colpisce il fatto che in Norvegia sia decisamente più diffusa anche rispetto ad altri paesi nordici i cui atleti si allenano in condizioni climatiche simili.
Più di Svedesi Finlandesi e Russi ad esempio? Fonte?non lo metto in dubbio ma mi colpisce il fatto che in Norvegia sia decisamente più diffusa anche rispetto ad altri paesi nordici i cui atleti si allenano in condizioni climatiche simili.
Io seguo il fondo (e lo pratico, ho fatto anche gare ad un buon livello) da sempre e oggettivamente negli ultimi anni è diventato noioso. Pogi vince circa il 50-60% delle gare a cui partecipa (e che vuole vincere ovviamente). Klaebo è praticamente al 100% e i suoi avversari corrono già tutti per il secondo posto sempre. Le gare di fondo non sono più gare. Sono degli show di Klaebo accompagnati dal resto... E siccome i distacchi sono abissali spesso ti perdi anche le battaglie nelle retrovie.A proposito, secondo voi su SDF forum ci sarà gente si lamenta che non c'è più spettacolo e che non guarda le gare quando c'è lui perchè il risultato è scontato, o almeno li riescono a goderseli i fenomeni?
per gare di atletica combattute citofonare a casa DuplantisIo seguo il fondo (e lo pratico, ho fatto anche gare ad un buon livello) da sempre e oggettivamente negli ultimi anni è diventato noioso. Pogi vince circa il 50-60% delle gare a cui partecipa (e che vuole vincere ovviamente). Klaebo è praticamente al 100% e i suoi avversari corrono già tutti per il secondo posto sempre. Le gare di fondo non sono più gare. Sono degli show di Klaebo accompagnati dal resto... E siccome i distacchi sono abissali spesso ti perdi anche le battaglie nelle retrovie.

Come il mondiale di MotoGp che lo scorso anno è stata una lotta serrataper gare di atletica combattute citofonare a casa Duplantis![]()
![]()
Vero! Però lì è un po' diverso. Sai già chi vince ma è una cosa di pochi secondi, uno separato dall'altro. Lo sci di fondo (come il ciclismo) è bello perché per un'ora si attaccano, si staccano e se le danno. Quelli forti in discesa ci provano di più, quelli più forti in salita attaccano in salita e poi quelli forti in pianura ci provano in pianura. Ma da qualche anno a questa parte tutto questo succede solo ed esclusivamente per il secondo posto e spesso manco lo si vede perché nel mentre lui è all'arrivo (vedi staffetta alle olimpiadi dove l'attacco di Pellegrino lo abbiamo visto solo noi che eravamo lì perché in TV dovevano inquadrare Klaebo che era già all'arrivo!!! Il tutto mentre la battaglia per le medaglie era quasi un km dietro!)per gare di atletica combattute citofonare a casa Duplantis![]()
![]()
Non seguo la motogp. Ma c'è uno che ha vinto tutte le gare?Come il mondiale di MotoGp che lo scorso anno è stata una lotta serrata
avevo letto, ormai parecchio tempo fa, per gli svedesi un'incidenza sopra al 30% rispetto alla popolazione sopra al 10%.Più di Svedesi Finlandesi e Russi ad esempio? Fonte?
io un po' di fondo l'ho fatto, quando andavo già in bici, rispetto la bici la resistenza aero si sente ma è abbastanza marcata anche la resistenza di avanzamento sulla neve.
vedere una classifica cosi soulla 50km sono distacchi enormi, e fino a pochi km dell'arrivo avevano fatto gara insieme i norvegesi, poi klaebo ha aperto il gas. ma il solco con gli avversari era già delineato.
questi distacchi non significano solo klaebo contro tutti gli altri, ma soprattutto norvegia contro resto del mondo e non si spiega solo col fatto che il fondo è sport nazionale.
il 10° a 6 minuti da parte di 3 atleti per chi ha fatto fondo sognifica scavare un solco enorme.
significa che che tutti e 3 i norvegesi sono 3 pogacar rispetto al resto dei colleghi. e sono tutti e tre norvegesi.
Vedi l'allegato 513991

visto ora , pazzesco, due indizi non fanno una prova, ma tre forse...Come nel mondiale Ironman![]()
Al netto di questo c'è anche da considerare altri fattori.visto ora , pazzesco, due indizi non fanno una prova, ma tre forse...
buoni pascoli in norvegia.

