Non mi sembra che chi si occupa di doping si preoccupi degli effetti a lungo termine delle sostanze iniettate, quindi la sperimentazione è molto semplice, testano su un atleta disposto a mettere a rischio la sua salute, se l'ematocrito sale (per fare un esempio) il test ha successo, non ci vogliono mesi o anni ma giorni.
Inoltre credo che le tecnologie come i vaccini m-RNA oramai siano documentate e disponibili.
Per creare un vaccino ci vogliono mesi/anni perchè devi identificare la proteina da produrre, e macchinari complessi perchè devi produrre milioni di dosi.
Per produrre l'eritropoietina in piccole quantità per una manciata di atleti (per fare un esempio) fatto una volta e pubblicato il primo articolo scientifico lo puoi replicare in laboratori meno complessi e, credo, con macchinari abbastanza accessibili, a livello di piccole farmaceutiche o di centri di ricerca universitari.
Il percorso di approvazione e produzione di un vaccino è lungo perché normato...
In alcuni paesi la sperimentazione è "libera" quando non addirittura ben finanziata... e i tempi sono (stati, perché si sa già che parliamo di oltre 10 anni fa) decisamente più rapidi...