Godø/Glimtche poi, vorrei dire, parlare così bene del mondo sportivo Norvegese, proprio oggi, a noi simpatizzanti interisti........
scusate per l'o.t. calcistico![]()
Per me però è più divertente visto quanto è odiato MM nel belpaese dall'italiota medioCome il mondiale di MotoGp che lo scorso anno è stata una lotta serrata

Vladimir Ilʹič LeninMagari lo pagano un po' di più di quello che prende oggi
Lui gli porta un milione di followers
...e vissero tutti felici e contenti...
"Segui i soldi", chi è che lo diceva, già?
Quindi non sono più solo i norvegesi ad essere sospettosamente oltre media degli asmatici. Sono anche gli svedesi oltre norma ma non sospettosamente perchè non vincono nulla.avevo letto, ormai parecchio tempo fa, per gli svedesi un'incidenza sopra al 30% rispetto alla popolazione sopra al 10%.
In ogni caso mi colpisce che l'incidenza per gli atleti è maggiore più ci si avvicina all'elite.
Seguo da molto anche il fondo e quando era uscito il caso di Martin Johnsrud Sundby avevo letto molto e seguito le vicende.
Anche fra gli atleti di altre federazioni si vociferava sulla diagnosi facile per i norvegesi che secondo loro dichiarazioni usavano i farmaci anche in modo preventivo anche per forme lievi (cosa che mi pare quantomeno border line).
Poi, mi limito ad osservare e cerco di farmi un'idea. Al momento ho l'impressione che ci sia qualcosa che non quadra ma essendo tutto legale mi limito ad esprimerlo come opinione (col valore relativo che questa può avere)
Vedi, io ho scritto che la critica ai norvegesi era sulla gestione "facile" delle diagnosi di asma e della modalità terapiche, da loro stessi confermata, che prevede di curare anche preventivamente la patologia. Non so se gli altri paesi applichino gli stessi metodi ma non ho letto nulla nei confronti degli svedesi in merito.Quindi non sono più solo i norvegesi ad essere sospettosamente oltre media degli asmatici. Sono anche gli svedesi oltre norma ma non sospettosamente perchè non vincono nulla.
Che sia in effetti che l'essere sottoposti a clima freddo (che spiega l'ulteriore maggiore incidenza sugli elite che saranno esposti al freddo più tempo) che aumenti l'incidenza dell'asma e non siano fantasiose scuse per doparsi col ventolin?
Guarda che la diagnosi di asma non è una cosa che te la puoi inventare di comodo. Non è un male asintomatico. E' un esame talmente banale che chiunque potrebbe dimostrarne una eventuale falsità. E l'assunzione preventiva di farmaci antiasmatici è prevista anche per gente normale. Non è che i farmaci antiasma li prendi solo quando hai un piede già nella bara perchè non respiri più. Il banale Ventolin è uno dei farmaci che si prende al bisogno e quindi anche durante ma ce ne sono diversi altri che si prendono prima per curare la malattia o evitare l'insorgere degli effetti nella maniera più acuta. Quindi quello che hanno confermato i norvegesi è nulla più che ciò fa che chiunque abbia l'asma. L'unica differenza è che loro DEVONO dichiararlo perchè per i farmaci vietati ci vuole la TUE. Quindi si i tuoi pensieri sono sbagliati. O quantomeno partono da assunti certamente sbagliati. Che poi siano puliti dal doping (quello vero non il Ventolin) io non lo so non posso giurarlo e mi attengo a quelli che sinora sono stati gli esiti dei controlli. Di certo Klaebo vince talmente tante gare che piscia per l'antidoping più di me la notte che ho 56 anni.Vedi, io ho scritto che la critica ai norvegesi era sulla gestione "facile" delle diagnosi di asma e della modalità terapiche, da loro stessi confermata, che prevede di curare anche preventivamente la patologia. Non so se gli altri paesi applichino gli stessi metodi ma non ho letto nulla nei confronti degli svedesi in merito.
Però non mi pare che klaebo soffra d'asma, ed in ogni caso non mi dispiacerebbe se provasse l'avventura ciclistica..Di certo Klaebo vince talmente tante gare che piscia per l'antidoping più di me la notte che ho 56 anni.